In quanto a contenuti la Armored Edition WiiU di Batman Arkham City ha più roba rispetto alla Game Of the Year di PS360?
L'armored edition ha i contenuti della goty più una nuova tuta capace di accumulare energia cinetica dai colpi subiti per rilasciarla poi dopo il riempimento di un'apposita barra, raddoppiando la potenza delle mosse corpo a corpo di batman.
Comunque ho buttato giù i verdetti dei titoli usciti nel periodo autunnale. Come al solito, se mi date l'ok, li aggiungo direttamente in prima pagina...
Assassin's Creed IV Black Flag
Piattaforme disponibili:
Playstation 3 -
Xbox 360
Meglio per:
Xbox 360. Le due versioni sono sostanzialmente simili dal punto di vista tecnico: entrambe le versioni girano a 720p con lo stesso filtro AA post-processing ed entrambe hanno il v-sync abilitato, quindi 0 tearing. Le uniche differenze stanno nelle prestazioni leggermente migliori della versione per 360, anche se non mancano situazioni in cui la versione PS3 si comporta meglio della controparte MS, e un filtro texture di poco migliore sempre per la versione della console di casa MS. Di converso la versione PS3 ha un SSAO leggermente più pronunciato, gode di 60 minuti aggiuntivi di gameplay, che vedono protagonista Aveline di AC3 Liberation, e il supporto ai formati audio DTS e 5.1 LPCM oltre al classico dolby digital, nonchè un'installazione obbligatoria di circa 5 GB.
Batman Arkham Origins
Piattaforme disponibili:
Playstation 3 - Xbox 360 - Wii U
Meglio per:
Xbox 360 Tutte e tre le versioni girano alla risoluzione nativa di 720p. Le versioni PS3 e 360 vedono il ritorno di un filtro AA, anche se post-processing, dopo la sua assenza in Arkham City e dell'occlusione ambientale. La versione 360 ha un filtro texture leggermente migliore rispetto a quello PS3, mentre la versione peggiore da questo punto di vista è quella Wii U. Sul fronte prestazioni registriamo un vantaggio della versione 360 nelle situazioni più concitate, sia in termini di frame-rate che di tearing. A chiudere il trittico c'è la versione per la console N che presenta evidenti problemi nello streaming delle texture (maggiori rispetto alle versioni PS3 e 360), ombre a risoluzione inferiore, prestazioni nettamente peggiori (in attesa di una patch che dovrebbe fixare il problema) e l'assenza della modalità multyplayer. Poco serve, in questo senso, per indorare la pillola il fatto che la versione Wii U ha un prezzo al lancio minore delle altre due. Segnaliamo infine che la versione PS3 ha un DLC esclusivo che contiene nuove mappe sfida e costumi aggiuntivi basati sulla serie televisiva anni 60 e sull'arco narrativo dei fumetti Knightfall.
Battlefield 4
Piattaforme disponibili:
Playstation 3 -
Xbox 360
Meglio per:
Playstation 3 Entrambe le versioni sono di poco sub-HD e girano alla stessa risoluzione (1280x704). E' diverso il filtro AA utilizzato: MLAA per la versione PS3 e FXAA per quella 360. Quest'ultimo rende più sfocati i piccoli elementi dello scenario ma riduce anche i pixel sporgenti su questi elementi che risultano più evidenti nella versione PS3. Le principali differenze stanno comunque sul fronte prestazioni: la versione 360 è infatti afflitta da una quantità ingente di tearing che invece è completamente assente nella controparte; la quale, tra l'altro, ha anche un frame-rate leggermente più alto in certe situazioni. Segnaliamo infine che entrambe le versioni hanno un'installazione obbligatoria di quasi 2 GB e il supporto, in esclusiva per la versione PS3, dei formati audio 5.1 LPCM e 7.1 LPCM oltre al dolby digital.
Call of Duty Ghosts
Piattaforme disponibili:
Playstation 3 -
Xbox 360
Meglio per:
Xbox 360. Entrambe le versioni sono sub-HD ma con una risoluzione maggiore per la versione 360 (1024x600 contro 860x600) ed entrambe adottano come filtro AA l'MSAA 2x. La versione PS3 ha anche alcuni problemi nello streaming delle texture, assente nella controparte probabilmente a causa dell'installazione obbligatoria di 2 GB per questa versione. Sul fronte prestazioni si registra un leggero vantaggio della versione 360 nelle situazioni più pesanti per il motore grafico ovvero quelle dove sono presenti fumo ed altri effetti particellari; anche se la cosa non inficia particolarmente la giocabilità della versione PS3. Infine si segnala che la versione PS3 supporta i formati audio 5.1 LPCM e 7.1 LPCM oltre al classico dolby digital.
Fifa 14
Piattaforme disponibili:
Playstation 3 -
Xbox 360
Meglio per:
Pareggio. Sostanzialmente simili, le due versioni differiscono solo per il filtro AA adottato: MSAA 2x per la versione 360 che rende l'immagine più nitida ma con più artefatti di pixel crawl e QAA per quella PS3 che blurra l'immagine ma nasconde gli artefatti. Segnaliamo infine un'evidente riduzione dei caricamenti se si installa la versione 360 che gode anche di un DLC esclusivo per l'ultimate team e il supporto ai formati audio DTS, 5.1 LPCM e 7.1 LPCM oltre al dolby digital per la versione PS3.
Le versioni Wii U di AC4 e Ghosts verranno analizzate nel nuovo topic multipiattaforma dedicato alla next-gen che apriremo a breve. In quell'occasione verrà segnalato se la versione N è migliore di quella current, o almeno di una delle 2, per consigliare coloro che possiedono una tra PS3 e 360 (o entrambe) più il Wii U.