Ho scritto alcuni verdetti dei giochi usciti in quest'ultimo periodo. Ditemi che ne pensate, che nel caso li aggiungo poi ai verdetti definitivi in prima pagina...
Zone of the enders HD collection
Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360
Meglio per: Playstation 3. In data 16 Luglio i possessori della versione PS3 hanno potuto scaricare una corposa patch dal peso di 594 MB. Stando alle analisi tecniche, solo ZOE 2 ha tratto benefici dalla patch mentre l'originale ZOE è rimasto identico alla versione pre-patch. I miglioramenti alla versione PS3 di ZOE2 sono netti, restituendo finalmente la giusta dignità al titolo dei Kojima production e rendendolo decisamente migliore della versione 360 e della controparte PS2 che, per assurdo, restava la più appetibile del trittico. Dopo la patch, infatti il gioco gira alla risoluzione di 1920x1080 (contro i 1280x720 della prima versione), viaggia a 60 fps costanti ( contro i 30 con drop registrati nella prima release del gioco), è stato implementato l'FXAA e MSAA 32x per i wireframe ( mentre la precedente versione non aveva alcun filtro AA), è v-syncata e i particellari e gli effetti alfa sono adesso a piena risoluzione, così come l'HUD e le voci del menù e infine è stato reintrodotto il defph of field, assente nell'originale release. Nel caso non fosse possibile collegare la propria PS3 ad Internet, resta valido il precedente verdetto che dava un leggero vantaggio alla versione 360 per via di un frame rate medio di poco superiore e di alcuni piccoli vantaggi grafici.
Saints Row 4
Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360
Meglio per: Xbox 360. La versione PS3 gira alla risoluzione di 960x720 con QAA, mentre la versione 360 gira nativamente alla risoluzione di 1280x720 con MSAA 2x. entrambe le versioni non sono v-syncate nelle sequenze in-game con conseguente tearing e drop di frame-rate nelle scene più concitate. La versione 360 permette di abilitare il v-sync a parte ma è sconsigliato farlo per non gravare ulteriormente su performance tutt'altro che buone. Segnaliamo poi un'installazione obbligatoria per la versione PS3 di 4197 MB e il supporto ai formati audio DTS e 5.1LPCM sempre per la suddetta versione.
Splinter Cell Black List
[/b]Piattaforme disponibili:*Playstation 3 - Xbox 360 - WiiU
Meglio per: WiiU. Nonostante il verdetto a favore della neonata console N, vanno fatte alcune precisazioni in quanto la versione Wii U non è superiore in tutti gli aspetti rispetto alle controparti PS360.
Innanzitutto la versione Wii U è l'unica a girare alla risoluzione di 720p ed è completamente v-syncata. Quest'ultimo si rivela un grande valore aggiunto tenendo conto della quantità di tearing che affligge le altre due versioni. Tuttavia ha problemi nello streaming delle texture e di pop-in a causa della mancanza di un texture HD pack da installare a parte come nella versione 360 o dell'installazione obbligatoria della versione PS3. Inoltre soffre di caricamenti molto lunghi, manca della possibilità di giocare in co-op sulla stessa console (che hanno le concorrenti) ed è quella che cala più volte a 20 frames nelle situazioni più concitate. Da segnalare i comandi via paddone che sono stati particolarmente apprezzati in fase di analisi.
La versione 360 gira alla risoluzione 1200x720, è afflitta da una pesante quantità di tearing, ha un aspect ratio sballato a causa del field of view aumentato sull'asse verticale (anche se è quasi impossibile da notare se presa singolarmente) e un frame rate leggermente inferiore alla versione PS3 nelle fasi in-game mentre nelle cut-scene i cali sono più pronunciati. Segnaliamo poi il supporto al kinect.
La versione PS3 gira alla risoluzione di 1152x648, ha un'immagine piuttosto impastata e quindi l'IQ peggiore, condivide con la versione verdecrociata una non indifferente quantità di tearing ma a livello di prestazioni è messa leggermente meglio nelle fasi in-game rispetto a quella 360. Segnaliamo poi il supporto ai formati audio DTS e 5.1LPCM.
Rayman Legends
[/b]Piattaforme disponibili:*Playstation 3 - Xbox 360 - WiiU
Meglio per: WiiU. Le tre versioni sono identiche dal punto di vista tecnico (1080p e 60 fps e stessa risoluzione di effetti e texture) ma il gioco è stato sviluppato attorno al touchscreen, ai sensori di movimento e alle altre features del Wii U gamepad, pertanto ci sentiamo di consigliare questa versione per chi voglia provare il gioco così come è stato concepito. Ciò nonostante queste feature sono state tradotte bene per i pad delle altre due console, le cui versioni, magari, verranno apprezzate di più dai giocatori più "tradizionalisti".
Diablo 3
Piattaforme disponibili: Playstation 3 - Xbox 360
Meglio per: Xbox 360. La versione 360 ha un frame rate tendenzialmente più solido (anche se la versione PS3 si mantiene sempre sopra i 30 fps), entrambe sono afflitte da tearing ed entrambe sono sub-HD girando alla risoluzione nativa di 1120x584. Dal punto di vista grafico non si nota alcuna differenza significativa ad esclusione dell'assenza di luci direzionali nelle torce della versione ps3. Ricordiamo inoltre che la versione PS3 ha 5 oggetti in-game in esclusiva e il supporto ai formato audio DTS, 5.1 LPCM e 7.1 LPCM.