Secondo me no. Da quello che ho visto, ragionando sugli ingranaggi che il sistema mostra come mancanti all'attivazione della mod successiva, se tu ottieni due ingranaggi al primo tentativo quelli li hai per acquisiti, se tenti una seconda volta e migliori e performi per 3 ingranaggi, a fine sfida leggi 3 ingranaggi ma in ottica mod te ne viene assegnato solo 1. Se poi provi un'altra volta e vedi sempre performance = 3 ingranaggi, non hai nessun miglioramento in termini di mod.
Altrimenti sarebbe troppo semplice, dai.
Il numero max di ingranaggi rimediabili per sfida è 5, non se ne ottengono 15 cumulandone 3 per 5 tentativi. Giochi e ne guadagni 3, volta per volta migliori e se sei bravo alla fine riesci a prendere anche gli altri due punti. E se non ce la fai, trovi un'altra sfida a tema (esplosivi, rampino etc) per guadagnare altri ingranaggi fino ad attivare altre mod per migliorare le prestazioni.
- - - Aggiornato - - -
Non sei l'unico. Io mi sono spiattellato parecchie volte. Una dritta: vai in cima a un'altura, al di fuori della sfida, e buttati con la tuta alare e fai esperimenti rallentando e accelerando col manettino direzionale sinistro del controller. Se fai un po' di prove e poi provi una sfida, ti accorgerai che vai molto meglio.
Quelle sfide non sono tutoriali come ci si aspetterebbe, per cui conviene allenarsi a parte.
- - - Aggiornato - - -
Ho portato la mia sfida "Scalacadutista a 1.190 metri. Massima quota raggiunta con lo stesso lancio di paracadute rispetto alla quota di partenza. Sono offline, per scollegamento di sistema e dunque per vedere come sono messo in classifica devo aspettare una riconnessione.