Come promesso, copincollo solo la parte dello specchietto riassuntivo, per trarne una minireview, ma seguo il mio schema:
Titolo: Kingdom Hearts Re: Coded
Piattaforma: Nintendo DS
TRAMA & PERSONAGGI: 3
L’aspetto del gioco sicuramente più carente (soprattutto se consideriamo la Saga di KH nella sua interezza). Potremmo dire, senza dubbio alcuno, che gli sviluppatori non si siano minimamente preoccupati di dare un motivo sufficientemente plausibile al giocatore per andare avanti, confezionando una storia superficiale ed appena accennata, condita da qualche piccola chicca sul finale.
GRAFICA: 9,5
Nonostante gli evidenti limiti tecnici della macchina, mai il DS aveva fatto muovere più poligoni contemporaneamente, in un’esplosione di luci e colori di prim’ordine! Tutto, dai personaggi al folto Bestiario, passando infine per i fondali (forse l’aspetto grafico più altalenante, ma ugualmente soddisfacente se consideriamo l’hardware su cui gira) magistralmente disegnati, è realizzato ed animato in maniera impeccabile.
SONORO: 8
La buon vecchia Soundtrack che abbiamo imparato ad amare nei capitoli precedenti (soprattutto il primo storico KH su PS2) torna a farsi sentire in tutto il suo splendore, con nuove e vecchie glorie. Certo, alcuni saranno anche stufi di sentire e risentire gli stessi motivetti fino alla noia, ma indubbiamente, qualitativamente parlando, non si può negare la bellezza di tali melodie. Il tutto condito da effetti sonori di magie e animazioni di sicuro effetto.
GAMEPLAY: 8,5
Senza ombra di dubbio alcuno, l’aspetto chiave del titolo! Acquistare questo KH significa acquistare un concentrato di puro Gameplay, dove sarà la varietà (oltre che la qualità) a fare da padrone, con un mix di generi videoludici che hanno dell’incredibile: ad affiancare il genere madre (l’Action/jRpg) ci saranno sessioni Platform, Shooter e perfino da jRpg a turni!!! Il tutto retto da un Battle System e un Sistema di Sviluppo che strizzano l’occhio a KH: BbS il primo, e a FFX il secondo. Un puro concentrato di divertimento.
LONGEVITA': 8,5
L’aspetto del gioco sicuramente più altalenante, perché se da un lato abbiamo una Story-Line di base relativamente breve (sulle 20 ore circa, game over più, game over meno), dall’altro abbiamo un Post-Game davvero invidiabile, con una serie di missioni secondarie, collezionabili e ben 30 Trofei da poter conquistare, che farà salire il contatore ore almeno sulle 40 ore. Niente male davvero!
VOTO FINALE: 8,5