Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
il problema dell'orientamento non mi ricordo proprio che ci fosse... quasi quasi me lo rigioco
Sì, mi rendo conto che può essere personale.

Ma solitamente ho un ottimo orientamento nei jrpg, e l'assenza di mappa in un open world è oggettivamente no sense, che il giocatore riesca o meno a farne a meno (brutto pun).

Guarda, è più facile orientarsi se NON lo esplori tutto per bene, perchè alcune location manco le scopri, ne alcuni sentieri connettori di troppo. Quindi impari e ricordi a memoria solo la "linea retta", more or less. Mentre esplorando tutto ti accorgi (e memorizzi! ci provi, almeno) di molti più sentieri e confondi il tutto in una minestra che, in verità, è ottima e credibile (ripeto: pare il mondo di FFXII), ma che senza mappa diventa un labirinto.

Bella recensione, peccato per la longevità bassa (ma forse, con quel gameplay, è meglio così).

Mi ha incuriosito il tuo paragone con Solatorobo che, nonostante la basilarità del suo BS, mi piaceva MOLTO per la varietà di situazioni.

Gli darò sicuramente una chance (gliel'avrei data a prescindere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)!

Titolo: Crisis Core Final Fantasy VIIProduttore: Square Enix

Piattaforma: Psp

Lingua: Inglese con sottotitoli italiano

Cosa ti è piaciuto in particolare: La caratterizzazione dei personaggi

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Il sistema della "roulette" a volte facilita troppo i combattimenti

Recensione Trama: La storia copra l'arco narrativo precedente al VII.Narra le vicende di Zack che nell'episodio originale veniva nominato ma non si spiegava la sua storia.Durante le vicende si incontreranno quasi tutti i personaggi del VII e sono proprio i loro rapporti ad emozionare.In particolar modo,le scene con Aerith sono le più emozionanti

Recensione Gameplay: Il gioco è un action-rpg,molto simile nelle dinamiche a Kingdom Hearts.C'è un nuovo elemento,inedito dei FF,una sorte di roulette che a seconda della combinazione che esce dà dei bonus o delle mosse speciali molto forti.Rispetto ai FF classici manca la world map e la parte esplorativa è ridotta all'osso;il gioco infatti è fatto per essere giocato tutto d'un fiato sennza divagare in attività extra.

Recensione Audiovideo: Le musiche presenti sono inedite e alcuni pezzi presi dall'originale ma rimasterizzati.Essi sono in grado di emozionare anche se personalmente non ho apprezzato particolarmente il battle theme

Recensione Longevità: La longevità è uno dei difetti principali del gioco.Esso può essere finito in 15 ore scarse e le missioni secondarie non aiutano,essendo tutte uguali e non aggiungendo nulla alla trama.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Niente in particolare

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 9,il mio voto personale è più alto ma oggettivamente penso che questo sia il voto più giusto
Recensione di un anno fa ma completamente daccordo con Gatsu. E' stato il mio primo Jrpg e fin ora l'unico, ma forse è quel che mi ha dato una spinta in più per provare ad avvicinarmi al genere. E ho già in mente molti acquisti.

Io però metterei un 8,5 però, a causa della sua estrema facilità anche contro i boss.

La grafica però merita un menzione d'onore, sia in-play che i filmati in computer grafica sono eccezionali.

Anzi, quasi quasi lo rigiocherò a breve e magari farò anche io una recensione :morris82:

Titolo: Digital Devil Saga (Dualogia)

Produttore: Atlus

Piattaforma: PS2

Lingua: Inglese

Cosa ti è piaciuto in particolare: L'atmosfera generale, il concept "informatico"

Cosa non ti è piaciuto in particolare: L'abusabilità del Press Turn, alcune mancanze narrative

Recensione Trama: La storia è buona a livello generale, in particolare nella prima parte della dualogia, mentre nella seconda parte alcuni aspetti lasciano un po' a desiderare. Discreto il Chara Development

Recensione Gameplay: Semplice e funzionale, un po' troppo abusabile, difficoltà piuttosto bassa. Buona l'esplorazione a livello generale.

Recensione Audiovideo: Buono il comparto grafico, scarsa l'OST nella prima parte, maggiormente godibile nella seconda. Buono il doppiaggio.

Recensione Longevità: Per completare la dualogia si impiegano sulle 50 ore circa, il che implica circa 25 ore a gioco.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): Bilanciamento del gioco, alcuni aspetti della trama e del cast.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 7.5

Devo imparare a fare recensioni sintetiche come quella di Zio Name, è breve ma buona, esprime quello che lui pensa del gioco in poche parole!

Devo imparare a fare recensioni sintetiche come quella di Zio Name, è breve ma buona, esprime quello che lui pensa del gioco in poche parole!
Mi trovo pienamente d'accordo^^

Bella review, ma non alla Name, preferisco qualcosa di piu' corposo (ma nemmeno troppo, diciamo che l'ultima di Deidara su FFCC sarebbe la lunghezza perfetta).

Ultima modifica da un moderatore:
Name, la trama ti è piaciuta più nella prima parte... Ma ricordi quando al tempo dicevi che nella prima parte la trama "non c'era" perchè "era solo una sfida tra tribu"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Forse un po' TROPPO sintetica. A me è bastata perchè l'ho integrata coi commenti che ha rilasciato (tra SMT-topic e privato) a partita in corso.

Name, la trama ti è piaciuta più nella prima parte... Ma ricordi quando al tempo dicevi che nella prima parte la trama "non c'era" perchè "era solo una sfida tra tribu"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Indeed, è solo una sfida tra tribù, ma lascia anche quel giusto grado di curiositàche spinge a continuare. Nella sua semplicità... Funziona.

Indeed, è solo una sfida tra tribù, ma lascia anche quel giusto grado di curiositàche spinge a continuare. Nella sua semplicità... Funziona.
È su quello che spingevo io (ovviamente con più enfasi vista la differenza tra quanto è piaciuta a me e quanto a te, sta dualogia), ma tu sembravi negare sto fascino alla trama del 1. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non so se capivo male io, o l'hai rivalutato dopo.

A me piaceva troppo quel "non sai un cazz0! ipotizza" di DDS1. Mi portava a pipponi assurdi. C'era da porsi domande ad ogni cosa che si vedeva/succedeva. Mi piacciono un sacco le trame così.

Ultima modifica:
Name ti è piaciuto di più l'1 o il 2?

Visto che il 2 prima o poi devo giocarlo

Name ti è piaciuto di più l'1 o il 2?Visto che il 2 prima o poi devo giocarlo
Ma come si fa a finire l' 1 e non cominciare subito il 2 divorato dall'hype?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Il gioco è ESATTAMENTE lo stesso. Come se fosse la seconda parte di un film. Cambia precisamente:

-vagamente lo stile della OST

-il Mantra ha una struttura diversa

-alcuni personaggi giocabili

Semplicemente l'hype non mi ha manco sfiorato :rickds:

E poi al momento ho roba più interessante da giocare

Mh comunque ho capito :kep88:

Allora credo di giocarlo dopo drakengard //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Ma come si fa a finire l' 1 e non cominciare subito il 2 divorato dall'hype?!
Deve aver spento durante i credits.

Che poi neanche a me non è che avesse esaltato chissà quanto, nel senso, cool, yeah, ma ok, però seriamente la scena finale del primo è hyppantissima per il secondo

Si accettano anche recensioni di Wrpg?
Finora non ne abbiamo mai avute, considerato che non c'è un topic simile in Wrpg Town si potrebbe anche fare qui dentro dividendo le categorie nel primo post. Vorrei sentire il parere di Light Sly che ha creato il topic prima di procedere.

Finora non ne abbiamo mai avute, considerato che non c'è un topic simile in Wrpg Town si potrebbe anche fare qui dentro dividendo le categorie nel primo post. Vorrei sentire il parere di Light Sly che ha creato il topic prima di procedere.
Dicevo proprio per quel motivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per me va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro