PS4 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

ps4 retail
Pubblicità
Volevo dire la mia su TPP e sulle cattiverie mossegli contro, ossia il troppo vagare, la trama inestente e compagnia bella.
Questo non è un episodio in cui siamo mandati in missione dal Governo per eseguire una missione a tempo per uccidere questo o quel nemico che minaccia questa o quella nazione con un'arma nucleare, qui abbiamo la nostra base da portare avanti, il nostro esercito, la nostra nazione, nessuono ci da ordini su chi dobbiamo uccidere, siamo noi che scegliamo gli obiettivi, perchè è la storia di BB che nasce in questo momento, il suo concetto di anarchia completa da parte di tutte le altre nazioni, il concetto di pensare con la propria testa senza essere legati a nessuna ideologia, andare dove c'è bisogno di aiuto e stop. E per fare questo c'è bisogno di denaro TANTO denaro, che si ottiene solo portando a termine questo o quel compito, recupera questo, diostruggi quello, preleva quest'altro, libera i prigionieri ecc ecc e NEL FRATTEMPO portare avanti la missione principale di fare il **** a Cipher, e riprenderci tutto cio che ci ha tolto. Stop. Questo è TPP.

Fino a dove sono arrivato io (50 ore, missione 14) la trama c'è eccome!!! Diluita ma c'è!!!

Le critiche per carità ci stanno!!! Ma bisogna entrare nel contesto della trama.
Certo, poi finisci le ultime due e dalla 30 in poi c'è il vuoto. Il resto delle missioni proposte in seguito sono le stesse fatte in precedenza in modalità estrema. Io me ne sono accorto dopo un pò di missioni. Praticamente dopo un certo punto, quella poca trama che c'era finisce inevitabilmente. L'unica missione dopo la fine del primo capitolo e la 46 per il vero finale. Stop.

Non mi aspettavo certo di trovarmi inondato di cut scene come mgs4 (che era esagerato) ma diamine, da un gioco come metal gear che ha sempre posto come fiore all'occhiello la narrazione, qui non ci siamo proprio. Una narrazione così scarna (per non dire assente) di contenuti che ti lascia con le braghe calate per capire che fine fanno alcuni personaggi

come Eli e Mantis ad esempio che se ne vanno col salehantropus e scompaiono..
, non me la sarei mai aspettata. E' stato il primo metal gear dove non ho provato la minima emozione per quello che vedevo, pure il 4 per cui non stravedo aveva i suoi bei momenti, qui l'unico in cui si smuove qualcosa è nella missione 45. Il resto pura desolazione narrativa. E poco c'entra il fatto che ora siamo a capo di un esercito, la narrazione per come il marchio ha abituato doveva esserci, non si può passare da un eccesso (mgs4) ad un altro (mgsv) Kojima purtroppo non ha equilibrio o così o pomì.

Mi spiace ma da fan della saga così non ci siamo proprio. Leggere solo se si è finito il gioco

Oltre tutto la scoperta del finale reale fa perdere di senso (e di credibilità) a tutto quello che si è fatto come Big Boss. Oltre ad aver impasticciato ancora di più la timeline di Big Boss che come arriva a diventare capo della foxhound è un mistero.

Come gameplay è stato il miglior metal gear, non si discute (anche se ci sono dei difetti nella gestione della mother base rispetto a peace walker) infatti tiene incollato con tutte le side ops, per come la ia nemica si adatta al tuo modo di giocare e le innumerevoli possibilità offerte per approcciarsi ad una missione. Ma lo ripeto, come storia siamo messi alquanto male.

Ultima modifica:
devi trovare l'esperto in elettrofilatura, entra nell'idroid e controlla in quale missione puoi recuperarlo.
ho visto adesso, quindi è in quella missione a tempo se ho capito bene

Le condizioni per il true ending sono spoilerose?

Postatemele se non lo sono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vi racconto una cosa:

Faccio una side ops (una estrazione), la completo. Dopo averla completata, essendo un nuovo avamposto, ripulisco la zona di nemici fultonando e poi recupero materiali, una cassetta, diamanti, distruggo le varie antenne, esploro un po'. Insomma ci metto un'oretta a ripulire la zona. Dopo decido di fare un altra side ma senza farmi estrarre, andando di fast travel con scatolone. Arrivo nella zona, ma mi beccano quasi subito 5 guardie, quindi carico il check point.

Tiro giù ogni santo quando vedo che il checkpoint era appena dopo estratto il prigioniero nella side precedente, quindi con tutto l'avamposto pieno e con tutti i materiali e oggetti ancora da prendere.

Insomma il sistema di salvataggio fa proprio, proprio schifo! Buttata via più di un ora di gioco. 'ora in poi dopo ogni cavolatina mi faccio estrarre dall'elicottero per salvare.

Vi racconto una cosa:
Faccio una side ops (una estrazione), la completo. Dopo averla completata, essendo un nuovo avamposto, ripulisco la zona di nemici fultonando e poi recupero materiali, una cassetta, diamanti, distruggo le varie antenne, esploro un po'. Insomma ci metto un'oretta a ripulire la zona. Dopo decido di fare un altra side ma senza farmi estrarre, andando di fast travel con scatolone. Arrivo nella zona, ma mi beccano quasi subito 5 guardie, quindi carico il check point.

Tiro giù ogni santo quando vedo che il checkpoint era appena dopo estratto il prigioniero nella side precedente, quindi con tutto l'avamposto pieno e con tutti i materiali e oggetti ancora da prendere.

Insomma il sistema di salvataggio fa proprio, proprio schifo! Buttata via più di un ora di gioco. 'ora in poi dopo ogni cavolatina mi faccio estrarre dall'elicottero per salvare.
È successo anche a me,la gestione dei salvataggi e dei checkpoint è pessima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io avevo fatto tutti i tiri a bersaglio nella MB apparte quello della ricerca e..sono morto cadendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi ho dovuto rifarli tutti...

È successo anche a me,la gestione dei salvataggi e dei checkpoint è pessima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo avevo fatto tutti i tiri a bersaglio nella MB apparte quello della ricerca e..sono morto cadendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi ho dovuto rifarli tutti...
Sarebbe bastato mettere un save manuale. I save automatici sono completamente casuali.

Un momento però. In gta5 la main si sente eccome, anzi è l'aspetto che ti lascia più emozioni in assoluto grazie a trevor e ad alcune missioni emozionanti. Pecca solo nelle secondarie se vogliamo, con una mappa troppo chiusa a livello di interattività //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Gta5 non l'ho giocato e quindi non so che dire a riguardo ma ingenerale quasi tutti gli open world funzionano cosí. Pure il tanto decantato The Witcher 3 che ho da poco finito se lo si analizza bene si capisce che il succo della main quest è andare ij giro a fare favori a terzi perchè ti diano informazioni su Ciri. Per questo quando un gioco diventa open world da un alto sono contento per la libertá d'azione e la mole di contenuti ma dall'altro so che è quasi sicuro che si perde l'i tensitá della narrazione ed anche le varie ambientazioni risultano meno memorabili ed articolate.

Una cosa poi sull'inizio del gioco: potevano fare vedere che Snake tornava in azione dopo qualche mese invece che poch giorni dopo il coma, vabbè che è un'opera di fantasia e ci sono molte esagerazioni e roba soprannsturale ma un minimo di credibilità dovrebbero sempre mettercela.

Sarebbe bastato mettere un save manuale. I save automatici sono completamente casuali.
i save manuali avrebbero portato semplicemente al try and error. i checkpoint si attivano entrando/uscendo dagli avamposti o dalle base (SEMPRE in modalità freeroaming), oppure completando obiettivi delle missioni (tranne in particolari casi come la missione 9, e penso di aver detto questa cosa una decina di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

e con le giuste misure, è lo stesso sistema dei vecchi mgs.

Ultima modifica da un moderatore:
i save manuali avrebbero portato semplicemente al try and error. i checkpoint si attivano entrando/uscendo dagli avamposti o dalle base, oppure completando obiettivi delle missioni (tranne in particolari casi come la missione 9, e penso di aver detto questa cosa una decina di volte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
No guarda, uscendo dall'avamposto (con il fast travel) e iniziando un'altra side ops non ha salvato un bel niente. Ergo il save automatico è davvero gestito male.

Il bilanciamento perfetto è una cosa alla GTAV o Far Cry: save manuale in overworld e checkpoint automatici in missione.

e con le giuste misure, è lo stesso sistema dei vecchi mgs.
Che si sposa malissimo con la struttura open world

Ultima modifica:
No guarda, uscendo dall'avamposto (con il fast travel) e iniziando un'altra side ops non ha salvato un bel niente. Ergo il save automatico è davvero gestito male. Il bilanciamento perfetto è una cosa alla GTAV o Far Cry: save manuale in overworld e checkpoint automatici in missione.

evidentemente il fast travel ti porta da una zona nemica ad un'altra senza salvare. per il resto boh, personalmente non ho avuto mezzo problema con i checkpoint in molte ore :morristend:

No guarda, uscendo dall'avamposto (con il fast travel) e iniziando un'altra side ops non ha salvato un bel niente. Ergo il save automatico è davvero gestito male. Il bilanciamento perfetto è una cosa alla GTAV o Far Cry: save manuale in overworld e checkpoint automatici in missione.

che non ci siano save (automatici e manuali) durante la missione in senso stretto a me sta bene (sto ancora alla 4), almeno aumenta la tensione di non fare cazzate e ricominciare da capo

che non ci siano save (automatici e manuali) durante la missione in senso stretto a me sta bene (sto ancora alla 4), almeno aumenta la tensione di non fare cazzate e ricominciare da capo
Ma va bene. Solo che non è possibile buttare un ora di esplorazione e recupero materiali/collezionabili perchè il gioco non ti salva!

Ma va bene. Solo che non è possibile buttare un ora di esplorazione e recupero materiali/collezionabili perchè il gioco non ti salva!
ma il checkpoint non si attiva anche quando arrivi agli avamposti piccoli (che è l'unico altro punto in cui raccogli materiali e allo stesso tempo rischi di morire/fare cazzate)?

ma il checkpoint non si attiva anche quando arrivi agli avamposti piccoli (che è l'unico altro punto in cui raccogli materiali e allo stesso tempo rischi di morire/fare cazzate)?
sempre in quel caso, ma non se ti sposti da base a base con il fast travel nella scatola, come nel caso di Velvet.

sempre in quel caso, ma non se ti sposti da base a base con il fast travel nella scatola, come nel caso di Velvet.
ok ho capito adesso. il fast travel non l'ho ancora usato.

Quoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif pensa che io nel bel mezzo delle missioni (sia principali che no) me ne torno sul mio D-Horse a fare una passeggiata in attesa del save //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

fatta anche la bellissima missone 12 la trama inizia a farsi sentire.

non ho ben capito il rapporto di skull face con cipher da GZ avevo capito che

skull face lavorasse per l unitá XOF che faceva parte di cipher ma alla fine del gioco dalla cassetta si capisce che skull face vuole far fuori maggiore zero.

poi nella missione 12 miller dice "credevo che skull face e zero si fossero divisi" lasciando intendere che lavorano ancora insieme.

forse skull face sta facendo il doppio gioco con zero per mettergliela nel di dietro appena possibile?

comunque missioni 10-11-12 di livello molto alto,per ora le più belle,e ribadisco che questo gioco lo amo sempre di più e lo ritengo il miglior MGS solo dietro a snake eater ma potrei anche cambiare idea una volta finito,DD è un figo e aiuta veramente tanto mi fa solo incazzare quando butta giù sedie o sbatte contro i nemici prima che li prenda da doetro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Certo, poi finisci le ultime due e dalla 30 in poi c'è il vuoto. Il resto delle missioni proposte in seguito sono le stesse fatte in precedenza in modalità estrema. Io me ne sono accorto dopo un pò di missioni. Praticamente dopo un certo punto, quella poca trama che c'era finisce inevitabilmente. L'unica missione dopo la fine del primo capitolo e la 46 per il vero finale. Stop.
Non mi aspettavo certo di trovarmi inondato di cut scene come mgs4 (che era esagerato) ma diamine, da un gioco come metal gear che ha sempre posto come fiore all'occhiello la narrazione, qui non ci siamo proprio. Una narrazione così scarna (per non dire assente) di contenuti che ti lascia con le braghe calate per capire che fine fanno alcuni personaggi

come Eli e Mantis ad esempio che se ne vanno col salehantropus e scompaiono..
, non me la sarei mai aspettata. E' stato il primo metal gear dove non ho provato la minima emozione per quello che vedevo, pure il 4 per cui non stravedo aveva i suoi bei momenti, qui l'unico in cui si smuove qualcosa è nella missione 45. Il resto pura desolazione narrativa. E poco c'entra il fatto che ora siamo a capo di un esercito, la narrazione per come il marchio ha abituato doveva esserci, non si può passare da un eccesso (mgs4) ad un altro (mgsv) Kojima purtroppo non ha equilibrio o così o pomì.

Mi spiace ma da fan della saga così non ci siamo proprio. Leggere solo se si è finito il gioco

Oltre tutto la scoperta del finale reale fa perdere di senso (e di credibilità) a tutto quello che si è fatto come Big Boss. Oltre ad aver impasticciato ancora di più la timeline di Big Boss che come arriva a diventare capo della foxhound è un mistero.

Come gameplay è stato il miglior metal gear, non si discute (anche se ci sono dei difetti nella gestione della mother base rispetto a peace walker) infatti tiene incollato con tutte le side ops, per come la ia nemica si adatta al tuo modo di giocare e le innumerevoli possibilità offerte per approcciarsi ad una missione. Ma lo ripeto, come storia siamo messi alquanto male.
Da come dicono coloro che lo hanno finito, non importa rifarsi le missioni con i modificatori per avere il vero finale; è sufficiente fare 3 side ops per sbloccare la main mission successiva. E la quantità di filmati inserita è la medesima (in termini di ore) degli altri mgs (escluso il 4). Ora tutti si lamentano che ci sono pochi filmati, fatto sta che Kojima ha sfornato un gioco dal gameplay strepitoso e dalla durata notevole, che ancora oggi, dopo 30 ore di gameplay, il mio contatore segna 16%. E parlandoti da vecchio fan della saga, son contento della direzione intrapresa. E tutti coloro che lo hanno finito, hanno definito la storia un mindfuck assurdo:morris82:

Quoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif pensa che io nel bel mezzo delle missioni (sia principali che no) me ne torno sul mio D-Horse a fare una passeggiata in attesa del save //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
questa però è una forzatura che va contro lo spirito del gioco e rovina un pò l'immedisimazione

stavo pensando che l'assenza di checkpoint dopo il fast travel può essere una sorta di "penalità" per aver usato un mezzo di spostamento "comodo" (ci sono diversi meccanismi di questo tipo nel gioco)

Dopo la missione 45...

...quando passo vicino alla cella di Quiet mi viene una nostalgia esagerata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro