Ufficiale LAVORO | Esperienze, come trovarlo, colloqui

ufficiale
Pubblicità
Lavorando nel pubblico io quelle cifre non ho neanche il coraggio di sognarmele la notte.

:fiore:

Non so come sia la solidità economica della tua azienda e prospettive future (e anche nell'altra), ma se in quella di adesso ti stanno "quasi" ad ascoltare solo quando minacci di andare via a me pare giusto sfancularli ufficialmente stavolta e provare la nuova exp.

Puoi perdere soldi per ora per via di quello che hai detto ?
Ovvio che si rosica abbestia, ma se di là offrono di più occorrerà aspettare qualche mese per avere la sensazione di essere in pari con quello che hai perso per poi "cominciare" a guadagnare di più.
Qualche dubbio sulla solidità di quella attuale, sinceramente, ce l'ho e ne ho anche parlato con il mio responsabile
Non mi piace il modo di fare ed il fatto che prendano per i fondelli la gente (sicuramente è così anche altrove): due anni fa mi avevano promesso un primo aumento nel 2024 ed un secondo aumento + auto aziendale a gennaio 2025 (ovviamente tutte promesse fatte a voce).
Nel 2024 ho visto la bellezza di 0€ di aumento. Ho chiesto spiegazioni e hanno tirato fuori 1000 scuse, facendomi capire che probabilmente anche nel 2025 non avrei ottenuto nulla, anche se ci avrebbero provato (l'auto aziendale oramai era già fuori discussione).
Ad ottobre sono andato nuovamente a bussare, chiedendo esplicitamente un aumento e la risposta è stata "dammi 2 settimane e ti dico cosa riesco ad ottenere". Ovviamente la risposta non è mai arrivata

Comunque ho deciso di accettare l'offerta dell'altra azienda. Parliamo di una cifra che difficilmente si può rifiutare e nessuno mi assicura che tra 6 mesi possa ricevere un'offerta simile. Poi ritroverò 7/8 ex colleghi, quindi dovrei riuscire ad ambientarmi più facilmente

Ah, quando la mia azienda ha detto che non poteva venirmi incontro aumentando di 2k la controfferta, ho espresso il mio dispiacere perché non avrei potuto seguire il live di una interfaccia monstre che ho sviluppato da solo per un grosso cliente inglese e la risposta è stata: "Tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile. Sei tra i pochi qui a conoscere bene l'inglese, ma troveremo una soluzione interna o esterna, non preoccuparti"
So anche io che non sono indispensabile, ci mancherebbe, ma dopo 7 anni insieme e dopo che ti ho portato bei risultati, potevi anche evitare di dirmelo in faccia :asd:
Post automatically merged:

Non so quanti anni hai ma se l'altra parte ti interessa cambia aria. Col mercato del lavoro attuale le offerte sono sempre più difficili da avere.
Ne compio 34 il prossimo mese
Fino a qualche anno fa non c'erano opzioni, perché nella mia provincia esistevano solo la mia società ed un'altra, ma durante il periodo del COVID sono arrivate praticamente tutte le società big della consulenza. Hanno assunto complessivamente migliaia di persone, ma ultimamente la cosa sta diminuendo molto perché ormai hanno raggiunto i numeri prefissati, anche se periodicamente tornano a cercare

Qualche dubbio sulla solidità di quella attuale, sinceramente, ce l'ho e ne ho anche parlato con il mio responsabile
Non mi piace il modo di fare ed il fatto che prendano per i fondelli la gente (sicuramente è così anche altrove): due anni fa mi avevano promesso un primo aumento nel 2024 ed un secondo aumento + auto aziendale a gennaio 2025 (ovviamente tutte promesse fatte a voce).
Nel 2024 ho visto la bellezza di 0€ di aumento. Ho chiesto spiegazioni e hanno tirato fuori 1000 scuse, facendomi capire che probabilmente anche nel 2025 non avrei ottenuto nulla, anche se ci avrebbero provato (l'auto aziendale oramai era già fuori discussione).
Ad ottobre sono andato nuovamente a bussare, chiedendo esplicitamente un aumento e la risposta è stata "dammi 2 settimane e ti dico cosa riesco ad ottenere". Ovviamente la risposta non è mai arrivata

Comunque ho deciso di accettare l'offerta dell'altra azienda. Parliamo di una cifra che difficilmente si può rifiutare e nessuno mi assicura che tra 6 mesi possa ricevere un'offerta simile. Poi ritroverò 7/8 ex colleghi, quindi dovrei riuscire ad ambientarmi più facilmente

