Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,696
Reazioni
65
Medaglie
6
tra quei due router non cambia molto pare, quello AX ha un wifi più nuovo sembrerebbe, ma anche l'altrova bene, quindi se la differenzaa è minima prendi AX, altrimenti prendi il normale.
la soluzione migliore dovrebbe essere wifimesh, con repeater che dipendono da come posizioni router, nel senso che se il router lo metti nel piano centrale potresti optare per 2 1200 nei piani sopra e sotto, se il router lo piazzi al piano terra sarebbe meglio nel primo piano 2400 e nell'altro 1200. Anchese ti avevo consigliato di provare eventualmente solo con router + repeater 2400 e vedere come va, se sufficiente.. considera che il 2400 offre un bitrate maggiore del 1200, per il resto più o meno è uguale..
Per iniziare ho preso il 540E piazzandolo al piano intermedio e sorprendentemente porta tutta la banda (perdo sì e no 2-3Mbps) e dà un'ottima copertura anche nel piano più alto. Praticamente non va comprato altro per estendere il segnale o meglio questo è quello che credevo fino a un'oretta fa, infatti (probabilmente in concomitanza con un maggiore traffico serale esterno...in casa c'è solo una TV in funzione su Netflix al piano intermedio) su smartphone e PS4 nella mia camera all'ultimo piano, in cui alle ore 19:00 prendeva tranquillamente un 80% della banda, ora subisco continue disconnessioni.
EDIT MATTUTINO: La sensazione è che il segnale arrivi bene nelle stanze del piano primo ma la banda viene smistata male quando si accendono più dispositivi, infatti di mattina senza altri dispositivi accesi ho il 100% della banda nel primo piano.

Per provare a migliorare, sul 540E ho cambiato il canale radio wifi 2.4ghz sul canale 6, ho fatto bene? Ci sono altre impostazioni che si possono smanettare sul pannello Fritz! o sulla Vodafone Station ?
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Per iniziare ho preso il 540E piazzandolo al piano intermedio e sorprendentemente porta tutta la banda (perdo sì e no 2-3Mbps) e dà un'ottima copertura anche nel piano più alto. Praticamente non va comprato altro per estendere il segnale o meglio questo è quello che credevo fino a un'oretta fa, infatti (probabilmente in concomitanza con un maggiore traffico serale esterno...in casa c'è solo una TV in funzione su Netflix al piano intermedio) su smartphone e PS4 nella mia camera all'ultimo piano, in cui alle ore 19:00 prendeva tranquillamente un 80% della banda, ora subisco continue disconnessioni.
EDIT MATTUTINO: La sensazione è che il segnale arrivi bene nelle stanze del piano primo ma la banda viene smistata male quando si accendono più dispositivi, infatti di mattina senza altri dispositivi accesi ho il 100% della banda nel primo piano.

Per provare a migliorare, sul 540E ho cambiato il canale radio wifi 2.4ghz sul canale 6, ho fatto bene? Ci sono altre impostazioni che si possono smanettare sul pannello Fritz! o sulla Vodafone Station ?
cos'è il 540E?
Allora, si tratta di problematiche diverse il fatto che il wifi copra bene tutto appartamento, e il problema della banda non sufficiente.. se il wifi copre bene è così e basta, e riguarda principalmente la comunicazione tra dispositivi wifi e router. poi c'è il collegamento tra il router e internet che potrebbe avere qualche problema, ma bisogna capire bene quale sia il problema. quando hai questo problema, prova a collegarti da un pc direttamente al router via cavo e vedi se anche lì c'è lentezza (speedtest), se è così il rallentamento riguarda la parte verso internet, se invece con cavo va bene e il problema riguarda il wifi, potresti intanto abilitare la gestione incrociata delle banda 2,4 e 5 GHz, così potrai sfruttare meglio le caratteristiche del fritz, e poi il discorso cambio canale può esser utile nel caso in cui nella tua zona ci siano molti router wifi e che operano tutti intorno ad un canale.. in questo caso è utile cambiare canale, allontanandosi da quelli più usati, per evitare interferenze. Ci sono tante app di Analisi Wifi con cui puoi verificare l'occupazione dei canali
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Mi consigliate un buon/ottimo range extender.
Devo collegarlo al modem tim per portare il segnale al piano di sopra.
Per ora ho un tp link economico che non sempre è affidabile.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi consigliate un buon/ottimo range extender.
Devo collegarlo al modem tim per portare il segnale al piano di sopra.
Per ora ho un tp link economico che non sempre è affidabile.
Ti consiglio Fritz! , la serie Fritz!Repeater è ottima, trovi modello 600, 1200, 2400, 3000.. più sali e più migliora la qualità (e aumenta prezzo). Molti (se non tutti) supportano anche la rete Mesh, quindi può esserti utile anche nel caso in cui in futuro tu decida di implementare una rete mesh. Una buona qualità la trovi con il modello 2400 o 3000.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Ti consiglio Fritz! , la serie Fritz!Repeater è ottima, trovi modello 600, 1200, 2400, 3000.. più sali e più migliora la qualità (e aumenta prezzo). Molti (se non tutti) supportano anche la rete Mesh, quindi può esserti utile anche nel caso in cui in futuro tu decida di implementare una rete mesh. Una buona qualità la trovi con il modello 2400 o 3000.
Qual'è il migliore tra quelli consigliati, non importa se costa di più, mi serve molto performante perchè la conformazione dei due piani non è ottimale e il modem è in una posizione "scomoda".
Al piano di sotto, dove c'è il modem, nessun problema, mentre al piano di sopra dove dovrebbe arrivare il segnale ho problemi a far arrivare lo stesso segnale.
Post unito automaticamente:

Leggendo qua e la potrebbe andarmi bene una powerline (anche se non so bene come funzionano)
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Qual'è il migliore tra quelli consigliati, non importa se costa di più, mi serve molto performante perchè la conformazione dei due piani non è ottimale e il modem è in una posizione "scomoda".
Al piano di sotto, dove c'è il modem, nessun problema, mentre al piano di sopra dove dovrebbe arrivare il segnale ho problemi a far arrivare lo stesso segnale.
Post unito automaticamente:

Leggendo qua e la potrebbe andarmi bene una powerline (anche se non so bene come funzionano)
il migliore è il modello numericamente più alto (quindi il 3000).
Powerline è un'altra cosa, praticamente colleghi una powerline al router e ad una presa elettrica, e un'altra power line ad altra presa elettrica di stesso impianto, e il segnale viaggia tramite impianto elettrico. In realtà non è molto consigliato, sopratutto se hai un impianto elettrico vecchio, e ti arriva kmq solo un accesso via cavo all'altro piano, e non una rete wifi.
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
il migliore è il modello numericamente più alto (quindi il 3000).
Powerline è un'altra cosa, praticamente colleghi una powerline al router e ad una presa elettrica, e un'altra power line ad altra presa elettrica di stesso impianto, e il segnale viaggia tramite impianto elettrico. In realtà non è molto consigliato, sopratutto se hai un impianto elettrico vecchio, e ti arriva kmq solo un accesso via cavo all'altro piano, e non una rete wifi.
Mi allaccio a questo discorso perché ho anch'io necessità di un extender. La powerline è impraticabile perché la rete elettrica è seperata tra la cantina e l'appartamento.
Ho visto il Fritz 3000 ma costa un botto! A me serve solo portare il segnale in cantina per collegare l'inverter al wi-fi, non ci devo collegare altro quindi anche il 600 andrebbe bene.
Il mio dubbio è se sia abbastanza potente per il mio scopo (la cantina è al piano terra e il mio appartamento è al primo piano).
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Mi allaccio a questo discorso perché ho anch'io necessità di un extender. La powerline è impraticabile perché la rete elettrica è seperata tra la cantina e l'appartamento.
Ho visto il Fritz 3000 ma costa un botto! A me serve solo portare il segnale in cantina per collegare l'inverter al wi-fi, non ci devo collegare altro quindi anche il 600 andrebbe bene.
Il mio dubbio è se sia abbastanza potente per il mio scopo (la cantina è al piano terra e il mio appartamento è al primo piano).
Il modello 600 manca di parecchie cose, tra cui del wifi 5GHz, della porta ethernet.. potrebbe non essere sufficiente per coprire da un piano all'altro.. casomai lo provi e se non è sufficiente fai il reso
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Il modello 600 manca di parecchie cose, tra cui del wifi 5GHz, della porta ethernet.. potrebbe non essere sufficiente per coprire da un piano all'altro.. casomai lo provi e se non è sufficiente fai il reso
La porta ethernet non mi interessa, tanto oltre all'inverter non devo collegarci altro.
Ho visto anche questo che tra l'altro è dual band...se è anche abbastanza potente sarebbe perfetto!
Amazon product
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
La porta ethernet non mi interessa, tanto oltre all'inverter non devo collegarci altro.
Ho visto anche questo che tra l'altro è dual band...se è anche abbastanza potente sarebbe perfetto!
Amazon product

Alcuni dispositivi danno la possibilità di smontare (svitare) l'antenna esterna (se presente) e sostituirla con un'altra acquistata a parte, magari più potete o che puoi posizionare meglio, grazie ad apposito cavetto che lo collega poi al router o access point
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Alcuni dispositivi danno la possibilità di smontare (svitare) l'antenna esterna (se presente) e sostituirla con un'altra acquistata a parte, magari più potete o che puoi posizionare meglio, grazie ad apposito cavetto che lo collega poi al router o access point
Alla fine con 30 euro ho preso il TP-LINK RE-330: configurato in 2 minuti e mi porta il segnale in cantina :ibraok:

Immagine-2022-11-07-165426.jpg
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ho un dubbio e su internet non riesco a trovare una risposta precisa. Sono un cliente TIM con abbonamento alla 200 Mega. A casa ho un unico modem/router, quello dato direttamente dalla TIM. Posso acquistare un modem/router ad esempio di TP-LINK e usarlo come unico dispositivo, oppure devo per forza usare quello di TIM come principale?
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,301
Reazioni
353
Medaglie
8
Ho un dubbio e su internet non riesco a trovare una risposta precisa. Sono un cliente TIM con abbonamento alla 200 Mega. A casa ho un unico modem/router, quello dato direttamente dalla TIM. Posso acquistare un modem/router ad esempio di TP-LINK e usarlo come unico dispositivo, oppure devo per forza usare quello di TIM come principale?

Teoricamente con l'ultima legge ( non mi ricordo quando è stata fatta) " devi " poter decidere tu quale router installare e quindi non sei obbligato ad usare il loro. Detto questo devi essere consapevole che se utilizzi un tuo router:

  • Non ti danno assistenza ( se non fornirti i valori standard base di settaggio)
  • Se hai un problema e non lo riescono a risolvere , daranno la colpa al tuo modem
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Teoricamente con l'ultima legge ( non mi ricordo quando è stata fatta) " devi " poter decidere tu quale router installare e quindi non sei obbligato ad usare il loro. Detto questo devi essere consapevole che se utilizzi un tuo router:

  • Non ti danno assistenza ( se non fornirti i valori standard base di settaggio)
  • Se hai un problema e non lo riescono a risolvere , daranno la colpa al tuo modem
Tanto l'assistenza di TIM non ho mai osato nemmeno a chiamarla :sard:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho un dubbio e su internet non riesco a trovare una risposta precisa. Sono un cliente TIM con abbonamento alla 200 Mega. A casa ho un unico modem/router, quello dato direttamente dalla TIM. Posso acquistare un modem/router ad esempio di TP-LINK e usarlo come unico dispositivo, oppure devo per forza usare quello di TIM come principale?
Non sei obbligato a usare quello tim, se vuoi puoi usarne uno tuo, anche se poi devi occupartene tu di configurarlo bene e farlo funzionare.
Ah, deve supportare evdsl

Teoricamente con l'ultima legge ( non mi ricordo quando è stata fatta) " devi " poter decidere tu quale router installare e quindi non sei obbligato ad usare il loro. Detto questo devi essere consapevole che se utilizzi un tuo router:

  • Non ti danno assistenza ( se non fornirti i valori standard base di settaggio)
  • Se hai un problema e non lo riescono a risolvere , daranno la colpa al tuo modem
A prescindere dalle ultime leggi (credo ti riferisci a quella sui parametri voip per uso su router privato) tim non ha mai obbligato ad usare il proprio router, di fatto da sempre puoi usare un router privato.
Certo poi devi configurartelo tu, o può farlo tim a pagamento.
La "leggenda" che diano la colpa al router immotivatamente è appunto solo una leggenda, in realtà si riescono a fare tante prove per poter discriminare con una certa probabilità quale sia il problema, se il router è privato quasi certamente non può essere testato, quindi se tutto il resto va bene ti diranno che il problema probabilmente è sul router.
 
Ultima modifica:

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Non sei obbligato a usare quello tim, se vuoi puoi usarne uno tuo, anche se poi devi occupartene tu di configurarlo bene e farlo funzionare.
Ah, deve supportare evdsl


A prescindere dalle ultime leggi (credo ti riferisci a quella sui parametri voip per uso su router privato) tim non ha mai obbligato ad usare il proprio router, di fatto da sempre puoi usare un router privato.
Certo poi devi configurartelo tu, o può farlo tim a pagamento.
La "leggenda" che diano la colpa al router immotivatamente è appunto solo una leggenda, in realtà si riescono a fare tante prove per poter discriminare con una certa probabilità quale sia il problema, se il router è privato quasi certamente non può essere testato, quindi se tutto il resto va bene ti diranno che il problema probabilmente è sul router.
Ma la configurazione per un modem non-TIM risulta complessa? Più che altro mi interessa sapere se TIM offre tutte le specifiche necessarie per poterlo configurare.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ma la configurazione per un modem non-TIM risulta complessa? Più che altro mi interessa sapere se TIM offre tutte le specifiche necessarie per poterlo configurare.
La configurazione di un router privato per una linea di casa non è molto complesso, sopratutto se ne capisci un pò, diventa più complesso se devi configurare (come nel tuo caso) anche la parte VoIP sul tuo router. E diventa molto più complesso in caso di router di grandi aziende (che suppongo non sia il tuo caso).
Tim ti offre tutti i parametri che dipendono dal gestore e dal tipo di linea (per esempio vp/vc, vlan, ip, etc), ma poi dove e come inserire questi parametri nel router sta a te. C'è qualche motivo importante per cui vuoi metter un router privato?
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,425
Reazioni
200
Medaglie
8
Ho problemi con la linea internet, nonostante una 30/10 (circa), e con i servizi streaming e soprattutto con i giochi online tramite ps5.
Se utilizzo questi servizi da altre postazioni non ho alcun problema, ma se provo ad utilizzare anche solo disney+ ho buffering continui e perdite di qualità video.
Voglio cambiare router, me ne potete consigliare uno che abbia anche la funzione dmz?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho problemi con la linea internet, nonostante una 30/10 (circa), e con i servizi streaming e soprattutto con i giochi online tramite ps5.
Se utilizzo questi servizi da altre postazioni non ho alcun problema, ma se provo ad utilizzare anche solo disney+ ho buffering continui e perdite di qualità video.
Voglio cambiare router, me ne potete consigliare uno che abbia anche la funzione dmz?
Ciao, non ho capito bene, ma se i problemi li hai sol ocon Disney Plus, su tutti i dispositivi, dovresti contattare assistenza Disney per capire se occorre qualche configurazione particolare, magari una configurazione nat.
Se il problema l'hai invece da solo un dispositivo sarà quel dispositivo ad avere problemi. In particolare Disney offre video anche in 4K HDR col suo abbonamento, mentre su netflix per avere 4K dovresti avere abbonamento da 4 Utenti contemporanei (il più costoso). Quindi potrebbe essere che questi problemi li hai perchè i ltuo dispositivo non riesce a sostenere lo streaming di un video 4k, forse a causa del dispositivo, o del wifi o cavo (dipende come collegato)
Riguardo al router ad ogni modo una buona marca per router domestico è Netgear o FritzBox
 
Top