"Scrive cose errate" Quali? Perché non le hai sottolineate. I Boss e gli allenatori (aka tutta la main story) valorizzano il gioco? Beccare gente di lvl 60 quando hai mostri al 5 valorizza il gioco? Lo valorizza perché, chi lo avrebbe mai detto, il nemico ti shotta e devi sbrigarti a buttarlo giù con "debolezza X"? Dove devi letteralmente cambiare team con gente a caso di livello basso per provare il brivido della kill con un briciolo di vita? Va bene eh, lo accetto.
Inoltre "più belli" non è il punto del discorso, anche perché parlare di bellezza con 'sta roba è complicato. Mi hai scritto di un aspetto significativo e ti ho sottolineato che esiste da 30 anni nei Jrpg e di certo non basta a dar valore ad un insieme scarno. Mi sembra il solito gioco delle scusanti ad un sistema pressapochista, dozzinale e fatto malissimo in quasi ogni suo aspetto perché: "Eh ma prima questo era colà e quest'altro colì" come se non esistesse nulla al di fuori dei Pokemon, come se non fosse tutto arretrato di vent'anni.
Mai visto fare una analisi di una qualunque opera in questa maniera al di fuori di questo brand. Brand che proprio in virtù di quel punto di forza che citi potrebbe fare robe clamorose e tira fuori....questo. Talmente assurdo che l'unico modo che rimane è dissacrare quella che ai miei occhi appare come una gigantesca farsa, mi spiace. Pace eh, poi ognuno è libero delle proprie idee.