Ah, quando la mia azienda ha detto che non poteva venirmi incontro aumentando di 2k la controfferta, ho espresso il mio dispiacere perché non avrei potuto seguire il live di una interfaccia monstre che ho sviluppato da solo per un grosso cliente inglese e la risposta è stata: "Tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile. Sei tra i pochi qui a conoscere bene l'inglese, ma troveremo una soluzione interna o esterna, non preoccuparti"
So anche io che non sono indispensabile, ci mancherebbe, ma dopo 7 anni insieme e dopo che ti ho portato bei risultati, potevi anche evitare di dirmelo in faccia :asd:

Ne compio 34 il prossimo mese
Fino a qualche anno fa non c'erano opzioni, perché nella mia provincia esistevano solo la mia società ed un'altra, ma durante il periodo del COVID sono arrivate praticamente tutte le società big della consulenza. Hanno assunto complessivamente migliaia di persone, ma ultimamente la cosa sta diminuendo molto perché ormai hanno raggiunto i numeri prefissati, anche se periodicamente tornano a cercare
Di cosa ti occupi?

Pronti per la nuova IRPEF e quel bellissimo groviglio di calcoli tra nuovi trattamenti integrativi e ulteriori detrazioni pronte a entrarvi in culo al conguaglio di dicembre 2025? :iwanzw:

Ultima modifica:
Pronti per la nuova IRPEF e quel bellissimo groviglio di calcoli tra nuovi trattamenti integrativi e ulteriori detrazioni pronte a entrarvi in culo al conguaglio di dicembre 2025? :iwanzw:
Eccone un altro. Guadagneremo 110 euro totali in più in 11 mesi per poi perderli tutti a dicembre, di che ti lamenti? Io veramente non so perché i moderatori non intervengano, guarda.

Eccone un altro. Guadagneremo 110 euro totali in più in 11 mesi per poi perderli tutti a dicembre, di che ti lamenti? Io veramente non so perché i moderatori non intervengano, guarda.
Mi lamento del fatto che essendo quello che elabora i cedolini dovrà spiegare le meraviglie di questo sistema a dicembre 2025 a gente che sarà molto arrabbiata con me :iwanzw:

Stai tranquillo comunque che in più rispetto ai netti dello scorso anno non c'è nulla (a meno che guadagni meno di 8500 all'anno o più di 2700 al mese) :iwanzw:

no sul serio fatevi due stime in tasca già a gennaio perchè han creato un sistema che sulla carta è pure abbastanza lineare ma ha un sacco di inculate dietro l'angolo e io ho già paura ad aprire le email dal primo di febbraio

Mi lamento del fatto che essendo quello che elabora i cedolini dovrà spiegare le meraviglie di questo sistema a dicembre 2025 a gente che sarà molto arrabbiata con me :iwanzw:

Stai tranquillo comunque che in più rispetto ai netti dello scorso anno non c'è nulla (a meno che guadagni meno di 8500 all'anno o più di 2700 al mese) :iwanzw:

no sul serio fatevi due stime in tasca già a gennaio perchè han creato un sistema che sulla carta è pure abbastanza lineare ma ha un sacco di inculate dietro l'angolo e io ho già paura ad aprire le email dal primo di febbraio
Ad avercela una busta paga, per me già quello sarebbe un successo.

Attualmente ho un contratto di collaborazione in atto, ma quando mi chiedono cosa fai io rispondo che sono disoccupato perchè per me le collaborazioni non sono nient' altro che passatempi, e andrebbero rese illegali.

Ah la famosa frase del non essere 'indispensabile'. Certo è vera, ma la senti spesso quando si tratta di investire in una persona nelle aziende. Io stesso l'ho sentita una volta..e alla fine sono rimasti talmente sotto organico (non ero l'unico scontento della situazione) da venir richiamato dallo stessa persona che mi ha comunicato (compiaciuta) la suddetta frase, per parlare poi di una offerta di riassunzione. Ovviamente ho rifiutato, già è difficile riabituarsi a una nuova realtà lavorativa, ma tornare nella stessa dopo essertene andato è una pazzia, nonostante quello che mi offri fosse superiore alla mia richiesta iniziale.

Ma scusa sei uno sviluppatore, e tra i tuoi colleghi sei l'unico che sa bene l'inglese? Lo dico solo perchè è qualcosa di inusuale visto il tuo campo..sbaglio?

A forza di farmi entrare robe nel culo, grazie alle splendide leggi dell'imposta sul reddito, il mio ano potrebbe ospitare una squadra di calcio (moderatori, sto scherzando..non bannatemi :sisi: ).

Ultima modifica:
Ah la famosa frase del non essere 'indispensabile'. Certo è vera, ma la senti spesso quando si tratta di investire in una persona nelle aziende. Io stesso l'ho sentita una volta..e alla fine sono rimasti talmente sotto organico (non ero l'unico scontento della situazione) da venir richiamato dallo stessa persona che mi ha comunicato (compiaciuta) la suddetta frase, per parlare poi di una offerta di riassunzione. Ovviamente ho rifiutato, già è difficile riabituarsi a una nuova realtà lavorativa, ma tornare nella stessa dopo essertene andato è una pazzia, nonostante quello che mi offri fosse superiore alla mia richiesta iniziale.

Ma scusa sei uno sviluppatore, e tra i tuoi colleghi sei l'unico che sa bene l'inglese? Lo dico solo perchè è qualcosa di inusuale visto il tuo campo..sbaglio?

A forza di farmi entrare robe nel culo, grazie alle splendide leggi dell'imposta sul reddito, il mio ano potrebbe ospitare una squadra di calcio (moderatori, sto scherzando..non bannatemi :sisi: ).
Ebbene sì, qui nel profondo sud l'inglese (almeno quello parlato) è ancora un tabù :asd:
Saremo stati in 10 a fare i colloqui per questo cliente e alla fine solo io ed una collega abbiamo superato le prove, nonostante avessero richiesto 5 sviluppatori :asd:

Ebbene sì, qui nel profondo sud l'inglese (almeno quello parlato) è ancora un tabù :asd:
Saremo stati in 10 a fare i colloqui per questo cliente e alla fine solo io ed una collega abbiamo superato le prove, nonostante avessero richiesto 5 sviluppatori :asd:
Anche nel profondo nord non è poi cosi strano (poi dipende molto con che ditte e in che campo si lavora)..penso comunque che faccia poca differenza la posizione geografica. :sisi:

Qualcuno sa come funziona la restituzione di un retention bonus?

Sono da circa 8 anni in un azienda e vorrei andare via perché non mi sento valorizzato (mi dicono sempre che sono uno dei migliori, ma all'atto pratico in tutti questi anni ho avuto un solo aumento ed è stato quando ho minacciato di andare via) e perché mi sento preso in giro (piani di crescita e promesse fatti a voce e ovviamente non rispettati quando arriva il momento).

Un'altra azienda mi offre un incremento di oltre il 20% sulla RAL attuale + un bonus variabile annuale di circa 4k al raggiungimento degli obiettivi.

Sarei scappato al volo, ma il problema è che ho un grosso retention (9k, 3k all'anno per 3 anni) che dovrei restituire se andassi via prima del 30 giugno e la nuova azienda me lo coprirebbe per circa metà. Ho chiesto la possibilità di iniziare a lavorare a luglio, ma mi hanno detto che non hanno visibilità e che l'offerta è valida solo per il momento.
Ho detto al mio responsabile che sto valutando di andare via e sono disposti a darmi un aumento ("era già previsto per la prossima annual review, ma possiamo anticipare, vista la situazione"... che coincidenza, anche l'altra volta che volevo andare via era previsto un aumento, se avessi aspettato! Sono mesi che mi lamento e quando a ottobre ho chiesto esplicitamente l'aumento, mi hanno ignorato), ma la nuova RAL sarebbe di 5k inferiore alla nuova e non avrei il variabile.

Quanto sarebbe stupido andare via ora e perdere tra i 4 ed i 5k lordi (presumibilmente scalati dal TFR e netti non ho idea di quanto siano... quando ho ricevuto il bonus, il netto era sempre la metà del lordo) per non aver aspettato meno di 2 mesi e mezzo (avendo 3 mesi di preavviso, andrei via durante la seconda metà di aprile)?

Voglio andare via, ma un po' posso reggere. Mi urta proprio perdere dei soldi per così poco, ma nessuno mi assicura che a luglio avrò offerte simili.

Ci penso da giorni e la questione mi sta facendo impazzire.

Parlando con un collega che aveva un retention bonus identico, mi ha detto che a lui hanno trattenuto 6950€ (quindi è come se avessero tassato al 23% il retention e trattenuto il netto)
Ho ricevuto l'offerta da un'altra azienda con cui avevo fatto i colloqui e ora sono nuovamente in crisi :asd:
Nell'offerta 1 mi offrono il ruolo di senior consultant, nella 2 il ruolo di manager in una Big 4, ma con 5k in meno di RAL (in compenso c'è un MBO da 8k) ed in più avrei auto aziendale, carta carburante e mi coprirebbero per intero i 9k che devo restituire

Meno soldi come stipendio netto, ma (molte?) più responsabilità in un ruolo che non ho mai ricoperto
Non è semplicissima come scelta...

Ho ricevuto l'offerta da un'altra azienda con cui avevo fatto i colloqui e ora sono nuovamente in crisi :asd:
Nell'offerta 1 mi offrono il ruolo di senior consultant, nella 2 il ruolo di manager in una Big 4, ma con 5k in meno di RAL (in compenso c'è un MBO da 8k) ed in più avrei auto aziendale, carta carburante e mi coprirebbero per intero i 9k che devo restituire

Meno soldi come stipendio netto, ma (molte?) più responsabilità in un ruolo che non ho mai ricoperto
Non è semplicissima come scelta...
Certo che un ruolo da manager a meno di quello da consulente senior nun se po' sentì.

Certo che un ruolo da manager a meno di quello da consulente senior nun se po' sentì.
Hanno cercato di giustificarsi dicendo che da loro la differenza tra senior consultant e manager è minima e come responsabilità siamo lì, ma non ci credo, soprattutto perché parliamo di una Big 4 :asd:
Ok, l'auto e la carta carburante fanno gola, ma di andare a fare il manager per la cifra che mi hanno proposto (siamo ampiamente sotto i 50k) non mi va molto a genio

Hanno cercato di giustificarsi dicendo che da loro la differenza tra senior consultant e manager è minima e come responsabilità siamo lì, ma non ci credo, soprattutto perché parliamo di una Big 4 :asd:
Ok, l'auto e la carta carburante fanno gola, ma di andare a fare il manager per la cifra che mi hanno proposto (siamo ampiamente sotto i 50k) non mi va molto a genio
Lascia stare. Ti fai venire i capelli bianchi e pure sfruttato.

Diverso discorso se vuoi imboccare la carriera da manager.

Lascia stare. Ti fai venire i capelli bianchi e pure sfruttato.

Diverso discorso se vuoi imboccare la carriera da manager.
Diventare manager non mi dispiacerebbe, ma preferisco fare un percorso graduale (al momento sono consultant e, per come è strutturata la mia attuale azienda, non ho mai gestito un team né lavorato con le commesse) e soprattutto con uno stipendio adeguato

Come dicevi, non si può sentire che come manager guadagnerei meno che come senior consultant, un ruolo almeno due gradini più sotto (in mezzo c'è l'associare/assistant manager)

Io intanto sto cercando di cambiare. Ho seri dubbi sulla tenuta della mia azienda e penso che dopo 5 anni sia ora di cambiare.

È da ottobre che cerco. Fatto solo due processi di selezione. Il primo ero arrivato alla fine ma scartato nel testa a testa.

Non pensavo che con 5 anni di lavoro sulle spalle avrei fatto così fatica.

Qualcuno ne sa qualcosa del rinnovo sul CCNL Metalmeccanico? Alcune proposte dei sindacati (come la riduzione delle ore da 40 a 35) sono croccanti ma pare scontro totale con federmeccanica purtroppo:morris2:

da novembre sto cercando lavoro in una nuova città perchè con la mia ragazza abbiamo deciso di trasferirci per vivere finalmente insieme (dopo 2 anni di sali/scendi insostenibili da milano) ma non riesco davvero a trovare nulla di "solido" e in linea con quelle che sono le mie competenze e sto iniziando a scoraggiarmi un po' :stress:

premetto che attualmente ho un lavoro a tempo indeterminato e lavoro nel mio "paesino" e dovrei trasferirmi a circa 200km in una città più grande (quindi diciamo che abbiamo ridotto notevolmente le distanze rispetto agli ultimi due anni) e onestamente con 15 anni di esperienza alle spalle pensavo sarebbe stato un po' più facile cambiare lavoro ma non riesco davvero a trovare nulla...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro