Ufficiale Le Migliori Configurazioni PC desktop (da gaming e non) | Consigli per l'acquisto

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ah ok grazie!

Nella fascia media meglio un processore Intel o amd?
Lato prestazioni sono simili ma con amd se oggi prendi un ryzen 7500f/7600x poi lo potrai aggiornare in futuro senza cambiare scheda madre (la piattaforma, secondo amd, verrà supportata fino al 2027).

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Lato prestazioni sono simili ma con amd se oggi prendi un ryzen 7500f/7600x poi lo potrai aggiornare in futuro senza cambiare scheda madre (la piattaforma, secondo amd, verrà supportata fino al 2027).

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Capito, una B550m aorus elite della gigabyte può andare come scheda madre per reggere i Ryzen dal 5 in poi e anche futuri?

Grazie!

Capito, una B550m aorus elite della gigabyte può andare come scheda madre per reggere i Ryzen dal 5 in poi e anche futuri?

Grazie!
no, non va bene perché è am4. Devi prendere questi componenti:

• b650
  • 7500f o 7600 o 7600x (ma con un dissipatore)
  • ddr5 16gb o 32gb

tipo questa configurazione:
  • Gigabyte Scheda madre B650 GAMING X AX V2 198€
  • AMD Processore Ryzen 5 7600 190€
  • CORSAIR Vengeance DDR5 32 GB 6000 MHz 118€

Premetto che non me ne intendo molto di build PC, stavo pensando di comprare un PC da gaming principalmente per giocare ad Half-Life Alyx e altri giochi VR + first party Microsoft ed esclusive PC.
A me basterebbe poter giocare a settaggi medio-alti adesso e in maniera almeno decente tra 5+ anni, ho adocchiato questo PC però non elencando alcune componenti tra cui la scheda madre non sono sicuro.
Potrei anche assemblarlo da me e, ad occhio, mi basterebbe la build da 800€ al primo post.
Come mi converrebbe procedere in termini di rapporto qualità/prezzo?

Premetto che non me ne intendo molto di build PC, stavo pensando di comprare un PC da gaming principalmente per giocare ad Half-Life Alyx e altri giochi VR + first party Microsoft ed esclusive PC.
A me basterebbe poter giocare a settaggi medio-alti adesso e in maniera almeno decente tra 5+ anni, ho adocchiato questo PC però non elencando alcune componenti tra cui la scheda madre non sono sicuro.
Potrei anche assemblarlo da me e, ad occhio, mi basterebbe la build da 800€ al primo post.
Come mi converrebbe procedere in termini di rapporto qualità/prezzo?
su quel tipo di pc difficilmente ti forniscono l'elenco di tutte le componenti, quindi se uno ha la possibilità di assemblarlo, può scegliere il meglio ed ottenere un pc con un rapporto prezzo/prestazioni più alto. Un 5+ anni è un'era geologica in ambito pc quindi non so se riuscirai a coprire quegli anni spendendo oggi tra gli 800-1000 euro. Forse conviene aumentare un po' il budget ed andare su qualcosa di più prestante.

su quel tipo di pc difficilmente ti forniscono l'elenco di tutte le componenti, quindi se uno ha la possibilità di assemblarlo, può scegliere il meglio ed ottenere un pc con un rapporto prezzo/prestazioni più alto. Un 5+ anni è un'era geologica in ambito pc quindi non so se riuscirai a coprire quegli anni spendendo oggi tra gli 800-1000 euro. Forse conviene aumentare un po' il budget ed andare su qualcosa di più prestante.
Quali sono i componenti che diventano obsoleti più in fretta?
Magari faccio un upgrade di uno di quelli con una versione più moderna.

Quali sono i componenti che diventano obsoleti più in fretta?
Magari faccio un upgrade di uno di quelli con una versione più moderna.
scheda video prima di tutto ma anche il processore è importante e necessita di un aggiornamento.

Comunque se pensi di aggiornare i componenti ti conviene andare su piattaforma am5 dato che amd dovrebbe supportarla almeno fino al 2027 ma i prezzi salgono un pochino.

Salve, potrei acquistare un pc di fascia alta. Tenerlo in orizzontale darebbe problemi di surriscaldamento?

Mi servirebbe da supporto per il Meta Quest 3.

Salve, potrei acquistare un pc di fascia alta. Tenerlo in orizzontale darebbe problemi di surriscaldamento?

Mi servirebbe da supporto per il Meta Quest 3.
in teoria non dovresti avere problemi con il case adeguato, ma perché vuoi tenerlo in orizzontale? :rickds:

in teoria non dovresti avere problemi con il case adeguato, ma perché vuoi tenerlo in orizzontale? :rickds:
É alla ricerca di un mini itx, preassemblato, da tenere in un mobile in salotto.
Aveva chiesto anche in sezione pc.
Per questioni di spazio.
Fare mini itx di fascia alta è possibile da anni ormai ma tenerlo in un mobile, presumo aperto sul fronte dato che chiedi di tenerlo in orizzontale, sicuramente non aiuta per il calore e riciclo d'aria.
La soluzione migliore è metterlo dietro o di fianco al televisore.

É alla ricerca di un mini itx, preassemblato, da tenere in un mobile in salotto.

Fare mini itx di fascia alta è possibile da anni ormai ma tenerlo in un mobile, presumo aperto sul fronte dato che chiedi di tenerlo in orizzontale, sicuramente non aiuta per il calore e riciclo d'aria.
La soluzione migliore è metterlo dietro o di fianco al televisore.
Scusami, ho scritto poi che ho deciso di prendere un pc con case normale e non mini.

Scusami, ho scritto poi che ho deciso di prendere un pc con case normale e non mini.
Ma se vuoi è fattibile ripeto, anzi se sei alla ricerca di qualcosa di orizzontale da sistemare in salotto penso sia l'unica scelta.
Prova a guardare il Fractal Design Ridge, perr la Tua situazione andrebbe bene sia in verticale che orizzontale, per darti un'idea.
Sennò sarebbe da capire le misure esatte e vedere cosa ci sta.

Ma se vuoi è fattibile ripeto, anzi se sei alla ricerca di qualcosa di orizzontale da sistemare in salotto penso sia l'unica scelta.
Prova a guardare il Fractal Design Ridge, perr la Tua situazione andrebbe bene sia in verticale che orizzontale, per darti un'idea.
Sennò sarebbe da capire le misure esatte e vedere cosa ci sta.

Leggo da Amazon
"Fractal Design Ridge Black - PCIe 4.0 riser card included - 2x 140mm PWM Aspect fans included - Type C USB - m-ITX PC Gaming Case"
135 euro, ma va bene in orizzontale?

Cosa avrebbe di speciale?

Leggo da Amazon
"Fractal Design Ridge Black - PCIe 4.0 riser card included - 2x 140mm PWM Aspect fans included - Type C USB - m-ITX PC Gaming Case"
135 euro, ma va bene in orizzontale?

Cosa avrebbe di speciale?
Niente di speciale, semplicemente ci sono pochissimi case per configurazioni da mettere in orizzontale, questo è uno di quelli.

ah ok ho capito, spero almeno che il mobile sia areato perché sennò sai che forno diventa. :rickds:

ma conoscete un sito o una guida per qualcuno che non ne sa nulla di pc? Perché ho un amico che vuole farsi il pc da zero, ed è parecchio ignorante a riguardo. Quindi banalmente non sa neanche cosa sono le sigle i3, i5, i7 i9, le gen intel, amd ecc ecc. Onestamente di stare lì a spiegargliele non ho voglia quindi non sarebbe male una guida for dummies :rickds:

ps: valutazioni di un pc qua non si fanno vero?

ma conoscete un sito o una guida per qualcuno che non ne sa nulla di pc? Perché ho un amico che vuole farsi il pc da zero, ed è parecchio ignorante a riguardo. Quindi banalmente non sa neanche cosa sono le sigle i3, i5, i7 i9, le gen intel, amd ecc ecc. Onestamente di stare lì a spiegargliele non ho voglia quindi non sarebbe male una guida for dummies :rickds:

ps: valutazioni di un pc qua non si fanno vero?
Vai sul canale Youtube dei Prodigeek, in uno degli ultimo video hanno messo la build di un pc che fa le stesse cose che farebbe una PS5Pro anzi meglio perchè non avresti il collo di bottiglia della cpu. Loro sono molto competenti. Il tuo amico compra i componenti da loro consigliati e sta a posto senza che debba leggersi pipponi lunghi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro