L'Angolo dell'Avventuriero | Tutto sui GDR! |

• Autore discussione Autore discussione Briky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
EA ha cambiato Mass Effect 3

John Riccitiello, boss di Electronic Arts, ha dichiarato di aver spinto BioWare per lavorare all'espansione dell'utenza di Mass Effect, per cercare di rendere il prodotto più accessibile al mercato di massa. Ribadendo il grande interesse verso il franchise Riccitiello spiega che il titolo è cambiato da RPG come nel primo capitolo a vero e proprio sparatutto con qualche elemento da gioco di ruolo, proprio per farlo apprezzare da più giocatori.

Data di uscita:
TBA 2012

Fonte:
SpazioGames

Se devo dire la mia, francamente, non è una bella cosa.

ME è un gioco di ruolo. Che senso ha ridurre gli elementi RPG e trasformarlo in uno sparatutto ?

Boh, speriamo comunque bene... e che almeno qualcosa di GDR sia rimasto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La vostra opinione ?
se lo fanno diventà uno sparatutto diventa un gioco come una altro :tragic: che scelta demmerda

mi sa che non hai letto bene :morris82:
Eh, si scusa, volevo dire, prendi il 2... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque non puoi dire che l'1 non è bello, se ti piacciono i GDR... :morris82:

EA ha cambiato Mass Effect 3

John Riccitiello, boss di Electronic Arts, ha dichiarato di aver spinto BioWare per lavorare all'espansione dell'utenza di Mass Effect, per cercare di rendere il prodotto più accessibile al mercato di massa. Ribadendo il grande interesse verso il franchise Riccitiello spiega che il titolo è cambiato da RPG come nel primo capitolo a vero e proprio sparatutto con qualche elemento da gioco di ruolo, proprio per farlo apprezzare da più giocatori.

Data di uscita:
TBA 2012

Fonte:
SpazioGames

Se devo dire la mia, francamente, non è una bella cosa.

ME è un gioco di ruolo. Che senso ha ridurre gli elementi RPG e trasformarlo in uno sparatutto ?

Boh, speriamo comunque bene... e che almeno qualcosa di GDR sia rimasto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La vostra opinione ?
Il senso ce l'ha. Money, money....money

hai colto il punto perfettamente Adrilion,fanno un bel fps,con un single player di 3 ore,ed un multy con una manciate di solite arene,poi campano anni con i dlc di nuove mappe per l'online,l'fps è noto credo, sia un genere piu di massa di un gdr,peccato,davvero peccato se questa notizia venisse confermata....il lato positivo,almeno per me,è,che avrei un gioco in meno da prendere,il mio portafoglio gia sanguinante ne gioverebbe...magari alla bioware viene in mente di rispolverare il magnifico knight of the old repubblic...io ci spero sempre..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

hai colto il punto perfettamente Adrilion,fanno un bel fps,con un single player di 3 ore,ed un multy con una manciate di solite arene,poi campano anni con i dlc di nuove mappe per l'online,l'fps è noto credo, sia un genere piu di massa di un gdr,peccato,davvero peccato se questa notizia venisse confermata....il lato positivo,almeno per me,è,che avrei un gioco in meno da prendere,il mio portafoglio gia sanguinante ne gioverebbe...magari alla bioware viene in mente di rispolverare il magnifico knight of the old repubblic...io ci spero sempre..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sarebbe un sogno.

Comunque è cosi, da quando ho visto il loghetto EA nella confezione di ME2 ho avuto il sentore di quel che sarebbe accaduto. Daltronde non è impensabile che le software house scelgano di accorparsi ad aziende più grosse per sopravvivere, anche a costo di snaturare i loro giochi. Certo è che se Microsoft facesse diventare questi team dei first party tutto questo non accadrebbe ed è lì che la casa di Redmond dovrebbe lavorare, altro che kinect del cioppolone.

Beh, quello si, ormai puntano solo a quello.

Però poi non è più Mass Effect.

Per KOTOR ci spero anche io. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

RECENSIONE DRAGON AGE: ORIGINS

Topic Ufficiale:

LINK
Recensione a cura di:
Briky

Dragon-Age-Origins.jpg

Dragon Age: Origins è un gioco di ruolo prodotto dalla Bioware e pubblicato da Electronics Arts nel 2009.

Non è semplice recensirlo, dato che è un gioco molto ricco di elementi e aspetti da analizzare.

Cercherò di essere il più breve possibile, analizzando gli aspetti principali del gioco:

Storia

La storia di Dragon Age: Origins è molto articolata ed intensa.

Dopo aver scelto l'origine del proprio personaggio, parte la storia in base alla classe e razza scelta, ad esempio se il personaggio è un mago la sua avventura parte dal Circolo dei Maghi, e quindi anche tutta il suo passato e la sua storia è diversa da un altra classe o razza.

La storia presenta tante articolazioni all'interno del gioco, che deviano anche dalla trama principale, con varie missioni secondarie, molto interessanti ed utili per sviluppare il personaggio, ottenere oggetti e soldi, e fare delle belle avventure.

Per quanto riguarda la trama principale, non voglio svelare tutti gli elementi che la compongono, ma posso dire che non deluderà affatto.

Il personaggio principale diventerà un Custode Grigio (Grey Warden), ovvero uno degli ultimi membri del leggendario ordine di Guardiani.

Il suo obbiettivo principale è unire le Terre in lotta per il ritorno del Flagello nel regno del Ferelden infestato dalla Prole Oscura, e uccidere l'Arcidemone.

Tutto sarà in mano al protagonista, che sceglierà il destino del mondo, in una storia piena di intrighi e tradimenti.

Gameplay

Il gameplay è davvero fantastico, degno di un gioco di ruolo.

Rispetta gli elementi fondamentali dei GDR, ovvero lo sviluppo del personaggio, con l'avanzamento del livello, che permetterà di migliorare il personaggio attraverso delle caratteristiche e imparando abilità e/o incantesimi.

Il party è composto da 4 membri, compreso il personaggio principale, e facilmente gestibile, con un ottimo battle system, grazie anche ad una barra con le quick actions, che comprende sei caselle, dai poteri facilmente richiamabili, ognuna associato ad un tasto del pad, e da un menù circolare che permetterà anche di mettere il gioco in pausa ed effettuare varie azioni (come incantesimi, abilità, pozioni, inventario...).

La difficoltà di gioco è abbastanza alta, già a Normale risulta parecchio difficile, è consigliato comunque partire da Normale, e successivamente aumentare il grado di difficoltà, ma solo per giocatori esperti e/o in cerca di sfida.

Ad ogni modo è modificabile in qualsiasi momento dal menù principale.

Comparto tecnico

La grafica sicuramente è molto dettagliata e definita, anche se risente di qualche piccolo difetto su alcuni elementi del gioco, e non sfrutta al massimo le potenzialità della console.

Un dettaglio maggiormente negativo invece è la mancanza di espressioni facciali dei personaggi; e il fatto che il personaggio principale non parla mai nei dialoghi, nemmeno per le scelte fatte dal giocatore, se non a volte nei combattimenti.

Per quanto riguarda il sonoro è semplicemente divino, una colonna sonora epica ed un comparto audio meraviglioso.

Anche i dialoghi sono molto curati, compreso il doppiaggio in inglese ben riuscito, che coinvolgono completamente il giocatore.

Per chi non sa bene l'inglese, ci sono comunque i sottotitoli in italiano, ben fatti anch'essi.

Longevità

Per quanto riguarda la longevità, che dire, davvero incredibile.

Solo la trama principale richiede numerose ore, se poi aggiungiamo anche le lunghe missioni secondarie e i DLC, la durata del gioco si attesta sulle 70 ore, con una possibile rigiocabilità, dato anche il piacere di ricominciare il gioco con una classe o razza differente, cambiando la storia a proprio piacimento.

Praticamente, possiamo dire che è un gioco infinito, o quasi.

Commento finale

In conclusione, posso dire che Dragon Age: Origins è un gioco epico.

Un gioco che rimane dentro e che appassiona e coinvolge enormemente, con una trama eccezionale, gameplay fantastico, sonoro divino, grafica buona, e longevità alle stelle.

Per i videogiocatori di ruolo, un gioco come questo non può mancare, ma è comunque un gioco consigliato a tutti, sebben un po' complicato per chi non è abituato a questo genere.

Nonostante qualche piccola imperfezione di grafica o qualche difetto, è sicuramente uno dei migliori giochi di ruolo in assoluto in circolazione su console.

PAGELLA

STORIA: 9,5

GAMEPLAY:
9,0

GRAFICA:
8,5

SONORO:
10

LONGEVITA':
10

VOTO:
9,5

7 Maggio 2011

Briky

se lo fanno diventà uno sparatutto diventa un gioco come una altro :tragic: che scelta demmerda
io ho iniziato da poco il 2

e già i cambiamenti verso una componente + sparatutto e meno gdr già si vedono...e nemmeno poco...

il 3 forse farà il salto totale....e manco potremmo metterlo in questa rubrica... :(

io ho iniziato da poco il 2 e già i cambiamenti verso una componente + sparatutto e meno gdr già si vedono...e nemmeno poco...

il 3 forse farà il salto totale....e manco potremmo metterlo in questa rubrica... :(
Speriamo di no dai...

Comunque che ve ne pare della mia recensione su DAO ?

Eh, si scusa, volevo dire, prendi il 2... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE comunque non puoi dire che l'1 non è bello, se ti piacciono i GDR... :morris82:
guarda è proprio perchè mi piacciono i gdr che non ho apprezzato molto ME.

sinceramente non mi a esaltato quella commistione tra gdr e sparatutto. senza parlare delle fasi esplorative che erano terribilmente noiose e superflue.

guarda è proprio perchè mi piacciono i gdr che non ho apprezzato molto ME.sinceramente non mi a esaltato quella commistione tra gdr e sparatutto. senza parlare delle fasi esplorative che erano terribilmente noiose e superflue.
Mah... vabbè, ma il primo non è sparatutto come il secondo...

Comunque bisogna prendere gli aspetti positivi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Speriamo di no dai...
Comunque che ve ne pare della mia recensione su DAO ?
io delle recensioni di solito leggo solo iil voto e il commento finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

guarda ci stavo pensando oggi mentre giocavo a ME2 dei cambiamenti...

ho pensato vabbè sono io critico e nn mi và mai bene niente...

apro il forum e TAC

conferma a ciò che pensavo in + una dichiarazione che nel 3 gli elementi gdr saranno ancora meno...

quindi che rimane dei gdr i dialoghi????

visto che lv se nn sbaglio da 60 sono diventati 30...

le abilità per ora nn sò xkè come detto l'ho iniziato da poche ora ma vedo la metà delle voci

l'exp viene data solo a fine missione o nn ad ogni singola uccisione...

se 2 indizi fanno 1 prova il 3 cambierà genere x la prima volta una trilogia inizierà gdr e finirà fps -.-

ci sono precedenti?

io delle recensioni di solito leggo solo iil voto e il commento finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
guarda ci stavo pensando oggi mentre giocavo a ME2 dei cambiamenti...

ho pensato vabbè sono io critico e nn mi và mai bene niente...

apro il forum e TAC

conferma a ciò che pensavo in + una dichiarazione che nel 3 gli elementi gdr saranno ancora meno...

quindi che rimane dei gdr i dialoghi????

visto che lv se nn sbaglio da 60 sono diventati 30...

le abilità per ora nn sò xkè come detto l'ho iniziato da poche ora ma vedo la metà delle voci

l'exp viene data solo a fine missione o nn ad ogni singola uccisione...

se 2 indizi fanno 1 prova il 3 cambierà genere x la prima volta una trilogia inizierà gdr e finirà fps -.-

ci sono precedenti?
Si, lo so.

Ma nel 2 era accettabile, ora speriamo che nel 3 non esagerino troppo, perchè trasformare del tutto una saga non va bene, anche se poi alla fine sarà un bellissimo gioco... ma non più GDR... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque per la recensione leggete tutto, ci ho messo diverso tempo, e se c'è qualcosa che non va ditemelo ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Si, lo so.Ma nel 2 era accettabile, ora speriamo che nel 3 non esagerino troppo, perchè trasformare del tutto una saga non va bene, anche se poi alla fine sarà un bellissimo gioco... ma non più GDR... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque per la recensione leggete tutto, ci ho messo diverso tempo, e se c'è qualcosa che non va ditemelo ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
mi sembra una buona recensione,anche se non condivido molto alcuni aspetti del gioco,comunque non siamo qua per criticare le recensioni,ma personalmente trovo ad esempio la grafica,per nulla eccezionale,considerato che comunque è un gdr abbastanza sui binari,e non open world come oblivion o il recente two worlds 2,che,tra l'altro, li ritengo entrambi migliori di d.a.o!!!opinione personale eh!!!;p

mi sembra una buona recensione,anche se non condivido molto alcuni aspetti del gioco,comunque non siamo qua per criticare le recensioni,ma personalmente trovo ad esempio la grafica,per nulla eccezionale,considerato che comunque è un gdr abbastanza sui binari,e non open world come oblivion o il recente two worlds 2,che,tra l'altro, li ritengo entrambi migliori di d.a.o!!!opinione personale eh!!!;p
Certamente.

Comunque l'ho scritto che la grafica presenta dei difetti, ma per il resto è perfetto ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

un'appunto tra gdr e jgdr...

è che i primi solitamente contengono a loro interno una scelta di difficoltà e nel caso nn si selezione la difficoltà dell'avventura di gioco si basa sul livello del personaggio andando a rendere inutile il così amato/odiato farming (chi come me è nato a final fantasy e manga lo ritiene una pecca)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro