PS4 Ni no Kuni: Wrath of the White Witch Remastered

  • Autore discussione Autore discussione babina
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Io l'ho apprezzata in parte anche per quel motivo. Cioè mi è piaciuto il fatto che nonostante tutto continuasse e non finisse lì //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ma il problema è che il gioco è finito da tutti i punti di vista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , c'è stato un boss finale, un finale strappa lacrime eccetera eccetera, il resto diventa semplice padding sino all'ultimo dungeon, che si è fìgo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
Beh, riprenderà anche le meccaniche dei Monster Breeding, ma, apparentemente (non avendo ancora provato il titolo, se non dalla demo), sembra portarle ad un livello superiore...bilanciamento a parte. Ergo, nella sua classicità, forse ha osato anche troppo! Ergo, una sua identità ce l'ha eccome! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non c'è nessun livello superiore, non c'è niente che non fanno i pokemon da 20 anni (e lo fanno pure meglio)

ripeto il problema di nnk è che butta nel mischione tante cose, ma si limita a fare discretamente un pò di tutto invece di avere qualcosa di eccellente.

 
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ma il problema è che il gioco è finito da tutti i punti di vista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , c'è stato un boss finale, un finale strappa lacrime eccetera eccetera, il resto diventa semplice padding sino all'ultimo dungeon, che si è fìgo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Beh, a me è piaciuto il fatto che il gioco fosse finito eppure continuava, tutto qua :unsisi:

 
non c'è nessun livello superiore, non c'è niente che non fanno i pokemon da 20 anni (e lo fanno pure meglio)
ripeto il problema di nnk è che butta nel mischione tante cose, ma si limita a fare discretamente un pò di tutto invece di avere qualcosa di eccellente.
No, LOL, persino io che ho giocato solo la demo riesco a riconoscere che i Pokémon NON FANNO ASSOLUTAMENTE quello che fa il BS di NnK! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
No, LOL, persino io che ho giocato solo la demo riesco a riconoscere che i Pokémon NON FANNO ASSOLUTAMENTE quello che fa il BS di NnK! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
I pokemon lo fanno meglio infatti. Persino il Bs del NNK originale su 3ds é più equilibrato.

Ad esempio, io non comprendo l'utilizzo di una barra vita condivisa tra 3 famigli e oliver. Perché? questo spinge ad utilizzare solo ed unicamente il famiglio più forte. Devi tenerti in squadra sempre 3 famigli di segno diverso (ad esempio tutti sotto oliver), dato che non puoi fare eccessivo affidamento sugli alleati in quanto muoiono subito o sprecano troppi MP rendendosi inutili.

Per rendere il BS un attimini meno frustrante avrei tolto la possibilitá di gironzolare con Oliver & co. in battaglia, o almeno togliere agli umani le azioni di attacco e difesa, rendendoli solo dei "contenitori" per le squadre di famigli.

Ogni famiglio avrebbe dovuto avere le sue barre individuali, e non avere un cooldown di utilizzo. Ho odiato anche la difesa, che gestita così mi ha fatto davvero schifo. Gli attacchi nemici hanno una carica brevissima, non sarebbe stato più saggio assegnare un unico tasto per la difesa, con una barra che scende a seconda di quanto lo teniamo premuto? perché cercare nel menù comandi la difesa é troppo macchinoso e molte volte non si fa in tempo, mentre il "tutti in difesa" non funziona istantaneamente se gli alleati stanno facendo qualche azione nel mentre

P.S non farti trarre in inganno dalla demo, li è tutto semplificato ed hai solo un famiglio, il caos arriva quando devi gestire squadre di 3 umani per un totale di 9 famigli...caos, che nel mio caso, mi ha portato ad allenare un solo famiglio, quello iniziale alla terza evoluzione per l'appunto, ed un altro, il devastos, tqlmente potenti che ho fatto da metá gioco in poi solo con questi due famigli andando avanti premendo sempre attacca all'infinito

 
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I pokemon lo fanno meglio infatti. Persino il Bs del NNK originale su 3ds é più equilibrato.Ad esempio, io non comprendo l'utilizzo di una barra vita condivisa tra 3 famigli e oliver. Perché? questo spinge ad utilizzare solo ed unicamente il famiglio più forte. Devi tenerti in squadra sempre 3 famigli di segno diverso (ad esempio tutti sotto oliver), dato che non puoi fare eccessivo affidamento sugli alleati in quanto muoiono subito o sprecano troppi MP rendendosi inutili.

Per rendere il BS un attimini meno frustrante avrei tolto la possibilitá di gironzolare con Oliver & co. in battaglia, o almeno togliere agli umani le azioni di attacco e difesa, rendendoli solo dei "contenitori" per le squadre di famigli.

Ogni famiglio avrebbe dovuto avere le sue barre individuali, e non avere un cooldown di utilizzo. Ho odiato anche la difesa, che gestita così mi ha fatto davvero schifo. Gli attacchi nemici hanno una carica brevissima, non sarebbe stato più saggio assegnare un unico tasto per la difesa, con una barra che scende a seconda di quanto lo teniamo premuto? perché cercare nel menù comandi la difesa é troppo macchinoso e molte volte non si fa in tempo, mentre il "tutti in difesa" non funziona istantaneamente se gli alleati stanno facendo qualche azione nel mentre
Questa mi è nuova, spiega un po'

 
Questa mi è nuova, spiega un po'
é un sistema a turni, dove ogni famiglio ha le sue barre vita, tu gestisci la postazione in campo e poi scegli le azioni, un sistema classico simile a dragon quest, senza barre a tempo.

Certo, é molto meno bello da vedere, e ti senti limitato, però funziona. Come con i pokémon.

Non so te ma ad esempio, quando finivi gli MP, che facevi? gli alleati li esaurivano subito, e ti ritrovavi da solo a dover curare tutti, avevi 2 opzioni:

- se avevi un famiglio da assalto, provavi ad attaccare con il corpo a corpo nella speranza di recuperare una misera pallina blu (senza dimenticare che l famiglio ha una barra a tempo)

- spendevi un patrimonio in caffé e doppio caffé da portarsi dietro;

- giravi con l'umano rimasto in vita per ammazzere il nemico con attacchi debolissimi ( così ho fatto fuori gallus usando calidonio, in tipo 30 minuti di pura noia)

per me questo é un sistema inutilmente complesso e stupido, magia-centrico e con un inutile tempo limite per i famigli, dove mettere il famiglio sbagliato = morte (ad esempio, ti scappa un famiglio debole al segno di un altro, che ti shotta il tuo famiglio e ti muore tutta la squadra). Imho un inutile paradosso, un sistema così complesso che ti porta ad utilizzare solo i 2/3 famigli più forti..

 
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I pokemon lo fanno meglio infatti. Persino il Bs del NNK originale su 3ds é più equilibrato.Ad esempio, io non comprendo l'utilizzo di una barra vita condivisa tra 3 famigli e oliver. Perché? questo spinge ad utilizzare solo ed unicamente il famiglio più forte. Devi tenerti in squadra sempre 3 famigli di segno diverso (ad esempio tutti sotto oliver), dato che non puoi fare eccessivo affidamento sugli alleati in quanto muoiono subito o sprecano troppi MP rendendosi inutili.

Per rendere il BS un attimini meno frustrante avrei tolto la possibilitá di gironzolare con Oliver & co. in battaglia, o almeno togliere agli umani le azioni di attacco e difesa, rendendoli solo dei "contenitori" per le squadre di famigli.

Ogni famiglio avrebbe dovuto avere le sue barre individuali, e non avere un cooldown di utilizzo. Ho odiato anche la difesa, che gestita così mi ha fatto davvero schifo. Gli attacchi nemici hanno una carica brevissima, non sarebbe stato più saggio assegnare un unico tasto per la difesa, con una barra che scende a seconda di quanto lo teniamo premuto? perché cercare nel menù comandi la difesa é troppo macchinoso e molte volte non si fa in tempo, mentre il "tutti in difesa" non funziona istantaneamente se gli alleati stanno facendo qualche azione nel mentre

P.S non farti trarre in inganno dalla demo, li è tutto semplificato ed hai solo un famiglio, il caos arriva quando devi gestire squadre di 3 umani per un totale di 9 famigli...caos, che nel mio caso, mi ha portato ad allenare un solo famiglio, quello iniziale alla terza evoluzione per l'appunto, ed un altro, il devastos, tqlmente potenti che ho fatto da metá gioco in poi solo con questi due famigli andando avanti premendo sempre attacca all'infinito
Ovviamente ne riparleremo a gioco avviato. Sei entrato fin troppo nei dettagli. Dalla demo mi sembrava tanta roba (che poi fosse mal bilanciato o di per sé non molto utile per via della difficoltà del gioco, è un altro paio di maniche. Quando giudico un BS sono solito DIVIDERE i problemi effettivi del BS e quelli di bilanciamento che potrebbero inficiare un buonissimo BS [come ad esempio quello di FFX, di per sé un ottimo BS, ma bilanciato con il **** e reso vacuo dalla difficoltà bassa del titolo]). Dai commenti letti (tuo compreso), invece, sembra quasi che questa differenza non si prenda manco in considerazione e si affossi l'intero BS a causa del bilanciamento e della difficoltà. Un po' come la differenza tra GAMEPLAY e BS. Ho letto proprio te scrivere "gameplay pessimo" e poi argomentare e parlare solo del BS (che, ok, fa il 50% del gameplay, imho, ma resta cmq l'altro 50% //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Cosa senza senso, imho. :kep88:

 
é un sistema a turni, dove ogni famiglio ha le sue barre vita, tu gestisci la postazione in campo e poi scegli le azioni, un sistema classico simile a dragon quest, senza barre a tempo.Certo, é molto meno bello da vedere, e ti senti limitato, però funziona. Come con i pokémon.

Non so te ma ad esempio, quando finivi gli MP, che facevi? gli alleati li esaurivano subito, e ti ritrovavi da solo a dover curare tutti, avevi 2 opzioni:

- se avevi un famiglio da assalto, provavi ad attaccare con il corpo a corpo nella speranza di recuperare una misera pallina blu (senza dimenticare che l famiglio ha una barra a tempo)

- spendevi un patrimonio in caffé e doppio caffé da portarsi dietro;

- giravi con l'umano rimasto in vita per ammazzere il nemico con attacchi debolissimi ( così ho fatto fuori gallus usando calidonio, in tipo 30 minuti di pura noia)

per me questo é un sistema inutilmente complesso e stupido, magia-centrico e con un inutile tempo limite per i famigli, dove mettere il famiglio sbagliato = morte (ad esempio, ti scappa un famiglio debole al segno di un altro, che ti shotta il tuo famiglio e ti muore tutta la squadra). Imho un inutile paradosso, un sistema così complesso che ti porta ad utilizzare solo i 2/3 famigli più forti..
Questo lo so, mi stavo riferendo alla console, hai cannato alla grande

 
Questo lo so, mi stavo riferendo alla console, hai cannato alla grande
ah vabbé DS sorry //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque non hai risposto alla domanda...ovvero quando finisci gli MP che fai? li tutto il sistema va in palla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

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Ovviamente ne riparleremo a gioco avviato. Sei entrato fin troppo nei dettagli. Dalla demo mi sembrava tanta roba (che poi fosse mal bilanciato o di per sé non molto utile per via della difficoltà del gioco, è un altro paio di maniche. Quando giudico un BS sono solito DIVIDERE i problemi effettivi del BS e quelli di bilanciamento che potrebbero inficiare un buonissimo BS [come ad esempio quello di FFX, di per sé un ottimo BS, ma bilanciato con il **** e reso vacuo dalla difficoltà bassa del titolo]). Dai commenti letti (tuo compreso), invece, sembra quasi che questa differenza non si prenda manco in considerazione e si affossi l'intero BS a causa del bilanciamento e della difficoltà. Un po' come la differenza tra GAMEPLAY e BS. Ho letto proprio te scrivere "gameplay pessimo" e poi argomentare e parlare solo del BS (che, ok, fa il 50% del gameplay, imho, ma resta cmq l'altro 50% //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Cosa senza senso, imho. :kep88:
come gameplay in se critico proprio la disposizione dei menù in combattimento, mentre come bilanciamento sistema di gestione dei famigli, le barre a tempo di questi ultimi, la barra vita condivisa, e la predominanza della magia rispetto al resto.

Imho se volevano fare un RPG classico avrebbero dovuto mantenere un sistema a turni, altrimenti se proprio volevano fare una roba in tempo reale dovevano rendere i comandi più intuitivi e bilanciare meglio il tutto

 
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a livello di gameplay non inventa nulla, l'identità io non la vedo proprio
non c'è nulla di eccellente (tolta la grafica), è tutto ad un livello medio è questo il problema di nnk

non c'è niente di male chiaro, ma rivedere i 9 e 10 mi viene da ridere
???

E cos'è questa novità che un gioco, per avere 9/10, deve essere per forza "innovativo"? Perchè se "inventi" qualcosa, è quello che sei: innovativo.

Si può avere identità anche senza innovare.

Ripeto: sembra le stiate tirando fuori tutte per NnK! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La parte contro shadar è la migliore del gioco, ora però è tutto uj andare in discesa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
I'm watching over you via tapatalk
Ho appena iniziato quella parte, e per ora è un po' sotto gli standard anche per me. Ma nulla di grave.

Fate pure 4, quello è un tipo di situazione che adoro nei jrpg
Che intendi con "tipo di situazione". Quale? Puoi "spoilerare", tranquillo. Sono già in quella parte. Voglio solo capire, magari con esempi presi da altri jrpg, che intendi con "questa situazione". Che situazione sarebbe?

ma il problema è che il gioco è finito da tutti i punti di vista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , c'è stato un boss finale, un finale strappa lacrime eccetera eccetera, il resto diventa semplice padding sino all'ultimo dungeon, che si è fìgo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
No vabbè, "tutti" no. Se fosse finito con Shadar ci sarebbero stati vari plot hole. Ma grossi grossi eh! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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???E cos'è questa novità che un gioco, per avere 9/10, deve essere per forza "innovativo"? Perchè se "inventi" qualcosa, è quello che sei: innovativo.

Ripeto: sembra le stiate tirando fuori tutte per NnK! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho appena iniziato quella parte, e per ora è un po' sotto gli standard anche per me. Ma nulla di grave.

Che intendi con "tipo di situazione". Quale? Puoi "spoilerare", tranquillo. Sono già in quella parte. Voglio solo capire, magari con esempi presi da altri jrpg, che intendi con "questa situazione". Che situazione sarebbe?

No vabbè, "tutti" no. Se fosse finito con Shadar ci sarebbero stati vari plot hole. Ma grossi grossi eh! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
indovina dove finiva il gioco nella versione DS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif?

dove non esisteva la strega cinerea ad onor del vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 
indovina dove finiva il gioco nella versione DS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif?
dove non esisteva la strega cinerea ad onor del vero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Lo so. Ma lì era tutto diverso SIN DALL'INIZIO. Non c'era la strega, nè Pea, nè i 12 apostoli, sicuramente.

Qui sono amalgamati con tutto il gioco, non solo nella parte propriamente "aggiunta".

 
Lo so. Ma lì era tutto diverso SIN DALL'INIZIO. Non c'era la strega, nè Pea, nè i 12 apostoli, sicuramente.Qui sono amalgamati con tutto il gioco, non solo nella parte propriamente "aggiunta".
non sono esattamente d'accordo, si amalgamano bene solo perchè non entrano mai direttamente nella storia fino alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
non sono esattamente d'accordo, si amalgamano bene solo perchè non entrano mai direttamente nella storia fino alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A Piggsbruck succede una cosa non proprio da niente, e tramite uno di quei personaggi, in verità. Ed è a metà gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
A Piggsbruck succede una cosa non proprio da niente, e tramite uno di quei personaggi, in verità. Ed è a metà gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
perchè quel PG è comunque presente nell' originale se non sbaglio :loris:

 
perchè quel PG è comunque presente nell' originale se non sbaglio :loris:
Senza la strega, Pea e il concilio?! Lo trovo strano. Quasi impossibile. Se così fosse, allora la versione NDS ha un plot hole enorme, finendo con Shadar. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
ah vabbé DS sorry //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifcomunque non hai risposto alla domanda...ovvero quando finisci gli MP che fai? li tutto il sistema va in palla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif

- - - Aggiornato - - -

come gameplay in se critico proprio la disposizione dei menù in combattimento, mentre come bilanciamento sistema di gestione dei famigli, le barre a tempo di questi ultimi, la barra vita condivisa, e la predominanza della magia rispetto al resto.

Imho se volevano fare un RPG classico avrebbero dovuto mantenere un sistema a turni, altrimenti se proprio volevano fare una roba in tempo reale dovevano rendere i comandi più intuitivi e bilanciare meglio il tutto
Continui a parlare SOLO del BS, non del gameplay...e ridaje! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E no, non richiede una risposta questo post. Semplicemente constatavo che non sai la differenza tra gameplay e BS. O la sai e chiami le cose con il nome sbagliato. Ciò detto, ne riparliamo a gioco avviato e ben inoltrato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Continui a parlare SOLO del BS, non del gameplay...e ridaje! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE no, non richiede una risposta questo post. Semplicemente constatavo che non sai la differenza tra gameplay e BS. O la sai e chiami le cose con il nome sbagliato. Ciò detto, ne riparliamo a gioco avviato e ben inoltrato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
la prima parte del post non era rivolta a te furbacchione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

comunque spiegami la differenza tra gameplay e BS che non la so, anche se comunque mi sembra di aver spiegato bene ciò che critico, senza scendere nel dettaglio del "questo si chiama così e questo cosá" che mi sembra un pelo superfluo

detto questo si, meglio se prima lo giochi per bene

 
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