Se ho capito bene la tua domanda, la risposta è abbastanza "semplice". Se sei un signor nessuno è abbastanza difficile che un editore si metta ad analizzare un tuo manoscritto per più di dieci minuti. Tieni conto che in molti inviano le proprie opere sperando di diventare i prossimi S. King //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma in pochi ci riescono realmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Nel caso si possieda una certa dose di fortuna oltre ad un impagabile lavoro si può certamente ambire alla pubblicazione editoriale (anche se fortuna + talento + lavoro perfetto non sempre equivalgono a pubblicazione certa). In questo caso entreranno in scena i professionisti del campo: bozzisti per le revisioni del testo, pubblicitari per il lancio della campagna vendite, controllo anti-plagio di opere già in circolazione, ecc.
Ricordati sempre che le case editrici sono aziende che mirano al guadagno pertanto potresti anche aver scritto il nuovo
Il nome della Rosa senza per questo ottenere chissà quale contratto. Per gli amatori, come li chiami tu e per i quali presumo tu intenda i nuovi autori, i guadagni e le tirature non sono per forza di cose eccelse.
L'unico modo sicuro per far leggere le proprie opere al mondo intero, se trattasi dell'unico scopo che si ha in mente, è quello di procedere per mezzo dell'auto-pubblicazione in formato ebook e simili (vedi Amazon - Kindle Direct Publishing, ecc.) con la consapevolezza tuttavia di non potersi rivolgere successivamente ad un editore cartaceo.
Oppure potresti affidarti al nuovissimo e fiammante Wattpad.
Spero che questa risposta abbastanza basilare possa esserti d'aiuto