Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
mfw la grafica è il motivo principale per cui non riesco ad avvicinarmici
Idem con patate.

mfw la grafica è il motivo principale per cui non riesco ad avvicinarmici
Why? L'engine è perfetto per quel tipo di storia, molto meglio dello stile realistico coi modelli dei personaggi da inizio PS2 di CS.

Why? L'engine è perfetto per quel tipo di storia, molto meglio dello stile realistico coi modelli dei personaggi da inizio PS2 di CS.
mi annoia da morire graficamente, i colori non me piacciono sembra tutto morto, la telecamera sembra fatta apposta per farti ammirare... i tile del terreno, gli scenari non mi fanno impazzire da quello che ho visto (mo non venirmi a postare qualche screen figo, non sto dicendo che sono tutti lammerda)

non saprei neanche giustificartelo troppo razzionalmente perchè ho giocato e gioco roba con grafica decisamente peggiore ma quando vedo tits mi assale la noia

mi annoia da morire graficamente, i colori non me piacciono sembra tutto morto, la telecamera sembra fatta apposta per farti ammirare... i tile del terreno, gli scenari non mi fanno impazzire da quello che ho visto (mo non venirmi a postare qualche screen figo, non sto dicendo che sono tutti lammerda)
non saprei neanche giustificartelo troppo razzionalmente perchè ho giocato e gioco roba con grafica decisamente peggiore ma quando vedo tits mi assale la noia
Non condivido ma capisco.

Capisco perchè in fondo è vero che è graficamente "noioso" (bell'espressione! complimenti per averla ideata), ma non condivido perchè non credo che ciò rende quella grafica "brutta". Funge al suo dovere di sostenere un gioco di questo tipo.

Quel che non capisco nè condivido è "razzionalmente". :ahsisi:

Non condivido ma capisco.
Capisco perchè in fondo è vero che è graficamente "noioso" (bell'espressione! complimenti per averla ideata), ma non condivido perchè non credo che ciò rende quella grafica "brutta". Funge al suo dovere di sostenere un gioco di questo tipo.

Quel che non capisco nè condivido è "razzionalmente". :ahsisi:
razzi-maxw-650.jpg

Titolo: Final Fantasy XV

Piattaforma: PS4

Cosa ti è piaciuto in particolare: i primi 9 capitoli ed il rapporto tra i 4 protagonisti.

Cosa non ti è piaciuto in particolare: tutta la gestione narrativa dal capitolo 10 in poi.

Trama e Personaggi: per quanto riguarda i 4 protagonisti è stato fatto un lavorone forse senza pari, rapporto credibile, sfaccettato ed in continua evoluzione coerentemente con quello che succedeva nel gioco, mentre per quanto riguarda Luna bene ma non benissimo perché ha troppo poco tempo a schermo.

Riguardo gli antagonisti invece hanno preso e buttato nel cesso due personaggi

Iedolas e Verstael
, un terzo con potenzialità abnormi invece è stato bruciato con troppa fretta

Ravus
, mentre a mio parere il personaggio di Ardyn è indovinato ma gestito in modo un po’ troppo ossessivo, pensavo e speravo fosse molto più subdolo nella gestione del potere dell’impero. Aranea invece mi ha sorpreso in positivo.

La trama nei primi capitoli (fino ad Altissia inclusa) è raccontata non solo dalle cut-scene ma dall’intero mondo di gioco, in un dialogo continuo e costante che mi ha fatto godere, dà un impianto narrativo fantastico per quelli che dovevano essere i capitoli finale che avrebbero dovuto portare a culmine il tutto.

Ma invece non lo fanno, è stato rushato troppo (non rispetto al versus, ma rispetto al XV stesso) ed è un occasione sprecata senza pari a mio modo di vedere. Potranno sicuramente tamponare con i DLC futuri, espansioni ecc, ma questo non toglie il fatto che c’è una forte sensazione di violentissimi tagli proprio nei mesi finali, perché altrimenti è incomprensibile la maestosità che ti mette davanti il gioco nei primi 9 capitoli (e in Kingsglaive aggiunto, completamente ignorato in questo gioco). Voto: 8.

Gameplay: sicuramente il punto forte del gioco, al di là dei problemi di telecamera sinceramente non mi viene da segnalare niente di negativo. Il BS è molto variegate e dà una grande possibilità di approcci, ma riesce ad essere immediato e sempre divertente. Il Sistema di magie sinceramente non mi ha fatto soffrire come ad altri, anzi non sono mai state così utili per la durata di tutto il gioco. Ho gradito anche la gestione delle importantissime sub-quest, la relative importanza della Regalia, ed il Sistema di sviluppo. Nota di merito per I dungeon a mio parere assolutamente capolavorici. Voto: 9,5.

Audiovideo: La parte estetica non la giudico dalla grafica ma dalla direzione artistica. Quest’ultima tocca delle vette altissime, non sempre costanti, ed io avrei dato al tutto un tocco più barocco e meno modern, pur mantenendomi nei meandri del realismo contemporaneo. Per quanto riguarda l’audio ci sono troppo poche tracce memorabilia, e l’80% le conoscevamo già, la cosa grave da sto punto di vista è la mancanza di “land theme”, che poi sono tra le cose più storiche dei vari capitol di FF. Voto 8.

Longevità: Facendo solo la storia credo sia uno dei FF meno longevi di sempre, ma approcciarsi in quel modo in un titolo quasi completamente OW come questo è un grave errore. L’ho concluso in 43 ore e 20 minuti, in linea con gli altri FF, ed a livello 58. Le cose da fare sono ancora tantissime perché l’endgame è davvero sterminato. Quindi non do un voto perché non ho fatto tutto, comunque niente di cui lamentarmi.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): dal punto di vista di trama ed antagonisti è sicuramente una grandissima occasione sprecata. Per prima cosa mi viene da dire: fantastico l’OW, ma dico io togli Cleigne da Lucis e mettile come esplorabile ad Accordo o Tenebrae no? Oppure non so come si faccia a far scomparire certi personaggi importanti nel nulla, spero che la cosa si risolva un poì nei DLC ma comunque l’amaro in bocca resta.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: E’ difficile da giudicare ma direi 8.5. Fino al nono capitolo ero sul 9 pieno, e mi aspettavo che un finale spettacolare e ricco di cut-scene mi avrebbe fatto schizzare il voto alle stelle, ed invece l’ha abbassato. Bon ci siamo tolti il callo di questo capitolo travagliato, che comunque secondo me getta ottime basi per il futuro della saga, a patto di avere uno sviluppo non così tormentato.

Ancora non mi sembra vero che questo gioco sia uscito, fa effetto a vedere le recensioni :asd: andavo ancora a scuola...

Ancora non mi sembra vero che questo gioco sia uscito, fa effetto a vedere le recensioni :asd: andavo ancora a scuola...
Poteva essere il capolavoro della vita oltretutto, e non parlo del Versus, ma proprio del XV. Un peccatone, ma rimane veramente un gran gioco ed un ottimo capitolo, lo accosterei a FFXII per molti motivi.

Poteva essere il capolavoro della vita oltretutto, e non parlo del Versus, ma proprio del XV. Un peccatone, ma rimane veramente un gran gioco ed un ottimo capitolo, lo accosterei a FFXII per molti motivi.
Si, leggevo un po' il tuo post mi sembra, a riguardo anche del fattore esplorativo e del mondo di gioco nel topic apposito (per quanto stia cercando di tenermi alla larga, non potendolo giocare fino a fine dicembre) e credo proprio che quanto meno sotto quest'aspetto lo adorerò.

Si, leggevo un po' il tuo post mi sembra, a riguardo anche del fattore esplorativo e del mondo di gioco nel topic apposito (per quanto stia cercando di tenermi alla larga, non potendolo giocare fino a fine dicembre) e credo proprio che quanto meno sotto quest'aspetto lo adorerò.
Se ci fossero state un paio di città in più sarebbe stato il best game evert. Ma solo come dungeon ed esplorazione libera già ci siamo :sisi:

Concordo completamente parola per parola con la rece di Jaba, stesso voto, stesso momento in cui il gioco mi è scaduto, stessa opinione "oddio, questo gioco è già un capolavoro, se adesso la trama ingrana rischio di uscire pazzo!" e poi...

Unico dissenso, per me la ost è da mezzo punto in più, non è uno Uematsu...ma cosa lo è? Ha alcune tracce memorabili (gli apocalypsis, il battle theme contro il boss del capitolo 13, la song of star, somnus vabè, omnis lacrima, wanderlust etc) e altre di contorno davvero, davvero degne. Brava la Shimo.

mah che avessero segato roba perchè doveva uscire ora o mai piu si era un pò intuito

forse è per quello che c'è la disparità tra l'inizio e la fine

un pò quello che è successo con mgs5 che è stato rushato alla fine perchè non potevano piu rimandare

mah che avessero segato roba perchè doveva uscire ora o mai piu si era un pò intuitoforse è per quello che c'è la disparità tra l'inizio e la fine

un pò quello che è successo con mgs5 che è stato rushato alla fine perchè non potevano piu rimandare

Si, molto simile a quello, ma in FFXV hanno pezzato "decentemente" perciò la trama si regge lo stesso e da anche qualche bella sensazione, però da troppo, troppo un feeling "amaro" perché ti viene nettamente da pensare "*****, se avessero avuto un po' piu' di tempo..."

mah che avessero segato roba perchè doveva uscire ora o mai piu si era un pò intuitoforse è per quello che c'è la disparità tra l'inizio e la fine

Secondo me negli ultimissimi mesi hanno tranciato via roba molto importante, perchè altrimenti non si spiega come mai nei primi capitoli il gioco ti prepara ad eventi che o non accadono, o avvengono off-screen, o avvengono in fretta e furia. Quando hanno annunciato il rinvio secondo me è stato il momento in cui hanno cestinato sta roba qui perchè era palesemente prevista (e non solo dai trailer).

ma senza scendere in spoiler particolari possibilmente :asd:

la zona che si vedeva nei vecchi trailer con il cielo tutto rosso è rimasto o hanno segato pure quello?

oppure le scene nella macchina del magiordomo del vs, tutta quella roba alla gow del trailer dell'e3, la cena col padre con noctis da piccolo, etc è tutta roba che è rimasta? ad intuito direi di no ditemi voi :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
ma senza scendere in spoiler particolari possibilmente :asd:
la zona che si vedeva nei vecchi trailer con il cielo tutto rosso è rimasto o hanno segato pure quello?

oppure le scene nella macchina del magiordomo del vs, tutta quella roba alla gow del trailer dell'e3, la cena col padre con noctis da piccolo, etc è tutta roba che è rimasta? ad intuito direi di no ditemi voi :asd:
Tutto segato, tranne la roba alla gow. Quella del maggiordomo era ovvia, le altre no :asd: ma non sono neanche queste le cose che mi hanno fatto rabbia, ma altri tagli. Mi sono fatto un rewatch di tutti i trailer principali e ci sono ben TRE trailer di cui è stato tolto TUTTO, ma TUTTO. E vi parlo di FFXV, senza neanche considerare quelli del Versus, è una roba veramente estrema. In spoiler i suddetti trailer:

hanno eliminato tutto del trailer E3 2013, tutto del trailer TGS 2014, tutto dei due trailer Dawn 1.o e 2.0.

Ultima modifica da un moderatore:
Che poi è il "corpo" della narrativa e della storia ed è quello che avrebbe fatto girare il gioco a livelli ben sopra l'eccellenza, fino a candidarlo seriamente come classico.

Per me con quelle aggiunte diventa un gioco completamente diverso, diventa un capolavoro vero e proprio senza se e senza ma, porca ******* se solo si fossero presi un anno in più...

PS: E comunque, dopo aver visto il finale, per me ci scappa il 9-.

Più che altro Tabata ha capito che cos'è Final Fantasy, che cosa significa, finale più bello della serie e il mio preferito di questa generazione e della scorsa.

Che poi è il "corpo" della narrativa e della storia ed è quello che avrebbe fatto girare il gioco a livelli ben sopra l'eccellenza, fino a candidarlo seriamente come classico. Per me con quelle aggiunte diventa un gioco completamente diverso, diventa un capolavoro vero e proprio senza se e senza ma, porca ******* se solo si fossero presi un anno in più...

PS: E comunque, dopo aver visto il finale, per me ci scappa il 9-.

Più che altro Tabata ha capito che cos'è Final Fantasy, che cosa significa, finale più bello della serie e il mio preferito di questa generazione e della scorsa.
Anche io ero combattuto tra 8.5 e 8.75, poi ho deciso di essere un minimo più punitivo quando mi sono ricordato che

Cor è stato completamente messo nel dimenticatoio
. Anche per lui ci starebbe tutto un episode a parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro