sono stato in silenzio fino ad ora, volevo qualche ora sulle spalle.
tutto quello che mi viene da dire è che leggende sia semplicemente un gioco modesto, che è differente dall'essere un brutto gioco, è un gioco semplicmente abbozzato e poco rifinito nella sua riproposizione, ha una idea carina di base ma per me la realizzazione è piuttosto grezza e approssimativa, si spera che la sviluppino a dovere per i prossimi capitoli.
è un gioco anche difficile da giudicare, se si discute in termini di solo pkmn si può dire che finalmente GF ha fatto quel mezzo passo in avanti che serviva alla serie, se si guarda cosa ha da offrire il panorama videoludico, e la stessa console su cui gira, beh è veramente poca roba.
da fan dei pkmn a me il gioco ha incuriosito non poco, finalmente ho potuto vedere i pkmn nel loro ambiente a fare le loro cose, da giocatore che ho trovato fastidioso la realizzazione ma tant'è, comunque girando per il mondo ci sono cose carine e quindi ti vien voglia di continuare questo mi pare un ottimo punto.
sicuramente siamo lontanissimi da una realizzazione anni luce realistica, se ci si pensa è GF stessa che si è creata un background dietro con caratteristiche di pkmn, comportamenti, tipi di carattere etc che idealmente non vedrà mai luce perchè sarebbe quel tipo di lavoro enorme che è fuori paramentro e se GF non riesce a rendere credibili i suoi pkmn senza troppe pretese figuriamoci se raggiungeranno mai questo grado di fanatismo.
per me PRO: sicuramente si è alzato il livello, e vediamo un abbozzo di quel che potrebbe essere una avventura pkmn, il sistema lotta cattura ci stanno, pensavo di più sulle lotte, visto cosa vediamo nei jrpg, ma apprezzo un ulteriore passettino in avanti
per i CONTRO: gioco molto approssimativo, pur avendo delle idee sembra non ci abbiano mai creduto fino in fondo come se lavorare su pkmn fosse uno scudo di garanzia e quindi fanculo la qualità
alla fine se si è fan dei pkmn è un gioco da avere se si è fan dei bei giochi no perchè il gioco intrattiene ma siamo sotto standard qualitativo medio