PS5 Monster Hunter Wilds | Disponibile

Pubblicità

wtpvDRv.jpeg

Forse è ancora presto per l'open world in effetti. World ha cambiato tante cose generando diverse polemiche, questo mira ad espandere alcuni concetti introdotti in quest'ultimo e in Rise, oltre all'introduzione di concetti nuovi. Giusto cambiare gradualmente. Però a 'sto punto, con tutta 'sta enfasi sull'ecosistema, il ritorno del combattimento subacqueo è d'obbligo

Comunque dall'introduzione delle mappe aperte e con le terre guida, secondo me un giorno ci si butteranno nell'open world, è chiaro che l'idea gli balena in capa già da un bel po'
Si, fra le zone open, il campo mobile e il sistema di missioni seamless hanno già fatto un altro grosso passo verso quella direzione.

È evidente che la serie da diverso tempo stia puntando ad avere un'unica macroarea per spedizione, lo si vede in World ma lo si vede tanto anche in Rise.

Questa idea si scontra con la struttura che piace ai giapponesi che è quella che ha fatto grande MH e con le limitazioni tecniche nel senso che muovere quella roba in aree così vaste senza soluzione di continuità e pure in multiplayer, è moooolto complesso.

Peró sì a piccoli passi è dal 4 che stan portando palesemente avanti questa idea e stanno sviluppando le idee invece che limitarle a gimmick dell'episodio (addirittura qui si riprende la fuga dal mostro piuttosto che la caccia che era una delle novità del 4)

È evidente che la serie da diverso tempo stia puntando ad avere un'unica macroarea per spedizione, lo si vede in World ma lo si vede tanto anche in Rise.
Cosa intendi con "un'unica macroarea"? Prima una spedizione si svolgeva su più mappe? Sono un fiver ignorante

Cosa intendi con "un'unica macroarea"? Prima una spedizione si svolgeva su più mappe? Sono un fiver ignorante
La divisione in zone è un retaggio del passato quando la serie sfruttava le zone anche a livello di game design ma di fatto era una necessità dovuta alle limitazioni delle console che richiedevano caricamenti nel passaggio da un'area all'altra.

Con World e Rise si eliminano i caricamenti (in World forse anche l'identificativo dell'area che mi pare invece ci sia in Rise) ma il comportamento dei mostri è come se ancora ci fosse perchè diciamo l'IA che muove i mostri di MH non è stata aggiornata insieme ai modelli poligonali :asd:

Quindi tante cose che loro vorrebbero fare tipo questa cosa del "scappare dal mostro" che si vedono nel 4 su 3DS, funzionavan male perchè ti inseguiva fino a che non cambiavi area dato che il raggio dell'IA era quello dell'area. È mascherato ma è ancora così e per superarlo devono creare un'area che sia unica con il mostro che ha come raggio d'azione l'intera mappa di gioco, non solo aree prestabilite.

Insomma... I tempi sono maturi per far sì che la meccanica del mostro che scappa quando sta per morire e cambia area per andare a dormire, non ci sia più e si provi a fare qualcosa di più grande non solo nella forma ma proprio anche nella sostanza. Che è una cosa difficile e non so se fattibile ma secondo me l'ambizione è quella. Poi magari un giorno un'unico open world con le varie aree integrate ma mi sembra veramente troppo e che si perda lo scopo del gioco.

La nuova gimmick dovrebbe funzionare così: attaccare ripetutamente la parte di un mostro lascia una ferita identificata da un effetto luminoso (pensate al tenderize di iceborne), a quel punto si può entrare in modalità precisione che è una nuova componente del moveset delle armi che automira le parti ferite per utilizzare dei nuovi attacchi. Un esempio è la falciata laterale dello spadone usato a fine trailer.

Qua si vede ad esempio lo spadone che si "aggancia" alla ferita sulle zampe.

ivUFQoV.jpeg

Vediamo se sabato post SGF avremo dei dettagli più specifici su come funziona.

Quanto è bello pure questo :asd:

Dite che venerdì droppano il periodo d'uscita?
Speriamo, deve uscire nel fiscale e hanno già iniziato con le promozioni (i costumi bonus di World e Rise). A sensazione il trailer dello state of play è stato un assaggio per il vero trailer della SGF però chissà. Magari svelano il flagship e la data per aprire i preordini oppure svelano un altro mostro early game e ci rivediamo a settembre.

SGF, Capcom Show, o fanno come DD2 e lo annunciano a fine anno.

Magari svelano il flagship
È ancora presto per quello, mi sa. Penso che prima mostreranno altri mostri e mostreranno le nuove meccaniche applicate al resto delle armi

Il flagship non me lo aspetto prima del quinto trailer. Nel prossimo al massimo mi aspetto mostrino un altro bioma

È ancora presto per quello, mi sa. Penso che prima mostreranno altri mostri e mostreranno le nuove meccaniche applicate al resto delle armi

Il flagship non me lo aspetto prima del quinto trailer. Nel prossimo al massimo mi aspetto mostrino un altro bioma
Magnamalo era nel primo trailer di Rise

Magnamalo era nel primo trailer di Rise
Di Rise se n'è occupato il team di Ichinose e quindi anche l'approccio in queste cose era diverso. Qui mi pare la stiano gestendo più come in World, rivelando cose poco per volta. Rise era anche rivolto ad un pubblico più fidelizzato

E poi il primo trailer era giusto il palamute che scorrazzava in giro

Da Games and Movies è disponibile a 39.90, se ci comprate e vi interessa approfittatene perché come droppano la data aumenterà di 10 euro :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro