L'Angolo dell'Avventuriero | Tutto sui GDR! |

  • Autore discussione Autore discussione Briky
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Non mi si vedono le imma...è solo un mio problema?:patpat:

edit: sotto il quote le imma mi si vedono:rickds:
A quanto pare si. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah, bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
GUIDA DRAGON AGE: ORIGINS


 

 




Topic Ufficiale:

LINK
Guida a cura di:
Briky

 

 


dragon-age-origins.jpg




 

 


Ecco una piccola guida per la creazione e lo sviluppo del personaggio in
Dragon Age: Origins.

 

 


Alla creazione del personaggio potrete scegliere una delle tre classi principali:
Mago, Guerriero, Ladro.


Ogni classe ha 4 specializzazioni ciascuna, per un totale di 12 specializzazioni.



L’unica restrizione nella scelta delle classi è che il nano non può essere un mago.


 


MAGO

 


images


 


Il
mago è l’unica delle tre classi che ha una restrizione: il nano non può scegliere questa classe.


La razza più adatta a diventare mago è l’elfo, per il suo beneficio razziale (volontà +2, magia +2).



Il mago ha 4 incantesimi di base:





  • Quadrello Arcano (attiva): una sfera di energia che fa danno spirituale
  • Scudo Arcano (prolungata): uno scudo attivabile che devia i colpi in arrivo
  • Bastone Focalizzato (passiva): specializzazione in attacchi diretti col bastone
  • Maestria Arcana (passiva): bonus permanente a tutti gli incantesimi

 


Le quattro specializzazioni sono:


 




  • Mutaforma: Bonus da specializzazione: costituzione +2, Armatura naturale +1
  • Guaritore Spirituale: Bonus da specializzazione: Magia +2, Rigenerazione salute +2
  • Guerriero Arcano: Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco +5
  • Mago del Sangue: Bonus da specializzazione: Costituzione +2, Potenza incantesimi +2

 


GUERRIERO

 


Class-Warrior_Icon_84px.png


 


Il
guerriero è una classe principalmente da mischia.


La razza più adatta a diventare guerriero è forse il nano, per il suo beneficio razziale (forza +1, destrezza +1, costituzione +2, probabilità del 10% di resistere alla magia ostile).



Il guerriero ha 8 abilità di base:


 




  • Possanza (passiva): salute superiore ed affaticamento minore
  • Minacciare (prolungata): aumento ostilità dei nemici verso il personaggio
  • Coraggio (passiva): bonus ai danni, resistenza fisica e mentale, bonus alla probabilità di critico che aumenta proporzionalmente ai nemici affrontati
  • Colpo mortale (passiva): recupero vigore ad ogni kill
  • Colpi Precisi (prolungata): Bonus attacco e aumento probabilità di crit, minore velocità
  • Provocare (attiva): aumento ostilità verso il personaggio
  • Disimpegnarsi (attiva): Riduzione ostilità verso il personaggio
  • Colpo perfetto (attiva): notevole bonus all’attacco per un tempo ridotto

 


Le quattro specializzazioni sono:


 




  • Campione: Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1
  • Templare: Bonus da specializzazione: Magia +2, Resistenza mentale +3
  • Berserker: Bonus da specializzazione: Forza +2, Salute +10
  • Distruttore: Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza fisica +5

 


LADRO

 


Class-Rogue_Icon_84px.png


 


Il
ladro è una classe da combattimento che combina velocità, sotterfugi e colpi a distanza, oltre a far uso di veleni ed identificare trappole.


Le abilità del ladro sono:


 




  • Combattimento scorretto (attiva): stordisce l’avversario
  • Movimento Rapido (passiva): bonus colpi ai fianchi e alle spalle
  • Colpo di grazia (passiva): colpo automatico alle spalle ai nemici storditi
  • Simulare Morte (prolungata): il personaggio si finge morto
  • Sotto la cintura (attiva): penalità difesa e movimento al nemico
  • Attacco Letale (attiva): bonus penetrazione dell’armatura
  • Letale (passiva): bonus probabilità di critico
  • Eludere (passiva): probabilità del 20% di evitare attacchi fisici
  • Mani Capaci (passiva): bonus disattivazione trappole e scassinare
  • Strumenti migliorati, Esperienza meccanica, Maestria con congegni (potenziamento): semplicemente il potenziamento di Mani capaci
  • Furtività (prolungata): il ladro svanisce entrando in stelth. Ogni azione cancella “Furtività”
  • Uso furtivo degli oggetti (potenziamento): uso degli oggetti in stelth
  • Furtività migliorata (potenziamento): stelth attivabile in battaglia
  • Furtività perfetta (potenziamento): bonus a tutte le furtività

 


Le quattro specializzazioni sono:


 




  • Assassino: Bonus da specializzazione: destrezza +2, probabilità critico +2.5%
  • Bardo: Bonus da specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1
  • Esploratore: Bonus da specializzazione: Costituzione +1, Resistenza alla natura +5
  • Duellante: Bonus da specializzazione: Destrezza +1, Attacco/danni +1

 

 

 


Le
specializzazioni sono dei talenti aggiuntivi che si acquisiscono al livello 7 e 14 per DAO e 20 per Awakening.


In partenza le specializzazioni sono tutte bloccate, tranne le due nuove di AW, per poterle sbloccare occorrono libri, che si possono comprare, oppure chiedere ai compagni di sbloccarle per noi tramite dialogo, o estorcerle in qualche modo ai demoni.


 


Ecco in spoiler come sbloccare le specializzazioni:


 

 

MAGO

 


Mutaforma: Specializzazione sbloccabile raggiungendo un alto livello di amicizia con Morringan.

 


Specializzazione che permette al caster di transformarsi in un'animale o bestia aggiungendo bonus all'attacco corpo e corpo e alla difesa, potenziando la specializzazione le creature in cui è possibile mutare diventano più potenti.


 


Guerriero Arcano: Specializzazione sbloccabile tramite una quest risolvibile nelle rovine dei Lupi Mannari nella Foresta di Brecilian. Troverete in una stanza un portaprovette contenente una gemma (non distruggettela ma continuate a parlare con lei) parlando con l'oggetto vi verrà affidata la missione.

 


Specializzazione particolare che permette a un mago di diventare un'ibrido lanciando magie, infliggendo danni con armi e portando armature; la specializzazione aumenterà di tanto la fatica del pg ma gli consenterà di portare anche armi a due mani e armature massicce, potenziandola si potrà ottenere un bonus all'eludere gli attacchi, alla rigenerazione del mana e uno scudo che assorberà i danni (ad un costo elevato di mana).


 


Guaritore spirituale: Specializzazione sbloccabile tramite l'acquisto di un libro in un negozio al mercato di Denerim (Le Meraviglie di Thedas).

 


Specializzazione che fa diventare il caster un mago esperto nelle magie di guarigione, risvegliando i personaggi caduti in uno scontro, e guarendo tutto il party anche con un solo incantesimo o applicando sigilli che ripristinano loro la vitalità.


 


Mago del sangue: Specializzazione sbloccabile nella quest "Arle di Redcliff", scegliendo di salvare Connor ed affrontando il demone nell'Oblio. Durante il dialogo finale con il Demone del Desiderio, dovrete scegliere di risparmiare la creatura per ricevere la specializzazione.

 


Magie molto potenti che richiedono spesso il costo di punti vita del party per l'esecuzione.


 

 


GUERRIERO

 


Campione: Sbloccabile acquistando un libro dai mercanti o completando la quest "Urna delle Sacre Ceneri" scegliendo di salvare Arle Eamon senza avere alcuna ricompensa in cambio.

 


Questa specializzazione permette di avere delle aure che aumentano statistiche di attacco e difesa del party, e che diminuiscono quelle dei nemici. L'attacco speciale può atterrare tutti i nemici intorno al Caster.


 


Berserk: Sbloccabile raggiungendo un alto livello di amicizia con Oghren il nano.

 


Questa specializzazione è molto utile per aumentare i danni del pg, (a scapito però di una penalizzazione alla rigenerazione del vigore). L'attacco speciale permette di consumare tutto il mana infliggendo però notevole danno, che se collegato ad altri attacchi, danneggia il nemico con ulteriori danni in base al vigore speso.


 


Templare: Specializzazione sbloccabile raggiungendo un alto livello di amicizia con Alistair.

 


Specializzazione che da un bonus di resistenza mentale, una spell dissolvi-magie, e una di attacco diretto con cui ferire i nemici.


 


Distruttore: Specializzazione sbloccabile aiutando il capo del culto di Andraste nella quest "Urna delle Sacre Ceneri" (per questa specializzazione Wynne e Leliana abbandoneranno il gruppo!).

 


Specializzazione che permette al pg di entrare in una furia omicida curando le proprie ferite e aumentando i danni inflitti quando si avvicina alla morte.


 

 


LADRO

 


Assassino: Specializzazione sbloccabile raggiungendo un alto livello di amicizia con Zevran l'elfo.

 


Specializzazione che rende il personaggio fenomenale nel colpire i nemici furtivamente, procurando elevati colpi critici, danni nel tempo e la possibilità al player di recuperare il proprio vigore con ogni nemico ucciso da un colpo alle spalle.


 


Bardo: Specializzazione sbloccabile raggiungendo un alto livello di amicizia con Leliana.

 


Specializzazione che permette al pg di eseguire magie AoE passive per il gruppo o di confondere l'avversario rendendolo innocuo.


 


Esploratore: Specializzazione sbloccabile acquistando un libro dai mercanti nanici nell'Accampamento del gruppo.

 


Specializzazione che permette di utilizzare i poteri della natura a piacere: l'esploratore potrà richiamare e farsi aiutare dagli animali durante gli scontri.


 


Duellante: Specializzazione sbloccabile a Denerim nel bordello "La Perla", dopo aver sconfitto una piratessa ad un gioco di carte.

 


Il duellante predilige portare armature leggere e assumere posture che gli danno notevoli bonus all'attacco ma anche alla difesa.
 

 


Le storie iniziali, ovvero le
Origini, sono sei:

 




  • Origine Nobile, destinata alla razza Umana e alla razza Nanica.
  • Origine Senzacasta o Popolana, destinata alla razza Nanica.
  • Origine Dalish destinata agli elfi e l'origine degli Elfi Cittadini destinata pure agli elfi.
  • Origine magica o dei Magi, destinata indifferentemente sia agli Umani che agli Elfi, ma non ai Nani.

 

 

 


Esaminiamo le
razze:

 

 


UMANI

 


La razza umana beneficia di 1 pt per ogni attributo di: forza, destrezza, astuzia, magia.


 


La più numerosa di tutte le razze, eppure la più divisa. Soltanto in quattro occasioni gli umani si sono riuniti sotto un'unica causa, e l'ultima volta è stato secoli fa. La religione e la Chiesa sono una parte importante della società umana, poiché sono gli elementi che più la distinguono culturalmente dagli elfi e dai nani. Gli umani possono essere guerrieri, ladri o maghi.

 


NANI

 


I nani beneficiano di 1 pt a forza e destrezza, 2 pt a costituzione e hanno un bonus del 10% di protezione da magie ostili.


 


Rigidamente legati alle caste e alla tradizione, i nani hanno combattuto per intere generazioni una guerra persa, cercando di proteggere dalla prole oscura l'ultima roccaforte di quello che un tempo era un vasto impero sotterraneo. I nani sono molto tenaci e resistenti a tutte le forme di magia, il che impedisce loro di diventare maghi.

 


ELFI

 


La razza elfica beneficia di 2 pt a magia e di 2 pt a volontà.


 


Un tempo schiavi degli umani, la maggior parte degli elfi ha perduto la propria cultura, vivendo di stenti e in povertà nei bassifondi delle città umane. Solo i clan nomadi dei dalish mantengono le proprie tradizioni, vivendo seguendo le tradizioni dell'uso dell'arco e le regole degli antichi dei, e vagando per le antiche foreste, sgraditi a tutti gli altri popoli. Gli elfi possono essere guerrieri, ladri o maghi.

 

 

 

 


Adesso vediamo gli
attributi, cioè le caratteristiche che vengono sviluppate su ogni personaggio quando sale di livello, e i loro effetti:

 

 


FORZA

 


La forza indica la capacità fisica di un personaggio, e influenza direttamente i danni inflitti nel combattimento fisico, oltre a contribuire alla precisione degli attacchi in mischia. Una buona Forza è essenziale per i guerrieri, in particolare se impugnano armi a due mani, ed è importante anche per i ladri.


 




  • Aumenta i danni di tutte le armi, a eccezione di bastoni e balestre.
  • Aumenta l'attacco in mischia di 0,5 per ogni punto acquisito oltre i 10.
  • Contribuisce alla resistenza fisica e alla capacità di intimidire.

 


DESTREZZA

 


La destrezza indica l'agilità, i riflessi e l'equilibrio di un personaggio. Una buona destrezza contribuisce alle probabilità di colpire di un personaggio, ne aumenta le probabilità di schivare gli attacchi subiti e migliora il danno inferto dalle armi perforanti, come pugnali e frecce. Gli stili di combattimento con arco o con due armi richiedono una buona destrezza, e questo la rende la caratteristica preferita dei ladri.


 




  • Aumenta l'attacco in mischia di 0,5 per ogni punto oltre i 10.
  • Aumenta la difesa di 1 per ogni punto oltre i 10.
  • Aumenta l'attacco a distanza di 1 per ogni punto oltre i 10.
  • Aumenta i danni inflitti con armi perforanti.
  • E' un prerequisito per alcuni talenti legati alle armi.
  • Contribuisce alla resistenza fisica.

 


ASTUZIA

 


L'Astuzia indica la capacità di apprendimento e di ragionamento di un personaggio. Molte abilità, come per esempio erborista e stratega, richiedono una mente sveglia. Inoltre, un occhio attento aiuta a individuare i punti deboli nella difesa del nemico. I ladri beneficiano maggiormente di questa caratteristica, poiché molte delle loro capacità di classe e dei loro attacchi speciali si basano sulla furtività e sullo studio del bersaglio, piuttosto che sulla forza grezza.


 




  • Aumenta l'efficacia dei talenti da ladro.
  • E' un prerequisito per molte abilità.
  • Contribuisce alla resistenza mentale, alla penetrazione delle armature e alla capacità di intimidire.

 


VOLONTA'

 


La volontà indica la determinazione e la resistenza mentale di un personaggio. Con una buona Volontà, i maghi possono lanciare più incantesimi e beneficiare di una scorta maggiore di mana. Per i guerrieri e i ladri, la Volontà conferisce maggiore vigore per le tecniche di combattimento e gli attacchi speciali.


 




  • Aumenta il mana o il vigore di 5 per ogni punto oltre i 10.
  • Contribuisce alla resistenza mentale.

 


MAGIA

 


La magia indica l'affinità naturale con l'arcano di un personaggio. Una buona magia è fondamentale per i maghi, visto che aumenta direttamente la potenza degli incantesimi, migliorandone l'efficacia. La magia determina anche l'efficacia delle pozioni, impiastri e unguenti per tutte le classi.


 




  • Aumenta la potenza degli incantesimi di 1 per ogni punto oltre i 10.
  • Aumenta l'efficacia di pozioni, impiastri e unguenti.
  • E' un prerequisito per molti incantesimi e per bastoni di alto livello.
  • Contribuisce alla resistenza mentale.

 


COSTITUZIONE

 


La costituzione indica la salute e la resistenza di un personaggio. Una buona costituzione aumenta la quantità di danni che un personaggio può subire prima di cadere in battaglia.


 




  • Aumenta la salute di 5 per ogni punto oltre i 10.
  • Contribuisce alla resistenza fisica.

 

 

 


Nello sviluppo del personaggio sono molto importanti anche le
abilità, che danno dei bonus e consentono di migliorare il personaggio sotto diversi aspetti.

 


Le abilità sono:


 




  • COERCIZIONE: Consente di convincere gli altri a cambiare le proprie opinioni, con l'attributo Forza elevato si ha un atteggiamento intimidatorio con l'attributo Astuzia elevato si ha un atteggiamento persuasivo. Più evolviamo questa abilità e più potremmo andare a segno.
     
  • RUBARE: Consente di rubare ai personaggi, possiamo trovare dai semplici oggetti ai doni, ma anche qualche nuova arma. Più evolviamo in questa abilità e più saremo capaci.
     
  • CREARE TRAPPOLE: Consente di creare trappole, dalle minori alle più complesse in base all'avanzamento dell'abilità.
     
  • SOPRAVVIVENZA: Oltre a darci una resistenza alla natura questa abilità ci consente di percepire in anticipo la posizione dei nostri nemici, in base all'avanzamento dell'abilità possiamo percepire nemici generici fino al loro grado e livello.
     
  • CREARE POZIONI: In base all'avanzamento dell'abilità possiamo crearci le pozioni di salute, mana, resistenze varie, dalla minore fino alla più potente.
     
  • CREARE VELENI: Come sopra ma per i veleni e bombe.
     
  • ADDESTRAMENTO: L'addestramento ci consente di accedere ai talenti di armi, dal 1° al 4° livello, per ladri e guerrieri, per i maghi invece dà la possibilità di subire più danni prima di vedersi interrotto il lancio di incantesimo.
     
  • STRATEGIA: La strategia ci consente di avere più slot a disposizione per determinare strategie di battaglia, più è alta l'abilità stratega e più i nostri compagni saranno efficienti, soprattutto se il loro livello di simpatia nei nostri confronti è elevato.
     

    In
    Awakening se ne aggiungo tre nuove:
     
     
  • CREARE RUNE: Questa abilità permette di crearsi le rune, dal 1° al 4° livello ci darà rispettivamente l'opportunità di creare: rune novizio, rune viaggiatore, rune esperto, rune granmastro e oltre.
     
  • VITALITA': Questa abilità ci darà un bonus permanente alla salute.
     
  • CHIAREZZA: Questa abilità ci darà un bonus permanente al mana/vigore.

 

 

 

 

 




Spero che questa guida vi sia utile.


Per qualsiasi domanda e/o chiarimento chiedete pure.


 


Briky



 




 
In collaborazione con Briky e Libycoco abbiamo deciso di riportare le nostre esperienze di gioco sui gdr/jrpg preferiti per 360;

domani recensione su: Tales of Vesperia

 
volete fare una cosa utile?
traducete tales of vesperia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Ci penserà Big. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque come vi sembra la mia guida su DAO ?

 
volete fare una cosa utile?
traducete tales of vesperia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
E' in cantiere l'idea...ma da solo non me la sento proprio:patpat:

 
se lo fai davvero sei un grande.purtroppo mollai il gioco proprio perchè non ci capivo una mazza :morris82:
Si, infatti sarebbe davvero bello.

Ci penseremo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
se lo fai davvero sei un grande.purtroppo mollai il gioco proprio perchè non ci capivo una mazza :morris82:
Dai non è difficile come inglese alla fine...

certo se fosse stato in italiano sarebbe stata tutta un'altra cosa:patpat:

Se trovo qualcuno che mi aiuta si puo fare (sono veramente troppi troppi dialoghi)

 
Tradurre ToV sarebbe un lavoraccio vista la mole di dialoghi ma una gran cosa O_O

Per un lavoro simile sono sicuro che vi metterebbero pure la news sul sito per come hanno fatto per la traduzione di NIER //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Tradurre ToV sarebbe un lavoraccio vista la mole di dialoghi ma una gran cosa O_O Per un lavoro simile sono sicuro che vi metterebbero pure la news sul sito per come hanno fatto per la traduzione di NIER //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Se me pagano pure pure:pffs:

Apparte tutto, se trovo qualcuno si puo fare...

 
Se me pagano pure pure:pffs:Apparte tutto, se trovo qualcuno si puo fare...
Io se vuoi, da parte mia, posso offrirti 5 euro. pensaci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Io se vuoi, da parte mia, posso offrirti 5 euro. pensaci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Preferisco una colletta da parte degli utenti e in un mese e mezzo avrete la traduzione:ahsisi:

 
Potremo fare benissimo la traduzione di ToV.

Ovviamente serve tempo e anche un po' di gente disposta ad aiutare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque nessuno ha detto com'è la mia guida su DAO. :morristend:

 
Potremo fare benissimo la traduzione di ToV.Ovviamente serve tempo e anche un po' di gente disposta ad aiutare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque nessuno ha detto com'è la mia guida su DAO. :morristend:
davvero un bel lavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

fossi in te metterei anche qualche consiglio o strategia personale dato che sembri conoscerlo bene.

 
davvero un bel lavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.giffossi in te metterei anche qualche consiglio o strategia personale dato che sembri conoscerlo bene.
Non lo conosce affatto...

colleziona giochi 360 e gioca solo a da:rickds:

 
davvero un bel lavoro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.giffossi in te metterei anche qualche consiglio o strategia personale dato che sembri conoscerlo bene.
Ti ringrazio.

S, certo. Comunque poi farò anche altre parti su DA, forse anche una specie di recensione, anche con altri contenuti, c'è tanto da dire, tutto insieme non si può fare.

Prossimamente comunque altre guide e/o contenuti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 


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Non lo conosce affatto...colleziona giochi 360 e gioca solo a da:rickds:
Tu stai zitto, e non dire eresie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/nitro2.png

Piuttosto pensa a postare la recensione di ToV. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Avete mai sognato di giocare un cartone animato?

Ecco, con Tales of Vesperia potrete immergervi completamente in un mondo fantastico, ideato e modellato per affascinare ogni amante di jrpg e di anime. Per la prima volta nella storia della serie “Tales of”, il titolo vede luce su console di nuova generazione. Uscito nel 2008 in Giappone e negli Usa, approda in Europa grazie ad Atari nel 2009. Dopo averlo giocato a fondo sono qui per dare il mio commento.

Analizzerò brevemente le componenti principali quali storia, gameplay e battle system, game design, comparto tecnico e longevità per poi tirare le mie conclusioni(ovviamente senza spoilerare nulla).

Storia (7/10):




Nei panni di un giovane proveniente dai quartieri bassi, Yuri Lowell, ci metteremo alla ricerca di un ladro che si è impossessato di uno strano oggetto di nome “Blastia”, indispensabile per il funzionamento della fontana centrale della città. Questo in realtà è un antico minerale con cui i cittadini di Terca Lumireis compivano azioni di ogni tipo, dal semplice quotidiano sino alla difesa di città intere con l’utilizzo di barriere. E’ qui che inizia la nostra avventura con Yuri affiancato dal suo fedele compagno Repeede, un cane lupo in grado di combattere. Partendo da questo incipit piuttosto semplice, avremo la possibilità di esplorare l’intero mondo (sia a piedi che successivamente con vari mezzi) e godere dei meravigliosi paesaggi che le ambientazioni ci offriranno. La storia prenderà pieghe diverse col passare delle ore di gioco con continui colpi di scena che sicuramente non stuferanno il giocatore. Come ogni jrpg che si rispetti la componente esplorativa è illimitata; nelle fase iniziali saremo costretti a seguire la storia principale andando di città in città, per poi concederci al libero viaggio e visitare ciò che vorremo. La storia è piena di dialoghi (altamente ispirati dall’umorismo tipico degli anime) e attraverso una funzione attivabile col tasto “back” del pad, potremo assistere a scambi di opinioni tra i diversi personaggi giocabili (in tutto 7) come i vecchi sketch del "Symphonia" per GameCube.

Game Design (8/10):




Il menù di gioco prevede oltre alla classica schermata della crescita dei personaggi con stat, skills, equip e tattiche di battaglia, due diari: uno che contiene la storia conseguita e l’altro per l’elenco di tutti i mostri affrontati (con la descrizione dei drop e dei luoghi dove incontrarli). Ma non finisce qui, perché come già noto dai precedenti “Tales of” abbiamo la possibilità di cucinare varie ricette apprese durante il viaggio per sfamare i nostri instancabili avventurieri, attribuire titoli ai personaggi giocabili e, a volte, cambiargli gli abiti indossati. Molto curata è l’ opzione “synthesis”(sintesi), con cui possiamo combinare due oggetti per ottenerne di nuovi: si rivelerà molto utile per sbloccare armi altamente efficienti.

Gameplay (9/10):




Con un battle system unico nel suo genere, come solito della serie “Tales of”, i combattimenti sono a incontri: verremo catapultati in un campo di battaglia(limitato) dove potremo muoverci liberamente e compiere diverse azioni: semplici combo, attacchi concatenati, magie, overlimit. Alla battaglia possono prendere parte fino a 4 giocatori in simultanea, mentre l’ online possiede solo classifiche. Il bs è sicuramente un aspetto peculiare del gioco (non ci si stufa mai di expare), condito a meraviglia dalle innumerevoli skill da apprendere: ad ogni arma, arma secondaria ed altre parti dell’equip corrisponderà una o più abilità da acquisire (sistema già visto con FF IX); quindi con l’avanzare del gioco e l’apprendimento di nuove mosse il combattimento si rivelerà sempre più appagante(soprattutto contro i boss). La difficoltà è ben calibrata; iniziando la prima avventura a “normal” non avremo nessun problema ad avanzare nella storia; ciò però non conta con la modalità “hard” davvero più impegnativa con scontri più frequenti e boss con maggiori hp. L’ ia dei mostri e dei compagni è ben realizzata, possiamo tuttavia impartire ordini agli alleati con delle strategie di combattimento. Dopo circa 10 ore di gioco c’è l’opportunità di acquistare un oggetto che renderà l’avventura molto più piacevole: potremo cambiare leader del party nel bel mezzo della battaglia e così combattere con chi vorremo per sperimentare nuove combo.

Comparto tecnico (9/10):




Dalla penna del genio Kosuke Fujishima(character design*) nascono i carismatici personaggi di ToV. Ottimamente curati e realizzati ci innamoreremo subito di tutte le facce incontrate: ognuna ha il suo fascino e il suo stile; con accurata attenzione verso i particolari nessun personaggio viene posto “a caso” all’interno del gioco. Al contrario invece le ambientazione soffrono di mancanza di personalità: risultano spoglie soprattutto nei dungeon dove a volte si ripetono gli stessi luoghi; le città sono più curate ma in generale si è data più importanza alla realizzazione di tutti i personaggi. Un plauso va ai filmati d’intermezzo in stile anime(presentazione compresa) dove rimarrete sicuramente a bocca aperta estasiati da così tanta magnificenza. Il comparto audio è favoloso; si comincia con la ost dell’intro a cura di Bonnie Pink* per poi continuare con una serie di melodie veramente eccezionali.

Longevità (10/10):




La longevità del titolo va dalle 50 alle 60 ore. Si potrà rigiocarlo da capo(sorta di new game+) incentivati dalla presenza di tutte le skill e degli oggetti dell’avventura terminata in precedenza, per non parlare poi di un nuovo dungeon sbloccabile solo in questo modo. Se vi ha fatto innamorare nella prima partita, figuratevi con la seconda o eventuale terza. Parlando in termini di obiettivi 360 ne avremo 50(da conseguire offline) per un totale di 1000g. Ogni boss battle contiene una “secret mission” da 5g che consiste nel vincere eseguendo una particolare richiesta(es: buttare a terra il boss per 3 volte).

Commento finale:



Tales of Vesperia è un titolo da avere per ogni possessore di 360 amante di JRPG. Purtroppo non può essere apprezzato da tutti per la mancata localizzazione in italiano. Il sistema di combattimento è ben strutturato e molto divertente, la longevità è perfetta. Vi affezionerete al cast dei personaggi giocabili, unici nel loro genere. Respirerete un’atmosfera tutta nipponica dall’inizio alla fine.

Pro:

-Un cartone animato.

-Personaggi fantastici, ottimamente caratterizzati.

-Colonna sonora di tutto rispetto.

-Molto longevo, da giocare e rigiocare.

Contro:

-Mancata localizzazione in italiano.

-Non si possono saltare le scene d’intermezzo.

-Dungeon spogli e luoghi ripetitivi.










Il voto: 8.6/10


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Info



*Kosuke Fujishima:

Kosuke_Fujishima.jpg


E' un famoso mangaka e character designer giapponese.

Tra i suoi lavori in ambito videoludico ricordiamo:

  • Tales of Phantasia
  • Tales of Symphonia
  • Tales of the Abyss
  • Tales of Vesperia


*Bonnie Pink:

bonnie_pink.jpg


Kaori Asada, conosciuta con il suo nome d’arte Bonnie Pink, è una cantante di J-Pop.

Di seguito la ost dell'intro di Tov:

http://www.youtube.com/watch?v=dDZ0j9pSOWE

 
Bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho aggiornato la lista dei gdr/jrpg, dove non esiste il topic ufficiale ho messo il link alla scheda di spaziogames. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
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