[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io uso nvidia inspector per lockare gli fps e per abilitare il v-sync.. faccio bene o c'è un'altro sistema?

delucidazione problema frame rate

Ciao a tutti ragazzi. Vi scrivo per un consulto. Bazzicando sul sito più di una persona mi ha fatto notare che con la configurazione che ho io è strano che giochi come shadow of mordor o ryse mi vadano a 30 FPS (con cali anche a 28). I7 3770k, RAM corsaire vegeance 16 GB, zotac 680 4gb, ssd250 Samsung, alimentatore 750w plus bronze. Mobo non ricordo (ora sono fuori casa). Windows 7 ultimate 64 bit, driver nvidia costantemente aggiornati. Ovviamente tutti i giochi al massimo in full HD. È plausibile già essere tirati a 30 FPS e che quindi i discorsi di qualcuno sono campati per aria solo per far vedere che c'è la più lungo delle console spendendo 500 euro di pc, oppure c'è effettivamente qualcosa che non va? Grazie per le risposte.

Ciao a tutti ragazzi. Vi scrivo per un consulto. Bazzicando sul sito più di una persona mi ha fatto notare che con la configurazione che ho io è strano che giochi come shadow of mordor o ryse mi vadano a 30 FPS (con cali anche a 28). I7 3770k, RAM corsaire vegeance 16 GB, zotac 680 4gb, ssd250 Samsung, alimentatore 750w plus bronze. Mobo non ricordo (ora sono fuori casa). Windows 7 ultimate 64 bit, driver nvidia costantemente aggiornati. Ovviamente tutti i giochi al massimo in full HD. È plausibile già essere tirati a 30 FPS e che quindi i discorsi di qualcuno sono campati per aria solo per far vedere che c'è la più lungo delle console spendendo 500 euro di pc, oppure c'è effettivamente qualcosa che non va? Grazie per le risposte.
Se non ricordo male entrambi i giochi hanno la possibilità di fare il supersampling dalla risoluzione nativa, sparando il gioco a risoluzione più alta dei 1080p. Se lo hai fatto è normale avere meno fps.

Se non ricordo male entrambi i giochi hanno la possibilità di fare il supersampling dalla risoluzione nativa, sparando il gioco a risoluzione più alta dei 1080p. Se lo hai fatto è normale avere meno fps.
No quello lo sapevo e scendo a 15 fps. Appena sono a casa devo vedere di fare come suggerito da un'altra utente. Mettere il gioco in finestra. Mi è capitato per puro caso con far cry 3 tempo fa e la fluidità è schizzata alle stelle.

Io uso nvidia inspector per lockare gli fps e per abilitare il v-sync.. faccio bene o c'è un'altro sistema?
Io ho impostato da pannello di controllo nvidia il vsync su adattivo come impostazione generale.

Se voglio lockare il framerate a 30 fps uso anche io nvidia inspector, pero' ho notato che con alcuni giochi (Ryse per esempio) mi dava problemi con le texture in questo caso dal pannello di controllo nvidia uso l'opzione "adattivo (framerate dimezzato)".

prima di usare un programma esterno provo sempre a sistemare dal pannello di controllo nvidia.

P.s. vsync attivo + nvidia inspector IO non lo uso mai perche' non sembra la reale fluidita' che dovrebbe esserci con quel framerate.

Ultima modifica da un moderatore:
Al di là dei numeri, è il riscontro visivo che conta. Comparando ora un vero lock a 30FPS su PC con i 30FPS su console noti delle differenze sostanziali? Se no, SpazioPC rulez. :mah:
No, nessuna sostanziale differenza, ora il riscontro visivo è identico.

E' il lock a 31 via RTSS che ha risolto tutta la faccenda. Ho fatto prove anche con altri giochi e quella sensazione di scarsa fluidità non c'è più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ma funziona lo SweetFx 1.5.1 sui giochi in Dx11? va bene o ne serve uno apposta?

Buonasera ragazzi, vengo a portarvi altri numeretti riguardanti il frametime con il lock a 30 fps ;p

Dopo che Train mi mise sulla giusta via, l'altra volta provai un gioco che in realtà non aveva bisogno del lock a 30 fps. Borderlands Pre Sequel è piuttosto leggero e 60 rock solid sulla mia config (i7 3770, AMD 7850).

Ora invece ho provato Metro LL, che con il preset Molto Alto non tiene i 60 fps sulla mia config. Oscilla dai 55/60 nelle zone più ristrette della metro, fino ai 30/35 negli esterni più complessi (tipo i livelli ambientati nelle paludi con molti mostri).

Anche in questo caso il lock a 30, che facevo con RadeonPro, non mi soddisfava. La sensazione di fluidità era scarsina. Ora non ricordo, ma penso che all'epoca bloccai a 40 o 50, così da rendere i frame drop meno pesanti.

Oggi ho fatto la prova bloccando prima con RadeonPro a 31 fps, e poi con MSI (via RTSS) sempre a 31 fps. In entrambi i casi il Vsync era disattivo in-game, ma attivo in RadeonPro. Subito il gioco mi è sembrato più fluido con il lock con MSI. L'immagine era più gradevole e priva della sensazione di scarsa fluidità (pure nell'ambito dei 30 fps). Così sono uscito, ho ricominciato la prova prendendo i dati del frametime.

Ecco i risultati:

Lock 31 FPS con RadeonPro

iFFZSmYDBUp1s.jpg
Lock 31 FPS con MSI Afterburner (RTSS)

itKtihlOgBkrw.jpg

CVD. Anche qui si nota che il lock con MSI è migliore. Minor differenza tra i singoli valori e soprattutto non supera mai i 33 ms, cosa che invece avviene con RadeonPro.

Con un framerate di 30 fps, il frametime non deve mai superare i 33 ms, e da quanto ho capito, lower is better. Più basso è il valore, meglio è.

In sostanza: se volete lockare, fatelo con MSI. Tutto questo chiaramente vale per configurazioni AMD, non so le NVIDIA come si comportano e se ci sono differenze sostanziali. Di certo gli utenti verdi non hanno bisogno di RadeonPro.

Di certo gli utenti verdi non hanno bisogno di RadeonPro.
I boxari? :evan:

Scherzi a parte ti ringrazio,buono a sapersi. Anche io tengo sempre il vsync disattivo in-game,attivo da pannello e da quando ho scoperto di quella funzionalità di RTSS non uso più l'inspector //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

scusate ma io posso lockare da riva a 60fps attivando il v sync da pannello avendo un monitor da 120HZ?

Buonasera ragazzi, vengo a portarvi altri numeretti riguardanti il frametime con il lock a 30 fps ;pDopo che Train mi mise sulla giusta via, l'altra volta provai un gioco che in realtà non aveva bisogno del lock a 30 fps. Borderlands Pre Sequel è piuttosto leggero e 60 rock solid sulla mia config (i7 3770, AMD 7850).

Ora invece ho provato Metro LL, che con il preset Molto Alto non tiene i 60 fps sulla mia config. Oscilla dai 55/60 nelle zone più ristrette della metro, fino ai 30/35 negli esterni più complessi (tipo i livelli ambientati nelle paludi con molti mostri).

Anche in questo caso il lock a 30, che facevo con RadeonPro, non mi soddisfava. La sensazione di fluidità era scarsina. Ora non ricordo, ma penso che all'epoca bloccai a 40 o 50, così da rendere i frame drop meno pesanti.

Oggi ho fatto la prova bloccando prima con RadeonPro a 31 fps, e poi con MSI (via RTSS) sempre a 31 fps. In entrambi i casi il Vsync era disattivo in-game, ma attivo in RadeonPro. Subito il gioco mi è sembrato più fluido con il lock con MSI. L'immagine era più gradevole e priva della sensazione di scarsa fluidità (pure nell'ambito dei 30 fps). Così sono uscito, ho ricominciato la prova prendendo i dati del frametime.

Ecco i risultati:

Lock 31 FPS con RadeonPro

iFFZSmYDBUp1s.jpg
Lock 31 FPS con MSI Afterburner (RTSS)

itKtihlOgBkrw.jpg

CVD. Anche qui si nota che il lock con MSI è migliore. Minor differenza tra i singoli valori e soprattutto non supera mai i 33 ms, cosa che invece avviene con RadeonPro.

Con un framerate di 30 fps, il frametime non deve mai superare i 33 ms, e da quanto ho capito, lower is better. Più basso è il valore, meglio è.

In sostanza: se volete lockare, fatelo con MSI. Tutto questo chiaramente vale per configurazioni AMD, non so le NVIDIA come si comportano e se ci sono differenze sostanziali. Di certo gli utenti verdi non hanno bisogno di RadeonPro.
Se locki a 30 fps il frametime è giusto che sia 33.333 ms (1/30 s). A 31 risulta 1/31 --> 32.258 ms.

C'è da capire in che situazione calcola il frametime rtss, teoricamente se tieni attivo il vsync ti taglia comunque a 30 e quindi il frametime risulterebbe comunque a 33.33. A meno che il gioco non implementi di suo un sistema di triple buffering, in questo caso i normali counter segnano come se il vsync non esistesse.

Troppo stupendo sto topic, grazie per le info preziose.

Da qualche tempo sono diventato troppo consollaro, causa lavoro e impegni, ma nasco gamer pc tutta la vita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Conto di tornare sulla piattaforma regina del gioco e postarvi qualche screen figo quando trovo un po' di tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ma quindi SweetFX è utilizzabile solo come injector e non post screen, corretto?

Quel lavoro spetta agli editor immagino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

ragazzi potete dirmi se con schermo a 120Hz e frame rate che va intorno ai 45-60 mi conviene lockare a 60 con rivaturner e attivare il v-sync? O è sempre meglio a 30? o devo mettere il doppio vsync?Grazie

Salve, oggi accendo il PC e apposto di spuntare la solita finestra di RP mi spunta questa:

i84fMWK.png

E non si può levare, cioè la chiudo o schiaccio OK e si riapre subito dopo, neanche mezzo secondo e si riapre, che significa?

Frame pacing, ti lascio con due link che sapranno sicuramente esser più utili di me:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-frame-rate-vs-frame-pacing

http://www.anandtech.com/show/7195/amd-frame-pacing-explorer-cat138/2

Hai MSI Afterburner? Se si, vai nelle opzioni ed attiva il grafico per il frame time, un buon vsync + FPS lock ti darà un grafico granitico che non andrà oltre i 33ms per i 30FPS, una linea retta con margine d'errore di 1-2 ms. Perchè ti dico di far questo, ecco cosa succede nel tuo caso: [Questo è il vsync di FC4, ed è uno dei motivi per cui non bisogna mai utilizzare il vsync in game ma solo quello da pannello in aggiunta al frame lock di MSI]

0drBTfs.png

Come vedi il rendering rimbalza continuamente da 16ms a 33ms causando micro stuttering ed una generale inconsistenza dell'immagine. Questo è il motivo per cui i 30FPS sul tuo PC non sono fluidi come dovrebbero essere.

Come mitigare il problema? Di solito la combo vSync da pannello + Frame Lock riesce ad essere efficace. Il problema è che il software è molto sensibile ai frame lock, MSI Afterburner [RTSS] + vSync da pannello è generalmente la soluzioni migliore. In alcuni casi forzando il vSync da D3dOverrider e lockando con RTSS si ha il risultato migliore, in altri casi ancora bisogna scegliere se sopportare un minimo di Tearing o un'immagine un pò inconsistente.
scusate ma per vedere questo grafico mi serve MSI afterburner? Io uso GPU TWEAK, non va bene?

Ok ho scaricato MSI, mi spiegate come devo fare per vedere il grafico? Grazie

Prova a lockare a 40 e vsyncare.
in questo modo non va bene perchè mi capitano dei cali di frames che non ho mai avuto. Credo che la soluzione migliore per me sia non lockare

Salve, oggi accendo il PC e apposto di spuntare la solita finestra di RP mi spunta questa:
i84fMWK.png

E non si può levare, cioè la chiudo o schiaccio OK e si riapre subito dopo, neanche mezzo secondo e si riapre, che significa?
Uppp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro