[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

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Personalmente non le ho mai usate.Il fatto è che io e un tipo mentre giocavamo a tera stavamo parlando di connessioni e di quanto in italia facciano schifo:sisi:parlando di connessioni è saltato fuori anche questo argomento e mi aveva detto che usava un programma(di cui non ricordo il nome) per migliorare un attimo le prestazioni del pc.

quindi volevo sapere se effettivamente servivano a qualcosa e a giudicare dalla risposta sembra proprio di no
Esatto, come ha detto anche oldgamer servono solo a fare danni. Imho anche su pc vecchi non hanno molto senso, in quanto di certo chiudere explorer.exe e altre applicazioni dal consumo di risorse tendente a zero non fa miracoli se già il pc non è adatto al gioco che vuoi far girare.

 
Disponibile su Steam il benchmark Star Swarm che utilizza le API Mantle

Oxide Games ha pubblicato su Steam il benchmark basato sulla tech demo Star Swarm, che mette in mostra il potenziale del motore proprietario Nitrous Engine e delle API Mantle di AMD. Tra le caratteristiche troviamo la capacità di gestire a schermo in maniera fluida oltre 10.000 unità e di generare test accurati in grado di valutare le capacità dell'hardware.
Il programma può essere scaricato gratuitamente e messo alla prova con le nuove librerie grafiche da qualsiasi utente a patto di disporre degli ultimi driver Catalyst 14.1 Beta (che verranno rilasciati nelle prossime ore), di una VGA Radeon dalla serie HD 7000 in su e di un SO Windows a 64-bit (dal 7 a seguire).

Links consigliati: Pagina Steam
Fonte: SpazioGames

 
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Ieri ho smanettato con i settaggi della scheda video HD5750 1GB e forse ho fatto qualche casino.

Quindi segue una serie di domande per rimediare e ottimizzare:

- Antialiasing: ho lasciato "usare le impostazioni dell'applicazione" perchè l'ho impostato direttamente dai giochi ma cosa è meglio mettere nell'opzione

a) Filtro ? Le possibilità sono Box, Narrow-tent, Wilde-tent, Edge-detect

b) Metodo ? Le possibilità sono Multicampionamento, Multicampionamento adattivo, Supercampionamento

- Livello filtraggio anisotropico ho impostato 8x con qualità trama standard...è giusto considerata la scheda video ?

- V-synch ho messo "Attivo salvo diverse specifiche dell'attivazione" (o meglio sempre attivato?) con Buffering Triplo OpenGL attivato

- Tassellazione ho lasciato "ottimizzato per AMD" ma forse è pesante per la mi VGA

Consigli ?

 
Schiaccia sul tasto "default" e non toccare piu' nulla.

 
Schiaccia sul tasto "default" e non toccare piu' nulla.
Ah ecco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd:

Comunque ho provato NBA2k13 e sembra andare tutto discretamente. Per questo gioco ho sia lo SweetFX sia il FXAA installati...andranno in conflitto ?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho un dubbio sull'uso dello SweetFX, in particolare sull'uso dei present, scaricati dal sito opportuno.

Non capisco se devo copiare i settaggi del present all'interno del file "SweetFX_settings", oppure se devo agire sul "SweetFX_preset" impostandogli il percorso del present. Quest'ultimo file ha in fatti le voci:

#include "SweetFX_settings.txt"//#include "SweetFX\Presets\Default_1.5_settings.txt"
Allora ho pensato di mettere il present scaricato nel percorso directorygioco\SweetFX\Presets\ e impostare il file "sweetfx present" come:

#include "SweetFX_settings.txt"//#include "SweetFX\Presets\NOMEPRESENTSCARICATO"
Mi è sorto il dubbio perché inizialmente ho copiato/incollato le impostazioni del present su settings, ma il risultato è sensibilmente diverso da come si presenta dagli screenshot comparativi, anche regolando in game la luminosità e stando attendo a non avere aa attivati sia dallo sweetfx che in game.

Applicando la seconda soluzione invece mi sembra che non cambi nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vi posterei uno screenshot per farvi vedere come mi si presenta il gioco e come dovrebbe invece presentarsi, ma non riesco a caricare gli screen su imgur perché mi diventano tutti bianchi :moia:

Visualizza allegato 139398

Spero che caricando l'allegato si capisca. Qui il present: http://sfx.thelazy.net/games/preset/199/

 
Se c'è il doppio slash ("//") davanti a una riga è un commento e quindi non viene interpretato.

Puoi sia usare questo modo:

#include "SweetFX\Presets\TUO_PRESET.txt"

sia questo:

#include "SweetFX_settings.txt"

e modificare i valori direttamente nel SweetFX_settings.txt

Ricordati di commentare la riga che non ti interessa, a seconda di quella che decidi di usare (e decommentare questa).

 
Se c'è il doppio slash ("//") davanti a una riga è un commento e quindi non viene interpretato.Puoi sia usare questo modo:

#include "SweetFX\Presets\TUO_PRESET.txt"

sia questo:

#include "SweetFX_settings.txt"

e modificare i valori direttamente nel SweetFX_settings.txt

Ricordati di commentare la riga che non ti interessa, a seconda di quella che decidi di usare (e decommentare questa).
Ok chiarissimo! Sta sera provo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Non sapevo proprio che il //significasse un commento!

Però allora resta strano il fatto che l'effetto che ne viene fuori, non sia quello presentato dalla pagina del present :moia:

 
vegeta... fai degli screen comparativi del setting usato e del tuo risultato per capire cosa succede.

comunque l'applicazione è semplice.. butta tutto nella cartella con l'exe del gioco, non toccare nulla se non il file settings. io non sto a modificare i vari file ma la faccio semplice.

quando devo mettere lo sweet ad un gioco copio-incollo tutti i file dello sweet ad eccezione del file settings.txt.

scarico il settings che preferisco dal sito e lo metto nella stessa cartella dello sweet togliendo dal nome del file le cose inutili come il nome del gioco e dell'autore e lasciando il solo nome: SweetFX_settings.txt

 
Ok chiarissimo! Sta sera provo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifNon sapevo proprio che il //significasse un commento!

Però allora resta strano il fatto che l'effetto che ne viene fuori, non sia quello presentato dalla pagina del present :moia:
Io taglio la testa al toro, e per i preset dello sweet fx uso il comodissimo RadeonPro, che fa tutto in automatico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Basta solo selezionare il file di testo con il preset.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ecco gli screen. Per l'installazione ho fatto direttamente come ha detto sauron, messo il present, rinominato come "SweetFX_settings"(.txt), diasabilitato l'SMAA perchè ho il SSAA dai settaggi di gioco (non penso sia questo il colpevole :morristend: ).

Luminosità invariata

(ovvero come lo giocherei vanilla)

y70A2UQ.png


gmuGH5q.png
Luminosità massima

(ovvero quando il gioco diventa visibile sotto sweetfx attivato)

iOejejS.png


OV059Yq.png

Per renderlo visbile avevo provato ad aggiustare sotto la voce HDR (l'ho fatto in precedenza), ma il risultato era comunque molto diverso da quello che dovrei ottenere:

(screen vecchi)

HQde5Co.png


63et1FG.png
I colori caldi troppo vivi...Quando si è in prossimità dei fuochi diventa tutto rosso...

Piccolo OT: ma su imgur non carica i file bitmap!? Ho dovuto cambiare tutti in png...

 
Ultima modifica da un moderatore:
OT: imgur riduce tutto a jpg di 1 MB, quindi perdi qualità praticamente caricando qualsiasi cosa. Usa abload o minus per gli screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per quanto riguarda SweetFX, di solito gli effetti me li configuro da zero proprio per evitare quegli inconvenienti. Siccome proprio stasera ho passato un attimo a configurare quello di TR, se vuoi te lo passo.

Screen di esempio:

i4dYz5mZ5WoT4.png


iOlKUkwxak2Es.png


AA: FXAA interno + SMAA esterno

Tutto maxato eccetto le ombre e TressFX
 
Perche ogni volta che avvio L.A. Noire ho delle barre nere attorno al monitor?, poi basta che cambio e rimetto la risoluzione e si mette a schermo intero:morristend:

EIVTTif.jpg
 
OT: imgur riduce tutto a jpg di 1 MB, quindi perdi qualità praticamente caricando qualsiasi cosa. Usa abload o minus per gli screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per quanto riguarda SweetFX, di solito gli effetti me li configuro da zero proprio per evitare quegli inconvenienti. Siccome proprio stasera ho passato un attimo a configurare quello di TR, se vuoi te lo passo.

Screen di esempio:

i4dYz5mZ5WoT4.png


iOlKUkwxak2Es.png


AA: FXAA interno + SMAA esterno

Tutto maxato eccetto le ombre e TressFX
E' un po simile a come viene a me cercando di risolvere.

Invece io cercavo qualcosa che potesse giusto rimuovere la patina grigiastra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Certo che è una cosa incredibile che debbe venir fuori un qualcosa di così diverso!!

 
E' un po simile a come viene a me cercando di risolvere.Invece io cercavo qualcosa che potesse giusto rimuovere la patina grigiastra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Certo che è una cosa incredibile che debbe venir fuori un qualcosa di così diverso!!
Il mio obiettivo era proprio quello di rimuovere la patina, per il resto ho solo aggiunto SMAA e ravvivato leggermente i colori. Sul mio monitor ottengo l'effetto desiderato.

Per rimuovere il grigiastro devi smanettare con il Lumasharpen.

 
Ecco gli screen. Per l'installazione ho fatto direttamente come ha detto sauron, messo il present, rinominato come "SweetFX_settings"(.txt), diasabilitato l'SMAA perchè ho il SSAA dai settaggi di gioco (non penso sia questo il colpevole :morristend: ).
Luminosità invariata

(ovvero come lo giocherei vanilla)

y70A2UQ.png


gmuGH5q.png
Luminosità massima

(ovvero quando il gioco diventa visibile sotto sweetfx attivato)

iOejejS.png


OV059Yq.png

Per renderlo visbile avevo provato ad aggiustare sotto la voce HDR (l'ho fatto in precedenza), ma il risultato era comunque molto diverso da quello che dovrei ottenere:

(screen vecchi)

HQde5Co.png


63et1FG.png
I colori caldi troppo vivi...Quando si è in prossimità dei fuochi diventa tutto rosso...

Piccolo OT: ma su imgur non carica i file bitmap!? Ho dovuto cambiare tutti in png...
strano che te lo renda in questo modo.

hai usato il setting che ti ho passato?

hai toccato qualcosa negli altri file dello sweet?

che impostazioni grafiche gli hai dato?

 
strano che te lo renda in questo modo.hai usato il setting che ti ho passato?

hai toccato qualcosa negli altri file dello sweet?

che impostazioni grafiche gli hai dato?
Si ho usato il tuo settings e non ho toccato nulla (eccetto l'anti aliasing). Proverò un altro settings per vedere se con tutti fa così, oppure solo con questo.

Il mio obiettivo era proprio quello di rimuovere la patina, per il resto ho solo aggiunto SMAA e ravvivato leggermente i colori. Sul mio monitor ottengo l'effetto desiderato.Per rimuovere il grigiastro devi smanettare con il Lumasharpen.
Al limite smanetterò anche io lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque se vuoi puoi incollarmi i tuoi set così provo anche quelli! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Al limite smanetterò anche io lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifComunque se vuoi puoi incollarmi i tuoi set così provo anche quelli! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Prova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifhttps://mega.co.nz/#!zIoFARza!DIX-0G6Tl79_c1FOwZvsvUcIxAsSZQ2XgLMX4ffNg4k

Ti ho messo tutto il pack perché se lo usi con la versione sbagliata di SweetFX può essere che incappi in problemi come quelli di luminosità che ti sono capitati, in passato è successo anche a me.

 
Ragazzi chiedo qua velocemente, come mai in F1 2013 non riesco a mettere schermo intero? O meglio, quando metto schermo intero mi rimangono comunque le barre strumenti in basso e in alto, perdendo molto realismo.

E dato da qualche set taglio nel gioco? Gioco in 720p.. Può essere dato da quello? Ho provato anche con f11 ma nulla...

 
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Perche ogni volta che avvio L.A. Noire ho delle barre nere attorno al monitor?, poi basta che cambio e rimetto la risoluzione e si mette a schermo intero:morristend:
EIVTTif.jpg
Nessuno?

 
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