Allora, dopo 2 giorni full immersion ecco le mie impressioni:
- Single
la parte singleplayer è ben strutturata, in stile CoD a corridoio ed eventi scriptati. La campagna è abbastanza adrenalitica ed emozionante, si tiene su livelli abbastanza alti per tutta la durata del gioco e offre situazioni abbastanza varie (dal comandare il Goliath, un mezzo pesantemente corazzato comandabile a distanza, al pilotare un'elicottero). Peccato per la durata, è veramente corto. Sarebbero bastati 3-4 livelli in più per approfondire l'ottimo background e avremmo avuto un prodotto ottimo.
- Multi
Il multi è afflitto da due piaghe: i bug e i camper
Per i primi faccio un esempio: accovacciato dietro un'automobile, mi sporgo dal paraurti per sparare al nemico, ma, nonostante abbia la visuale libera, i colpi "rimbalzano" come colpendo l'automobile. Risultato, da una mia kill facile diventa una kill ancora più semplice per il nemico.
I camper hanno vita facile in queste mappe, vista la possibilità di arrampicarsi sui tetti delle case e sparare sdraiati... ce ne sono veramente tanti e su una squadra da 16 persone averne 8-9 che camperano diventa frustrante. Diventano invece ottimi bersagli per l'UCAV (un aereo di supporto che lancia due missili teleguidati) o in generale per i bombardamenti dall'alto.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'eccessivo utilizzo dei mezzi, più volte mi sono ritrovato con la mia squadra camperata in base senza possibilità di uscire perchè i nemici che avevano 2 elicotteri, 3 tank e attacchi aerei vari... bisognerebbe o aumentare il prezzo dei mezzi o limitarne il numero contemporaneo.
Ultima nota negativa, le armi sono davvero poche, 2 fucili da cecchino, 1 sola pistola, 5-6 tra mitragliatrici leggere e pistole mitragliatrici e una manciata (6-7) di fucili d'assalto. Si poteva fare di più.
Passando ai lati postivi, il gamplay è molto divertente, inserendosi tra la freneticità di CoD e la tattica di Bad Company. Ottimo il sistema di ricompense, acquistabili direttamente in partita spendendo i PB (Punti Battaglia) che si guadagnano uccidendo nemici o conquistando obiettivi.
Le armi sono ben bilanciate, basta solo trovare la combinazione giusta per il proprio stile di gioco.
Le mappe sono molto vaste e ben congegnate, offrono praticamente sempre la possibilità di aggirare il nemico e sferrare attacchi "mordi e fuggi" o sfruttare altre strategie. Ovviamente giocare in squadra e non ognuno per se aumenta le possibilità di vittoria...
Per concludere, trovo Homefront un ottimo passatempo per ingannare l'attesa di Battlefiled 3!!!