Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Un po' tardi ma letta solo ora la recensione di Damocle per Unchained Blades.
Mi è piaciuta molto, personalmente è un po' troppo positiva ma lo trovo sicuramente un gioco che ad un prezzo ridotto consiglierei certamente, concordo poi col suggerirlo come entry level per il genere.
sembra molto positiva più perchè non ho individuato veri e proprio difetti, ma più che altro i vari reparti potevano essere tutti più curati, insomma si tratta di non aver raggiunto vette eccelse più che aver fatto qualcosa male

odio i voti numerici però dovendone dare uno... vediamo un pò..

Gameplay: 3/4

Ost e Presentazione: 2,5/3

Trama: 1/2

Longevità: 0,5/1

Totale: 7

(il voto alla trama è guadagnato principalmente dal cast che mi è piaciuto parecchio e dalla plot line di Fang perchè fa piacere vedere un main che non vuole salvare il mondo ma solo fare i propri interessi, ogni tanto)

Ultima modifica da un moderatore:
Curiosa la scala di valutazione che usi, personalmente non riuscirei a dividere in punteggio massimo i reparti, mi baso sempre principalmente su cosa mi ha dato nel complesso.

Oh comunque, se la conta è andata a buon fine, abbiamo superato le 100 review. Con quella di Zio Name fanno 103

e il tutto, in un anno

Curiosa la scala di valutazione che usi, personalmente non riuscirei a dividere in punteggio massimo i reparti, mi baso sempre principalmente su cosa mi ha dato nel complesso.
Oh comunque, se la conta è andata a buon fine, abbiamo superato le 100 review. Con quella di Zio Name fanno 103
ma infatti l'ho detto, non mi piacciono i voti numerici, e nelle due review che ho fatto se noti nella parte del voto ho messo un commento invece che il voto vero e proprio, però mo era giusto per far capire a Legna che lo considero un buon titolo e che se non ho nominato particolari difetti è perchè il problema del gioco è dato da una cura non eccelsa generale più che da veri e propri difetti

Un 9/10 da parte di Name può voler dire un gran bel gioco da recuperare!
Fanne due, perché dovresti giocarti anche il primo OG.

Comunque, Kra, se non piacciono i Mech, si può togliere tranquillamente mezzo punto da entrambe i voti che ho dato agli OG.

Mi sono appena accorto che non ho postato in questo topic la rece di Suikoden II che postai nel topic della serie. Ora rimedio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

________

Titolo:
Suikoden II

Cosa ti è piaciuto in particolare:

- Luca Blight.

- Il modo in cui è trattato il ruolo del protagonista.

- Niente buonismi.

Cosa non ti è piaciuto in particolare:

- Troppo backtracking.

- Poca azione e fin troppi dialoghi uno dietro l'altro.

- Circa a metà gioco il ritmo subisce un certo rilento, per poi riprendersi nelle battute finali.

- Le "guerre", noiosissime e decisamente troppo guidate.

Recensione Trama/personaggi: Qualche colpo di scena ben piazzato, ottima narrazione mai confusionaria e sempre precisa e chiara; anche se alcuni aspetti potevano essere sfruttati meglio.

Villain fenomenale e personaggi decisamente ben caratterizzati, soprattutto considerata la quantità.

8,5

Recensione Gameplay: Il battle system regolare, col sistema delle rune, è ottimo e conferisce al BS moltissime possibilità strategiche, che questa volta ho anche dovuto effettivamente sfruttare (in Suikoden I mi feci tutto il gioco solo con gli attacchi fisici, mai usata una singola runa) per battere certi boss.

Guerre pessime e mal sfruttate, paiono più delle cut-scene scriptate che vere fasi di gameplay.

Duelli meglio gestiti che in passato, vero che è sempre un trial and error, ma questa volta le frasi dette dagli avversari rispecchiano molto di più l'azione che staranno per fare, rendendo gli scontri molto meno casuali.

7

Recensione Grafica: Graficamente 2D sublime, ambientazioni splendide, centinaia di sprite con bellissime animazioni, cut-scene curatissime e begli effetti speciali.

9

Recensione Sonoro: Ottimo, come il primo Suikoden, si mantiene di una qualità elevata per tutto il gioco, con la differenza che questo ha la sua bella manciata di brani per i momenti clou della storia, ci voleva davvero e aumenta notevolmente il voto al sonoro.

8,5

Recensione Longevità:
29 ore di gioco ho impiegato per la storia principale, anche se ho fatto alcune sidequest e grindato un poco in un punto. Rimane comunque decisamente longevo per i miei standard (mi annoaino i giochi troppo lunghi, non importa la qualità).

Peccato per un ritmo non sempre sostenuto per tutto il gioco.

7

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):

- Il boss finale sottotono.

- Le guerre.

- Niente love story del protagonista? In un titolo con questo tipo di trama e storia ci sarebbe stata da ***.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:

8,5/10

L'inizio mi ha entusiasmato, la fase in mezzo cala un poco la qualità generale del gioco, ma si riprende decisamente bene nell'ultima parte (diciamo da quando devi andare a Tinto specialmente).

Qualche diffettuccio qua e là di troppo, come le guerre fin troppo guidate e un Boss finale banalotto e uscito dal nulla non mi permettono di dargli un voto ancora più alto, ma rimane comunque un JRPG splendido.

Bella recensione Golden, per tua fortuna non hai preso il finale delle 108 stelle altrimenti se ne andava uno dei punti positivi della tua recensione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il problema del personaggio silenzioso è che non hanno voluto affibbiargli una love story, quanto più mostrare il suo legame protettivo verso la sorella.

e il tutto, in un anno
Ho avuto una splendida idea lo so, grazie grazie :stema:

Le tue idee sono un successo assoluto, la migliore rimane il diario di gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

A me piaceva davvero... anche se non ci postava nessuno lì dentro avrei usato il topic da solo, su "che jrpg state giocando" tendo più a commentare gli altri post che a descrivere le mie partite.

Non se Kratos te ne avesse già parlato allora, ma avevo già intenzione io di aprire un thread di recensioni, solo che non ebbi il via libera! :kep88:

Non se Kratos te ne avesse già parlato allora, ma avevo già intenzione io di aprire un thread di recensioni, solo che non ebbi il via libera! :kep88:
No non lo sapevo, ma ricordo che quando aprii questo qui avevi detto che era venuto in mente anche a te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Batutte di modestia a parte, sono contento che l'iniziativa abbia preso abbastanza piede, sono io che non trovo mai tempo e voglia per scriverne altre di recensioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No non lo sapevo, ma ricordo che quando aprii questo qui avevi detto che era venuto in mente anche a te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Batutte di modestia a parte, sono contento che l'iniziativa abbia preso abbastanza piede, sono io che non trovo mai tempo e voglia per scriverne altre di recensioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mi hai tolto le parole di bocca! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 15:08:11 ---------- Previous post was at 15:06:42 ----------

Anche io volevo aprire una volta un thread del genere, ma poi non lo feci più...
Ora sai il motivo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Batutte di modestia a parte, sono contento che l'iniziativa abbia preso abbastanza piede, sono io che non trovo mai tempo e voglia per scriverne altre di recensioni
Io la farei pure, ma non finisco un jrpg da un pezzo ormai. La prossima che farò sarà su Suikoden Tactics quando lo finisco

Stasera( o sto pomeriggio ) darò anche il mio contributo per un po di recensioni :reg2:

Vabbeh comincio con:

Titolo: The Last Remnant

Piattaforma: 360/PC ( ma mi concentrerò su quella PC essendo migliore)

Cosa ti è piaciuto in particolare:A dire il vero mi è piaciuto ogni suo aspetto, ma una menzione d'onore va sicuramente all'ost ed al sistema di crescita, che ti permette di fare praticamente quello che vuoi

Trama: trama interessante e godibile, c'è qualche colpo di scena molto bello, ma comunque il pezzo forte del gioco è sicuramente il gamaplay;

Comunque è qualcosa di diverso dal solito

Gameplay:Aaaa la cosa migliore.

Parto col dire che ho adorato tutto, dall'esplorazione del mondo di gioco, al BS ed al crafting, per non dimenticare il sistema di crescita;

Nella versione PC si possono reclutare molti leader unici, cosi da poter organizzare come si vuole le proprio squadre, e si può addirittura decidere come farli scescere ( farli concentrare sulle abilità fisiche o magice ecc...), il che influenza anche le statistiche che aumenteranno di conseguenza;

Ma soprattutto potrete decidere come far crescere il protagonista, in base all'arma che gli farete usare ed al vostro stile di combattimento;

Molte sidequest, ma queste NON sono inutili, infatti sbloccano nuove aree, personaggi da reclutare ed alcune sbloccano nuove opzioni per la sintesi di oggetti;

Sistema di crafting MOLTO ampio, tantissimo materiali e tantissime modifiche per moltissime armi;

Molte città da esplorare, ma soprattutto, MOLTI boss secondari con cui confrontarsi ( e vi consiglio di affrontarli perchè sono molto soddisfacenti come battaglie ); E mi fermo col gameplay, non vorrei andare troppo nel dettaglio

Audiovideo: ost che mi è piaciuta moltissimo, molte track belle ed azzeccate, soprattutto i vari battle theme;

graficamente non è male, soprattutto su PC

Longevità: non ricordo bene, ma se ci si gioca cercando di fare molte cose, vi porta via tranquillamente 40/50 ore

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):Mmmhh... sinceramente non saprei, sto gioco mi ha dato praticamente tutto da quello che voglio in un JRPG, ma se proprio devo scrivere qualcosa avrei preferito che il protagonista avesse un po più di carattere

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 9 alla faccia degli hater che insultano questo gran gioco solo perchè non hanno capito le meccaniche;

Il gioco ha un livello medio di difficoltà superiore rispetto ai normali JRPG ( cosa che ho gradito ), evidentemente questa cosa ha allontanato molte persone :stu:

Questo è uno dei miei JRPG preferiti della gen, e sicuramente uno dei migliori usciti.

lion stacca le due recensioni e scrivi quella di star ocean dopo di me.

comunque contentissimo per the last remnant sto giocandoci ora alla versione pc sto ancora all'inizio ma sembra veramente un grande gioco, la versione pc almeno. Non capisco l'accoglienza in sordina se non al massimo per una versione xbox 360 veramente scrausa e un utenza boxara poca forgiata nel genere. :wush:

Titolo: Cross Edge

Piattaforma: PS3

Cosa ti è piaciuto in particolare: Il BS, molto divertente;

e la parte finale del gioco;e la possibilità di scegliere tra tantissimi personaggi

Post game molto divertente, boss fight che mettono alla prova il giocatore

Cosi come certe boss fight ( quelle con Lazarus in particolare )

Trama: abbastanza semplice e senza pretese, anche perchè non è il punto principale del titolo;

Ma comunque alla fine non è neanche tutta sta schifezza come molti affermano.

Gameplay: sostanzialmente si tratta solo di combattere e di esplorare i vari "mondi" alla ricerca di anime/eventi, però col BS che si ritrova non è un male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sistema di crafting "basico" con possibilità, attraverso certi oggetti di potenziare ulteriormente l'equip

Audiovideo: audio ottimo, molte tracce belle, orecchiabili, ed alcune veramente esaltanti

Graficamente da rivedere

Longevità: non ricordo esattamente, ma credo che a 30 ore per la storia ci si arrivi;

Se si vuole fare il post game il tempo aumenta di molto

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): una grafica in HD l'avrebbe reso molto più bello da vedere

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 8,5 perchè è un gran gioco, che mi ha fatto divertire veramente tanto.

Alla faccia delle recensioni che gli mettono 5, se la gente non è capace di giocare non è colpa del gioco

Concordo con Lion su TLR, per me è uno dei migliori jrpg di questa gen assieme a Xillia e Xenoblade. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Titolo: Star Ocean 4:The Last Hope

Piattaforma:PS3/360

Cosa ti è piaciuto in particolare: Gameplay, uno dei miei preferiti della gen

Il post game, 2 dungeon extra per mettersi alla prova, e la possibilità di craftarsi le migliori armi/armature/accessori migliori del gioco

Trama: semplice, in linea con gli altri Star ocean, mi è piaciuto in particolare il pezzo finale

Gameplay: ottimo;

BS divertente ed appagante, uno dei miei preferiti;

Sistema di crafting ottimo, che se sfruttato a dovere porta a molte soddisfazioni ( non c'è nenache da perdere molto tempo a farmare materiali, a parte l'argilla magica che è facilissima da prendere );

Anche l'esplorazione mi è piaciuta molto;

Carine le interazione con i vari PG

Audiovideo: ost decente ma niente di eccezionale o memorabile;

graficamente rivedibile....

Longevità: 30 ore mi sembrano obbligate, poi in base a cosa uno vuole fare si allungano di conseguenza

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Lo stile grafico scelto è orrendo e fa schifo, non capisco il perchè di questa scelta.

Avessero utilizzato uno stile grafico diverso sarebbe stato veramente un'altra cosa

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 8,5 un'altro dei miei JRPG preferiti della gen, poco da aggiungere

ma le recensioni le devo mettere per forza in post diversi?

lion stacca le due recensioni e scrivi quella di star ocean dopo di me.comunque contentissimo per the last remnant sto giocandoci ora alla versione pc sto ancora all'inizio ma sembra veramente un grande gioco, la versione pc almeno. Non capisco l'accoglienza in sordina se non al massimo per una versione xbox 360 veramente scrausa e un utenza boxara poca forgiata nel genere. :wush:
su 360 puoi usare un solo leader unico per unione, quindi invece che una squadra alla fe con gente caratterizzata e tutto ti becchi na roba piena di mercenari.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png poi aveva pure diversi problemi tecnici e in generale era molto acerbo su pc hanno ripreso in mano praticamente tutto per quanto riguarda il gameplay solo che era un pò tardi, la brutta fama se l'era fatta

poi vabbè molte critiche che ho sentito erano da //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro