Console War Nintendo Switch vs ALL

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Che bella la polena di Shanks.
 
No ma la poesia del mare di Wind Waker ancora oggi i giochi se la sognano.
E sarei anche d'accordo, il problema è quando si accusano giochi di essere cloni basandosi sullo stile grafico anziché sul gameplay. Ad es. Genshin Impact che viene accusato a giorni alterni di aver plagiato BotW per lo stile grafico, ma il gameplay non potrebbe essere più diverso. Ed invece Death Stranding, che concettualmente riprende tantissimo da BotW, non viene mai menzionato tra i giochi influenzati solo perché artisticamente è totalmente diverso da Zelda.
 
E sarei anche d'accordo, il problema è quando si accusano giochi di essere cloni basandosi sullo stile grafico anziché sul gameplay. Ad es. Genshin Impact che viene accusato a giorni alterni di aver plagiato BotW per lo stile grafico, ma il gameplay non potrebbe essere più diverso. Ed invece Death Stranding, che concettualmente riprende tantissimo da BotW, non viene mai menzionato tra i giochi influenzati solo perché artisticamente è totalmente diverso da Zelda.
Ma per quello bisogna scavare un Pochettino più in fondo rispetto al limitarsi al semplice stile grafico, per dire pure gli ultimi AC hanno preso un po' da botw con la modalità senza segnalini, ma spesso le persone se lo scordano, andare oltre la superficialità non è per tutti eh, c'è anche da dire che botw è un titolo seminale ed è praticamente l'opposto di come si erano fatti gli ow da quando sono nati.
 
È una novitá? Pure lo stesso Miya, da grande artista quale è, l'ha ammesso nonmiricordoquando. :asd:
Intendo proprio la componente open world, ha la stessa impostazione.

Ah ovviamente non lo scrivo come critica, il contrario
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Ispirata a botw ma fatta meglio :sisi:
Lo spero anche se il focus di Elden Ring rimane sui dungeon piu che la parte aperte che fa quasi da sfondo
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E che le torri di Assassin's Creed hanno ispirato botw si è già detto?

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Si insiema alla solita frase "Non è che BotW ha inventato gli open world" scritta da chi non sa cosa dire e la vuole buttare in caciara
 
Ma per quello bisogna scavare un Pochettino più in fondo rispetto al limitarsi al semplice stile grafico, per dire pure gli ultimi AC hanno preso un po' da botw con la modalità senza segnalini, ma spesso le persone se lo scordano, andare oltre la superficialità non è per tutti eh, c'è anche da dire che botw è un titolo seminale ed è praticamente l'opposto di come si erano fatti gli ow da quando sono nati.
mmmh gli assassin's creed hanno preso di peso la struttura degli action gdr occidentali, di botw ci vedo veramente veramente poco...sono molto più vicini ad un the witcher.
Sempre in casa ubisoft allora se vogliamo immortals è pesantemente ispirato a zelda...in certi frangenti (qui lo dico) è pure meglio, specialmente per un giocatore superficiale (come sono io, lo ammetto candidamente)
Immortals, gioco passato subito nel dimenticatoio ma che sa intrattenere molto bene e programmato come dio comanda...
 
mmmh gli assassin's creed hanno preso di peso la struttura degli action gdr occidentali, di botw ci vedo veramente veramente poco...sono molto più vicini ad un the witcher.
Sempre in casa ubisoft allora se vogliamo immortals è pesantemente ispirato a zelda...in certi frangenti (qui lo dico) è pure meglio, specialmente per un giocatore superficiale (come sono io, lo ammetto candidamente)
Esatto, quoto tutto. Immortals e prima ancora Odyssey (ac, non super mario) sono i veri giochi ispiratisi a botw.
E si, immortals per tante cose è migliore del titolo nintendo
 
E sarei anche d'accordo, il problema è quando si accusano giochi di essere cloni basandosi sullo stile grafico anziché sul gameplay. Ad es. Genshin Impact che viene accusato a giorni alterni di aver plagiato BotW per lo stile grafico, ma il gameplay non potrebbe essere più diverso. Ed invece Death Stranding, che concettualmente riprende tantissimo da BotW, non viene mai menzionato tra i giochi influenzati solo perché artisticamente è totalmente diverso da Zelda.
Sì ma dire che Genshin impact ha plagiato lo stile grafico di Botw, per quanto già plagiare sia già un termine forte, è persino un eufemismo. Ha copiato paro paro tantissimi elementi esteticamente e non parliamo di ispirazione, parliamo proprio di copia quasi identica. Della serie prendi Botw, cambi alcuni dettagli e rifai il gioco. Poi che sotto un profilo di gameplay sia un'altra cosa ok ma è comunque una scopiazzatura indegna. Almeno noi giocatori del settore certe cose non perdoniamole.
 
Si insiema alla solita frase "Non è che BotW ha inventato gli open world" scritta da chi non sa cosa dire e la vuole buttare in caciara

Purtroppo li ha inventati Ubisoft e Zelda ci è finito dentro. Io avrei fatto proprio a meno di inventarli gli open world moderni :D


Ps sul pezzo in rosso: in realtà so benissimo cosa dire ma volevo un pò divertirmi in sezione console wars. Che non amo gli open è vero quindi ci sta fare un pò di tranbusto qui no?
Anzi visto che si parla di zelda direi che botw e wind waker sono quelli che meno ho apprezzato ad oggi - Wind colpa del mare infinito da navigare.
 
Ultima modifica:
Intendo proprio la componente open world, ha la stessa impostazione.


Lo spero anche se il focus di Elden Ring rimane sui dungeon piu che la parte aperte che fa quasi da sfondo
Queste due cose vanno abbastanza in contrasto eh :asd:
Elden Ring pesca a piene mani dalla filosofia di BOTW per quanto riguarda la libertà esplorativa e la progressione nell'ow lasciati totalmente al giocatore, ma se parliamo di impostazione/struttura dell'open world sono quasi agli antipodi, specialmente per il modo di riempire la mappa
 
Sì ma dire che Genshin impact ha plagiato lo stile grafico di Botw, per quanto già plagiare sia già un termine forte, è persino un eufemismo. Ha copiato paro paro tantissimi elementi esteticamente e non parliamo di ispirazione, parliamo proprio di copia quasi identica. Della serie prendi Botw, cambi alcuni dettagli e rifai il gioco. Poi che sotto un profilo di gameplay sia un'altra cosa ok ma è comunque una scopiazzatura indegna. Almeno noi giocatori del settore certe cose non perdoniamole.
E' molto meno perdonabile un plagio di gameplay che di stile grafico, da giocatore.
 
E' molto meno perdonabile un plagio di gameplay che di stile grafico, da giocatore.
Semplicemente non farei nessuna classificazione di questo genere, sono gravi entrambe le cose se si parla di plagio. Finché si può parlare di ispirazione non c'è alcun problema ed è anzi giusto e sacrosanto che certi titoli ispirino i giochi a venire ma quando si parla di vero e proprio plagio, quindi nel momento in cui non c'è alcuno sforzo artistico di interiorizzare e rendere propria la fonte da cui si attinge, si è nel torto a prescindere. Vengo ora da un'altra sessione di gioco con Kena: l'ispirazione generale agli Zelda classici è palese ma soprattutto i rot sono fortemente ispirati ai korok di Botw, sono degli spiriti carucci che si scovano esplorando la mappa, spostando sassi o tronchi e fanno un versetto particolare quando trovati. Qual è la differenza? Che in Kena i rot sono stati resi coevi con il gioco e hanno funzioni e utilità che nulla hanno a che fare con i korok di Botw (oltre al fatto che banalmente hanno tutt'altro aspetto). Questo è ispirarsi senza plagiare. Prendere tutti i modelli dei nemici di Botw, cambiarne alcune caratteristiche e metterli nel proprio gioco è plagio e non è perdonabile invece (per dirne solo una poi).
 
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