PS4 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

ps4 retail
Pubblicità
Da come dicono coloro che lo hanno finito, non importa rifarsi le missioni con i modificatori per avere il vero finale; è sufficiente fare 3 side ops per sbloccare la main mission successiva. E la quantità di filmati inserita è la medesima (in termini di ore) degli altri mgs (escluso il 4). Ora tutti si lamentano che ci sono pochi filmati, fatto sta che Kojima ha sfornato un gioco dal gameplay strepitoso e dalla durata notevole, che ancora oggi, dopo 30 ore di gameplay, il mio contatore segna 16%. E parlandoti da vecchio fan della saga, son contento della direzione intrapresa. E tutti coloro che lo hanno finito, hanno definito la storia un mindfuck assurdo:morris82:
Però una storia da Mind Fuck non è sinonimo di qualità. :rickds::.bip::l4gann:

fatta anche la bellissima missone 12 la trama inizia a farsi sentire.non ho ben capito il rapporto di skull face con cipher da GZ avevo capito che

skull face lavorasse per l unitá XOF che faceva parte di cipher ma alla fine del gioco dalla cassetta si capisce che skull face vuole far fuori maggiore zero.

poi nella missione 12 miller dice "credevo che skull face e zero si fossero divisi" lasciando intendere che lavorano ancora insieme.

forse skull face sta facendo il doppio gioco con zero per mettergliela nel di dietro appena possibile?

comunque missioni 10-11-12 di livello molto alto,per ora le più belle,e ribadisco che questo gioco lo amo sempre di più e lo ritengo il miglior MGS solo dietro a snake eater ma potrei anche cambiare idea una volta finito,DD è un figo e aiuta veramente tanto mi fa solo incazzare quando butta giù sedie o sbatte contro i nemici prima che li prenda da doetro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Io devo fare la missione 14, e ho capito da un cassetta che

Skullface è il vero problema (da come dice Miller), che ha praticamente preso il comando della XOF e Zero è invece sparito dalla circolazione. Comunque Skullface sta agendo per cazzi propri, da quel che dice per adesso.
Anche a me questa nuova struttura piace, sentivo un pò il bisogno di un cambiamento nella saga, e questo TPP, per adesso, mi sta soddisfacendo alla grande.

- - - Aggiornato - - -

Però una storia da Mind Fuck non è sinonimo di qualità. :rickds::.bip::l4gann:
Per quale motivo scusa?:morristend:

Vi racconto una cosa:
Faccio una side ops (una estrazione), la completo. Dopo averla completata, essendo un nuovo avamposto, ripulisco la zona di nemici fultonando e poi recupero materiali, una cassetta, diamanti, distruggo le varie antenne, esploro un po'. Insomma ci metto un'oretta a ripulire la zona. Dopo decido di fare un altra side ma senza farmi estrarre, andando di fast travel con scatolone. Arrivo nella zona, ma mi beccano quasi subito 5 guardie, quindi carico il check point.

Tiro giù ogni santo quando vedo che il checkpoint era appena dopo estratto il prigioniero nella side precedente, quindi con tutto l'avamposto pieno e con tutti i materiali e oggetti ancora da prendere.

Insomma il sistema di salvataggio fa proprio, proprio schifo! Buttata via più di un ora di gioco. 'ora in poi dopo ogni cavolatina mi faccio estrarre dall'elicottero per salvare.
non vorrei dire una cazzata, ma se tagghi dei nemici, ripulisci qualcosina, e poi muori e ricarichi dal checpoint, il gioco ti tiene in memoria i tag e quello che hai preso fino a quando sei morto.

questa però è una forzatura che va contro lo spirito del gioco e rovina un pò l'immedisimazione
stavo pensando che l'assenza di checkpoint dopo il fast travel può essere una sorta di "penalità" per aver usato un mezzo di spostamento "comodo" (ci sono diversi meccanismi di questo tipo nel gioco)
Lo so ma io punto a fare le missioni senza uccisioni e senza nessun allerta quindi capirai che la mia precauzione (come penso quella dell' 80% dei giocatori stealth di MGS) per il salvataggio dei progressi sia più che giustificata e poi credimi non usando il fast travel (mi rifiuto) mi prendo anche i miei bei rischi a tornarmene fuori dalla postazione e ripartire a cavallo per poi ritornare nel villaggio nemico e riprendere la missione. Cmq utilizzo spesso il D-Horse anche per portare lontano i nemici e poterli fultonare senza allertare nessuno quindi mi torna utile sta cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

perchè a volte (non so nel caso di TPP) il mindfuck è una paraculata per sconvolgere e non fare notare eventuale incongruenze della trama

- - - Aggiornato - - -

Lo so ma io punto a fare le missioni senza uccisioni e senza nessun allerta quindi capirai che la mia precauzione (come penso quella dell' 80% dei giocatori stealth di MGS) per il salvataggio dei progressi sia più che giustificata e poi credimi non usando il fast travel (mi rifiuto) mi prendo anche i miei bei rischi a tornarmene fuori dalla postazione e ripartire a cavallo per poi ritornare nel villaggio nemico e riprendere la missione. Cmq utilizzo spesso il D-Horse anche per portare lontano i nemici e poterli fultonare senza allertare nessuno quindi mi torna utile sta cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
anch'io per ora le faccio stealth no kill e infatti sono costretto a riavviare una 20ina di volta il checkpoint perchè sono una mezza pippa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

l'importanza del fulton d'appizzo l'ho scoperta solo recentemente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Raga il modo piú veloce per portare al massimo il legame con
Quiet
qual é?

portartela dietro, usare le sue skill, fare le estrazioni con l'elicottero insieme a lei (e non tornare al CCA dal menu), ogni tanto fissarla im prima persona per 5 o più secondi quando sei sul elicottero (giuro che è vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Ultima modifica da un moderatore:
Certo, poi finisci le ultime due e dalla 30 in poi c'è il vuoto. Il resto delle missioni proposte in seguito sono le stesse fatte in precedenza in modalità estrema. Io me ne sono accorto dopo un pò di missioni. Praticamente dopo un certo punto, quella poca trama che c'era finisce inevitabilmente. L'unica missione dopo la fine del primo capitolo e la 46 per il vero finale. Stop.
Non mi aspettavo certo di trovarmi inondato di cut scene come mgs4 (che era esagerato) ma diamine, da un gioco come metal gear che ha sempre posto come fiore all'occhiello la narrazione, qui non ci siamo proprio. Una narrazione così scarna (per non dire assente) di contenuti che ti lascia con le braghe calate per capire che fine fanno alcuni personaggi

come Eli e Mantis ad esempio che se ne vanno col salehantropus e scompaiono..
, non me la sarei mai aspettata. E' stato il primo metal gear dove non ho provato la minima emozione per quello che vedevo, pure il 4 per cui non stravedo aveva i suoi bei momenti, qui l'unico in cui si smuove qualcosa è nella missione 45. Il resto pura desolazione narrativa. E poco c'entra il fatto che ora siamo a capo di un esercito, la narrazione per come il marchio ha abituato doveva esserci, non si può passare da un eccesso (mgs4) ad un altro (mgsv) Kojima purtroppo non ha equilibrio o così o pomì.

Mi spiace ma da fan della saga così non ci siamo proprio. Leggere solo se si è finito il gioco

Oltre tutto la scoperta del finale reale fa perdere di senso (e di credibilità) a tutto quello che si è fatto come Big Boss. Oltre ad aver impasticciato ancora di più la timeline di Big Boss che come arriva a diventare capo della foxhound è un mistero.

Come gameplay è stato il miglior metal gear, non si discute (anche se ci sono dei difetti nella gestione della mother base rispetto a peace walker) infatti tiene incollato con tutte le side ops, per come la ia nemica si adatta al tuo modo di giocare e le innumerevoli possibilità offerte per approcciarsi ad una missione. Ma lo ripeto, come storia siamo messi alquanto male.
e se lo dice uno che ha finito il gioco...

io avevo capito che dopo il capitolo 1,dalla 30 in poi la trama iniziasse a incalzare......tu ora mi dici che dopo il capitolo 1 non c'e piu nulla fine alla missione 45-46...dove sta la verità?

detto questo è chiaro che questo gioco puo essere apprezzato solo da chi ama un gioco di solo eccelso gameplay dove poter sperimentare di tutto e se ne frega di narrativa,caratterizzazione dei personaggi,ripetitività delle missioni,varietà delle strutture e ambientazioni ecc ecc

Io devo fare la missione 14, e ho capito da un cassetta che
Skullface è il vero problema (da come dice Miller), che ha praticamente preso il comando della XOF e Zero è invece sparito dalla circolazione. Comunque Skullface sta agendo per cazzi propri, da quel che dice per adesso.
Anche a me questa nuova struttura piace, sentivo un pò il bisogno di un cambiamento nella saga, e questo TPP, per adesso, mi sta soddisfacendo alla grande.

- - - Aggiornato - - -

Semplice.

"Non capirci un ***** dall'inizio alla fine.."

Ti sembra una cosa positiva? :morristend:

A me il prologo è piaciuto molto (cosi come a tutti del resto.)

Ma fin'ora... (e sono più indietro di te.)

Non si è mai parlato fin'ora (nemmeno sentito nominare..) dell'uomo di fuoco all'inizio.

Skull Face che si è visto pochissimo.. ed in quelle poche scene, mi ha lasciato cosi: "E allora? :morristend:"

Se quel senso di WTF.. c'è fino alla fine ed anche dopo il finale, boh.

Sono ipotesi le mie è.. non stò spoilerando nulla, dato che sono ancora a carissimo amico. :rickds:

Raga il modo piú veloce per portare al massimo il legame con
Quiet
qual é?

Portala in missione, fai qualche side op con lei, visitala in cella e guardale il seno per una decina di secondi quando sei sull'elicottero. In missione parlale spesso, falle sparare a tutto ciò che vede. Io l'ho portata all'80% in un paio d'ore, a quel punto sblocchi il fucile anestetizzante silenziato e incomincia l'easy mode //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

perchè a volte (non so nel caso di TPP) il mindfuck è una paraculata per sconvolgere e non fare notare eventuale incongruenze della trama
- - - Aggiornato - - -

anch'io per ora le faccio stealth no kill e infatti sono costretto a riavviare una 20ina di volta il checkpoint perchè sono una mezza pippa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

l'importanza del fulton d'appizzo l'ho scoperta solo recentemente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A volte può essere così, ma in questo caso, coloro che lo hanno finito hanno fatto intendere il contrario:ahsisi: A volte il mindfuck fa anche elevare la trama. Mindfuck=trama di gacca , non è affatto così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vedo che in qualche cosa, la pensiamo uguale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Semplice. "Non capirci un ***** dall'inizio alla fine.."

Ti sembra una cosa positiva? :morristend:

A me il prologo è piaciuto molto (cosi come a tutti del resto.)

Ma fin'ora... (e sono più indietro di te.)

Non si è mai parlato fin'ora (nemmeno sentito nominare..) dell'uomo di fuoco all'inizio.

Skull Face che si è visto pochissimo.. ed in quelle poche scene, mi ha lasciato cosi: "E allora? :morristend:"

Se quel senso di WTF.. c'è fino alla fine ed anche dopo il finale, boh.

Sono ipotesi le mie è.. non stò spoilerando nulla, dato che sono ancora a carissimo amico. :rickds:
Gioca i capitoli 11-12-13, qualcosa inizia a trapelare:sisi: Oh spero anch'io che non sia tutto un "ma che cazz.." fino alla fine eh, ma i commenti di Alberto Lucchesi mi hanno tranquillizzato sotto questo aspetto.

ma perche quiet non dice una parola? ma cos'e il gioco dei muti? non bastava big boss che parla piu delle cassette audio che in tutto il gioco

In realtà la trama è abbastanza lineare, c'è un colpo di scena telefonatissimo e stop.

A volte fate discorsoni senza senso giusto per riempire le pagine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

a volte il mindfuck è fine a sé stesso, ma a volte da tutto il senso alla trama. vedi Bioshock Infinite. non ragionate per assoluti, conduce al Lato Oscuro :leon:

Gioca i capitoli 11-12-13, qualcosa inizia a trapelare:sisi: Oh spero anch'io che non sia tutto un "ma che cazz.." fino alla fine eh, ma i commenti di Alberto Lucchesi mi hanno tranquillizzato sotto questo aspetto.
L'11 l'ho finito ieri sera (comprese le cutscene relative.)

Mi è piaciuto ma a livello di trama, siamo messi come all'inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma perche quiet non dice una parola? ma cos'e il gioco dei muti? non bastava big boss che parla piu delle cassette audio che in tutto il gioco
:rickds::rickds::rickds:

Ovvio che poi Quiet e Big Boss si capiscono a vicenda. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

la 11 e la 12 sono missioncine..ti destano un po dal torpore solo perche prima c'era il nulla cosmico

ora faccio la 13 che dovrebbe essere la migliore fino alla 20 che poi mi sembra di aver capito che sia la missione piu bella del 1 capitolo

A volte può essere così, ma in questo caso, coloro che lo hanno finito hanno fatto intendere il contrario:ahsisi: A volte il mindfuck fa anche elevare la trama. Mindfuck=trama di gacca , non è affatto così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In questo caso sì, te lo posso assicurare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e non sono l'unico a pensarlo, anzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

a volte il mindfuck è fine a sé stesso, ma a volte da tutto il senso alla trama. vedi Bioshock Infinite. non ragionate per assoluti, conduce al Lato Oscuro :leon:
Però Bioshock era "piuttosto" lineare come gioco.

Ed anche se la trama è stata un mindfuck assurdo... scorreva tutto in modo diretto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro