Joker | Joaquin Phoenix Migliore Attore Protagonista | Leone d'oro 2019

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 4

Voti: 1 25.0%
  • 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    4
Pubblicità
Appena tornato dalla visione al cinema in lingua originale.

Gente ci sarebbe tanto, davvero tanto da dire su questo film, se volessi scrivere tutto quello che ho in testa in questo momento probabilmente impiegherei almeno un'ora, per cui ho deciso che sarò sintetico e vi dico solo: andate a vederlo! Avevo delle aspettative altissime ma sono state tutte superate, ci troviamo di fronte a un immenso capolavoro che non solo si rivela uno dei migliori (anzi forse il migliore) cinecomic mai realizzato, ma è a tutti gli effetti una pellicola d'autore basata su un personaggio tratto da un fumetto supereroistico, ancor più di quanto furono i Batman di Nolan. Phoenix è semplicemente magistrale, di un altro pianeta, la sua performance è indescrivibile e anche secondo me è superiore al Joker di Ledger (grazie anche a come è scritto il personaggio), prego solo che il doppiaggio italiano non abbia rovinato la sua interpretazione perché se così fosse il film verrebbe penalizzato moltissimo. Ci sono poche, pochissime note stonate, come per esempio le musiche che ho trovato un po' troppo enfatiche in qualche momento e alcuni sviluppi del contesto sociale forse un po' ingenui, ma si tratta di roba che sparisce di fronte alla maestosità di un'opera che setterà dei nuovi standard nel suo genere, e che sancisce il riscatto del regista Todd Phillips dopo essere sempre stato identificato nelle sue commedie demenziali.

Per me, un bel 10/10  :ivan:

Appena tornato dalla visione al cinema in lingua originale.

Gente ci sarebbe tanto, davvero tanto da dire su questo film, se volessi scrivere tutto quello che ho in testa in questo momento probabilmente impiegherei almeno un'ora, per cui ho deciso che sarò sintetico e vi dico solo: andate a vederlo! Avevo delle aspettative altissime ma sono state tutte superate, ci troviamo di fronte a un immenso capolavoro che non solo si rivela uno dei migliori (anzi forse il migliore) cinecomic mai realizzato, ma è a tutti gli effetti una pellicola d'autore basata su un personaggio tratto da un fumetto supereroistico, ancor più di quanto furono i Batman di Nolan. Phoenix è semplicemente magistrale, di un altro pianeta, la sua performance è indescrivibile e anche secondo me è superiore al Joker di Ledger (grazie anche a come è scritto il personaggio), prego solo che il doppiaggio italiano non abbia rovinato la sua interpretazione perché se così fosse il film verrebbe penalizzato moltissimo. Ci sono poche, pochissime note stonate, come per esempio le musiche che ho trovato un po' troppo enfatiche in qualche momento e alcuni sviluppi del contesto sociale forse un po' ingenui, ma si tratta di roba che sparisce di fronte alla maestosità di un'opera che setterà dei nuovi standard nel suo genere, e che sancisce il riscatto del regista Todd Phillips dopo essere sempre stato identificato nelle sue commedie demenziali.

Per me, un bel 10/10  :ivan:
Così mi metti un hype mostruoso  :bruniii:

Sono appena uscito dalla sala

ragazzi che dire, allucinante

ma sopratutto Joaquin Phoenix MOSTRUOSO

Sono andato in sala con delle aspettative esageratamente alte e le ha pure superate, ma di che parliamo :asd:  uscito dalla sala sono rimasto catatonico per 10 minuti, tanta era la roba da processare :asd:  il film è così cristallino che non ho altro da aggiungere alle critiche positive che sono state fatte, quindi non le ripeto e piazzo 10/10 :billyready:

A distanza di qualche ora dalla visione continuo a pensare a quello che ho visto.
Gli ultimi venti minuti cosa sono? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Voglio vederlo, non ho un hype cosi forte per un film supereroistico dai tempi di The Avengers del 2012 per dire, ma ovviamente il mio cinema di zona mi trasmette un film a settimana e ovviamente c'è Rambo e non questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Grandissimo film. 

Le candidature al miglior attore protagonista quest'anno possono anche evitarle, e dare direttamente l'oscar a tavolino a Joaquin. 

Fotografia eccellente, e montaggio straordinario. 

Voto 8,5

L'unica cosa che odierete è l'intervallo. 
Che da me non c'è stato per fortuna 

Mamma mia cosa ho appena visto 

È favoloso, non saprei neanche cosa scrivere al momento, metterò giù qualcosa più tardi 

Avevo le aspettative immense ed è stato superiore

Non ce n'è per nessuno 

Sono uscito dalla sala tremando. Cosa ho visto, madonna... semplicemente un capolavoro. Se vogliamo per forza classificarlo come cinecomic (e sarebbe sbagliato), possiamo tranquillamente definirlo il miglior cinecomic della storia per ampissimo distacco (mi dispiace, The Crow).
Bocciare questo film significa semplicemente non amare il cinema o avere la testa piena di soia come un certo tipo di critica. Chi lo guarderà in futuro non potrà far altro che pensare "cosa razzo si fumavano i critici americani negli anni 2010?" (io lo penso già ora, ma vabbè), questo film diventerà un classico. In un mondo normale, un'opera del genere avrebbe la media del 90-95% su ogni sito esistente.
Phillips, ora sei definitivamente entrato nell'Olimpo del cinema attuale.

Settimana prossima torno al cinema per riguardarlo.

Ultima modifica:
Ad un certo punto, quando 

Era stato invitato al talk show e stava per fare la sua entrata
Ho temuto che finisse lì il film. Mi sarei arrabbiato di brutto :asd:

Per il resto è stato sensazionale, e il doppiaggio italiano mi è piaciuto molto. Voglio rivederlo.

Ma poi il violoncello, tremendamente appropriato. 

E alcune ambiguità di trama, scritte così bene. Questo film è una critica forte alla società, vorrete considerare la posizione di joker come la vostra. Madonna che film. Che film. 

Viste tutte le polemiche (inutili) e conoscendo la Academy, dubito che Phoenix possa ricevere l'Oscar.

Il mio collega mi ha procurato il poster :predicatore:

Peccato lo abbia piegato e siano rimasti i segni :facepalm:

In alcune recensioni negative leggo che "non è il momento storico adatto per un film che tratta questi temi". Io invece dico che è il periodo storico PERFETTO per un film del genere.

E intanto su RT è addirittura sceso sotto il 70% di critica (contro il 92-93% di pubblico). Assolutamente vergognoso, andassero a zappare.

Viste tutte le polemiche (inutili) e conoscendo la Academy, dubito che Phoenix possa ricevere l'Oscar.
Quello che temo pure io nonostante la sua sia la performance di gran lunga migliore vista nel corso del 2019 fino ad ora. Riceverà una nomination come "contentino", ma non si assumeranno la "responsabilità" di premiarlo a causa delle controversie idiote legate al film.

Ultima modifica:
Una sola parola: MASTODONTICO! 

Non è un cinecomics e joker è solo il nome del titolo, ma per il resto è stata un'interpretazione mostruosa. 

Le movenze, gli sguardi, la risata. Tutto a livelli esagerati. 

Molti rimandi velati a film, videogiochi ma soprattutto al fumetto principe del Joker e a uno dei migliori sul cavaliere oscuro. 

Merita tutti i premi di sto mondo. Non ho visto nulla di meglio da anni veramente. Sfiora la perfezione ma un 9 da me se lo becca tutto. 

JigenDaisuke ha detto:
In alcune recensioni negative leggo che "non è il momento storico adatto per un film che tratta questi temi". Io invece dico che è il periodo storico PERFETTO per un film del genere.
E intanto su RT è addirittura sceso sotto il 70% di critica (contro il 92-93% di pubblico). Assolutamente vergognoso, andassero a zappare.

Quello che temo pure io nonostante la sua sia la performance di gran lunga migliore vista nel corso del 2019 fino ad ora. Riceverà una nomination come "contentino", ma non si assumeranno la "responsabilità" di premiarlo a causa delle controversie idiote legate al film.
58% su metacritic. Andassero proprio affancul0, altro che zappare. Patetici bigotti di sto *****

58% su metacritic. Andassero proprio affancul0, altro che zappare. Patetici bigotti di sto *****
:coosaa:

E io pensavo che fosse RT il contenitore supremo di critica cinematografica dimmerda...

Comunque MAGARI fosse solo bigottismo.

Ultima modifica:
Queste persone si meriterebbero un girone infernale tutto per loro in cui sono obbligati a guardare cinecomics demm*rda per l'eternità  :marotta:

Ma la cosa tragica è che gli piacerebbe pure...

Ultima modifica da un moderatore:
Queste persone si meriterebbero un girone infernale tutto per loro in cui sono obbligati a guardare cinecomics demm*rda per l'eternità  :marotta:

Ma la cosa tragica è che gli piacerebbe pure...
Portagli un blu ray di Captain Marvel e un bicchiere di latte alla soia e buona parte di quei critici ci resterebbe volentieri per l'eternità in quel girone.

:coosaa:

E io pensavo che fosse RT il contenitore supremo di critica cinematografica dimmerda...

Comunque MAGARI fosse solo bigottismo.
Ma alla fine son entrambi aggregatori di review (anche RT no?), quindi teoricamente si trova la stessa cacca in entrambi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro