Cosa c'è di nuovo?

I 5 titoli che hanno avuto la peggiore influenza sul mondo videoludico

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,568
Reazioni
7,672
Medaglie
19
Ragazzi evitiamo di continuare a battibeccare su.

Il topic stava andando tranquillo, se lo trovate così "stupido" basta ignorare e vivete tranquilli
 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Dota - Intendo proprio la mod di WCIII , che poi è diventata stand-alone, più popolare e copiata del mondo che ha ucciso un intero genere, quello degli RTS, riducendo le meccaniche al minimo sindacale, inutile dire che è uno dei generi più piatti e infestato di cloni da dubbie qualità.

Prince of Persia 2008 - Il gioco dove il vero finale venne veduto come DLC, adesso è talmente una pratica comune che non ci si fa manco più caso.

Assassin's Creed - Ha dato il via al sistema "ubisoft tower" dove hai bisogno arrampicarti continuamente su svariate torri per scoprire pezzi di mappa, roba che hanno copiato la maggioranza degli open world e viene utilizzata ancora oggi in giochi come Botw e Genshin Impact, a mio modo di vedere un pessimo sistema, preferisco sbloccare la mappa man mano che la esploro, invece di cercare torri radar.

Batman Arkham Asylum - Qua c'è poco da dire, se non sai come fare un combat system, copia questo anche alla cazzo di cane.

Team Fortress 2 - Ha sdoganato in America e Europa il concetto di loot boxes, che prima veniva utilizzato solo in giochi minori o MMORPG di sh asiatiche.


Al contrario di altri io mi complimento per il topic,son usciti fuori pareri e discussioni interessanti.
 
Ultima modifica:

Anna Altugle

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2020
Messaggi
121
Reazioni
31
Vabbè, è evidente che non sai di cosa parli.
Intanto Gears è arrivato al quinto capitolo, le altre a parte Uncharted sono saghe morte o giochi che non sono nemmeno saghe, la cui influenza non è minimamente paragonabile.
Uncharted pure lui ha fatto 5-6 capitoli, e nel frattempo ND ha pure trovato il tempo per due giochetti chiamati TLOU1-2. Epic é finita su Fortnite, e The Coalition fa rimpiangere Epic. Gears sta lì solo perché non ci sta altro, se Sony applicasse lo stesso modus operandi di MS avremmo Resistance 7 e nessun Spiderman, Ratchet, Sunset Overdrive

La cosa che fa più ridere é come pure Insomniac fosse alla loro lista paga, ma se la sono fatta sfuggire come dei fessi
 

Bob Barbas

Speaker of truth
LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2020
Messaggi
231
Reazioni
117
Medaglie
2
Uncharted pure lui ha fatto 5-6 capitoli, e nel frattempo ND ha pure trovato il tempo per due giochetti chiamati TLOU1-2. Epic é finita su Fortnite, e The Coalition fa rimpiangere Epic. Gears sta lì solo perché non ci sta altro, se Sony applicasse lo stesso modus operandi di MS avremmo Resistance 7 e nessun Spiderman, Ratchet, Sunset Overdrive

La cosa che fa più ridere é come pure Insomniac fosse alla loro lista paga, ma se la sono fatta sfuggire come dei fessi
Se vabbé, se contiamo anche gli spin-off su console/tablet come capitoli pur di fare numero allora Gears ha 8 capitoli. Sony non avrebbe mai fatto 7 Resistance, semplicemente perché è un brand che non si è mai calcolato nessuno e nessuno li avrebbe comprati, e che è stato giocato solo perché era in bundle con le prime console. I veri giochi popolari di Insomniac sono stati Spyro e Ratchet & Clank, brand forti quando eravamo più piccolini, ma per l'attuale gusto del gamer medio sony decisamente inappropriati, e infatti è subentrata la licenza di Spiderman che praticamente si vende da sola. Poi avevano fatto lo splendido Sunset Overdrive, ma si sa, se un gioco esce su console MS vale di meno.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,347
Reazioni
2,123
Medaglie
17
I Call of Duty e tutti i battle royal
 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6
Bravi ragazzi devo dire che mi state stupendo in positivo con questa discussione... Continuate così :applauso:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,105
Reazioni
2,360
Medaglie
10
1) Wii Music - uno solo per racchiudere tutto quel periodaccio in cui Nintendo si è mezza venduta ai casual facendo i miliardi su progetti vergognosi, e obbligando per una gen intera a sorbirsi il controller più castrato della storia

2) Assassin's Creed - Ho giocato solo il secondo, il presunto "capolavoro della serie", e mi ha fatto pietà. Figuriamoci gli altri. In più ha sdoganato sto mito dell'assassino che ha portato al proliferare di una serie altamente immeritevole, che ha ucciso la melanzana, sdoganato le "statue", inizianto a mostrare il lato peggiore degli open world collecthaton di fufferia e senza un level design

3) FFXIII - Un FF che sulla carta aveva grande potenziale ma all'atto pratico è stato un disastro, e soprattutto è stato il gioco che ha ammazzato il mito del videogioco giapponese. Dopo di lui, inoltre, la linearità è diventata un peccato capitale da cui i devs che se lo potevano permettere hanno iniziato a fuggire con gli open world a cazzo. Poi il fatto che abbia avuto non uno ma due sequel è stato davvero rigirare il coltello nella piaga.

4) Call of Duty 4 - Il fatto che COD sia diventato così mainstream e il gioco per eccellenza dei ragazzini mi fa venire i brividi. Perchè un ragazzino delle medie dovrebbe sapere a memoria i nomi dei fucili? O passare il pomeriggio a sparare ad altri esseri umani in un ambiente pseudo-realistico? Capisco ancora ancora GTA (ci siamo passati un po' tutti) ma la guerra realistica che diventa il passatempo pomeridiano di ogni ragazzino era davvero triste. Fortuna che in questa gen almeno erano presenti molte alternative più "truffaldine" ma meno "

5) Appunto, Fortnite - il gioco in sè non mi sembra neanche così pessimo (non ci ho mai fatto una vera partita ma ho passato diverse ore coi cugini che ci giocavano), ma è riuscito a monopolizzare le menti dei più giovani come mai nessun altro prima. Spendere 10 euro in uno dei cinquecento costumi senza accorgersi di quello che si sta facendo, davvero cosa stiamo crescendo



Purtroppo esempi più vecchi faccio fatica a farli, si vede che il livello di attenzione e interesse per lo sputtanamento del mondo videoludico era proprio rasoterra in me :asd:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Premetto che quanto sto per dire non ha nulla a che vedere con la qualità dei giochi che possono o meno essere dei capolavori assoluti, quello che voglio invece sottolineare è l'effetto nefasto che hanno avuto sull'industria dei videogames , sia per le storture che ne sono derivate sia nel gaming che nella realtà sopratutto dai loro epigoni di qualità inferiore.

GTA III e seguiti
Pur limitandosi a seguire il modello dei suoi predecessori su PSX che erano in 2D con visuale dall'alto e pochissimo realistici ne ha però esaltato i difetti , banalizzando il crimine ed anzi invitando letteralmente il giocatore a commettere reati per puro divertimento con intere città costruite per consentire al giocatore di sbizzarrirsi e fare ciò che vuole esercitando una violenza insensata verso chiunque gli si pari davanti con l'unico obiettivo di scatenare e soddisfare i propri istinti più biechi, vi si poteva anche fare altro , ma è indubbio che molti lo interpretavano proprio così, ed il realismo ne esaltava l'effetto impunità che ne derivava , l'Open World invece era un game concept interessante che può o non può piacere, se piace si acquistano i giochi che lo utilizzano, se non piace si scaffalano ed amen. In ogni caso è stata un'aggiunta alle game features epocale .
Per contro COD contestualizzava la violenza limitandola alla guerra e si poteva essere sia vittime sia artefici della violenza, era più uno sfogo che un invito alla violenza per la violenza, anche qui vi si sfogavano gli istinti più violenti, ma appunto c'era un contesto ed era rivolta verso i nemici non verso chiunque capitasse.

Resident Evil 4
Il gioco in sè è un capolavoro assoluto specie nella sua versione nativa per Gamecube , una gioia per gli occhi un ventata di novità nel gameplay , personalmente l'ho amato molto e ne acquistai anche la versione PS2 al solo scopo di giocare l'assignment Ada che di quella console era esclusiva , praticamente un DLC al prezzo pieno di un gioco , il dimenticabilissimo fucile elettrico avrei voluto non doverlo nominare.
L'effetto nefasto che ha avuto è stato che l'abbandono di ogni aspetto survivalistico del gioco in favore di uno sviluppo più shooter arcade che per quanto già accennati in Nemesis e sopratutto Dino Crisis 2 ha poi prodotto dei guasti notevoli nel franchise decretando la quasi estinzione del genere survivalistico non solo della Capcom , ma anche degli altri brand nonostante l'alta domanda presente, che è poi stata riportata prepotentemente alla luce dal successo mondiale delle Remaster di Rebirth , RE 0 e sopratutto RE2 e RE3

Assassin's Creed 2 e successivi
Qui ad essere nefasto fu il modello commerciale , il gioco in sè era ottimo ed anzi Ezio fu ed è ancora uno dei protagonisti più carismatici della serie e della storia dei videogames inoltre la cura maniacale dei dettagli storici rendono questo gioco come tutti gli Assassin's Creed delle vere mappe turistiche , dei viaggi nel tempo alle epoche in cui sono ambientati, epperò è anche uno dei primi giochi ad introdurre un'aberrazione economica, l'introduzione del blocco di una parte del gioco già presente sul disco regolarmente acquistato che bisognava sbloccare a parte tramite un codice da acquistare , un'operazione commerciale fra le più avide e scorrette talmente scorretta da essere poi stata abbandonata in favore di una politica di DLC già pronti al momento dell'uscita ma la cui base è la stessa , vendere un gioco con una storia con parti sospese il cui completamento si doveva acquistare a parte , pratica ancora molto diffusa . Attenzione però esistono anche i DLC onesti che escono molto dopo il gioco la cui funzione è sedare l'astinenza dei gamers in attesa di un nuovo capitolo .

Final Fantasy X con riflessione
Che io non ami questo gioco non è un mistero visto che ne dico male fin dal 2002 , le ragioni le ho ripetute più volte , il senso di già visto dovuto all'eccessiva similarità con la trama di Grandia II che mi ha negato ogni sorpresa o quasi , la struttura lineare a corridoio del gioco mantenuta fin quasi alla fine che si discostava radicalmente dai suoi predecessori che invece offrivano molta maggiore libertà di movimento , aggiungiamo una versione PAL fatta se non coi piedi certamente con una certa premura essendosi limitati a schiacciare l'Immagine NTSC per farla rientrare negli standard PAL cosa che gonfiava un pò l'immagine e dava un aspetto paffuto ai personaggi facendoli apparire ancora più giovani di quanto non fossero già , ma non è questo l'effetto nefasto del gioco ( non è l'unico responsabile ma non è questa la sede per discutere della fusione fra Squaresoft ed Enix ) Un gioco può piacere o non piacere e ciò che era valido per me poteva non essere valido per gli altri e spesso non lo era, moltissimi loro "coetanei " si sono immedesimati nei personaggi e nella loro storia d'amore e spesso era il primo FF non avevano esperienza d'altro, quindi non è il mio gradimento il punto.

Il punto è che FF X segna il distacco fra Square e i suoi clienti più affezionati , quelli che, come me, da 5 anni almeno acquistavano ad occhi chiusi qualunque cosa uscisse con quel marchio, non è nemmeno il fatto che mi han deluso il problema .

Il gioco come ho detto con la sua linearità si discostava da qualunque FF precedente , le lamentele., anche forti ci sono state e la Square che nel frattempo si era fusa con la Enix le ha recepite per cui dopo le parentesi online FF XI e FF CC su Cubo è ritornata sulla saga stand alone con FF XII creando dopo 5 anni un gioco enorme che però ha mandato in crisi i nuovi gamers che erano giunti alla saga con FF X che in quel mondo non lineare liberamente esplorabile non capivano dove dovevano andare nè cosa dovevano fare , a questo si aggiunge in BS semiaction , il quasi abbandono degli scontri casuali ed un sistema di controllo completamente nuovo .a tutto ciò si aggiunge l'abbandono delle iconiche Summon sostituite da anonimi Eoni (tranne Yojimbo) che erano poco più che bulli di quartiere chiamati in aiuto ., la Storia pur intrigante e pur fornita di nemici carismatici, ( Gabranth su tutti ) risultava troppo diluita dalle innumerevoli e troppo impegnative cacce che richiedevano spesso molto tempo per essere completate e che distraevano dalla storia principale facendola perdere di vista, a questo si aggiunge un "protagonista" anonimo privo di qualunque approfondimento e sviluppo che finisce il gioco così come l'aveva iniziato . Questo per la mancanza di coraggio di presentare come principale la vera protagonista Ashe temendo che una protagonista donna potesse non essere accettata dai fans della serie , ma è a lei che viene sottratto il regno ed è la riconquista dello stesso da parte sua la vera storia , Vaan è una mera zavorra al suo seguito

Il gioco andò sotto le aspettative se non come vendite di sicuro come accoglienza e comunque ricevette più critiche di FF X per cui la SQEX tornò a quei canoni riproponendo un gioco lineare a corridoi con FF XIII , stavolta però invece di fare come in FF X dove Tidus scortava Yuna la cui storia era quella che fungeva da motrice per tutto il resto , stavolta la protagonista è una donna e anche molto carismatica, lo devo dire Lightning è quasi all'altezza di Cloud (anche per la pochezza dei coprotagonisti maschi) epperò il gioco è troppo lineare , addirittura non c'è interazione con gli abitanti delle città, al massimo si origlia, non ci sono quasi sidequests , si combate e si combatte e si combatte e si combatte ancora e le poche side quests nella parte finale del gioco sono altri combattimenti ,in aggiunta mentre i FF classici vedevano una progressiva evoluzione del BS che veniva perfezionato ad ogni uscita ora ogni gioco ha il suo proprio che lascia i giocatori con qualche problema che resta lì perchè non si prosegue in quella direzione ulteriormente

Questo gioco come il suo ispiratore FFX ha avuto un seguito anzi addirittura 2

Anche FF XIII ebbe la sue dose di lamentele ed anche lui pur non essendo un insuccesso non ebbe i risultati sperati , avrà anche ricevuto delle ottime critiche , ma l'accoglienza dei gamers non è stata entusiasmante, addirittura nel frattempo si è rivalutato FF XII che ottenne una nuova uscita con la versione Zodiac

Per cui han creato FF XV su quella falsariga ma scimmiottando ancora di più i GDR occidentali,un BS ancora più simil action real time senza esserlo veramente mondo immenso, troppo , personaggi dimenticabili (Prompto? Seriously?) e quests come se piovesse, e pioveva eccome se pioveva, un'alluvione di quests ottenendo un risultato distraente perfino peggiore di FF XII , l'ho abbandonato per quello, non mi dilungo oltre, l'unico FF Main che io abbia mai abbandonato senza finirlo e li ho giocati tutti dal IV in poi ho completato perfino il X ed il XIII quelli che amo meno , FF XV non è che non mi piace, non ha anima, mi annoia , non mi interessa , è l'unico FF Main che non ho comprato D1 , l'ho preso comunque (versione Royal) perchè non critico ciò che non conosco

Bottom line e concludo

Alla SQUEX da FF X in poi han perso la bussola, non sanno quel che vogliono , non riescono ad imporsi vanno in balia del vento senza una direzione chiara si accartocciano su aspetti secondari inseguendo l'occidente senza capire che non è l'Occidente che la cerca in un gioco Giapponese , se voglio un gioco Occidentale compro un gioco Occidentale se cerco un gioco Giapponese è perchè non è l'Occidente che mi interessa.
In aggiunta ormai SQEX è una multinazionale non segue più i fans ma le ricerche di mercato, non importa quanti fans si perdono se se ne acquisiscono altrettanti grazie al nome del brand , ma sopratutto sembra seguire più le controllate che i propri teams.
Molte saghe delle gloriose Squaresoft ed Enix sono ormai finite , dimenticate o disastrate , tanti IP defunti o lasciati senza seguito.

In meno parole e con più semplicità SQEX ha grandemente contribuito alla dissoluzione dell'anima orientale che aveva decretato il successo delle produzioni giapponesi e che ha trasformato alcuni game designer Giapponesi in icone inarrivabili e sono ancora lì , loro si

Scusate lo sfogo, ma io amavo quella saga un tempo


Fortnite

Succhiasoldi , enuff said
 
Ultima modifica:

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,728
Reazioni
2,349
Medaglie
19
Dorsai

Stavo aspettando il parere finale su FF7 remake più un commento su cosa ti aspettavi da FFXVI date le premesse e i tuoi pensieri sui capitoli precedenti, e ti sei fermato proprio sul punto più bello del rant. Sono curioso :morristenda:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Dorsai

Stavo aspettando il parere finale su FF7 remake più un commento su cosa ti aspettavi da FFXVI date le premesse e i tuoi pensieri sui capitoli precedenti, e ti sei fermato proprio sul punto più bello del rant. Sono curioso :morristenda:
Non ho ancora finito il remake, però mi piace assai , da FF XVI non mi aspetto nulla , Ormai Square se vuole recuperare credibilità deve andare di remake seri ,FF VI , Vagrant Story, Parasite Eve , Capcom ha tracciato la via, da Crapcom per molti è diventata Capgod e solo coi remake
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,549
Reazioni
1,662
Medaglie
4
Ecco, secondo me quest'idea che post FFX(o per alcuni post FFVIII addirittura), Square abbia perso la bussola nel dirigere il suo brand e' un po' prematura. Innanzitutto perche' non e' che prima la serie fosse rimpinzata di capolavori: sicuramente il VI e' fra i migliori giochi di sempre, passi anche il VII e posso concedere il IV per motivazioni storiche, ma che l'1-2-3 o il 5 siano superiori ai post VII no.
Ho cominciato FFXV da pochi giorni e quindi non lo posso giudicare, ma per me il declino dei titoli in SP e' cominciato da X-2.
FFX al netto di alcune ingenuita' di scrittura e un gameplay troppo denso per le mani degli sviluppatori(che hanno sbagliato sia il sistema di levelling che l'equipment crafting a mio avviso: non e' possibile che ogni boss nel post game infligga 6-7 status negativi con un colpo e che per bypassarli serva un equip che blocchi TUTTO e ancor meno che arrivati nel post game i personaggi si differenzino solo per le limit, quanto meno non in un gioco dove l'esplorazione nasce esclusivamente alla fine e puo' durare anche 60 ore) ha ancora dentro di se' la magia della serie: lo si nota dalla cura con cui e' stato delineato il mondo, la capacita' con cui gli sviluppatori hanno dosato il ritmo della narrazione, hanno creato una trama ricca di significato e con un finale perfetto, un endgame mai cosi' ambizioso in un titolo del genere e una direzione artistica originale e riuscita(l'intro di FFX oltretutto e' secondo me la migliore della serie ancora oggi).
FFXII l'ho rigiocato anche di recente e sicuramente non si tratta di un pessimo JRPG, anzi, e di certo in termini di gameplay e' stato molto piu' ambizioso del precedente in SP ma la trama, il world building(nonostante si trattasse di Ivalice) e i personaggi sono cosi' insipidi che personalmente pur avendolo finito 2 volte fatico a ricordarmi quale fosse la trama o del perche' l'antagonista divenisse tale. Sul XIII vabbe', faremmo prima a sparare sulla croce rossa.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Il declino è inteso dal X perchè è da lì che hanno incominciato a deviare senza avere una direzione di sviluppo dei giochi precisa, indipendentemente dalla loro qualità tutti precedenti avevano una struttura simile il BS era grosso modo il medesimo in continua evoluzione che si perfezionava ad ogni uscita , pur con qualche esperimento tipo il Junction System di FF VIII che non è stato gradito dal pubblico (a me piaceva comunque) ma è dal X che hanno incominciato a non avere più una struttura riconoscibile , il X è completamente diverso dai predecessori , non è più open, non c'è l'esplorazione casuale del mondo dove trovare isole nascoste, o luoghi particolari con quests particolari, c'è una unica direzione da prendere , al massimo si torna indietro, e tutto il gioco si svolge semplicemente seguendo la direzione assegnata , tutti i luoghi sono diciamo autogrill di quell'autostrada , non c'è il piacere di esplorare ,si va solo avanti una rivoluzione nella struttura abituale della saga ,ispirato agli action dove appunto si va avanti e basta il BS è un incrocio fra il classico e quello di Grandia, molto piacevole , il sistema di apprendimento un pò farraginoso peggiore del Junction a mio parere , ma comunque poi non ha avuto seguito, FF XII è invece all'opposto un mondo vastissimo aperto all'esplorazione , ma senza una vera direzione generale e la trama ne risente , se non la ricordi la delineo in breve
I Giudici Invadono il Regno di Rabanastre di cui Ashe è principessa , il gioco segna il tentativo riuscito di Ashe di liberare la sua Nazione e riconquistare il proprio Regno ad essa si aggiungono le storie personali di Fran che era una reietta e di Balthier il cui padre si è rivelato essere al servizio dei Giudici
Molto semplificata ma è quella
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,549
Reazioni
1,662
Medaglie
4
Il declino è inteso dal X perchè è da lì che hanno incominciato a deviare senza avere una direzione di sviluppo dei giochi precisa, indipendentemente dalla loro qualità tutti precedenti avevano una struttura simile il BS era grosso modo il medesimo in continua evoluzione che si perfezionava ad ogni uscita , pur con qualche esperimento tipo il Junction System di FF VIII che non è stato gradito dal pubblico (a me piaceva comunque) ma è dal X che hanno incominciato a non avere più una struttura riconoscibile , il X è completamente diverso dai predecessori , non è più open, non c'è l'esplorazione casuale del mondo dove trovare isole nascoste, o luoghi particolari con quests particolari, c'è una unica direzione da prendere , al massimo si torna indietro, e tutto il gioco si svolge semplicemente seguendo la direzione assegnata , tutti i luoghi sono diciamo autogrill di quell'autostrada , non c'è il piacere di esplorare ,si va solo avanti una rivoluzione nella struttura abituale della saga ,ispirato agli action dove appunto si va avanti e basta il BS è un incrocio fra il classico e quello di Grandia, molto piacevole , il sistema di apprendimento un pò farraginoso peggiore del Junction a mio parere , ma comunque poi non ha avuto seguito, FF XII è invece all'opposto un mondo vastissimo aperto all'esplorazione , ma senza una vera direzione generale e la trama ne risente , se non la ricordi la delineo in breve
I Giudici Invadono il Regno di Rabanastre di cui Ashe è principessa , il gioco segna il tentativo riuscito di Ashe di liberare la sua Nazione e riconquistare il proprio Regno ad essa si aggiungono le storie personali di Fran che era una reietta e di Balthier il cui padre si è rivelato essere al servizio dei Giudici
Molto semplificata ma è quella

Vedi, questo l'ho trovato sempre abbastanza riduttivo. Nei precedenti il concetto di dungeon era molto ristretto, con l'eccezione del VII e dei precedenti dove magari erano leggermente piu' sviluppati, gia' dall'VIII stavamo parlando di quattro corridoi appiccicati ad una mappa. In FFX anche per questioni meramente economiche, l'aeronave fu schematizzata ma passata Zanarkand il mondo si puo' e si deve esplorare: certo e' che manca la possibilita' di volarci sopra e capisco che quella fosse un aspetto magico dei titoli precedenti ma alla fine i dungeon segreti, i minigiochi, le armi e gli equip speciali e i superboss ci sono. Per quanto riguarda la sferografia sono totalmente d'accordo, hanno provato a rendere l'aspetto RPG maggiormente diversificato ma il tutto gli si e' ritorto contro e ne e' uscito un treeskill contorto e limitato.
Anche il job system del XII onestamente mi e' sempre sembrato contorto(vedi il fatto che le apoteosi siano tutte uguali e i modelli delle summon), anche se sicuramente piu' funzionale, pero' il gameplay e' difficilmente criticabile e su questo concordo. Quello che non sopporto del XII e' proprio la mancanza di direzione che citi, spesso e volentieri ci si ritrova a girovagare da un posto all'altro senza capire bene il perche', ci sono personaggi come Vaan e Penelo, per non parlare di Vayne e Gabranth, i cui caratteri sono appena abbozzati e l'ho sempre trovato un peccato, specie pensando che il titolo fosse stato per larga parte scritto e diretto da Matsuno.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,105
Reazioni
2,360
Medaglie
10
A me pure il gameplay del XII in realtà fece cacare quasi al pari del lato narrativo:
1) Diecimila abilità, si, ma la maggior parte inutili e sbloccate in maniera dispersiva. Tutti i pg possono fare tutto, e mi posso fare tranquillamente la mia Fran con lo spadone da tank ma allo stesso tempo con capacità di castrare Esna, Arise, Protega, Rigene, Hastega
2) troppo lento e monotono sul lungo andare.
3) posizionamento dei pg inutile, e con tutti i nemici aggressivi qualunque attraversamento di una mappa comportava di incassare un po' di danni anche dal nemico che tirava un morso da 1.2 km di distanza.
4) spesso i gambit ad inizio gioco ti "tradivano sul più bello", mentre a fine gioco erano talmente ben impostati da fare tutto da sé
5) Troppo, troppo, troppo focus sui danni casuali, stile martello di FF. Che follia avere delle limit che possono fare un danno della Madonna, come 1 solo HP anche al più malconcio dei ratti di rabanastre... E pure la roba della catena delle limit... E non parliamo della bislacca idea che le limit consumassero la barra magia. E pure le ceste tutte randomizzate e respawnabili, che ansia madò

Xenoblade come BS pur avendo un decimo delle mosse e i celebri urli assordanti gli ha pisciato tranquillamente in testa quanto a divertimento. Comunque dopo 12 anni e con le modifiche della Zodiark (job e Boost velocità soprattutto) una run di sola trama senza perdermi nelle diecimila cacce o nei drop più improbabili prima o poi me la farò
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,549
Reazioni
1,662
Medaglie
4
A me pure il gameplay del XII in realtà fece cacare quasi al pari del lato narrativo:
1) Diecimila abilità, si, ma la maggior parte inutili e sbloccate in maniera dispersiva. Tutti i pg possono fare tutto, e mi posso fare tranquillamente la mia Fran con lo spadone da tank ma allo stesso tempo con capacità di castrare Esna, Arise, Protega, Rigene, Hastega
2) troppo lento e monotono sul lungo andare.
3) posizionamento dei pg inutile, e con tutti i nemici aggressivi qualunque attraversamento di una mappa comportava di incassare un po' di danni anche dal nemico che tirava un morso da 1.2 km di distanza.
4) spesso i gambit ad inizio gioco ti "tradivano sul più bello", mentre a fine gioco erano talmente ben impostati da fare tutto da sé
5) Troppo, troppo, troppo focus sui danni casuali, stile martello di FF. Che follia avere delle limit che possono fare un danno della Madonna, come 1 solo HP anche al più malconcio dei ratti di rabanastre... E pure la roba della catena delle limit... E non parliamo della bislacca idea che le limit consumassero la barra magia. E pure le ceste tutte randomizzate e respawnabili, che ansia madò

Xenoblade come BS pur avendo un decimo delle mosse e i celebri urli assordanti gli ha pisciato tranquillamente in testa quanto a divertimento. Comunque dopo 12 anni e con le modifiche della Zodiark (job e Boost velocità soprattutto) una run di sola trama senza perdermi nelle diecimila cacce o nei drop più improbabili prima o poi me la farò

Tutto vero ma devi anche pensare che fosse uscito nel 2006 e che l'impatto che ebbe al tempo fu straordinario, al netto di un job system eccessivamente libero(che tuttavia non permetteva comunque l'utilizzo totale del sistema per ogni personaggio come negli FF precedenti, vedi l'X dove nel post game i personaggi si differenziano solo per gli overdrive e per sfruttare il loro potenziale al massimo serve che diventino picchiatori e maghi neri micidiali) e di un mondo di gioco TROPPO grande in virtu' dei contenuti inseriti e l'assenza di fast travel(ho giocato la zodiac al massimo della velocita' per un buon 90% del tempo). Certo che pensare che il post game si riduca a cercare mostri su un mappone e la relativa debolezza della trama lo facciano venire subito a noia o almeno sia a te che al sottoscritto.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Ricordo che la discussione non verte sulla qualità dei titoli, ma sulla loro influenza nel mondo dei Videogiochi , sia FF X che FF XII hanno peso per via del leggendario Brand ci cui fan parte, se si fossero chiamati diversamente non staremmo qui a discuterne starebbero nei magazzini a prender muffa insieme a Ephemeral Phantasia Ecco perchè lio ho discussi in blocco da FF X a FF XV
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,549
Reazioni
1,662
Medaglie
4
Ricordo che la discussione non verte sulla qualità dei titoli, ma sulla loro influenza nel mondo dei Videogiochi , sia FF X che FF XII hanno peso per via del leggendario Brand ci cui fan parte, se si fossero chiamati diversamente non staremmo qui a discuterne starebbero nei magazzini a prender muffa insieme a Ephemeral Phantasia Ecco perchè lio ho discussi in blocco da FF X a FF XV

C'e' anche una lieve questione relativa al livello produttivo piu' che al nome della serie, dove oggettivamente i due titoli citati sono eccellenti.
Sfido a trovare un mondo di gioco dell'enormita' di FFXII su PS2.
Anche Dragon Quest VIII non e' che appartenesse a un brand cosi' solido in occidente, eppure le relative vendite in quei continenti furono eccezionali per gli stessi motivi.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,907
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Beh se parliamo di influenza negativa sui giochi successivi e di FF, probabilmente o il XII o il XIII hanno il demerito di aver lasciato che SE si fissasse su bs in real-time abbandonando del tutto i turni (quindi probabilmente il XIII, non saprei bene il XII perché non ci ho giocato personalmente), cosa che l'ha portata a trovare un suo equilibrio decente solo con FFVII remake.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,549
Reazioni
1,662
Medaglie
4
Beh se parliamo di influenza negativa sui giochi successivi e di FF, probabilmente o il XII o il XIII hanno il demerito di aver lasciato che SE si fissasse su bs in real-time abbandonando del tutto i turni (quindi probabilmente il XIII, non saprei bene il XII perché non ci ho giocato personalmente), cosa che l'ha portata a trovare un suo equilibrio decente solo con FFVII remake.

C'e' da dire che se d'ora in avanti tenessero quel BS in tutti i loro giochi ne sarebbe valsa la pena.
FFVII: Remake e' l'esempio di come un gioco dall'infrastruttura totalmente scadente possa mantenersi comunque un'esperienza di enorme importanza.
Hanno fallito tutto quello che potevano sbagliare:

1) Trama peggiorata rispetto all'originale.
2) Dialoghi ridicoli
3) Dungeon lineari e noiosi
4) Design dei mostri meno accattivante che nell'originale.
5) Character development pessimo.
6) Cloud da calci in culo, Tifa e Aerith due stereotipi waifu. Barrett molto piu' idiota che nell'originale
7) Finale da far cadere le braccia.
8) Recitazione da film porno
9) Subquest vergognose, dall'insegnante prostituta che perde in continuazione gli allievi alla vecchietta che deve attraversare la strada.
10) Schifosamente lineare.
11) World building inesistente! Il trattamento delle summon e' inspiegabile.

E cio' nonostante il gameplay eccezionale e' riuscito a farmi digerire tutto quanto descritto sopra!
Spero che ci sia un'analisi attenta ai motivi relativi al successo di quest'operazione e che non vadano a rimescolare le carte nei prossimi FF o che si inventino un pestatasti alla FFXV dove dopo 3 ore sono praticamente invincibile e premo solo il warp :/
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Quello che state delineando un pò tutti è esattamente quanto ho affermato nel mio primo post , non c'è una direzione lineare , non c'è uno sviluppo di gameplay costante che migliora di volta in volta , ogni gioco ha un BS diverso, un gameplay diverso , uno sviluppo della trama strutturato diversamente , le varie parti del gameplay che non si combinano fra loro, sembrano giochi messi su alla rinfusa , ribadisco l'eccellenza tecnica non c'entra .
Questo andazzo è cominciato con FF X , BS ancora a Turni puri ma struttura del gioco lineare , si poteva esplorare nelle aree adiacenti , ma non era niente di paragonabile ai vecchi FF , dove per esempio la caverna del maestro dei Chocobo la si poteva trovare sollo andando alla fattoria arrivando da Nord-Ovest ,da qualunque altra direzione era invisibile , certo se si sapeva dove era ci si poteva arrivare da qualunque direzione , ma per trovarla si doveva esplorare liberamente , oppure le due isole dove grindare in FF VIII , l'Isala più vicina all'Inferno e quella più vicina al Paradiso ovvero l'isola più a Est e quella più a Ovest della mappa anche quelle si dovevano cercare, così come la caverna di Ifrit a la Tomba del Guerriero che era nel mezzo del nulla .
In FF X quel tipo di esplorazione non la si poteva fare , la si poteva fare sia pure solo parzialmente in FF XII un gioco immenso che oltretutto mutava al variare delle condizioni atmosferiche , ma quel gioco ha sofferto molto di una follia nel gameplay ovvero le bassissime percentuali di ottenimento delle cose , certe cacce richiedevano determinate condizioni ambientali, tipo pioggia o neve che avevano una percentuale del 20% di realizzarsi , con aggiunta una probabilità del 12% della presenza del ricercato , quindi ricapitolando le condizioni cambiavano ogni 5 volte che entrava nell'area e una volta dentro c'era poco più di una probabilità su 10 che il ricercato fosse effettivamente lì ,questo era il caso peggiore un ricercato che compariva solo durante una tempesta di neve, ma comunque la combinazione di più condizioni rendeva difficili anche ricercati con percentuali più favorevoli.
Ci si passavano GIORNI e ogni giorno le percentuali si azzeravano , e vogliamo parlare del 2% di possibilità di ottenere l'Excalibur nel Cristallo?E del Cristallo stesso vogliamo parlare?
La Trama era l'ultima cosa di quel gioco, è finita nel tritacarne di quelle missioni, che secondo me dovevano andare almeno per la metà nel post game, non solo erano troppe rapportate alla trama ma erano impegnative , in FF XII hano cercato di scimmiottare i GDR occidentali, trama blanda e grande cornucopia di missioni e missioncine , Summon/Eoni/GF praticamente inutili servivano al massimo a non far morire il PG per fargli guadagnare punti EXP alla fine. Il BS non era male e pure il Gambit se ben sistemato non era male, ma aveva troppe opzioni modificabili in corsa, si poteva perfezionare facilmente , una roba alla SMT , limitare il numero delle opzioni a 8 per ognuno in tutto il dungeon o fino alla prossima città dove poterli modificare magari costringendo il giocatore a scelte obbligandolo a scartare certe abilità piuttosto che altre

Si poteva lasciare la struttura del mondo di gioco così e concentrarsi invece sulle debolezze , di trama innanzitutto , di troppa dispersività in secondo luogo, e invece nel XIII si sono nuovamente buttati su una struttura lineare addirittura anche più lineare di FF X , il BS per un pò è intrigante ma poi a metà gioco circa i PG diventano tutti uguali ed il BS diventa piatto perdendo ogni sfida , poi hanno praticamente eliminato le missioni in quest impedendo al giocatore che vuole staccare un pò di poterlo fare .

Poi è arrivato il XV che, per lo meno fin quando non l'ho abbandonato,ha addirittura più missioni di FF XII diventando ancora più dispersivo, il BS era simile a quello del XII ma senza il Gambit.

FF VIIR invece riunisce un BS real time o quasi ad una trama intrigante almeno per quanto resta coerente all'originale così come i personaggi , personalmente e lho già detto altrte volte preferisco la versione Inglese rispetto a quella Giapponese , senza i sottotitoli Italiani che sono invece corrispondenti alla versione JP e non al parlato Inglese , il BS è un pò confuso a tratti specialmente nelle aree più oscure, ma è un buon sistema. Il gioco sembra andare linearmente , ma è solo la parte cittadina , dovrebbe aprirsi nelle parti successive

Come ho detto SQUEX non ha una bussola va random non ha un'idea di gioco da perfezionare , non ha un criterio riconoscibile , passa da un estremo all'altro , da l'effettiva impressione che i teams non si parlino fra loro , non abbiano un'idea di quale dovrebbe essere il prodotto finito e questo si nota , come ho detto le cacce e la trama di FF XII sembrano avulse fra loro e non complementari , in FF XIII sono proprio parti distaccate

Questa perdita di direzione ha un inizio preciso FF X
 
Ultima modifica:
Top