imo la longevità di jojo è il suo tallone d'achille, Araki nell'andare avanti è migliorato nel tratto sì, ma ha reso i combattimenti molto più prolissi ed inutilmente confusionari (su delle tavole bisogna soffermarsi per forza di cose spezzando tipo troppo il ritmo) quando HxH sceglie una via meno tortuosa e resta ugualmente geniale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Poi in 8 serie non ho potuto assistere ad uno scontro che sia pari o superiore ad un Netero vs Meruem roba epica dall'inizio alla fine. Andiamo da Jotaro e se ne esce che *** l'aveva fatto arrabbiare...
non sono un grande fan dei confronti fra manga, ma mi intrufolo nella discussione giusto per espore la mia opinione, che nonostante trovi geniale hunter x hunter reputo che jojo gli sia superiore
perche? ci sono tante cose che si potrebbero espore, ma mi soffermo sul tuo post e parliamo dei combatimenti, in jojo non li ho mai trovato ne prolisi ne inutilmente confusionari, piu che confusionari sono intriganti e misteriosi perche si deve cercare di capire come e cosa sta accadendo e come il protagonista puo venire fuori da quella situazione, praticamente ogni combatimento è un piccolo giallo, è questa e tra l'altro una cosa che hxh ha ereditato e che togashi ha fatto sua (gia da yu yu)
tra l'altro il "prolissi e confusionari" si potrebbe usare proprio in hunter x hunter nonostante questi elementi si trovi anche in qualche combatimento, e fuori che ne è pieno, vedasi gli spiegoni assurdi sul uso e le forme del nen, il funzionamento di greed island, le formichimere o il continete e la droga nella saga delle formichimere ecc ecc dove togashi inpiega capitoli e capitoli con spiegoni tortuosi e incredibili (io il funzionamento delle carte non lo ancora capito chiaramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) e giusto per fare un esempio di combatimento basti pensare a yupi vs knukle, lo adorato sia chiaro, ma ad ogni passo del combatimento si dedicava un capitolo hai pensieri e alle emozioni dei protagonisti che divagavano invece di essere sul combatimento, sia chiaro io non lo trovo comunque un difetto, ma se lo si considera tale hxh e molto piu colpevole di jojo
ultima nota re vs netero :sad2: anche a me e piacciuto (nonostante mi sia dovuto sorbire 2 pause) hai scelto proprio l'esempio sbagliato perche
1) è bello ma non è che sia questo gran combatimento globalmente
2) lo stai paragonando a jotaro vs *** focalizzadoti sulla "battuta da dire a sangue freddo ad un figlio di bitch prima di ammazzarlo" (.cit) dimenticandoti uno dei combatimenti piu esaltanti e incerti mai creato, con un epilogo epico da cori da stadio