Io non mi fido molto delle recensioni, perché ne ho lette svariate in inglese e poi quella di Spazio in italiano e vedo dei giudizi molto discordanti, mentre Fallout 4 ha preso una standing ovation di 9 malgrado abbia la solita efficienza assai buggata by Bethesda e malgrado sia pieno di difetti, non ultimo l'audio ps4 totalmente farlocco, per cui i dialoghi ovattati obbligano ad attivare i sottototoli, per cui quando sparano non si comprende la provenienza sonora dei colpi. Parlo di Fallout perché l'ho appena terminato dopo svariate decine di ore di divertimento incontestabile, però mal supportato dal solito standard Bethesda di giochi buggati, in perenne fase Beta sulla pelle dei clienti, giochi che sarebbero meritevoli di una sistematica denuncia dell'associazione dei consumatori. Troppi bug di missione rendono il gioco frustrante ed obbligano a giocare col pc a fianco aperto sulla wikia per comprendere se non avanziamo causa bug o per aver seguito noi un procedimento sbagliato. E invece Fallout 4 prende 9 nelle recensioni.
Dunque il 9 a F4 è un parto reverenziale perché il prodotto era troppo atteso? Alla luce di ciò il 7.5 assegnato a Just Cause 3, messo assieme con le altre discordanti recensioni in inglese non offre alcun appiglio per andare oltre ad una mera presa di visione descrittiva del titolo Avalanche.
Oggi procedo all'acquisto di Just Cause 3 e giudicherò con l'esperienza personale, comparando le nuove avventure di Rico a Medici con la precedente a Panau, che avevo platinato e completato.
Ps: a scusante delle recensioni in generale, aggiungo che per le rigidità commerciali legate al day one le testate giornalistiche ricevono i codici di accesso solo pochi giorni prima del lancio, obbligando tutti ad un lavoro affrettato. Per giudicare un titolo ci vorrebbe un mese di tempo. Due settimane di gioco, una di sedimentazione dell'esperienza, un'ultima di rigioco e poi la recensione. Purtroppo un mese non c'è, e le review si ammassano frettolose in pochi giorni e qualche volta persino poche ore, perdendo credibilità.