Cosa c'è di nuovo?

I 5 titoli che hanno avuto la peggiore influenza sul mondo videoludico

Anna Altugle

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2020
Messaggi
121
Reazioni
31
Beh se parliamo di influenza negativa sui giochi successivi e di FF, probabilmente o il XII o il XIII hanno il demerito di aver lasciato che SE si fissasse su bs in real-time abbandonando del tutto i turni (quindi probabilmente il XIII, non saprei bene il XII perché non ci ho giocato personalmente), cosa che l'ha portata a trovare un suo equilibrio decente solo con FFVII remake.
In qualche maniera un sistema ruolistico basato su atb o turni o simili FF l'ha sempre mantenuto. Era giusto FFVersus a dover deviare sul "KH più profondo" ma anche lì col XV si è tentato un approccio più "ingessato"

Il XIII era pienamente a turni, solo molto veloci (quasi ingestibili senza l'autobattle) e senza controllo del pg
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
In qualche maniera un sistema ruolistico basato su atb o turni o simili FF l'ha sempre mantenuto. Era giusto FFVersus a dover deviare sul "KH più profondo" ma anche lì col XV si è tentato un approccio più "ingessato"

Il XIII era pienamente a turni, solo molto veloci (quasi ingestibili senza l'autobattle) e senza controllo del pg

Oddio, a me FFXV ha ricordato piu' devil may cry che uno JRPG.
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Non scegliete necessariamente quelli che ritenete i peggiori, ma quelli che hanno cambiato il settore, a vostro sentire, in peggio.

La mia lista -

Kingdom Hearts - Buon titolo, ma ha di fatto spinto SE ad abbandonare quasi completamente la struttura a turni ed ad orientarsi verso gli action RPG. Parte dei problemi dei final fantasy recenti a mio avviso sono stati dovuti proprio allo sforzo fatto dagli sviluppatori nel trovare la giusta alchimia nel battle system a discapito di scrittura e raffinatezza dei contenuti.

GTA3 - Il demiurgo di una filosofia ancora oggi imperante fra gli sviluppatori americani, specie su console: La domino's pizza. Piu' ingredienti ma inferiore qualita' degli stessi.

Virtua Fighter 4: Evo - Un capolavoro assoluto, di sicuro il miglior gioco in questa lista. Purtroppo ha lanciato un modello di valutazione del genere picchiaduro che si basa quasi esclusivamente sulla qualita' competitiva del gameplay che non sulle sue caratteristiche evolutive.

WoW - il padre del premium model.

Candy Crush - L'anticristo.

KH c'entra poco o niente niente con il relativo abbandono dei turni da parte di SQEX. Basti pensare al fattore cronologico: KH1 uscì nel lontanissimo 2002. SQEX ha continuato a creare FF a turni (sebbene il XII sia vagamente ibrido) fino al 2012 con Lightning Returns. Inoltre, il diminuire dei jrpg a turni di medio/alto budget è stato un trend generale, molto più grande di SQEX e non iniziato da SQEX, probabilmente dettato dallo shift PS2=>NDS/PSP che ci fu al tempo, e alla sparizione di tante IP a turni per vendite in decrescita già di per sé. Dall'era post-PS2, sono spariti: i Wild Arms, gli Shadow Hearts, i Suikoden, gli Xenosaga, i Grandia, i Valkyrie, e tanti altri. KH ha molto poco a che fare con questo trend.
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Mettere dei titoli che hanno fatto la storia del videogioco è da bestemmia videoludica...ma fatemi il piacere.

Ogni gioco gioco può avere differenti strade percorse dagli sviluppatori per variare la formula. A volte funziona altre volte meno, ma appioppare a dei giochi validi la paternità di figli illegittimi mi pare fuori luogo.
 
U

Utente cancellato 22881

Mettere dei titoli che hanno fatto la storia del videogioco è da bestemmia videoludica...ma fatemi il piacere.

Ogni gioco gioco può avere differenti strade percorse dagli sviluppatori per variare la formula. A volte funziona altre volte meno, ma appioppare a dei giochi validi la paternità di figli illegittimi mi pare fuori luogo.
Quello che dici non ha il minimo senso.
Possono essere grandi capolavori che hanno portato delel novità nefaste per il medium tutto.
I casi più emblematici sono re4 e call of duty 4 modern warfare,il discorso esula dalla qualità dei suddetti titoli,ma è innegabile che hanno portato il medium tutto in un singolo binario con la scomparsa di interi generi(fps signle player doom like e survival horror come dio comanda)
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,402
Reazioni
6,599
Medaglie
24
Quello che dici non ha il minimo senso.
Possono essere grandi capolavori che hanno portato delel novità nefaste per il medium tutto.
I casi più emblematici sono re4 e call of duty 4 modern warfare,il discorso esula dalla qualità dei suddetti titoli,ma è innegabile che hanno portato il medium tutto in un singolo binario con la scomparsa di interi generi(fps signle player doom like e survival horror come dio comanda)
CoD che a sua volta uccise Half Life che a sua volta bloccò sul nascere gli immersive sim :asd:
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Quello che dici non ha il minimo senso.
Possono essere grandi capolavori che hanno portato delel novità nefaste per il medium tutto.
I casi più emblematici sono re4 e call of duty 4 modern warfare,il discorso esula dalla qualità dei suddetti titoli,ma è innegabile che hanno portato il medium tutto in un singolo binario con la scomparsa di interi generi(fps signle player doom like e survival horror come dio comanda)
Allarghiamo il discorso anche alle prime generazioni, è normale che alcuni generi scompaiano o vengano sostituiti da altri. Il problema è che a molti gli rode, quei titoli hanno avuto successo e hanno dato altre direzioni, richieste e accettate da tanti e non da pochi sul forum.
 
U

Utente cancellato 22881

Allarghiamo il discorso anche alle prime generazioni, è normale che alcuni generi scompaiano o vengano sostituiti da altri. Il problema è che a molti gli rode, quei titoli hanno avuto successo e hanno dato altre direzioni, richieste e accettate da tanti e non da pochi sul forum.
In realtà l'appiattimento degli horror è il proliferare di fps bellici di dubbia qualità in realtà son stati criticati anche fuori dai vari forum infatti capcom in questa gen eternità sui suoi passi e gli fps ormai son tornati a differenziarsi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
30,556
Reazioni
158
Medaglie
7
Mi chiedo onestamente quale sia il senso di postare in un topic come questo, non tanto per esprimere un disappunto stucchevole e di cui francamente non interessa nulla ad anima alcuna, ma quanto per aver dimostrato capacita' di speed-reading degne di studenti di seconda elementare. Innanzitutto e' un peccato che la vediate in questo modo perche' stanno maturando degli spunti piuttosto interssanti: ad esempio avendo pensato per qualche ora alle osservazioni dedicate alla meccanica QTE ho rivisitato il mio pensiero in virtu' della strutturazione della stessa in RE4 e God of War, rendendomi conto del fatto che nonostante il primo ne fosse stato effettivamente il catalizzatore, l'utilizzo atto al superamento dei limiti di gameplay e alla costituzione di una varieta' tuttora isolata all'interno del genere di appartenenza non puo' essere accomunato con l'uso che ne viene fatto in god of war, che ne riprende esclusivamente la segmentazione di una scripted action nell'ottica di creare un maggior coinvolgimento cinematografico.
Non dimentichiamo poi che il senso di questo thread consisterebbe nell'identificare in un'ottica puramente soggettiva quei titoli che per l'utenza avrebbero causato un imbarbarimento del media a prescindere dalla loro qualita', aspetto che dovrebbe essere stato semplice evincere dalle prime due righe ma che nel linguaggio odierno avrebbe forse necessitato di un paio di meme per essere veicolato a dovere.
Per il resto, anche il sottoscritto credeva di averle viste tutte con un 6.5 a Nier nel 2010 e invece sono ancora qui a deliziarmi con ottime perle.
sto ridendo come un beota :rickds:
comunque non ho mica compreso le affermazioni di Erik su WoW. Ora, non lo tocco dal 2007 andando a memoria (draenor)... ma non mi sembra di ricordare un modello premium :azz:
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
sto ridendo come un beota :rickds:
comunque non ho mica compreso le affermazioni di Erik su WoW. Ora, non lo tocco dal 2007 andando a memoria (draenor)... ma non mi sembra di ricordare un modello premium :azz:

Tieni conto che non me lo ricordavo nemmeno ed è bastato googlarlo, della serie come l’internet blueprint ti possa marchiare a vita :asd:.
In un certo senso l’idea di pagare un servizio mensile per giocare è stata lanciata da wow o quanto meno resa un modello vincente. Il modello a season lo vedo come un rebranding :asd:
 

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
30,556
Reazioni
158
Medaglie
7
I pay for service a me non dispiacciono personalmente, vista anche la scarsissima rigiocabilità dei titoli attuali, sono un male a cui ho strizzato l'occhio.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
I pay for service a me non dispiacciono personalmente, vista anche la scarsissima rigiocabilità dei titoli attuali, sono un male a cui ho strizzato l'occhio.

Ti faccio un esempio del perche' ritengo che abbiano peggiorato la situazione: da quando ho comprato Tekken 7 al lancio ho speso almeno 60 euro di DLC. Nelle generazioni precedenti sarebbero usciti almeno 2 giochi e molti piu' contenuti.
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
In realtà l'appiattimento degli horror è il proliferare di fps bellici di dubbia qualità in realtà son stati criticati anche fuori dai vari forum infatti capcom in questa gen eternità sui suoi passi e gli fps ormai son tornati a differenziarsi
Con Re2 remake chiaramente derivativo da Re4... e per curiosità quali sarebbero gli fps differenziati?
 
U

Utente cancellato 22881

Con Re2 remake chiaramente derivativo da Re4... e per curiosità quali sarebbero gli fps differenziati?
Doom,wolfenstein e prey(anche se quest'ultimo è molto riduttivo trattarlo come fps)i primi 3 che mi vengono in mente,ce ne sono anche tanti altri da tenere in considerazione :sisi:
Ormai di fps bellici ne escono solo 2 a differenza dell'era 360 dove ogni casa aveva fatto il suo fps bellico e alcune addirittura 2(EA)
 

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
30,556
Reazioni
158
Medaglie
7
Ti faccio un esempio del perche' ritengo che abbiano peggiorato la situazione: da quando ho comprato Tekken 7 al lancio ho speso almeno 60 euro di DLC. Nelle generazioni precedenti sarebbero usciti almeno 2 giochi e molti piu' contenuti.
eh ma WoW, tra le tante robacce, non ha mai rilasciato dlc che non aggiungessero veramente tanto al gioco. Tutto si può dire tranne che non siano delle vere e proprie espansioni (con uscita pure dilatata se vogliamo).
Tekken: probabilmente parliamo di nuovi pg e non di skin (spero). Nel primo caso che è anche l'unico che commenterò, sono aggiunte che una volta sarebbero state messe nella versione 2-X-turbo venduta a prezzo pieno; personalmente preferisco il modello DLC per queste roba... sempre rimanendo ancorato alla convinzione che il titolo debba essere in primis, buono alla base. Rimango comunque d'accordo sul fatto che ci stiano infilando un dildo gigante su per il deretano, un pezzetto alla volta, usando però la vasella nella gran parte dei casi.
Faccio un esempio di buona gestione al giorno d'oggi, a mio parere:

4JPnLS3.png


da aggiungere al gioco base che costa sempre mezza piotta.
90€ sono un fottio di soldi, ma sono stati spalmati dal 28 set 2017 ad oggi, con supporto continuo e costante e il rilascio dei FreeLC insieme ad ogni pacchetto a pagamento così da tenere impegnata anche quella parte di comunity che per un motivo o l'altro, non ha sganciato per il nuovo contenuto. Il culo mi brucia lo stesso eh... però almeno stavolta ho gradito :asd:

Ovviamente è la mia libreria e le strisce blu indicano il possesso. L'ultimo DLC del ciclo vitale del gioco sta per uscire e ho già pronto il preordine. Sò stronzo e fanboy, lo so.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,402
Reazioni
6,599
Medaglie
24
da aggiungere al gioco base che costa sempre mezza piotta.
A cui bisogna aggiungere TW1 ed i suoi DLC
:trollface:
"Purtroppo" l'unico difetto di'sta saga è che se vuoi iniziarla hai tantissima roba da recuperare.
Ovviamente una volta che si è fatto il buy in, il supporto ogni 4-6 mesi di 10-20 € non è un salasso.
Il più scarso del lotto è "Hunter&Beast", che aggiunge, comunque, 2 campagne uniche e meccaniche non presenti, oltre ad un roster di unità rimpolpato.

Si aspetta con già i 10 € pronti per il rework dei Wood Elves vs Skaven (?)

EDIT
L'unico che fa storcere il naso è il DLC del sangue, ma ci sono motivi per tale scelta :asd:

AHRIEDIT
"Warden&Punch" come recensioni è nella media :asd: Ma che cazz.
 
Ultima modifica:

Gambit

VENDO 32 anni di VG, PM se cercate qualcosa
LV
1
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
30,556
Reazioni
158
Medaglie
7
A cui bisogna aggiungere TW1 ed i suoi DLC
:trollface:
"Purtroppo" l'unico difetto di'sta saga è che se vuoi iniziarla hai tantissima roba da recuperare.
Ovviamente una volta che si è fatto il buy in, il supporto ogni 4-6 mesi di 10-20 € non è un salasso.
Il più scarso del lotto è "Hunter&Beast", che aggiunge, comunque, 2 campagne uniche e meccaniche non presenti, oltre ad un roster di unità rimpolpato.

Si aspetta con già i 10 € pronti per il rework dei Wood Elves vs Skaven (?)

EDIT
L'unico che fa storcere il naso è il DLC del sangue, ma ci sono motivi per tale scelta :asd:

AHRIEDIT
"Warden&Punch" come recensioni è nella media :asd: Ma che cazz.
vero cazzo :rickds: Fortuna vanno spesso in saldo :rickds:
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Doom,wolfenstein e prey(anche se quest'ultimo è molto riduttivo trattarlo come fps)i primi 3 che mi vengono in mente,ce ne sono anche tanti altri da tenere in considerazione :sisi:
Ormai di fps bellici ne escono solo 2 a differenza dell'era 360 dove ogni casa aveva fatto il suo fps bellico e alcune addirittura 2(EA)
Su Prey posso darti ragione, ma gli altri a parte lo sfondo bellico non sono per nulla innovativi, anzi sono i classici fps con grafica pompata, non che sia necessariamente un malus, anzi sono gli unici fps che ho acquistato in questa generazione per cui...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 22881

Su Prey posso darti ragione, ma gli altri a parte lo sfondo bellico non sono per nulla innovativi, anzi sono i classici fps con grafica pompata, non che sia necessariamente un malus, anzi sono gli unici fps che ho acquistato in questa generazione per cui...
Si ma sono completamente diversi rispetto a cod,sono giochi che puntano su altro.
In epoca cod c'erano solo suoi cloni quasi :sisi:
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Si ma sono completamente diversi rispetto a cod,sono giochi che puntano su altro.
In epoca cod c'erano solo suoi cloni quasi :sisi:
Ehhh quasi...Bioshock, The Darkness, Metro 2033, Deus Ex: human revolution, Rage, dimostrano il contrario. Anche oggi ci sono i COD solo che all'epoca avevano raggiunto il picco di popolarità.
 
Top