Little Busters! | Anime e Manga

• Autore discussione Autore discussione Sixi2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Risposta secca. Merita?
Ora come ora no.

Vai su tutte le altre opere della Key, ma questa per ora evitala.

È un'impresa guardarla tutta insieme, figurati settimana dopo settimana.

Visto l'episodio 13. Finalmente decente. Basta seguire un po' la trama principale ed eliminare Kud e Komari e si riesce a guardare bene.

Per un po', Mio mi ha ricordato Fuuko.

Ma sì, c'è sempre un po' di tema comune che salta fuori. Fra Air, Kanon e Clannad alcune idee sanno di già viste perché gira e rigira la Key magic sta tutta lì.

L'episodio 14 è magnifico, se non l'avete ancora visto rimediate in fretta perché penso che la qualità si sia alzata parecchio rispetto al fallimentare arco di

Komari che è stato gestito malissimo, poi continuavano a mettere le musiche giuste al momento sbagliato.
Riguardo alla puntata

immagino che possa darvi parecchia confusione vedere due persone che sono la stessa persona presenti in forme fisiche differenti. Senza svelare il fulcro del mistero, è il primo indizio importante che trovate in uno 'squilibrio del mondo', il vecchio tema Key 'i desideri diventano realtà' già presente in altre sue opere. Però, c'è molto di più, spero che adattino in fretta la storia di Kurogaya perché è la più importante per porre nuove domande e spingere le persone ad ipotizzare qualche risposta.

Che dire sul finale dell'episodio 14, davvero ben gestito. Mi ha ricordato un po' l'atmosfera di Air con ampie inquadrature verso il cielo e l'idea delle ali esistenti o non esistenti. Ancora una volta, finale solo accennato a livello visivo sulla stanza di Riki.

Da giocatore, mi è mancato il romanticismo fra Riki e Mio, ma so che c'è la paura che in versione anime possa essere visto come un harem e non vogliono dare quell'effetto.

Sono contento che hanno inserito questo brano nell'episodio 14 anche se solo nella versione strumentale. Personalmente mi piacerebbe come ending per la seconda parte della stagione anche se è un po' lenta per il ritmo tipico degli episodi.

[video=youtube;6EmhlYh-bLU]

Purtroppo, è vero quello che dici. Magari sarà valorizzato come prodotto completo (oppure no, dipende come gestiscono la seconda parte dell'anime), ma non hanno rispecchiato lo spirito della Visual Novel dove le tante scene divertenti servivano per mostrarci qualcosa in più sui personaggi. Ed è una brutta mancanza perché hanno trasformato tutto il possibile in un'esibizione di moe. Ed il moe è bello quando ben fatto, non se esagerano in questo modo.

Ultima modifica:
Purtroppo, è vero quello che dici. Magari sarà valorizzato come prodotto completo (oppure no, dipende come gestiscono la seconda parte dell'anime), ma non hanno rispecchiato lo spirito della Visual Novel dove le tante scene divertenti servivano per mostrarci qualcosa in più sui personaggi. Ed è una brutta mancanza perché hanno trasformato tutto il possibile in un'esibizione di moe. Ed il moe è bello quando ben fatto, non se esagerano in questo modo.
Esattamente. Hanno sminchiato buona parte con moe e situazioni mal gestite, che probabilmente la KyotoAni avrebbe saputo sfruttare meglio.

Non per nulla, nonostante il chardes molto particolare che hanno usato, non hanno mai deluso.

Ma che l'abbiano preso per una qualsiasi commedia romantica?

Esattamente. Hanno sminchiato buona parte con moe e situazioni mal gestite, che probabilmente la KyotoAni avrebbe saputo sfruttare meglio.Non per nulla, nonostante il chardes molto particolare che hanno usato, non hanno mai deluso.

Ma che l'abbiano preso per una qualsiasi commedia romantica?
C'è il rischio che di romantico non ci sia nulla, è ancora dubbio il fatto che Riki finirà con una delle ragazze, potrebbe essere un più plateale percorso d'amicizia almeno stando a quanto si è visto finora. Non si è ancora visto quel legame di interessamento verso un'altra ragazza in senso romantico, o magari aspettano di iniziare la sua parte. Vedremo. Intanto, il buon Jun Maeda è tornato in carreggiata e presto tornerà a scrivere per la KEY, non è ancora sicuro al 100% ma lui stesso ha voglia di tornare attivo. Per chi non lo conosce, è l'uomo dietro al successo delle novel di Air, Clannad e Little Busters, in Kanon aveva gestito i percorsi di Makoto e Mei che sono le mie parti preferite della storia.

C'è il rischio che di romantico non ci sia nulla, è ancora dubbio il fatto che Riki finirà con una delle ragazze, potrebbe essere un più plateale percorso d'amicizia almeno stando a quanto si è visto finora. Non si è ancora visto quel legame di interessamento verso un'altra ragazza in senso romantico, o magari aspettano di iniziare la sua parte. Vedremo. Intanto, il buon Jun Maeda è tornato in carreggiata e presto tornerà a scrivere per la KEY, non è ancora sicuro al 100% ma lui stesso ha voglia di tornare attivo. Per chi non lo conosce, è l'uomo dietro al successo delle novel di Air, Clannad e Little Busters, in Kanon aveva gestito i percorsi di Makoto e Mei che sono le mie parti preferite della storia.
Non intendevo quello.

Nel senso che l'hanno scambiata per una commedia romantica perché trattano tutto con leggerezza, con stile spensierato, quando l'opera a quanto ho capito è tutt'altro.

Comunque non sapevo che Maeda si fosse preso una pausa, contentissimo del suo ritorno.

Non intendevo quello.Nel senso che l'hanno scambiata per una commedia romantica perché trattano tutto con leggerezza, con stile spensierato, quando l'opera a quanto ho capito è tutt'altro.

Comunque non sapevo che Maeda si fosse preso una pausa, contentissimo del suo ritorno.
Non è più uscito nulla della Key da quando Maeda è andato in pausa, penso anche che sia la ragione del ritardo senza data d'uscita per Angel Beats Visual Novel. Faceva parte del progetto iniziale in seguito all'anime per svelare nuove parti della storia e del background. Poi dopo qualche conferma e la fascia d'età 18+ non si è più saputo nulla.

Little Busters deve dare l'impressione di essere leggero, così colpisce ancora più duro quando fa sul serio. L'anime non ci è riuscito molto secondo me a trasmettere questo passaggio, è rimasto leggero come se portare avanti tematiche più serie sia da condire con momenti allegri a tutti i costi. Però, negli ultimi episodi hanno abbassato i toni leggeri con la storia di

Mio. L'episodio 14 è proprio privo di momenti felici.

Visto ora l'episodio 14.

Route abbastanza breve, ma in fin dei conti la durata è giusta.

È inquietante come basti eliminare Komari e Kud per rendere decente un episodio.

Comunque molto bello, finalmente mostra qualcosa di più corposo, sempre sul filone sovrannaturale tanto caro alla Key.

Alla fine, si potrebbe dire che il fattore Midori/Mio sia un caso di

doppia personalità, con qualche aggiunta in tema pseudo-sovrannaturale, tipo il fatto che entrambe abbiano forma fisica.

Dovrebbe essere legato allo squilibrio del mondo, come ha detto kratos un paio di post fa.

Riguardo alla puntata
immagino che possa darvi parecchia confusione vedere due persone che sono la stessa persona presenti in forme fisiche differenti. Senza svelare il fulcro del mistero, è il primo indizio importante che trovate in uno 'squilibrio del mondo', il vecchio tema Key 'i desideri diventano realtà' già presente in altre sue opere. Però, c'è molto di più, spero che adattino in fretta la storia di Kurogaya perché è la più importante per porre nuove domande e spingere le persone ad ipotizzare qualche risposta.

Che dire sul finale dell'episodio 14, davvero ben gestito. Mi ha ricordato un po' l'atmosfera di Air con ampie inquadrature verso il cielo e l'idea delle ali esistenti o non esistenti. Ancora una volta, finale solo accennato a livello visivo sulla stanza di Riki.

Da giocatore, mi è mancato il romanticismo fra Riki e Mio, ma so che c'è la paura che in versione anime possa essere visto come un harem e non vogliono dare quell'effetto.
Che cosa intendevi dire con quello?

Non l'ho tanto capita quella scena.

Sarebbe tipo una dimostrazione del ritorno di Mio, o c'è qualcosa di più profondo?

Visto ora l'episodio 14.Route abbastanza breve, ma in fin dei conti la durata è giusta.

È inquietante come basti eliminare Komari e Kud per rendere decente un episodio.

Comunque molto bello, finalmente mostra qualcosa di più corposo, sempre sul filone sovrannaturale tanto caro alla Key.

Alla fine, si potrebbe dire che il fattore Midori/Mio sia un caso di

doppia personalità, con qualche aggiunta in tema pseudo-sovrannaturale, tipo il fatto che entrambe abbiano forma fisica.

Dovrebbe essere legato allo squilibrio del mondo, come ha detto kratos un paio di post fa.

Che cosa intendevi dire con quello?

Non l'ho tanto capita quella scena.

Sarebbe tipo una dimostrazione del ritorno di Mio, o c'è qualcosa di più profondo?
E' diverso. E' più chiaro nella 15 proprio ad inizio puntata.

il risveglio di Riki è lo stesso del primo episodio e dell'episodio seguente alla fine dell'arco di Komari. Si sveglia in quel modo non perché è suo solito, ma per via del restart. Nel gioco era più chiaro perché lui era ancora frastornato e veniva subito distratto da Masato e Kengo "è tornato Kyousuke" e da lì tutto ritorna nella norma.

La spiego così.

prima volta, Riki aiuta Komari -> restart, nessun accenno al fratello di Komari, Riki aiuta Mio -> restart, nessun accenno a Midori (presumo ma è probabile, nel gioco non se ne parlava più!), Riki... si vedrà che gli fanno fare.

Il discorso qui sopra non contiene spoiler, è una interpretazione che alcuni stanno dando a come viene gestito nell'anime, visto che non c'è alcuna garanzia che abbiano giocato la carta 'restart', per alcuni la useranno più avanti, per altri non la useranno mai perché allo studio non importa la struttura del gioco. Si vedrà.

Fate caso ai nuovi dettagli della opening dell'ep.15. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
Visto ora l'episodio 15. L'ho dovuto vedere in streaming non dal solito fansubber perché l'hype era troppo.

Episodio spensierato, ma per la prima volta non mi è dispiaciuto molto.

I cambiamenti nella sigla sono qualcosa di incredibile, ribaltano completamente i personaggi.

Mi sembra di aver visto

Haruka ferita, forse maltrattata, e mi ha colpito molto.

Per il fatto del restart, intendi qualcosa di figurato oppure un vero e proprio restart temporale?

Visto ora l'episodio 15. L'ho dovuto vedere in streaming non dal solito fansubber perché l'hype era troppo.Episodio spensierato, ma per la prima volta non mi è dispiaciuto molto.

I cambiamenti nella sigla sono qualcosa di incredibile, ribaltano completamente i personaggi.

Mi sembra di aver visto

Haruka ferita, forse maltrattata, e mi ha colpito molto.

Per il fatto del restart, intendi qualcosa di figurato oppure un vero e proprio restart temporale?
Intendo

un restart temporale, un viaggio indietro nel tempo con alcuni 'bonus' per Riki e Rin. Nel gioco si tratta di statistiche, nella VN è a livello sociale, riescono a trovare maggiore confidenza. Forse, per Rin non è ancora stato fatto nulla che la stia aiutando realmente a sbloccarsi dalla sua timidezza, le può causare seri problemi non saper interagire con gli estranei. Il modo in cui viene creato il restart attualmente nell'anime non è nemmeno accennato, è qualcosa che nella VN ti accorgi fin dalla seconda partita che fai perché ci sono nuove scene nel percorso comune.

Anche a me non è dispiaciuto il 15, forse hanno esagerato un po' sul

falso romance fra Riki e Kyousuke, potevano chiuderla lì in una battuta, invece ci hanno girato attorno all'inizio ed alla fine dell'episodio, ma non ci ho visto grande malizia. Non per fare di nuovo paragoni, ma nella VN la prendi come una battuta perché Riki è sempre coinvolto nelle vicende delle varie ragazze e nasceva quel dialogo se ti rifiutavi di passare la serata con le ragazze per stare insieme a Kyousuke, Kengo e Masato.

Ultima modifica:
E' diverso. E' più chiaro nella 15 proprio ad inizio puntata.
il risveglio di Riki è lo stesso del primo episodio e dell'episodio seguente alla fine dell'arco di Komari. Si sveglia in quel modo non perché è suo solito, ma per via del restart. Nel gioco era più chiaro perché lui era ancora frastornato e veniva subito distratto da Masato e Kengo "è tornato Kyousuke" e da lì tutto ritorna nella norma.

La spiego così.

prima volta, Riki aiuta Komari -> restart, nessun accenno al fratello di Komari, Riki aiuta Mio -> restart, nessun accenno a Midori (presumo ma è probabile, nel gioco non se ne parlava più!), Riki... si vedrà che gli fanno fare.

Il discorso qui sopra non contiene spoiler, è una interpretazione che alcuni stanno dando a come viene gestito nell'anime, visto che non c'è alcuna garanzia che abbiano giocato la carta 'restart', per alcuni la useranno più avanti, per altri non la useranno mai perché allo studio non importa la struttura del gioco. Si vedrà.

Fate caso ai nuovi dettagli della opening dell'ep.15. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
I presupposti per qualcosa di buona dalla sigla ci sono tutti, spero che non esagerino con il fanesrvice...

I presupposti per qualcosa di buona dalla sigla ci sono tutti, spero che non esagerino con il fanesrvice...
Lo spero anch'io, ma finora l'hanno aggiunto ovunque potevano aggiungerlo ed anche dove solo loro si sono immaginati che ci potesse star bene. E pensare che l'aver tolto una scena leggermente spinta dal percorso di Mio mi aveva fatto ben sperare sul fatto che avessero capito i loro errori...

Commenti all'episodio 16.

Orys-T l'aveva intuito all'inizio dandolo perfino per scontato, finalmente svelata la verità: Haruka e Kanata sono sorelle gemelle (anche i due nomi sono combinabili fra di loro).

Anche in questa puntata l'atmosfera è un po' diversa da quella della Novel, però non la trovo mal fatta, tranne per alcuni dettagli grafici orrendi dovuti ad una pessima animazione, avete visto il naso di Haruka?

Non ho molto da commentare: stanno andando veloce, è possibile che concludano la sua storia già alla prossima puntata, dovrebbe essere una fra le più drammatiche fuori dalle due principali.

Commenti all'episodio 16.
Orys-T l'aveva intuito all'inizio dandolo perfino per scontato, finalmente svelata la verità: Haruka e Kanata sono sorelle gemelle (anche i due nomi sono combinabili fra di loro).

Anche in questa puntata l'atmosfera è un po' diversa da quella della Novel, però non la trovo mal fatta, tranne per alcuni dettagli grafici orrendi dovuti ad una pessima animazione, avete visto il naso di Haruka?

Non ho molto da commentare: stanno andando veloce, è possibile che concludano la sua storia già alla prossima puntata, dovrebbe essere una fra le più drammatiche fuori dalle due principali.
Non ho resistito e ho letto il primo rigo dello spoiler.

Mi sembrava abbastanza naturale, anche se tu inizialmente lo hai negato conoscendo la VN //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque quanto prima guarderò l'episodio, sono curioso.

Visto l'episodio 16.

Carino, la carne al fuoco c'è, speriamo riescano a sfruttarla come si deve.

Per me basta che tolgono ancora Komari e Kud e viene fuori una meraviglia.

Il vizietto di mettere del moe quando possono non se lo sono tolto eh.

Sei l'unica a cui piace.

Ma poi nella stanza con Kud non ci dovrebbe essere Haruka? E perché mostrano gli occhi gialli di Kanata?

È un dettaglio che mi ha incuriosito.

PS: Riki è una checca. Tomoya almeno quando ce n'era bisogno dava qualche bel cazzotto, questo è virile meno di Komari.

Ultima modifica da un moderatore:
E' un joke frequente fra i fans dei giochi Key quello che Riki è il personaggio meno 'maschio' di tutta la serie, è un ragazzino debole di costituzione che sta meglio vestito da ragazza. :rickds:

La compagna di stanza di Kud è Kanata, non Haruka, è la scelta di default anche nella VN se non riesci a trovare un'altra compagna disponibile per lei. E' un peccato che stiano gestendo male Kud (non tanto Komari che generalmente è una palla al piede), perché è un personaggio talmente amato in Giappone che hanno fatto un'After Story tutta per lei un po' come è successo per Tomoyo di Clannad. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non credo che il colore degli occhi di Kanata abbia una spiegazione ulteriore, potrei essermi perso qualcosa del suo percorso perché era in giapponese non tradotto ma non ricordo eventi riguardanti gli occhi.

Quello di Haruka è un percorso drammatico e malinconico, personalmente mi aveva fatto soffrire molto nel gioco, poi nell'anime lo hanno compresso, davvero non mi sorprendo se lo concludono nella puntata di domani. Però sono indietro su un punto chiave della storia che doveva avvenire molto presto, non riguarda nessuna di loro, parlo dell'ultimo membro dei Little Busters, nell'anime non l'hanno ancora reclutato.

Ultima modifica:
E' un joke frequente fra i fans dei giochi Key quello che Riki è il personaggio meno 'maschio' di tutta la serie, è un ragazzino debole di costituzione che sta meglio vestito da ragazza. :rickds:La compagna di stanza di Kud è Kanata, non Haruka, è la scelta di default anche nella VN se non riesci a trovare un'altra compagna disponibile per lei. E' un peccato che stiano gestendo male Kud (non tanto Komari che generalmente è una palla al piede), perché è un personaggio talmente amato in Giappone che hanno fatto un'After Story tutta per lei un po' come è successo per Tomoyo di Clannad. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non credo che il colore degli occhi di Kanata abbia una spiegazione ulteriore, potrei essermi perso qualcosa del suo percorso perché era in giapponese non tradotto ma non ricordo eventi riguardanti gli occhi.

Quello di Haruka è un percorso drammatico e malinconico, personalmente mi aveva fatto soffrire molto nel gioco, poi nell'anime lo hanno compresso, davvero non mi sorprendo se lo concludono nella puntata di domani. Però sono indietro su un punto chiave della storia che doveva avvenire molto presto, non riguarda nessuna di loro, parlo dell'ultimo membro dei Little Busters, nell'anime non l'hanno ancora reclutato.
Devo riguardarmi qualche episodio addietro, non ricordo di Kanata come compagna di Kud.

Che poi Kud che ha una serie tutta sua? Se la adattano se la possono anche tenere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Per gli occhi, intendevo che si notava che era Kanata e non Haruka dagli occhi.

La ragazza di cui parli è mica quella Sasami?

Perché l'ho vista due volte e ce l'ho sulle palle in una maniera epocale.

Devo riguardarmi qualche episodio addietro, non ricordo di Kanata come compagna di Kud.Che poi Kud che ha una serie tutta sua? Se la adattano se la possono anche tenere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Per gli occhi, intendevo che si notava che era Kanata e non Haruka dagli occhi.

La ragazza di cui parli è mica quella Sasami?

Perché l'ho vista due volte e ce l'ho sulle palle in una maniera epocale.
No, Kud ha una VN che è praticamente il seguito del suo percorso in Little Busters, o meglio sarebbe una 'versione differente' perché non avvengono gli eventi nello stesso modo. L'unico adattamento disponibile è il manga chiamato come il gioco: Kud Wafter (Wafu + After). Ed è da lì che hanno praticamente tirato fuori per la prima volta la faccia di A-chan, il membro del consiglio amica di Kanata, in Little Busters compariva ed era doppiata ma non si vedeva il volto. Nell'anime l'ho già vista un paio di volte ed era nella prima sigla (forse).

Sasami se la sono dimenticata nell'anime, pensare che nella VN la incontravi tutti i singoli giorni (diciamo tutte le notti) per un po' di tempo come rivale di Rin ed aveva un suo percorso nell'espansione della VN. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sull'ultimo membro senza dirti chi è

si tratta di un personaggio che già conosci e Kyousuke ha detto a Riki: "aspetta un po' di tempo che poi entrerà nella squadra". Praticamente Kyousuke è convinto che una persona presto entrerà nella squadra di Baseball.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro