È davvero bello.
L'editor anime è una bomba e il personaggio principale è stupendo: ha un carattere, partecipa ai dialoghi ed è espressivissimo. I filmati in generale sono fatti da dio, sembra un JRPG di prima fascia come i FF o gli Xenoblade. E anche il cast di personaggi sembra tanta roba.
Sembra il MH story driven che volevo da MH4 (Stories 1 e 2 son troppo infantili, e World/Rise/Wilds hanno delle sole di storia

)
Il borgo del castello che fa da Hub è davvero piacevole, grosso, pieno di vita e con tutti i servizi ben accessibili. L'openworld è piacevolissimo da vedere e girare, le performance sono ottime, e il sistema di controllo è eccelso. Praticamente è lo stesso di Wilds, con quel ciclo di camminata, quel peso e inerzia, il cambio di andamento basato sul terreno. Ma in generale tutte le animazioni sono di alto livello, anche i monstie si controllano da dio e le scene di combattimento sono belle belle. Sembra un bel gioco come esplorazione.
L'unica cosa su cui devo pensare è il combat. Dei primi due non sono per niente un fan, questo mi sembra meglio (gli scontri normali durano molto meno, dare comandi in battaglia è più rapido e intuitivo, ci sono delle meccaniche aggiuntive sopra il sasso/carta/forbici) ma non ho ancora deciso che opinione avere.
Però diciamo che combat a parte il resto mi ha straconvinto e vado di sicuro di D1 a questo punto.