Riflessione Micro-transazioni: un male o un'ottima opportunità?

  • Autore discussione Autore discussione PlayerOne VenomSnake
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Intanto il belgio dice che per loro i loot box sono gioco d'azzardo e non ne vuole nel loro paese .
Non ne vogliono più in tutta Europa, non solo nel loro paese.

Good.

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Discorso pienamente condivisibile :kappe:;)
Solo che... questo discorso possiamo farlo io e te, se al mercato proponi un aumento di prezzo quello da di matto :tristenev:
Si da di matto per qualunque cambiamento. Poi ci si abitua e il mercato cambia.

Non mi pare che l'introduzione di "game as a service" non stia facendo dare di matto la gente :asd:

La differenza è che con un aumento di prezzo tu PUOI SCEGLIERE a che cifra comprare un prodotto la cui qualità è definita.

Con la monetizzazione a microtransazioni il gioco viene deturpato per far coincidere il prezzo di vendita con le prospettive di guadagno. Per tutti, indipendentemente dal prezzo a cui acquisterai quel gioco.

Ma castrate il mercato dell'usato piuttosto.

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Io comunque non capisco quale ragionamento vi porti a sostenere il vittimismo di quella manciata di studi AAA che, dopo aver cercato di applicare tutte le pratiche predatorie possibili ed immaginabili, piagnucola su come il modello di sviluppo sia insostenibile e su come loro abbiano il disperato bisogno di sfruttare i consumatori per rientrare nei costi altrimenti il gioco dovrebbe costare millemilioni in più. Stilatemi una classifica dei GOTY di quest'anno e ditemi se un gioco di qualità ha davvero bisogno di questo "modello di sviluppo insostenibile" per esistere. Se alle spalle dei giochi AAA di EA (e analoghi) vi è una gestione scellerata del budget la colpa non è di questo fantomatico, ineluttabile ed universale "modello" di cui, per altro, non sentiva il bisogno nessuno e che hanno deciso e spinto loro e ora cercano di vendere come "necessario".
E poi a che pro coinvolgere TW3 per avvalorare la vostra tesi? CD Projekt ha ribadito due giorni fa che Cyberpunk non seguirà il modello di EA,2K e analoghi, il che significa che la strada seguita con TW3, che per altro era anche DRM-Free su PC, è sostenibile e remunerativa. O pensate che lo facciano per beneficienza? Se per voi TW3 doveva costare 280 euro, nulla vi vieta di comprarne dodici copie così da sostenere la SH. :sisi:
Ma infatti io TW3 l'ho comprato 2 volte. L'ho voluto riprendere Goty a prezzo pieno nonostante sapessi che non l'avrei giocato prima di un paio d'anni solo per regalargli qualche soldo. :sisi:

Non dico che si debba aumentare il prezzo dei giochi, dico che se davvero la situazione è insostenibile (non credo che lo sia, ma non ho i conti in mano) quella è una soluzione preferibile alle microtransazioni forzate.

EA ha degli evidentissimi problemi di gestione del busget visto che Dead Space 2 ha venduto il delirio e non sono neanche rientrati dei costi di sviluppo. Sono loro che dovrebbero risolvere i loro problemi interni, non farli pagare a noi per tamponare le perdite :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Si da di matto per qualunque cambiamento. Poi ci si abitua e il mercato cambia.

Non mi pare che l'introduzione di "game as a service" non stia facendo dare di matto la gente :asd:

La differenza è che con un aumento di prezzo tu PUOI SCEGLIERE a che cifra comprare un prodotto la cui qualità è definita.

Con la monetizzazione a microtransazioni il gioco viene deturpato per far coincidere il prezzo di vendita con le prospettive di guadagno. Per tutti, indipendentemente dal prezzo a cui acquisterai quel gioco.
Concordo in pieno, però secondo me le due filosofie possono coesistere: un aumento dei prezzi base ed espansioni a pagamento per quei giochi prevalentemente Single-Player, Micro-transazioni e DLC gratuiti per quelli Multiplayer :sisi::stema:

 
Come prevedibile alla fine EA, Ubisoft & co. sono stati talmente avidi da far scoppiare un casino che porterà al crollo di un sistema che, prima del loro arrivo, era passato nell'indifferenza. :asd:

"Spiace" per i gacha games che ci andranno di mezzo pur offrendo un modello f2p e drop rate conoscibili.

 
Come prevedibile alla fine EA, Ubisoft & co. sono stati talmente avidi da far scoppiare un casino che porterà al crollo di un sistema che, prima del loro arrivo, era passato nell'indifferenza. :asd:"Spiace" per i gacha games che ci andranno di mezzo pur offrendo un modello f2p e drop rate conoscibili.
Godo.

 
Io sono completamente d'accordo a rimuovere i loot box a pagamento.

ci sono cascato piu' di una volta con ow (non me ne pento perche non ho tolto il pane ai miei figli) perche dovevo per forza avere tutte le skin dell'evento del momento e capisco benissimo che io, a quasi 40 anni sono molto meno influenzabile di un ragazzino di 14 anni.

queste rimozioni potrebbero influire sui giochi? ma non penso... i loot box escono sempre insieme al gioco quando ormai e' stato sviluppato quindi e' solo un modo per continuare a guadagnare anche dopo aver preso i 70 euro del gioco, ci sta che le sh ci provino ma ci sta anche che a qualcuno possa sembrare gioco d'azzardo e quindi ne chiede la rimozione... forse smetteranno di comprare licenze a milioni di dollari e useranno la fantasia per creare nuove licenze

 
Come prevedibile alla fine EA, Ubisoft & co. sono stati talmente avidi da far scoppiare un casino che porterà al crollo di un sistema che, prima del loro arrivo, era passato nell'indifferenza. :asd:"Spiace" per i gacha games che ci andranno di mezzo pur offrendo un modello f2p e drop rate conoscibili.
Chissà se a questo punto anche Take two cambi idea sull'incremento delle micro nei loro prossimi titoli:asd:

 
Ma dopo questo "disastro" dite che in EA salterà qualche testa?:morristend:

 
Assurdo pagare un gioco tre o quattro volte tanto (partendo poi dai canonici 70€,almeno su console). Per carità, se siete ricchi o lavorate per EA questo discorso potrebbe essere anche ragionevole, ma in tutti gli altri casi è semplicemente ridicolo. Per fortuna che la shitstorm è partita grazie a molti youtuber stranieri e larga parte della comunità pc, gli utenti console (tranne eccezioni fortunatamente ) sono felici persino di pagare l'abbonamento online. Se volete pagare un gioco anche dieci volte il suo valore, compratene dieci copie. Lasciate fuori tutti gli altri da questo però

 
Concordo in pieno, però secondo me le due filosofie possono coesistere: un aumento dei prezzi base ed espansioni a pagamento per quei giochi prevalentemente Single-Player, Micro-transazioni e DLC gratuiti per quelli Multiplayer :sisi::stema:
Si, ma non loot boxes.

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Assurdo pagare un gioco tre o quattro volte tanto (partendo poi dai canonici 70€,almeno su console). Per carità, se siete ricchi o lavorate per EA questo discorso potrebbe essere anche ragionevole, ma in tutti gli altri casi è semplicemente ridicolo. Per fortuna che la shitstorm è partita grazie a molti youtuber stranieri e larga parte della comunità pc, gli utenti console (tranne eccezioni fortunatamente ) sono felici persino di pagare l'abbonamento online. Se volete pagare un gioco anche dieci volte il suo valore, compratene dieci copie. Lasciate fuori tutti gli altri da questo però
Se l'alternativa è che lo studio che ha sviluppato il gioco vada in perdita (e quindi non crei proprio il gioco) direi che è la soluzione preferibile.

Meglio avere TW3 a 120€ piuttosto che non averlo proprio, giusto? :nev:

Poi ovviamente a me sta benissimo la situazione attuale, e non credo che sia "insostenibile", ma se lo è davvero c'è poco da fare.

 
Se l'alternativa è che lo studio che ha sviluppato il gioco vada in perdita (e quindi non crei proprio il gioco) direi che è la soluzione preferibile.

Meglio avere TW3 a 120€ piuttosto che non averlo proprio, giusto? :nev:

Poi ovviamente a me sta benissimo la situazione attuale, e non credo che sia "insostenibile", ma se lo è davvero c'è poco da fare.
Eh appunto, non credo neanche io che sia insostenibile e TW3 è proprio l'esempio lampante. La gestione delle risorse è stata perfetta e la software house è stata ripagata dal pubblico. Per il loro prossimo gioco hanno ribadito di voler seguire la stessa strada ed escludendo i motivi pubblicitari della loro dichiarazione, sanno benissimo poter rientrare nell'investimento senza loot box o microtransazioni varie. Esce il gioco, dopo tot tempo eventuali dlc (che non sono il male, a meno di parti palesemente tagliate prima del rilascio). In definitiva, i rischi d'impresa ricadono sull'altra parte e non su di noi. Se pianifichi male lo sviluppo non è lecito che tu debba rientrare con aumenti vari del prezzo o con costi continui.

 
Prima di santificare Cd-Project ricordatevi che loro incassano in valuta forte e pagano i loro lavoratori in Zloty per essere chiari 1 Euro = 4,2342 Zloty

 
 
Prima di santificare Cd-Project ricordatevi che loro incassano in valuta forte e pagano i loro lavoratori in Zloty per essere chiari 1 Euro = 4,2342 Zloty
Zloty???? sarebbero??
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 utilizzando Tapatalk

 
Ma i giochi da un pezzo non costano più i classici ''70€'', non è un caso infatti se svalutano molto prima i pacchetti base. Il modello tripla A è cambiato, non per tutti, ma per molti. I contenuti al 100% si sbloccano solo pagando altro, che siano season, dlc, missioni tagliate, armi, bonus, finali, pezzi di storia. Sono tutte cose che aumentano non poco il valore base di un titolo, perchè è cambiata proprio la politica di sviluppo.

Le micro saranno il passo successivo, se non le fermiamo sul nascere. Non solo ci saranno 20-30€ di prodotto a parte per quasi tutti i giochi, ma ci saranno anche sgravi a livello ludico, con sistemi creati apposta per i completisti/sfaticati. Lo stesso meccanismo mentale che porta molti ad avere tutti i dlc usciti sul proprio gioco preferito.

 
Io lo dico dal 2015 (vale a dire da quando sono state introdotte su Black Ops 3) che le casse a pagamento presenti su Call of Duty ed adesso Battlefront sono gioco d'azzardo tipo le macchinette nei bar con l'aggravante che qui hanno accesso minorenni senza nessun tipo di controllo! Ti mettono le armi fiche in un sistema casuale ed a pagamento (ripeto: identico alle macchinette nei bar) che non ti da la certezza di riceverle ma ti spinge ad aprire piu' pacchetti possibili, come una droga! Basta vedere su Youtube quanti malati mentali spendono centinaia-migliaia di euro. Gioco d'azzardo 100%.

E' arrivato il momento di chiudere sta porcata a cominciare da Fifa Ultimate Team che è il top del top dello schifo.

 
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Se l'alternativa è che lo studio che ha sviluppato il gioco vada in perdita (e quindi non crei proprio il gioco) direi che è la soluzione preferibile.Meglio avere TW3 a 120€ piuttosto che non averlo proprio, giusto? :nev:

Poi ovviamente a me sta benissimo la situazione attuale, e non credo che sia "insostenibile", ma se lo è davvero c'è poco da fare.
E' che in generale dovrebbero essere il budget e il modello di sviluppo ad adattarsi al mercato. Stanno facendo il contrario, stanno cercando di forzare il tutto per adattarlo ai loro standard.
Magari evitare budget faraonici per giochi che sanno già si cagheranno in 4 (milioni...), che servono più per rifinire le espressioni facciali o i peli del cul0 che non per il gioco in sé. Oppure evitare team extra large di improvvisati che lavorano alla bene e meglio solo per far uscire il gioco un anno prima (non riesco a trovare altre spiegazioni vedendo certe oscenità fatte da team quasi da film, in numero, mentre da altre parti fanno miracoli con 4 gatti).

Se proprio hanno bisogno di team faraonici in teoria possono sempre delocalizzare, che è quello che già si fa, e sfruttare aziende specializzate o team aperti dove gli stipendi sono più bassi. Sempre meglio che mandare tutto allo scatafascio.

 
Godo. :asd::asd::asd:

Magari i caproni e le whale che hanno fatto spallucce fino ad ora cercando di ignorare il problema capiranno cosa c'è che non va nel sistema delle mtx.

Magari. :icebad:

 
http://www.pcgamer.com/ea-tells-investors-turning-off-battlefront-2s-microtransactions-will-not-affect-earnings/

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Si, ma non loot boxes.
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Se l'alternativa è che lo studio che ha sviluppato il gioco vada in perdita (e quindi non crei proprio il gioco) direi che è la soluzione preferibile.

Meglio avere TW3 a 120€ piuttosto che non averlo proprio, giusto? :nev:

Poi ovviamente a me sta benissimo la situazione attuale, e non credo che sia "insostenibile", ma se lo è davvero c'è poco da fare.
Ma quale studio finora è andato in perdita producendo roba anche solo un minimo decente?

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Prima di santificare Cd-Project ricordatevi che loro incassano in valuta forte e pagano i loro lavoratori in Zloty per essere chiari 1 Euro = 4,2342 Zloty
Perchè mai dovrebbero pagare i lavoratori in euro quando la moneta polacca è lo zloty? Amazon non paga mica i lavoratori italiani in dollari.

 
Zloty???? sarebbero??
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 utilizzando Tapatalk
la moneta polacca

 
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