Udienza Preliminare Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

Pubblicità
Ti taggo solo per dirti una cosa (per il resto del discorso sono abbastanza d'accordo) questo è Pokémon main, non è uno spin-off è la base di partenza dei prossimi giochi Pokémon main in toto, la vicinanza con Nintendo ha dato i suoi frutti specie sul lato action del gioco, banalmente lanciare le cose è divertente.
Anche Let's Go sono considerati main da GameFreak.

Riprenderanno degli elementi ma non è proprio questa la base da cui partiranno per la nona gen :nono:

Anche Let's Go sono considerati main da GameFreak.

Riprenderanno degli elementi ma non è proprio questa la base da cui partiranno per la nona gen :nono:
Let's go peró era un remake di giallo, non un opera a se stante come Legends, anche perché ripresentare uno spada e scudo like dopo aver fatto questo è decisamente imbarazzante.

"Scrive cose errate" Quali? Perché non le hai sottolineate. I Boss e gli allenatori (aka tutta la main story) valorizzano il gioco? Beccare gente di lvl 60 quando hai mostri al 5 valorizza il gioco? Lo valorizza perché, chi lo avrebbe mai detto, il nemico ti shotta e devi sbrigarti a buttarlo giù con "debolezza X"? Dove devi letteralmente cambiare team con gente a caso di livello basso per provare il brivido della kill con un briciolo di vita? Va bene eh, lo accetto.

Inoltre "più belli" non è il punto del discorso, anche perché parlare di bellezza con 'sta roba è complicato. Mi hai scritto di un aspetto significativo e ti ho sottolineato che esiste da 30 anni nei Jrpg e di certo non basta a dar valore ad un insieme scarno. Mi sembra il solito gioco delle scusanti ad un sistema pressapochista, dozzinale e fatto malissimo in quasi ogni suo aspetto perché: "Eh ma prima questo era colà e quest'altro colì" come se non esistesse nulla al di fuori dei Pokemon, come se non fosse tutto arretrato di vent'anni.

Mai visto fare una analisi di una qualunque opera in questa maniera al di fuori di questo brand. Brand che proprio in virtù di quel punto di forza che citi potrebbe fare robe clamorose e tira fuori....questo. Talmente assurdo che l'unico modo che rimane è dissacrare quella che ai miei occhi appare come una gigantesca farsa, mi spiace. Pace eh, poi ognuno è libero delle proprie idee.
Io non ho mai visto un elogio così costante e importante di lievi (miglioramenti che in altri titoli sarebbero del tutto superflui) tali da oscurare i difetti (ben più grossi)

La saga Pokémon si tratta quasi come un indie, come il fratello malato che ogni piccolo passo é già qualcosa.

Ragazzi oh stiamo parlando di uno dei più importanti (e ricchi) brand al mondo, non si dovrebbe giustificare proprio nulla né tantomeno vedere ogni passetto in avanti come quasi un favore che ci fanno.

Sta saga ha sempre avuto un favoritismo veramente nauseante.

Quindi appoggio tutta la vita Markedge

Praticamente con questo brand basta introdurre qualche novità (che poi novità tra virgolette visto che molte cose sono state semplicemente svecchiate) per ricevere un voto alto... annamo bene...

Ed ecco qua anche gli eccessi in senso negativo :asd:

Non riesco a capire se il gioco sia buono oppure una mer*a visto lo spartiacque tra topic ufficiale e qui...
Per il resto invoco Magico che sta abbastanza nel mezzo.

Non riesco a capire se il gioco sia buono oppure una mer*a visto lo spartiacque tra topic ufficiale e qui...
Perchè la verita sta nel mezzo :asd:

È un gioco complessivamente mediocre tendente all'alto a differenza del tendere in basso come gli ultimi capitoli.

Il resto lo fa la presa che il gioco ha su di te, specialmente il gameplay :sisi:

Personalmente lo sto amando

Lasciamo fuori SMT V da questo topic ve lo chiedo per favore è come paragonare cioccolata alla m**.
Adesso non voglio spezzare una lancia in favore a Pokémon.
Ho letto numerose critiche sul fatto che i Pokèmon tendono a fare poche cose nell'overwold, ma in quanti altri JRPG succede la stessa cosa?
SMT, Xenoblade, DQ, Tales of Arise, etc...

IMHO, la cosa che manca maggiormente a Pokèmon è tutta la componente registica nella costruzione di una storia, troppe cutscene limitate a schermate con dialoghi da avanzare a schermate fissa. Così come la gestione degli NPC, limitati ancora a movimenti fissi.

Dioende cosa cerchi:
  • grafica
  • storia
  • personaggi
I difetti
  • giocabilità
  • gameplay loot
  • quantità di contenuti
I pregi

:sisi:

Adesso non voglio spezzare una lancia in favore a Pokémon.
Ho letto numerose critiche sul fatto che i Pokèmon tendono a fare poche cose nell'overwold, ma in quanti altri JRPG succede la stessa cosa?
SMT, Xenoblade, DQ, Tales of Arise, etc...

IMHO, la cosa che manca maggiormente a Pokèmon è tutta la componente registica nella costruzione di una storia, troppe cutscene limitate a schermate con dialoghi da avanzare a schermate fissa. Così come la gestione degli NPC, limitati ancora a movimenti fissi.

Ma non è il loro focus e compensano con tutto il resto.

Qui il focus è studiare e catturare i pokemon, lo devi fare in loop fino alla fine a differenza degli altri titoli da te citati. Almeno su questo aspetto devono eccellere per "giustificare" l'assenza di tutto il resto che hai elencato sotto, dove ovviamente concordo.

Ma non è il loro focus e compensano con tutto il resto.

Qui il focus è studiare e catturare i pokemon, lo devi fare in loop fino alla fine a differenza degli altri titoli da te citati. Almeno su questo aspetto devono eccellere per "giustificare" l'assenza di tutto il resto che hai elencato sotto, dove ovviamente concordo.
Il problema è che questo è un JRPG open map e il tuo scopo è catalogare i pokèmon, vedere le mosse e dargli da mangiare le bacche, elementi che vengono segnati.
Se vuoi vedere come si comportano in natura e analizzare quegli aspetti davvero in dettaglio, allora c'è SNAP.
Il problema di avere un gioco open map JRPG con centinaia di comportamenti diversi tra tutte le specie, è una roba impensabile, ci sarà un motivo se nessuno in tutti questi anni lo ha fatto.
Concordo che una maggiore varietà di azioni in Legends, non avrebbe guastato, anche semplici interazioni tra specie diverse, ma alla fine sotto questo aspetto, rispetto ad altri jrpg, non è che sia tanto differente.

Io sto messo come magico in generale, per me se girare e cercare pokemon è un buon passatempo e mi tiene compagnia allo stesso tempo è una grandissima cacata roba tipo " usa 40 volte lanciafiamme " per completare certe cose

Anche solo che, banalmente, il gioco non si riduce a "entro nell'erba alta sperando che mi esca random il tal pokémon per tappare il buco nel pokédex e poi lo sotterro nel PC", già è un aspetto degno di nota :asd:

Vi svelo un segreto: Pokémon da un punto di vista meramente ludico, era vecchio pure a fine anni 90. :asd:
Grazie che una svecchiata viene presa come un "era ora" con tanto di sospiro di sollievo :asd:

Per tutto il resto, rimando alle mie brevi riflessioni precedenti sottolineando pure un altro aspetto: se avesse avuto un comparto grafico/tecnico adeguato, secondo me le lamentele avrebbero avuto vita ben diversa :asd:

Per tutto il resto, rimando alle mie brevi riflessioni precedenti sottolineando pure un altro aspetto: se avesse avuto un comparto grafico/tecnico adeguato, secondo me le lamentele avrebbero avuto vita ben diversa :asd:

Per quanto mi riguarda sono sincero , il tutorial iniziale + lo stato tecnico del gioco ( primo impatto) me lo stava facendo droppare dopo neanche 2 ore .. , poi continuando a giocarlo sono saltate fuori tantissime cose apprezzabili .
tant'è che adesso per me è fottutamente divertente pur avendo dei limiti/difetti già elencati( anche solo per la parte " visiva " ; io ho tre monitor e su tutti e 3 è inguardabile, i difetti aumentano esponenzialmente rispetto a un TV )

Per quanto mi riguarda sono sincero , il tutorial iniziale + lo stato tecnico del gioco ( primo impatto) me lo stava facendo droppare dopo neanche 2 ore .. , poi continuando a giocarlo sono saltate fuori tantissime cose apprezzabili .
tant'è che adesso per me è fottutamente divertente pur avendo dei limiti/difetti già elencati( per dire io ho tre monitor e su tutti e 3 è inguardabile, i difetti aumentano esponenzialmente rispetto a un TV )
Ma infatti il lato tecnico è l'unica cosa sinceramente indifendibile salvo qualche scorcio apprezzabile più per direzione artistica che per infrastruttura visiva.
Per me GameFreak deve avere tipo tutore legale affianco con un rapporto tipo "ok che vorresti fare? dimmelo che così ci penso io mentre tu fai i design dei pokémon e cazzì vari" :asd:

La solita domanda-provocazione: ma se non si fosse chiamato Pokemon, quale sarebbe stata la reazione di pubblico e critica?

Metto le mani avanti dicendo che mi baso solo sui filmati in rete, i gameplay, recensioni ecc. Ma io di questo Arceus salverei poco e niente, tralasciando l'aspetto tecnico che è imbarazzante sotto ogni punto di vista.

Però giuro che prima o poi lo proverò, visto che ci sta giocando mio fratello :asd: e il concept alla base, all'inizio mi aveva attirato molto (e parlo da grande hater di Pokemon).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro