Aspetta, sei mai andato in giro per la città? Non è che puoi parlare/interagire solo con i punti esclamativi dal pannello della città
In città trovi diversi negozi artigiani, e se parli con un lavoratore puoi comprare il negozio e scegliere il tipo di produzione, il costo oscilla tra i 12 e i 15k. Lascia perdere le carovane all'inizio, ti costano 15k e poi devi mantenerne la scorta, costa sui 3-400 giornalmente.
Suppongo tu non abbia mai fatto fuori una gang allora? E' un altro modo per fare soldi in early game, però hai bisogno di un paio di companions ed essere abbastanza bravo a combattere. Però danno loot prezioso da rivendere, ti puoi fare fino a 6000 danari.
I comandanti nemici non si possono reclutare attualmente, o li vendi alla taverna o gli tagli la testa. Se li vendi prima o poi li ritrovi in giro. Se i prigionieri ti scappano è perchè hai superato il cap di quanti puoi tenerne alla volta.
Le truppe di tier 5 e 6 non si possono reclutare per via di un bug che però si può aggirare con una mod. Ma devono passare mesi prima che tu possa farlo. Per far salire di grado unità di tipo bandito devi avere un tratto che sta in tactician credo, ma devi expare quasi al massimo per averlo. Mentre le unità di altre fazioni le puoi far salire di grado tranquillamente.
Sì il gioco è ancora rudimentale ma come hai detto può solo migliorare. Per le quests, sì c'è un pool di 10 tipi di quests minori che si ripresentano in continuazione per avere una specie di loop, però andando avanti se ne sbloccano altre, specialmente nei castelli o negli insediamenti. Se paghi per poter entrare in un castello avrei accesso a tipi di quests legate allo spionaggio. Comunque credo sia intenzionale nel design del gioco, ad un certo punto non si fanno più e si passa ad una parte gestionale.
Ovviamente ne aggiungeranno, e per la main quest ci sarà anche il voice acting. Sugli ambienti non saprei, personalmente ho giocato tantissime mappe e scenari diversi, però tieni conto che molta roba, specialmente gli insediamenti sono placeholder, mano a mano l'obiettivo è quello di rendere unico ogni insediamento. Senza dimenticare la valanga di mod che arriveranno!