Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
È per Deidara principalmente. Per farmi "perdonare" del fatto che anche se mi ha implorato in ginocchio, non voglio mandare all sbaraglio il mio Freeloader con la mia copia di ToS NTSC in giro per l'Italia così che Deidara possa giocarseli senza comprarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Povero Deidara...non riuscirà mai a giocare quel dannato ToS...:tragic:

Povero Deidara...non riuscirà mai a giocare quel dannato ToS...:tragic:
E pensare che gli avevo proposto pure uno scambio conveniente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E pensare che gli avevo proposto pure uno scambio conveniente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ho letto, guarda, meglio del 3x2 ai grandi magazzini! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Letta la recensione di Gundam.

È passato dai "forse" al backlog sicuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Name, tu non eri contrario a queste minirecensioni striminzite? :shady:Non mi sarei MAI aspettate di vederne una tua...:loris:
Meglio brevi che non averle proprio, per questi giochi è necessario avere delle opinioni, sono sconosciuti.

Meglio brevi che non averle proprio, per questi giochi è necessario avere delle opinioni, sono sconosciuti.
Si, ma tieni comunque a mente che le ie opinioni sono anche pesantemente "estreme" in certi casi. Prendi ToD 2, che ho trovato perfetto in praticamente tutto, poi mi hanno infilato il finale del porcoccane (per non dire di peggio) e l'ho messo subito come peggior Tales of.

Titolo: Tales of Graces F

Piattaforma:
PS3 (Anche su Wii ma solo JAP).

Cosa ti è piaciuto in particolare:
Il modo in cui è trattato il tema dell'amiciza, per una volta ben fatto e senza le solite banalizzazioni dei JRPG. Il Battle System. Alcuni pezzi della OST in stile celtico.

Cosa non ti è piaciuto in particolare:
---

Recensione Trama:
Se cercate una trama ricca di profondità, elaborata e complessa non troverete nulla di simile in Tales of Graces.

La storia per un buon 90% del gioco è abbastanza semplice e diluita, viene approfondita tutta soltanto nelle battute finali (parliamo proprio delle ultime 5-6 ore di gioco) dove ci sono una marea di approfondimenti dei personaggi e del background. Tutti fenomenali per quanto mi riguarda.

Il tutto è diviso in 3 parti:

Child Arc: Dove i protagonisti sono dei ragazzini.

Main Arc: Ambientato 7 anni dopo.

Future Arc: Ambientato 6 mesi dopo la fine del M.A.

Colpi di scena prevedibili, ma comunque curati.

I personaggi son tutti ottimamente caratterizzati, come da standard della serie, anche se questa volta ho notato un minor coinvolgimento nella storia da parte loro (per dire, Malik e Cheria con "il grande cerchio" su cui ruota la trama non centrano assolutamente una mazza).

9/10

Recensione Gameplay:
Potrei rimanere qui a parlarne molto, ma sarebbe inutili mettermi a descrivere il Battle System, è semplicemente il miglior BS mai apparso in un JRPG. Tutti i personaggi sono estremamente diversi, ognuno ha a disposizione una marea di classi per potenziarli come si preferisce, le skill sono a centinaia e semplicemente non stanca assolutamente mai per tutto il gioco.

Potrebbe pure essere un JRPG di solo battaglie e senza storia e probabilmente non stancherebbe nemmeno.

10/10

Recensione Audiovideo:
E' un porting da Wii su PS3, con l'unica differenza dell'HD. Ergo tecnicamente è scadente per forza di cose, ma la resa finale della grafica in sè è comunque una meraviglia. I modelli dei personaggi son curatissimi e le ambientazioni ispirate e dettagliate, alcune città sono uno splendore da vedere; gli effetti speciali sono un trip acido tanto se ne abusa, per me è una cosa positiva, non so per voi.

La colonna sonora è sopra la media e anche molto varia, alcuni pezzi sono semplicemente grandiosi, inoltre si passa dall'orchestrale, al rock progressive, al sinfonico e persino celtico. Ogni regione ha un suo "set" di stili dell'OST.

8,5/10

Recensione Longevità:
Il child arc dura sulle 4 ore. Il Main Arc sulle 35 ore. Il Future Arc sulle 12 ore.

Tutto questo tralasciando qualsiasi tipo di sub-quest, se contiamo pure quelle c'è davvero di tutto ed il materiale per superare abbondantemente le 100 ore le si trova con una facilità disarmante. Svariati dungeon opzionali, l'arena, le INN sidequest, le sub-quest "normali", potenziare tutti i titoli e il gioco affrontabile in 5 livelli i difficoltà diversi.

Personalmente ho finito la sola storia principale in 47:09.

Ritmo sempre progressivo e in crescendo, la storia prosegue senza punti morti e diventa sempre più interessante.

10/10

Deidara zone (cosa potevano fare meglio): Eliminare il Battle theme del deserto. Trovare un escamotage per inserire Cheria e Malik nella storia principale in modo più incisivo.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:
Un JRPG completo. Sia per neofiti che si vogliono dedicare solo alla main story, con difficoltà irrisorie (basta selezionarla dalle opzioni), sia a chi vuole un'esperienza più completa perdendosi nelle miriadi di sub-quest con una difficoltà più elevata.

Ma c'è comunque spazio anche per i completisti, che avranno davvero da perderci la testa. A me ha fatto impazzire.

9,5/10

BONUS TRACK

Il theme del paese del popolo degli Amarcian, l'ambientazioni onirica unito a questo theme mi fa impazzire.

Ultima modifica da un moderatore:
Voto esagerato, imho, a Grafica e Gameplay. Per la Grafica non serve spiegare, per quanto possa rendere bene, sfigura di fronte a tante perle tecniche comparse sulla PS3, ergo, l'8,5 è esagerato a dir poco!

Quanto al gameplay, pur non avendo finito il titolo ed AMANDO alla follia il suo BS che rasenta la perfezione, il BS NON è tutto il gameplay. Insomma, le sidequest (che siano normali o Inn) sono davvero poca roba, nonostante in buon numero mostrino retroscena interessanti, gameplay-wise sono ridicole (porta oggetto X a tizio Y, uccidi caio e sempronio, ecc ecc). I dungeon sono piccoli e dalla conformazione sempliciotta (almeno quelli visti fino ad ora, sono a metà gioco) e tutto il gioco (rettifico: la prima metà, il resto non so) è piuttosto guidato dalla trama, lasciando poche libertà esplorative (non che ci sia molto da esplorare, il mondo di gioco sono lunghi corridoi che connettono i punti principali della mappa)! Insomma, per quanto il BS sia divino, il gameplay a tutto tondo ne risente, imho. 8,5 penso sia un voto più adatto!

Frega nulla se per te è un voto esagerato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif E' la mia recensione a metto il mio parere, se poi non tenta d'essere oggettiva la cosa non mi tocca proprio.

La grafica la trovo perfetta così, è un porting da Wii e lo giudico come tale. Il mondo di gioco è giusto che sia così visto com'è strutturato (anche pechè è la struttura che preferisco, inutile fare zone grandi se non hai nulla da metterci), il BS è *** e le side-quest approfondiscono sempre qualcosa o qualcuno.

Se vui fare una rece oggettiva wannabe falla tu.

Frega nulla se per te è un voto esagerato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif E' la mia recensione a metto il mio parere, se poi non tenta d'essere oggettiva la cosa non mi tocca proprio. La grafica la trovo perfetta così, è un porting da Wii e lo giudico come tale. Il mondo di gioco è giusto che sia così visto com'è strutturato (anche pechè è la struttura che preferisco, inutile fare zone grandi se non hai nulla da metterci), il BS è *** e le side-quest approfondiscono sempre qualcosa o qualcuno.

Se vui fare una rece oggettiva wannabe falla tu.
Dicevo solo che non concordo con quei due punti, inutile scaldarsi come una donnina con il ciclo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E no, il mondo di gioco non è affatto giusto che sia in quel modo (se a te piace, poi, è un altro paio di maniche)! :kep88:

Se ti ho fatto credere che m'interessava discutere mi dispiace.
Assolutamente, la tua risposta acida era abbastanza chiara, semplicemente volevo mettere le cose in chiaro, LOL! :rickds:

stasera sono così annoiato che stavo per scrivere una rece di BBS... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Ho visto ora la recensione, aggiunta alla prima pagina.

Mazza 9.5 che voto, io se a ToG quando lo finsico darò 7.5 è già tanto. :tragic:

Ho visto ora la recensione, aggiunta alla prima pagina.Mazza 9.5 che voto, io se a ToG quando lo finsico darò 7.5 è già tanto. :tragic:
Wait, 7,5 non ha nemmeno molto senso, ToGF è come minimo da 8,5!!! *_*

Il gameplay è pure da 10 per quanto mi riguarda.

E' che al punto in cui ero arrivato trama e personaggi non mi dicevano niente, la OST era da tappi nelle orecchie, poi nel deserto ho perso la voglia di giocarci. Era uscito Ni No Kuni e mi sono dedicato a quello, mi è piaciuto di più. Si sa che il voto è soggettivo, nel mio caso con Tales of Graces mi stavo proprio annoiando.

Ma invece di stare a sindacare sempre i voti degli altri, perchè non la scrivi tu una review.

PS: e se Kratos dice che vale 7,5, allora vale 7,5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro