Mr. Green Genes
Vegetable
- Iscritto dal
- 4 Lug 2008
- Reazioni
- 5,714
Certo, è implicito che parliamo di prodotti ben sopra la mediama io non sono critico verso i Galaxy eh.
posto che ho giocato e finito solo il 2 su VC Wii U (sono uno di quelli come diceva Polmo che Wii lo saltò perché non apprezzava il "cambio" di direzione intrapreso, me lo prestò un amico qualche mesetto e ci giocai la roba più strana possibile: Sin & Punishment 2, Mad World, No More Heroes 1 & 2, Excite Truck, PunchOut!, i Trauma Center e chiaramente Other M e Prime 3).
infatti Galaxy 1 lo volevo giocare sulla Mario Anniversary ma giocando su switch prettamente handheld, sinceramente si perdeva parte del feeling di raccolta frammenti che si faceva col mote e quindi alla fine il primo mai giocato.
il 2 è bellissimo, pieno di vibes, iconico se vogliamo anche (sicuramente per chi ha giocato il primo lo sarà meno, but still), ma PER ME perde un po' quello che dovrebbe essere un Mario 3D per come Nintendo stessa mi ha abituato a viverlo
che poi ho adorato pure 3d World, specie in multi, io lo dico sempre che quel gioco è nato per essere giocato in 3-4 persone pestandosi i piedi a vicenda e lanciando i tuoi amici a turno nei burroni, e se lo giochi così, passa da titolo da 8~8.5 a un 9 pienissimo e ti fai un mare di risate
per quanto concerne la natura troppo collectathon di Odyssey io sono uno di quelli che reputa non obbligatorio giocarsi tutto al 100% specie se ci annoia.
certe cose sono lì per soddisfare la parte di popolazione malata di completiamo, che per me sono come gli accumulatori seriali: ossessivi compulsivi
un conto finirsi al 100% un gioco ogni tanto perché quel gioco in particolare ti stimola a farlo e il suo gameplay loop ti strega (io ho finito Dread al 100% perché non riuscivo a staccarmi), ma non comprenderò mai chi vuole farlo con ogni singolo gioco che affronta.
così è normale trovare difetti nei giochi perché nessun gioco sarà mai ricolmo solo di collezionabili sensati (tranne Dread, che è perfetto <3 )
che poi alla fine sono solo opinioni amico mio, stiamo a disquisire di quale Mario è incredibilmente memorabile e quale è "solo" bellissimo![]()

Comunque recuperalo il primo, che è un filo meno arcade del 2.

Sulla natura collectathon di Odyssey, non è tanto il fatto di completarlo al 100% o meno, quanto il fatto che di design il gioco ti fa trovare molte lune in maniera abbastanza costante e smaniosa. C'è un costante senso di rewarding per non aver fatto nulla (non che tutte le lune siano così, sia chiaro), che per me è poco elegante. È in ogni caso, non è così marginale come cosa, perché il gioco ti spinge proprio ad avventurarti nei livelli a caccia del reward. È esattamente quello che ti chiede il gioco e il modo in cui giustifica i suoi spazi, non è una cosa così accessoria. Per carità, poi io adoro Pikmin che è l'apoteosi del collectathon, ma lì quasi ogni premio ha una sua identità specifica, ed anche se alcuni basta raccoglierli senza farsi chissà che sbatti, sei sempre mosso dalla curiosità di vedere che oggettino nuovo hai trovato.
A me Odyssey mi ha fatto venire un sacco di voglia di tornare alla struttura a livelli, certo se al pari di quelli di un Galaxy e con una idea di gameplay ugualmente forte alla base. Ma come dicevo prima, anche perché il mondo, o meglio i mondi, di Odyssey li ho trovati davvero poco ispirati. La sola idea di variare così tanto i setting sembra valere da sé, ma se li prendo singolarmente non ce n'è uno che abbia realmente amato.