I nerf sono nerf, è oggettivo che sia "meno" e non "uguale" o "più"

Fosse stata una patch per lasciarlo uguale, non avrebbero rilasciato la patch. Fosse stata una patch per renderlo più difficile, in quel caso si chiamerebbe buff
Vabbè questo è giocare con le parole per avvalere il tuo punto di vista, che è negativo sulla cosa. Tu stai dando per scontato che lo hanno fatto per le lamentele ma non è detto sia così, non ti ti passa proprio l'idea che le cose fatte siano un bilanciamento che migliora le meccaniche di gioco e sia ciò che volevano ma non hanno potuto far prima? Già nelle grandi aziende testano male, figurati un team come il loro.
Ti ho già fatto un paio di esempi ieri, oggi te ne faccio un altro paio. Lo spettro è una meccanica che è fatta per dare una mano? Hai visto quanto durava? Lo hai mai chiamato? Una scorreggia. Come prendeva la combo di un boss era morto. Il giocatore che voleva giocare con lo spettro non riceveva che pochi secondi di respiro, che meccanica sarebbe? Idem l'aumento dei drop per chiamarlo, manco 5/6 a zona trovavo prima, e con un boss si sa che devi fare vari tentativi, facevi arrivare il giocatore a un punto dove non poteva più usarlo. Ora invece è al pari di giochi che hanno l'NPC che ti da una mano. Anche il curarlo, a volte fra l'animazione dell'uso del cubo e la combo del boss quel 50% di HP restanti (curarlo prima non aveva senso) non facevi in tempo a curarlo che moriva. Hanno bilanciato e migliorato il gioco.
Questione capacità. Sai che nel NG+ potrai avere 3 armi e 3 braccia? Mi spieghi uno come fa se già con 2 armi e 2 braccia arriva vicinissimo al "rosso" come peso. E di certo la soluzione non è rinunciare ad HP o altro, quello è bilanciare male per me. Ora invece se rinunci ad amuleti utili (perchè una rinuncia c'è, ovviamente) puoi puntare ad avere più cose di quel tipo, se invece non le vuoi puoi appesantirti con amuleti speciali ecc...fra l'altro in NG+ se uno ha già preso le armi dei boss prenderà gli amuleti che pesano davvero un sacco. Anche qui, hanno bilanciato le loro stesse scelte di possibilità che danno al giocatore.
Sui boss e i loro HP o movimenti è un discorso più complicato. I boss nerfati sono proprio quelli che avevano movimenti quasi al limite dell'ingiusto, non hai idea di cosa sia uno di quelli che hanno nerfato. Era totalmente rotto perchè avranno messo a testarlo gente molto ma molto brava, e, anche questi giochi, sono comunque fatti per chi ha una bravura nella media no? E' comunque molto difficile per te o per me (che siamo molto diversi come abilità in questi giochi) dire se un boss o un nemico è oltre la media. In realtà ti posso assicurare che quando sai giocare non le vedi quelle cose, devi fidarti un attimino di chi il gioco lo ha creato.
Vederci solo motivi di "in rete hanno pianto e hanno avuto paura" è sbagliato, e ti ripeto che sono cose che non fai in una settimana vista la complessità del genere. Il gioco non è diventato facile, è solo più bilanciato. Chi parte ora troverà un souls-like come gli altri, che sfrutta ancora meglio ogni meccanica inserita.