Hype Holiday Buyers Guide 2025 | It's the Most Wonderful Time of the Year | Liste di sezione al secondo post! |

• Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Chi pensi abbia scritto la miglior HBG?

• Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Mi sono pentito di non aver messo per pigrizia le cover nella mia guida :sadfrog: Non c'è più modo di modificarla vero

Modifica il tuo post, puoi metterle

Modifica il tuo post, puoi metterle
Vedo solo il pulsante "segnala" ma "modifica" è sparito :sadfrog: Mi sa che c'è un limite di tempo per le modifiche

Vabbè poco male grazie comunque :dsax:

Vedo solo il pulsante "segnala" ma "modifica" è sparito :sadfrog: Mi sa che c'è un limite di tempo per le modifiche

Vabbè poco male grazie comunque :dsax:
Beh, puoi sempre rifarla. Non ci vuole nulla, fai copia/incolla e metti le immagini.

Beh, puoi sempre rifarla. Non ci vuole nulla, fai copia/incolla e metti le immagini.
Ah si può? :ayaya: E allora rieccola in edizione deluxe

Il regalo di natale
PlayStation 5
ASSET_MMS_162049023
Acquisto assolutamente non necessario ma almeno non ci penso più :asd:

Il più atteso del 2026
Onimusha: Way of the sword

coad3s.jpg

Non conosco la serie ma quanto visto finora mi è sembrato valido e interessante. Mi ha ricordato molto Sekiro ma credo e spero che avrà una sua identità.

Il gioco consigliato
Unicorn overlord

co7310.jpg

Premessa: non è consigliato proprio a tutti tutti. :asd: Però ha una formula davvero unica e ben sviluppata che secondo me vale davvero la pena di provare. Se avesse avuto anche una storia decente sarebbe stato un sogno, ma va bene anche così.

Il gioco sconsigliato
...

OIP.zXo0ja4nukXUzIEJoBf6gQHaD4

Nessuno! Ci sono state alcune piccole delusioni quelle sì, ma anche in quei casi non si tratta di giochi che mi sentirei di sconsigliare in generale.

Il gioco sorpresa
Ace combat 7: Skies unknown

co1ilk.jpg

Un po' per mancanza di concorrenza avendo giocato poco su PS4 :asd: e per ovvie ragioni quasi nulla su PS5. Preso in offertissima più per curiosità che altro, ho finito per passarci molte più ore del previsto.

Il gioco delusione
Yakuza 5

co2s11.jpg

Gioco enorme in cui ho trovato sia il meglio che il peggio della serie 0-5, tuttavia nei capitoli finali ho trovato che il peggio prevalesse sul meglio e quindi purtroppo tendo a ricordare soprattutto quello. Non lo metto come gioco sconsigliato (così come volendo anche il 4) perché per chi è appassionato della serie credo valga comunque la pena di provarlo, però non posso negare che mi aspettavo una qualità più costante.

Il Papà Castoro
The great ace attorney: Adventures

co2ym2.jpg

Giocato su Switch (dove credo dia il meglio) ma in assenza di validi concorrenti lo metto qui. :asd: Intendiamoci non è una storia che raggiunga chissà quali vette di complessità o artistiche :asd: però è molto piacevole da giocare/seguire in serate tranquille (o nel mio caso, in viaggio) e in generale lo ho trovato alla pari con la trilogia classica, che ai tempi mi era rimasta nel cuore.

Il Multitap
...

Nessuno. :fiore:

L'Immortale
...

Nessuno. :fiore: Unici applicabili sarebbero stati Yakuza 4 e 5, ma come accennavo entrambi mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca.

Il Gaijin
Metroid dread e The legend of Zelda: Echoes of wisdom

co39zx.jpg
co8d9b.jpg

Direi a parimerito, entrambi giochi classici nella struttura ma freschissimi nell'approccio, oltre che eccellenti nella realizzazione e un piacere da giocare pad alla mano.

Ah si può? :ayaya: E allora rieccola in edizione deluxe

Il regalo di natale
PlayStation 5
ASSET_MMS_162049023
Acquisto assolutamente non necessario ma almeno non ci penso più :asd:

Il più atteso del 2026
Onimusha: Way of the sword

coad3s.jpg

Non conosco la serie ma quanto visto finora mi è sembrato valido e interessante. Mi ha ricordato molto Sekiro ma credo e spero che avrà una sua identità.

Il gioco consigliato
Unicorn overlord

co7310.jpg

Premessa: non è consigliato proprio a tutti tutti. :asd: Però ha una formula davvero unica e ben sviluppata che secondo me vale davvero la pena di provare. Se avesse avuto anche una storia decente sarebbe stato un sogno, ma va bene anche così.

Il gioco sconsigliato
...

Nessuno! Ci sono state alcune piccole delusioni quelle sì, ma anche in quei casi non si tratta di giochi che mi sentirei di sconsigliare in generale.

Il gioco sorpresa
Ace combat 7: Skies unknown

co1ilk.jpg

Un po' per mancanza di concorrenza avendo giocato poco su PS4 :asd: e per ovvie ragioni quasi nulla su PS5. Preso in offertissima più per curiosità che altro, ho finito per passarci molte più ore del previsto.

Il gioco delusione
Yakuza 5

co2s11.jpg

Gioco enorme in cui ho trovato sia il meglio che il peggio della serie 0-5, tuttavia nei capitoli finali ho trovato che il peggio prevalesse sul meglio e quindi purtroppo tendo a ricordare soprattutto quello. Non lo metto come gioco sconsigliato (così come volendo anche il 4) perché per chi è appassionato della serie credo valga comunque la pena di provarlo, però non posso negare che mi aspettavo una qualità più costante.

Il Papà Castoro
The great ace attorney: Adventures

co2ym2.jpg

Giocato su Switch (dove credo dia il meglio) ma in assenza di validi concorrenti lo metto qui. :asd: Intendiamoci non è una storia che raggiunga chissà quali vette di complessità o artistiche :asd: però è molto piacevole da giocare/seguire in serate tranquille (o nel mio caso, in viaggio) e in generale lo ho trovato alla pari con la trilogia classica, che ai tempi mi era rimasta nel cuore.

Il Multitap
...

Nessuno. :fiore:

L'Immortale
...

Nessuno. :fiore: Unici applicabili sarebbero stati Yakuza 4 e 5, ma come accennavo entrambi mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca.

Il Gaijin
Metroid dread e The legend of Zelda: Echoes of wisdom

co39zx.jpg
co8d9b.jpg

Direi a parimerito, entrambi giochi classici nella struttura ma freschissimi nell'approccio, oltre che eccellenti nella realizzazione e un piacere da giocare pad alla mano.
Ora vai a recuperare gli altri capitoli di Onimusha :sisi:

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Il regalo che effettivamente vi faranno/farete per Natale o anche quello che vorreste ipoteticamente

death-stranging-dos-resena-insuperable.jpg
Death Stranding 2
Non è propriamente un regalo di Natale perchè l'ho comprato al dayone ma lo inizierò durante le feste. Non vedo l'ora di sapere dove arriverà Kojima e come ha evoluto l'anima del primo gioco. Ovvero come le consegne siano il fulcro di un mondo già connesso.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)
Il titolo in uscita nel 2026 che attendete di più
scr-keyart-2560x1440-1_zkrn.jpg
Screamer
Bla bla.... esce GTAVI... bla bla... ok, anche io lo sto aspettando ma facciamo gli alternativi e mettiamo in campo un po' di patriottismo. E' da un po' che non gioco ad un racing arcade e Screamer mi sembra il modo giusto per ritornare a farlo.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Il titolo che vi ha sorpreso, per qualsiasi motivo
81oVFZHNB9L.jpg
Call of the Sea
I titoli che ho giocato quest'anno si contano sulle dita di una mano e Call of the Sea è stato un piacevole intermezzo tra Final Fantasy XVI e EX33. Si completa in qualche ora ed è un gioco di avventura dove l'esplorazione ha il fine di trovare gli indizi per risolvere gli enigmi e andare avanti. Alcuni semplici altri invece un po' complicati e cervellotici (un paio a dir la verità). Una storia semplice ma dai temi Lovecraftiani completa l'opera. Non un capolavoro ma una bella deviazione dai soliti AAA.

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Il titolo che vi ha colpito per la sua parte narrativa (trama, narrazione, regia, personaggi, background narrativo, etc.)
716iQyg2R8L._AC_SL1500_.jpg
Clair Obscure: Expedition 33
Ormai si è già detto tutto quindi credo sappiate il perchè sia il gioco dell'anno. Di solito non sono sempre "sul pezzo" per quanto riguarda giocare un gioco dal dayone ma sono contento di esserci riuscito. Meraviglioso in tutto, OST incredibile.

Il Gaijin (PC, Smartphone o Console non PS3/PS4/PS5)
Vedi contenuto parentesi
unnamed (2).jpg
Pokemon GO
E' il mio unico gioco su smartphone da anni, quasi ogni giorno entro per fare qualche missione e cattura. Non mi ha ancora stancato e lo preferisco di gran lunga a Pocket. Amo le carte e rosico per le esclusive ma preferisco il fisico come per i giochi.​

Come dimostrato dal PS recap, è stato un anno davvero scialbo per me, giocato praticamente nulla ed è un peccato vista la miriade di bella roba uscita nel 2025 ma conto (spero) di recuperare nei prossimi mesi. In ogni caso, cerco comunque di stilare anche io una lista visto quanto apprezzo l'iniziativa :sisi:

Il Regalo di Natale

Tanta tantissima indecisione. Questo anno (ma anche nel 2024...) è uscito un botto di roba interessante che vorrei recuperare: ci sono i due recenti Silent Hill da recuperare che mi intrigano tantissimo, c'è Alan Wake 2 da giocare insieme al 1 di cui sento sempre parlare un gran bene, FF7Rebirth per poter finalmente tornare a giocare con Aerith e compagnia, Death Stranding 2, Doom TDA, il nuovo Digimon, DW Origins o anche l'ultimo BF6 per tornare a giocare online eppure alla fine il vincitore, è proprio Stellar Blade. Che vince per delle motivazioni direi più che valide e che penso siano le stesse che hanno spinto quasi tutti a giocarci: trama splendida e il suo fantastico e profondissimo gameplay, giusto? :icebad:

Il più atteso del 2026

Per quanto pure io sia tra quelli che aspettano GTA6 in maniera quasi ossessiva, in questo momento la mia testa non fa altro che pensare a Nioh 3. Ho amato il 2 sulla quale ho passato centinaia di ore, ho spolpato i successivi Wo Long/Ronin sperando che fossero il grande passo per il Team Ninja e ora eccomi qua, a sperare che il terzo sia finalmente la volta buona per vederli fare un titolone con la T maiuscola. Mi raccomando ragazzi, punto tutto su di voi, non deludetemi :bruniii:

Il Gioco Consigliato

Sarò abbastanza banale qui, nonostante non l'abbia ancora finito (ero arrivato oltre le 50 ore se ricordo bene), sento di poterlo tranquillamente candidare come mio personale goty e quindi di usare questo slot per consigliarlo a chi non lo ha ancora giocato. E anche se in effetti è abbastanza facile decretarlo come goty in un anno in cui ho giocato poco e nulla, per quello che ho provato nelle mie ore intensissime di gioco, questo 33 potrebbe benissimo essere il mio goty di diversi altri anni visto quanto mi è piaciuto. Aspetto di finirlo per parlare come si deve, ma cavoli se è bello.

Il Gioco Sconsigliato
-
Niente di brutto brutto questo anno, quindi sento di non nominare nulla per questo anno :sisi:

Il Gioco Sorpresa

Categoria in cui avrei infilato ancora 33 ma non si può, quindi vediamo un po' cos'altro ho giocato questo anno... Ai Limit, un altro titolo che merita invece una categoria diversa da questa e... Basta :asd: Quindi, considerando che comunque alla fine della fiera il titolo mi è piaciuto abbastanza, vi nomino Ai Limit, un soulslike anime che mi ha convinto molto più che Code Vein. Storia sulla quale ho poco da dire (ahimè, ammetto di essermi concentrato su altro) ma il gameplay è di quelli fatti bene bene, cs che appaga totalmente e con un buon numero di boss fight interessanti. Peccato giusto per una certa monotonia negli ambienti che ho iniziato ad avvertire verso la fine ma se avete voglia di un soulslike senza troppe pretese, ve lo consiglio altamente a prezzo budget.

Il Gioco Delusione

Eccoci qua al secondo titolo giocato di cui parlavo prima. Avrei tanto da dire su questo titolo ma cercherò di non dilungarmi troppo. A primo impatto, poco dopo averlo concluso, ricordo di avergli dato un giudizio fin troppo positivo ma ora invece, a mente fredda, più ci penso e più provo un fortissimo senso di delusione verso questo titolo. Parliamoci chiaro, è un buon titolo e se fossimo nel 2017 lo troverei anche molto più bello, ma ora dopo tutti questi anni e dopo tutti gli altri bei jrpg che sono usciti nel frattempo post-P5, non riesco più a mandare giù diversi difetti made in Atlus. Ma la cosa che più mi ha deluso di Metaphor è il mancato senso di avventura che avrei tanto voluto provare, le aspettative su un Persona-like libero dagli schemi di un setting scolastico per buttarsi invece su uno fantasy erano altissime, il prologo e l'incipit del gioco mi stavano già facendo presagire una bella avventura e invece no, ecco Atlus che mi urla in faccia "Volevi esplorare questi bei posti così artisticamente ispirati? Suca, beccati le schermate statiche" ... Atlus, please, cerca di imparare dai tuoi errori e avanza anche te nel 2025 :sadfrog:

Il papà castoro

Categoria con una doverosa premessa: Eastward è un titolo giocato questo anno ma che, purtroppo, non ho ancora finito pur avendo superato abbondantemente la metà di gioco. So che vale poco o niente un titolo nominato qui che non è stato completato visto che potrebbe benissimo rovinare la storia con il finale, ma piuttosto che lasciare vuoto e visto che (again) 33 l'ho già nominato fin troppe volte, riservo questo slot a un titolo che mi aveva intrigato fin da subito con il suo incipit narrativo. Vi chiederete il motivo per la quale non l'ho continuato, ma tralasciando i problemi che ho avuto io, c'è di mezzo anche un gameplay che purtroppo non mi stava piacendo abbastanza, ma conto assolutamente di tornare a giocarci per vedere come prosegue e finisce.

Il multitap

Tra le mie tante passioni che mi porto dietro da quando ero piccino, continua a esserci anche il Wrestling e fortunatamente l'ultima edizione di WWE si è rivelata essere una delle migliori degli ultimi anni. Roster enorme con poche lacune, tante modalità da giocare e soprattutto un gameplay solido senza sbavature che fa quello che deve fare: divertire. Tante belle mazzate in compagnia tra risate e urla grazie a questo WWE 2K25 :sisi:

L'immortale
-
Niente :sadfrog:

Il Gaijin

Fan di vecchia data dei The Sims, tenete d'occhio questo inZoi perchè pur essendo ancora in ea si presenta già molto interessante con una miriade di opzioni di personalizzazione sia per le creazioni che per il "gioco" in sè. Devo ancora provare l'ultimo aggiornamento grosso, ma in quelle 15 ore giocate, mi ha già convinto molto più che l'ultima uscita di Maxis. Spero davvero che il progetto possa proseguire e concludersi come si deve, perché potrebbe finalmente davvero rivelarsi il vero nuovo The Sims.

Come dimostrato dal PS recap, è stato un anno davvero scialbo per me, giocato praticamente nulla ed è un peccato vista la miriade di bella roba uscita nel 2025 ma conto (spero) di recuperare nei prossimi mesi. In ogni caso, cerco comunque di stilare anche io una lista visto quanto apprezzo l'iniziativa :sisi:

Il Regalo di Natale

Tanta tantissima indecisione. Questo anno (ma anche nel 2024...) è uscito un botto di roba interessante che vorrei recuperare: ci sono i due recenti Silent Hill da recuperare che mi intrigano tantissimo, c'è Alan Wake 2 da giocare insieme al 1 di cui sento sempre parlare un gran bene, FF7Rebirth per poter finalmente tornare a giocare con Aerith e compagnia, Death Stranding 2, Doom TDA, il nuovo Digimon, DW Origins o anche l'ultimo BF6 per tornare a giocare online eppure alla fine il vincitore, è proprio Stellar Blade. Che vince per delle motivazioni direi più che valide e che penso siano le stesse che hanno spinto quasi tutti a giocarci: trama splendida e il suo fantastico e profondissimo gameplay, giusto? :icebad:

Il più atteso del 2026

Per quanto pure io sia tra quelli che aspettano GTA6 in maniera quasi ossessiva, in questo momento la mia testa non fa altro che pensare a Nioh 3. Ho amato il 2 sulla quale ho passato centinaia di ore, ho spolpato i successivi Wo Long/Ronin sperando che fossero il grande passo per il Team Ninja e ora eccomi qua, a sperare che il terzo sia finalmente la volta buona per vederli fare un titolone con la T maiuscola. Mi raccomando ragazzi, punto tutto su di voi, non deludetemi :bruniii:

Il Gioco Consigliato

Sarò abbastanza banale qui, nonostante non l'abbia ancora finito (ero arrivato oltre le 50 ore se ricordo bene), sento di poterlo tranquillamente candidare come mio personale goty e quindi di usare questo slot per consigliarlo a chi non lo ha ancora giocato. E anche se in effetti è abbastanza facile decretarlo come goty in un anno in cui ho giocato poco e nulla, per quello che ho provato nelle mie ore intensissime di gioco, questo 33 potrebbe benissimo essere il mio goty di diversi altri anni visto quanto mi è piaciuto. Aspetto di finirlo per parlare come si deve, ma cavoli se è bello.

Il Gioco Sconsigliato
-
Niente di brutto brutto questo anno, quindi sento di non nominare nulla per questo anno :sisi:

Il Gioco Sorpresa

Categoria in cui avrei infilato ancora 33 ma non si può, quindi vediamo un po' cos'altro ho giocato questo anno... Ai Limit, un altro titolo che merita invece una categoria diversa da questa e... Basta :asd: Quindi, considerando che comunque alla fine della fiera il titolo mi è piaciuto abbastanza, vi nomino Ai Limit, un soulslike anime che mi ha convinto molto più che Code Vein. Storia sulla quale ho poco da dire (ahimè, ammetto di essermi concentrato su altro) ma il gameplay è di quelli fatti bene bene, cs che appaga totalmente e con un buon numero di boss fight interessanti. Peccato giusto per una certa monotonia negli ambienti che ho iniziato ad avvertire verso la fine ma se avete voglia di un soulslike senza troppe pretese, ve lo consiglio altamente a prezzo budget.

Il Gioco Delusione

Eccoci qua al secondo titolo giocato di cui parlavo prima. Avrei tanto da dire su questo titolo ma cercherò di non dilungarmi troppo. A primo impatto, poco dopo averlo concluso, ricordo di avergli dato un giudizio fin troppo positivo ma ora invece, a mente fredda, più ci penso e più provo un fortissimo senso di delusione verso questo titolo. Parliamoci chiaro, è un buon titolo e se fossimo nel 2017 lo troverei anche molto più bello, ma ora dopo tutti questi anni e dopo tutti gli altri bei jrpg che sono usciti nel frattempo post-P5, non riesco più a mandare giù diversi difetti made in Atlus. Ma la cosa che più mi ha deluso di Metaphor è il mancato senso di avventura che avrei tanto voluto provare, le aspettative su un Persona-like libero dagli schemi di un setting scolastico per buttarsi invece su uno fantasy erano altissime, il prologo e l'incipit del gioco mi stavano già facendo presagire una bella avventura e invece no, ecco Atlus che mi urla in faccia "Volevi esplorare questi bei posti così artisticamente ispirati? Suca, beccati le schermate statiche" ... Atlus, please, cerca di imparare dai tuoi errori e avanza anche te nel 2025 :sadfrog:

Il papà castoro

Categoria con una doverosa premessa: Eastward è un titolo giocato questo anno ma che, purtroppo, non ho ancora finito pur avendo superato abbondantemente la metà di gioco. So che vale poco o niente un titolo nominato qui che non è stato completato visto che potrebbe benissimo rovinare la storia con il finale, ma piuttosto che lasciare vuoto e visto che (again) 33 l'ho già nominato fin troppe volte, riservo questo slot a un titolo che mi aveva intrigato fin da subito con il suo incipit narrativo. Vi chiederete il motivo per la quale non l'ho continuato, ma tralasciando i problemi che ho avuto io, c'è di mezzo anche un gameplay che purtroppo non mi stava piacendo abbastanza, ma conto assolutamente di tornare a giocarci per vedere come prosegue e finisce.

Il multitap

Tra le mie tante passioni che mi porto dietro da quando ero piccino, continua a esserci anche il Wrestling e fortunatamente l'ultima edizione di WWE si è rivelata essere una delle migliori degli ultimi anni. Roster enorme con poche lacune, tante modalità da giocare e soprattutto un gameplay solido senza sbavature che fa quello che deve fare: divertire. Tante belle mazzate in compagnia tra risate e urla grazie a questo WWE 2K25 :sisi:

L'immortale
-
Niente :sadfrog:

Il Gaijin

Fan di vecchia data dei The Sims, tenete d'occhio questo inZoi perchè pur essendo ancora in ea si presenta già molto interessante con una miriade di opzioni di personalizzazione sia per le creazioni che per il "gioco" in sè. Devo ancora provare l'ultimo aggiornamento grosso, ma in quelle 15 ore giocate, mi ha già convinto molto più che l'ultima uscita di Maxis. Spero davvero che il progetto possa proseguire e concludersi come si deve, perché potrebbe finalmente davvero rivelarsi il vero nuovo The Sims.
Bello vedere che qualcuno AI Limit l'ha giocato alla fine :ahsisi:, e si, i due difetti che hai citato, monotonia nei paesaggi (tranne forse un paio, la foresta morta non era male) e trama telefonata e dimenticabile, sono gli stessi da me riportati. :sisi:

Come sempre si cerca di spingere qualche gioco minore e perculare qualche gioco maggiore. :tè:

Regalo di Natale
550px-Wanderstop_MainBanner.png

Curioso di sapere cosa ha tirato fuori Davey Wreden stavolta. Il titolo segna uno stacco nettissimo con il passato, buone aspettative sinceramente. E nel dubbio, se ve lo eravate persi: Sì è il nuovo gioco del creatore di Stanley Parable.

Più Atteso 2026
Tutti quelli di buon gusto. Quindi, sicuramente, non GTAVI.

Gioco Consigliato
capsule_616x353.jpg

C'è poco da dire che non sia già stato detto: È un puzzle game brillante, estremamente stratificato (ai limiti della follia) , che pretende attenzione ed impegno da parte del giocatore e che nasconde dettagli, idee e pezzi di storia ovunque. Forse la natura "roguelite" potrebbe pesare ai più, ma fatto quel piccolo o sforzo in più si viene premiati con una soddisfazione cerebrale notevole.

Gioco Sconsigliato
Gioco non saprei, è pieno di Tripla A imbarazzanti. Però la baguette è veramente un pane di merda, almeno questo va ammesso. Dai.

Gioco Sorpresa
header.jpg

Scelta che sembra strana, immagino. Se non erro lo scorso anno lo avevo anche inserito tra i più attesi del 2025, quindi di certo mi aspettavo molto dal titolo. Ma, nonostante tutto, è riuscito a spiazzare le mie aspettative. L'atmosfera rimane intatta, così come l'arte del buon Singelin, ma l'impatto avuto da personaggi e intreccio l'ho sentito decisamente meno, forse anche per una maggiore "portata" della storia in sé. Quindi fino a qua parrebbe una delusione....invece, dove il titolo mi ha fregato in pieno è il Gameplay. A differenza del primo, qui i contratti li ho trovati molto più "stringenti". La fatica e l'eccitazione di uscirne "decentemente" da alcune situazioni è stata sinceramente elettrizzante, soprattutto nelle fasi finali. Rimane costante per tutta l'opera tra l'altro e non mi sarei mai sognato un miglioramento così ben studiato su questo fronte. Quindi...sì, mi ha sopreso, parecchio anche. Una grande opera indie, di nuovo.

Gioco Delusione
hq720.jpg

Viva la gnocc...l'emancipazione femminile. Viva la regia con una personalità. Viva Woodkid. Viva i corrieri (se arrivano puntuali, s'intende)
Solo un favore sommo Kojima, oh tu padrone dei cieli e della terra, la prossima volta....un po' meno....proprio un cincinnino, ino, ino....di puttanate che annichiliscono ogni parvenza di credibilità e forza narrativa. Magari anche meno di un MGS4, per dire. Grazie maestro, next time I'll stay, with you, by you're side. Giuro. Mando un forte abbraccio a Sam, patato, lui è innocente e puro.

Papà Castoro
the-hundred-line-copertina.jpg

Malgrado non sia un grande fan dei Daganronpa, l'estrema follia e volontà di essere sferzanti anche per il gusto di farlo mi ha sinceramente catturato. È tutto tranne che un gioco perfetto, anche lato scrittura, ma ha delle idee e twist talmente assurdi che mi riesce difficile non stimarli, ci vuole stoffa per portare avanti opere così. Il gameplay tattico funziona, sostanzialmente è un puzzle, anche se alla lunga (e il gioco la tira luuuunga eh) risulta un po' ridondante. Ci ho messo un po' a finirlo, vari mesi, ma onestamente non mi ha stuccato come altre loro opere, anzi. Merita, se siete fan dei creatori è acquisto ad occhi chiusi, altrimenti è un salto verso un immaginario fatto di eccessi sferzanti e costanti inganni narrativi.

Multitap
OUAK-screenshot.jpg

Se c'è un modo per inserire Katamari in una classifica, state certi che lo trovo. Che dire Once Upon a Katamari è un nuovo rifacimento del Messia videoludico, tutto sommato rispettoso e ben fatto. Perde purtroppo la co-op (o quantomeno non mi sembra di averla sbloccata io) ma ha una simpatica modalità competitiva in locale. Per questo lo inserisco qui, mi permetto di consigliarvi un Test: prendete la vostra dolce metà e sparatevi assieme una competitiva per un'oretta. I risultati saranno vari, molti dei quali estremamente negativi vi avviso: Violenza domestica, ingiurie su dimensioni varie ed eventuali, schermi rotti....MA se tutto procede liscio, con sorrisi ed allegria, avrete trovato la vostra vera metà, garantito.

Io ho interrotto una relazione di 13 anni, invece. Ma ora ho le calde ed accoglienti coscie del Re tutte per me. Sto bene. Sono Sereno. Sul serio. Veramente.
Giuro.

L'Immortale
capsule_616x353.jpg

• Controlli orripilanti: V
  • Musica nostalgica equalizzata di merda: V
  • Graficamente pezzotto: V
  • Storia Insensata: V
  • Doppiaggio degno di un porno: V
  • Il Ricordo di tuo nonno che esclama con estremo candore "ma che è sta monnezza, ai tempi tua..." : V
  • Quei cazzo di maiali cattivi: V

E niente, si gode.

Gaijin
capsule_616x353_alt_assets_2.jpg

Piccolo titolo, ma tanto gusto e passione. Non inventa nulla, ma riesce bene a giocare con i pochi mezzi a disposizione presentando una storia conturbante, piena di bivi e con qualche trovata molto interessante. Dategli un occhio, merita. Però non guardate troppo e soprattutto non guardate di fuori...avvisati.

Come sempre si cerca di spingere qualche gioco minore e perculare qualche gioco maggiore. :tè:

Regalo di Natale
550px-Wanderstop_MainBanner.png

Curioso di sapere cosa ha tirato fuori Davey Wreden stavolta. Il titolo segna uno stacco nettissimo con il passato, buone aspettative sinceramente. E nel dubbio, se ve lo eravate persi: Sì è il nuovo gioco del creatore di Stanley Parable.

Più Atteso 2026
Tutti quelli di buon gusto. Quindi, sicuramente, non GTAVI.

Gioco Consigliato
capsule_616x353.jpg

C'è poco da dire che non sia già stato detto: È un puzzle game brillante, estremamente stratificato (ai limiti della follia) , che pretende attenzione ed impegno da parte del giocatore e che nasconde dettagli, idee e pezzi di storia ovunque. Forse la natura "roguelite" potrebbe pesare ai più, ma fatto quel piccolo o sforzo in più si viene premiati con una soddisfazione cerebrale notevole.

Gioco Sconsigliato
Gioco non saprei, è pieno di Tripla A imbarazzanti. Però la baguette è veramente un pane di merda, almeno questo va ammesso. Dai.

Gioco Sorpresa
header.jpg

Scelta che sembra strana, immagino. Se non erro lo scorso anno lo avevo anche inserito tra i più attesi del 2025, quindi di certo mi aspettavo molto dal titolo. Ma, nonostante tutto, è riuscito a spiazzare le mie aspettative. L'atmosfera rimane intatta, così come l'arte del buon Singelin, ma l'impatto avuto da personaggi e intreccio l'ho sentito decisamente meno, forse anche per una maggiore "portata" della storia in sé. Quindi fino a qua parrebbe una delusione....invece, dove il titolo mi ha fregato in pieno è il Gameplay. A differenza del primo, qui i contratti li ho trovati molto più "stringenti". La fatica e l'eccitazione di uscirne "decentemente" da alcune situazioni è stata sinceramente elettrizzante, soprattutto nelle fasi finali. Rimane costante per tutta l'opera tra l'altro e non mi sarei mai sognato un miglioramento così ben studiato su questo fronte. Quindi...sì, mi ha sopreso, parecchio anche. Una grande opera indie, di nuovo.

Gioco Delusione
hq720.jpg

Viva la gnocc...l'emancipazione femminile. Viva la regia con una personalità. Viva Woodkid. Viva i corrieri (se arrivano puntuali, s'intende)
Solo un favore sommo Kojima, oh tu padrone dei cieli e della terra, la prossima volta....un po' meno....proprio un cincinnino, ino, ino....di puttanate che annichiliscono ogni parvenza di credibilità e forza narrativa. Magari anche meno di un MGS4, per dire. Grazie maestro, next time I'll stay, with you, by you're side. Giuro. Mando un forte abbraccio a Sam, patato, lui è innocente e puro.

Papà Castoro
the-hundred-line-copertina.jpg

Malgrado non sia un grande fan dei Daganronpa, l'estrema follia e volontà di essere sferzanti anche per il gusto di farlo mi ha sinceramente catturato. È tutto tranne che un gioco perfetto, anche lato scrittura, ma ha delle idee e twist talmente assurdi che mi riesce difficile non stimarli, ci vuole stoffa per portare avanti opere così. Il gameplay tattico funziona, sostanzialmente è un puzzle, anche se alla lunga (e il gioco la tira luuuunga eh) risulta un po' ridondante. Ci ho messo un po' a finirlo, vari mesi, ma onestamente non mi ha stuccato come altre loro opere, anzi. Merita, se siete fan dei creatori è acquisto ad occhi chiusi, altrimenti è un salto verso un immaginario fatto di eccessi sferzanti e costanti inganni narrativi.

Multitap
OUAK-screenshot.jpg

Se c'è un modo per inserire Katamari in una classifica, state certi che lo trovo. Che dire Once Upon a Katamari è un nuovo rifacimento del Messia videoludico, tutto sommato rispettoso e ben fatto. Perde purtroppo la co-op (o quantomeno non mi sembra di averla sbloccata io) ma ha una simpatica modalità competitiva in locale. Per questo lo inserisco qui, mi permetto di consigliarvi un Test: prendete la vostra dolce metà e sparatevi assieme una competitiva per un'oretta. I risultati saranno vari, molti dei quali estremamente negativi vi avviso: Violenza domestica, ingiurie su dimensioni varie ed eventuali, schermi rotti....MA se tutto procede liscio, con sorrisi ed allegria, avrete trovato la vostra vera metà, garantito.

Io ho interrotto una relazione di 13 anni, invece. Ma ora ho le calde ed accoglienti coscie del Re tutte per me. Sto bene. Sono Sereno. Sul serio. Veramente.
Giuro.

L'Immortale
capsule_616x353.jpg

• Controlli orripilanti: V
  • Musica nostalgica equalizzata di merda: V
  • Graficamente pezzotto: V
  • Storia Insensata: V
  • Doppiaggio degno di un porno: V
  • Il Ricordo di tuo nonno che esclama con estremo candore "ma che è sta monnezza, ai tempi tua..." : V
  • Quei cazzo di maiali cattivi: V

E niente, si gode.

Gaijin
capsule_616x353_alt_assets_2.jpg

Piccolo titolo, ma tanto gusto e passione. Non inventa nulla, ma riesce bene a giocare con i pochi mezzi a disposizione presentando una storia conturbante, piena di bivi e con qualche trovata molto interessante. Dategli un occhio, merita. Però non guardate troppo e soprattutto non guardate di fuori...avvisati.
GG per Look Outside, meritava una nomination ai TGA tra gli Indie.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Ho aggiunto tutte le liste al secondo post. RIcordatevi che domani sera apriremo il sondaggio quindi avete ancora un po' di tempo per postare prima dell'apertura (poi potrete anche dopo, ma restate fuori sondaggio :asd:)

Come molti sapranno già da parecchi anni non scelgo necessariamente i migliori in assoluto ma piuttosto quelli che tra i migliori riescono a dare uno spunto di acquisto interessante che magari non avevate considerato, quindi si premio la qualità ma anche il fatto di far scoprire un titolo che non siete ancora certi di acquistare o addirittura che non avete minimamente adocchiato e lo spero davvero che qualcuno in lista non lo avreste giocato senza di me, perchè è proprio il bello di questa iniziativa, ecco a voi:

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Clair Obscur Expedition 33
9kyyRNU.jpeg

Lo so! Sono terribile! Avevo gioconi altrettanto validi da recuperare nel backlog, ok? Lo giuro, non l'ho sottovalutato.
Non sono un eretico e per provarlo lo prendo per Natale.
Inutile dilungarmi oltre sul perchè Exp 33 è un acquisto imprescindibile per qualunque appassionato del genere e non, ormai lo sanno anche le pietre.

Il Più Atteso del 2026 (PS4/PS5)
Resident Evil Requiem

confirmed-leon-s-kennedy-is-in-resident-evil-requiem-playsta_72ez.jpg

Quello che sembra l'unico, vero sequel spirituale di Resident Evil 2 Remake aka una delle mie esperienze ludiche preferite della vita?
Muovevo i primi passi nel mondo del survival horror su Wii con Resident Evil Rebirth e mi si aprì un mondo: fatto di level design complesso, spaventi fatti a regola d'arte, gestione delle munizioni parsimoniosa prima ancora che imparassi a gestire la mia paghetta settimanale, un mondo mi si è aperto davanti e mi si è chiuso subito dopo con l'arrivo di Resident Evil 5 e la piega, anzi piaga action del genere.
Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio per come il mercato ha trattato il genere in ambito mainstream e quindi naturalmente mi sono giocato ogni possibile perla horror disseminata in ogni angolo del pianeta, gli indie mi hanno letteralmente salvato.
È anche per questo che RE2 Remake è così speciale: apre di nuovo quella porta, che è pronta ad essere attraversata di nuovo tra non molto: il RE sta per tornare, per davvero!

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Ninja Gaiden 4
jeHKH1j.jpeg

Il ritorno dell'action tecnico di sopravvivenza per eccellenza e in fatto di pura profondità e tecnicità del BS è assolutamente degno delle aspettative altissime che si porta con sè.
Il vero proragonista questa volta però è Yakumo, che combina mosse classiche da Ryu ad un playstile inedito con la forma corvo, per darvi un'idea: è talmente tecnico che se siete dei veri maestri ninja della arti apprese nei precedenti capitoli, potreste tenere sotto controllo delle situazioni folli e brutali ancor prima di aver approfondito la parte inedita del BS di questo capitolo, in pratica quello che conta non è solo quante mosse sai fare ma soprattutto come le sai fare, allestendo uno spettacolo sanguinario di rara bellezza.
Se DMC5 è il re da questo punto di vista nello Stylish action rivolto allo score, questo lo è in fatto di pura goduria di sopravvivenza.
Le note dolenti sono che sono andati al risparmio da certi punti di vista e si nota una certa scarsità di idee, anche rispetto ai passa Ninja Gaiden che non erano Kamiya level ma offrivano decisamente più creatività, non mancano le sororese ma troppo poche e troppo in là.
Altra nota dolente: Ryu è usato solo in una parte relativamente breve da power fantasy e fanservice, integrato decentemente nella storia ma nulla di più, scelta controversa che cerca un po' di farsi perdonare con la possibilità di rigiocarsi il gioco con lui alla seconda run (ma visto che la maggior parte delle mosse più iconiche sono già disponibili con Yakumo non aggiunge neanche chissà cosa in realtà).
Nonostante i difetti resta comunque uno dei titoli che più mi sono rimasti impressi negli ultimi anni e che rigiocherò fino allo sfinimento nei mesi a venire.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Alone In The Dark

1cd77aaee69dc3450b3a6ba3abd6ea4ce692121c509c126a.png

Non lo sconsiglio in senso assoluto perchè è un buon gioco, solo che uno da un titolo di questa serie ha certe aspettative, oltre al fatto che l'ha scritto e diretto un ex Frictional.
Ecco, per me è stata una delusione pazzesca, la storia ha dei punti interessanti ma non c'è mezza scena che rimane impressa come dovrebbe, che abbia l'impatto o la forza che dovrebbe avere, fa abbastanza bene i momenti secondari e di raccordo ma poi mancano quelli che davvero dovrebbero rimanere impressi, oltre al fatto che sa tremendamente di già visto.
Il gameplay non è affatto male nella villa, si esplora e risolvono enigmi con piacere, ma quando si fa sul serio nella realtà alternativa diventa abbastanza blando e poco ispirato, nonostante il combat sia decente tutto sommato e si lascia giocare.
Dire che è stata un'occasione sprecata è riduttivo.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Prince Of Persia: The Lost Crown
dgk80un-7fc5271a-f879-4f52-b835-435c30d3aa28.png

Mai avrei pensato di poter mettere un gioco Ubisoft in questa categoria, ma anche per questo è stata una graditissima sorpresa.
È uno di quei progetti che nelle promesse, che poi è stato quello che è stato usato per il marketing, sembrava un tradimento per i fan più sfegatati del principe che aspettavano un nuovo gioco da eoni, ma che poi nella sostanza dimostra di essere sia degno della componente platform iconica di Prince Of Persia, per il fatto di puntare tutto su quest'ultima e farlo da maestri, sia un degno esponente dei Metroidvania: andando a competere in un genere agguerritissimo e uscendone a testa alta.
Il mix di combat semplice ma appagante, con una certa profondità di personalizzazione della build e qualche tecnicismo ben integrato, il flow esplorativo snello e funzionale come pochi e come ho detto: estremamente appagante nel platforming, la lore affascinante in pieno stile Pop, la storia che tutto sommato fa il suo per tenere alta l'attenzione senza avere grosse pretese, che altro vi devo dire? È il Pop che nessuno voleva ma di cui tutti avevamo bisogno, magari non per la serie principale ma di sicuro come spin off in stile Persona rispetto agli SMT avrebbe tutto il diritto di continuare.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Split Fiction
2E5zjXO.jpeg

E quì voglio essere chiaro fin da subito: ho sempre apprezzato molto Fares e ho letteralmente adorato It Takes Two, partendo con aspettative alle stelle per questo.
Ma c'è stato fin dall'inizio qualcosa che non andava e che creava una certa disconnessione con i pareri che leggevo.
Perchè subito ho detto: la parte sci-fi non ha l'impatto di quella fantasy, è una cosa che ho notato molto presto e di cui ho letto spesso online.
Oltre a questo ho notato che la sceneggiatura vuole raccontare qualcosa di più serio, vuole spingersi oltre rispetto alla semplice commedia da poche pretese di It Takes Two ma i dialoghi stridono spesso con quello che vorrebbe fare: troppe battute infelici che rendono un po' troppo cringe i 2 personaggi (e il villain), non sempre ma abbastanza da compromettere il senso di connessione che ci dovrebbe essere con i propri avatar virtuali, che in un gioco come questo non devo neanche stare a spiegare perchè è così importante.
Ora, il gioco quando ingrana fa pure meglio di It Takes Two, in determinati frangenti almeno, ma nel complesso lo considero molto inferiore, diciamo più o meno ai livelli di Brothers (che è molto buono), ma una cocente delusione per essere il progetto più ambizioso e costoso di Fares, mi spiace amico! Sarà per la prossima, sono sicuro che saprai farti perdonare!

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
The Forgotten City

the-forgotten-city_uqqg.jpg

Una delle mod custom story più amate di Skyrim che diventa un gioco standalone.
Fin dall'inizio sono stato folgorato dalla cura nei dettagli: il setting, i dialoghi, non si accontenta di acchiapparti con un solo amo narrativo efficace ma lo fa da molti punti di vista partendo dal fatto che siamo un abitante del mondo moderno che si ritrova a vagare in delle rovine dell'antica Roma e viene catapultato indietro nel tempo, prima che la città in cui ci troviamo cadesse per via di una maledizione: la regola d'oro.
L'unica regola che vige nella città: se uno fa un qualunque peccato, ogni singolo cittadino pagherà il prezzo trasformandosi in oro.
Questo porta subito vari dilemmi: che cosa intendono gli dei per peccato? Come può essere raggirata la regola e chi è che l'ha rotta, condannando tutta la città?
Per scoprirlo ci viene concesso un potere: possiamo tornare indietro nel tempo nel caso in cui la regola d'oro venisse infranta, questo e la natura open ended ma indirizzata molto saggiamente crea il gameplay loop che ricorda per certi versi Outer Wilds e Majora's Mask, ma in salsa TES.
Vi garantisco che se chiudete un occhio sugli aspetti grezzi o datati come animazioni facciali e combat vi troverete una delle esperienze più ispirate, affascinanti e competenti (negli aspetti su cui punta di più) degli ultimi non so quanti anni, uno di quei progetti nati chiaramente senza particolari scadenze da rispettare, con l'unico scopo di sorprendere il più possibile chi ci giocherà.

Il Multitap (PS4/PS5)
Streets Of Rage 4

images

È semplicemente il prototipo di beat em up classico perfetto, se vi state chiedendo come sarebbe oggi un gioco in stile Double Dragon, che sfrutta tutte le migliori nozioni dell'epoca, unite a quelle moderne come difficoltà intuitiva e non macina gettoni a tradimento, skill ceiling comboso che richiede di stare ore nella modalità allenamento alla Street Fighter 4 solo per imparare a fare una mossa avanzata devastante e meritatamente OP (controbilanciata dalla difficoltà di esecuzione).
Questo gioco è un sogno fatto realtà, porta la formula classica a livelli talmente alti che per fare di meglio andrebbe reinventata del tutto.
Se siete rimasti scottati dai tanti beat em up nostalgici che promettono stile ma non sono come vi ricordavare i capolavori dell'epoca, questo non ha nessuna chance di deludervi.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rivisitazione/rifacimento generico per PS4/PS5)
The Wonderful 101: Remastered

0spVGCsxLVrloAYCzUrRodQ8.png
Questo si può dire complementare a Ninja Gaiden 4, se quello era tutta tecnicità e lascia a desiderare come creatività e set piece grandiosi alla Platinum, questo punta sull'esatto opposto: creatività e set piece pazzeschi a non finire.
Un capolavoro di Kamiya estremamente sottovalutato per via delle apparenze, ma sono proorio queste apparenze "low budget" che gli permettono di fare robe assurde senza far schizzare lo scope del progetto a livelli giganteschi per il tempo.
Sono sicuro che molti di voi, fan Platinum sfegatati, se lo sono addirittura dimenticato cone un libro polveroso nel backlog, etichettato magari alla stregua di un Astral Chain o peggio.
Beh niente di più sbagliato, dategli una chance con la Remastered e non ve ne pentirere, ha anche molta più profondità tecnica di quella che sembra all'apparenza e dalle prime ore di gameplay.

Il Gaijin (PC, Smartphone, Console non PS3/PS4/PS5)
Ten Bells

untitled-1-1743866452029.png

Molti di voi ormai conosceranno gli short horror games, esperienze horror in pillole fatte di ritmo serrato e incertezza ai massimi livelli, che si conpletano in una, due, massimo tre orette di giocato ma che rendono estremamente bene in quello che vogliono fare.
Iron Lung e Mouthwashing sono tra gli esempi più famosi ma quello che forse molti di voi non sanno è che tra questi c'è una sottocategoria poco conosciuta su console che nasce da I'm On Observation Duty ed Exit 8.
In questi giochi ci troviamo in un ambiente apparentemente normale che però nasconde orrori bizzarri e inquietanti in posti non ovvi alla vista, il gioco è semplice: devi individuare queste "anomalie" e agire di conseguenza prima che sia troppo tardi o loro individueranno te e non sarà molto piacevole.
Sono queste le premesse di Ten Bells: ambientato in un pub inglese con un passato lugubre e misterioso, cammineremo in loop tra i suoi tavoli, cercando queste anomalie prima che sia tropoo tardi, se le troviamo possiamo procedere suonando una delle 10 campane, altrimenti dovremo ricominciare dall'inizio e la morte sarà sempre più in agguato ad ogni presenza che lasceremo a fissarci inosservata.
Se vi ho incuriosito lo trovate su Steam ed è uno di quelli fatti meglio e con più personalità, in un genere che troppo spesso tende al rip off a basso costo di altri esponenti fortunati che hanno fatto successo, quindi con questo andate sul sicuro.

Buone feste e sfondatevi di gaming! :babbonatale:

Ultima modifica:

Giusto per curiosità sono andato a ripescare la mia lista dell'anno scorso e mamma che giravolta ha fatto :rickds:

- Rise of the ronin sorpresa nel 2024 e alla fine mi ha "preso" così tanto da essermi dimenticato di averlo finito questo anno

- MGS saga preso e installato e mai più avviato

- Metaphor inserito come papà castoro per la trama e ora come delusione per il complesso considerando tutto il resto (finito a cavallo tra 2024 e 2025, chiedo a Vc3nZ_92 se va bene comunque lo stesso titolo, altrimenti cambio con Ronin che tanto mi ha fatto provare le stesse sensazioni :asd:)

Edit: no neanche Ronin perché anche lui già nominato, sto messo malissimo :rickds:

Giusto per curiosità sono andato a ripescare la mia lista dell'anno scorso e mamma che giravolta ha fatto :rickds:

- Rise of the ronin sorpresa nel 2024 e alla fine mi ha "preso" così tanto da essermi dimenticato di averlo finito questo anno

- Metaphor inserito come papà castoro per la trama e ora come delusione per il complesso considerando tutto il resto (finito a cavallo tra 2024 e 2025, chiedo a Vc3nZ_92 se va bene comunque lo stesso titolo, altrimenti cambio con Ronin che tanto mi ha fatto provare le stesse sensazioni :asd:)

Edit: no neanche Ronin perché anche lui già nominato, sto messo malissimo :rickds:
Così confuso da colpirsi da solo

Ma dove l’hai presa la lista del 2024? Non ricordo la mia, mi piacerebbe rivederla

EDIT: ok trovata, ho cliccato nel tuo link

Aftermath tranquillo, va bene anche Metaphor :asd:

bigocelot cambia la descrizione di W101 che c'è il mio paragrafo di Pacman :asd: la lista è già inserita nel listone, il link non cambia, quindi puoi modificare solamente quando riesci

Per il resto ho aggiornato tutto e aperto il sondaggio. Avete tempo fino alla sera della vigilia per votare la vostra HBG preferita (come sapete ormai, sulla base della valutazione che volete, che sia quella che considerate la più bella, magari anche come impatto grafico, quella scritta meglio, quella più affine ai vostri gusti, quella che vi ha strappato un sorristo, etc.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro