Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Non è vero Green, solo che non mi faccio abbagliare dal marketing nintendo.
Gli xeno sono god tier; splatoon e smash idem; animal crossing pure.
Zelda è sopravvalutato, tolto l’effetto sorpresa resta un gioco zeppo di difetti.
Mario odyssey miglior mario 3D per distacco: ottimo pacing, ottime location e gameplay veramente burroso.
Yoshi stupendo; luigi god tier; paper mario gemma nascosta; fire emblem piccolo capolavoro.

Vedi che ci sono i gioconi che meritano :sisi: solo non tutti e non sempre :sisi:
in pratica: è così e chi non la pensa come me è abbagliato dal marketing :asd:

per me Galaxy è il miglior gioco Nintendo del millennio e, se fossi abbagliato dal marketing, non ti direi che sunshine invece è una porcheria e tutti gli zelda home che stanno tra majora e botw mezze porcherie :asd:

son punti di vista, l'assoluta oggettiva verità non l'ha in tasca nessuno.

odyssey miglior mario 3d dopo i galaxy però, ti appoggio sull' apprezzamento per questo gioco

Dai, ti vedo triste per non riuscire a fare day one di xeno:tristenev:
Eh beh esce quando vado in vacanza :sard:
Pensa te che mi arriverà a casa, sarà lì, ma io non ci sarò :asd:
Però poi il 31 luglio che torno mi faccio una tirata di non so quante ore

in pratica: è così e chi non la pensa come me è abbagliato dal marketing :asd:

per me Galaxy è il miglior gioco Nintendo del millennio e, se fossi abbagliato dal marketing, non ti direi che sunshine invece è una porcheria e tutti gli zelda home che stanno tra majora e botw mezze porcherie :asd:

son punti di vista, l'assoluta oggettiva verità non l'ha in tasca nessuno.

odyssey miglior mario 3d dopo i galaxy però, ti appoggio sull' apprezzamento per questo gioco
Ma vale la stessa cosa anche per sony, con la differenza che per nintendo certi brand diventano intoccabili perchè spesso sono i portabandiera nonchè unici titoli degni di nota.
Sony se floppa nauthy dog ha cento altre cartucce al suo arco, multipiatta compresi: nintendo se sbaglia un mario o uno zelda poi ha i doppia A per recuperare (e lo dico senza intento polemico, lo penso davvero)

Già con switch non è più così, l’output di uscite è stato soddisfacente.
Ma per dire, a inizio 2017 nintendo si giocava tutto con botw ed è stato un esperimento riuscito; eppure, se osavi dire che “ehi, ci sono questo questo questo e questo difetto” la fanbase si chiudeva a riccio zittendoti e delegittimando il discorso, proprio perchè zelda, che già di suo è venerato, in più era il titolo più importante che non doveva fallire.
:asd:
Post automatically merged:

Eh beh esce quando vado in vacanza :sard:
Pensa te che mi arriverà a casa, sarà lì, ma io non ci sarò :asd:
Però poi il 31 luglio che torno mi faccio una tirata di non so quante ore
Va beh dai solo due giorni :asd:

Ma vale la stessa cosa anche per sony, con la differenza che per nintendo certi brand diventano intoccabili perchè spesso sono i portabandiera nonchè unici titoli degni di nota.
Sony se floppa nauthy dog ha cento altre cartucce al suo arco, multipiatta compresi: nintendo se sbaglia un mario o uno zelda poi ha i doppia A per recuperare (e lo dico senza intento polemico, lo penso davvero)

Ma per dire, a inizio 2017 nintendo si giocava tutto con botw ed è stato un esperimento riuscito; eppure, se osavi dire che “ehi, ci sono questo questo questo e questo difetto” la fanbase si chiudeva a riccio zittendoti e delegittimando il discorso, proprio perchè zelda, che già di suo è venerato, in più era il titolo più importante che non doveva fallire.

Ah "solo" due giorni? Allora fammi compagnia. Acquistalo e aspetta me per giocarlo :trollface:

Ah "solo" due giorni? Allora fammi compagnia. Acquistalo e aspetta me per giocarlo :trollface:
Io andrò di -2 giorni dal day one:ayaya:

Anche se uno xeno ad agosto con 40 gradi… maledetto nogami, che problemi aveva splat3:stress:

Non sapevo. Non l’ho finito sinceramente, non mi ha tenuto incollato alla sedia

Non ci avevi giocato tipo 10 ore di fila per mollare solo per cause esterne?

Poi ovvio che farlo oggi non è lo stesso che all'epoca ma nostalgia un corno è fra i giochi più quotati di sempre Ken

Vabbè Morty dai Kirby che fa break dance che valore ha in una analisi che lo mette a confronto con Galaxy :asd:
A questo punto potrei citarti donkey kong che gioca col wii u e circa un miliardo di altre chicche disseminate in tutti i giochi Nintendo.
Ordinaria amministrazione, seppur gradita e non meno encomiabile. Kirby semplicemente la rispetta.

Tropical Freeze aveva ancora la classica mappa 2D per la selezione dei livelli... Kirby un gran bell'hub che cresce man mano che avanzi con tanto di minigiochi e un'ulteriore mappa esplorabile con splendide miniature. Più le statuette con le descrizioni etc

Dai su la cura risposta in Forgotten Land è superiore alla media e pari ai migliorissimi non so perché vi costi ammetterlo. La qualità in sé è poi un altro discorso ma anche qua siamo su livelli molto alti provati anche dai voti che ha preso (per quel che valgono visto che non sempre le testate sono affidabili)

Certo mica perché faceva cose tutt'ora avanti 10 anni. Senza fare nomi ci sono open world odierni che presentano sfumature del giorno e della notte e del meteo al livello di Ocarina of Time a esagerare

Bè oddio anche Sony ha delle serie di prima e altre in seconda fascia... Non floppano mai perchè non sono in soluzione di continuità ma ogni capitolo è costruito sul precedente mentre Nintendo con le sue serie storiche punta sempre a reinventare la ruota... Motivo per il quale spesso all'interno di una stessa serie alcuni titoli non piacciono mentre altri sono considerati capolavori. Questo con Sony non succede e ovviamente è per la qualità di personale che è andata a costruirsi, ma anche è soprattutto perchè sono molto conservativi anche quando propongono nuove IP.

Poi in epoca PS4 non han sbagliato nulla ma la coda dell'era PS3 è stata terrificante per le serie di punta Sony

Anch'io in linea col fatto che Kirby comunque è leggermente sotto alla difficoltà classica di un Mario, nel complesso, però neanche inesistente, ma anche se lo fosse non è la difficoltò per forza a stimolare, almeno per me, cioè facendo un esempio, anche un Lucky's Tales è facilissimo, come Kirby ma dire di più ovviamente, ma quest'ultimo non è stimolante, per gameplay o meccaniche e level design e segreti e tutto, Kirby ci riesce perché è fatto meglio e nel complesso più che bene, la differenza sta qui, uno divertente ed è stimolante per caratteristiche del gioco stesso, senza bisogno di essere difficile, l'altro non tantissimo tendente al nullo. Poi questione di gusti capisco che senza difficoltà molti non si divertano nonostante il gioco sia buono e stimolante per altre caratteristiche, ma non riesce ad esserlo nella difficoltà facendo cadere il tutto, anche se bisognerebbe lo stesso riconoscerne la buona qualità anche se annoia, come sta esagerando chiaramente Magico apposta.
ah guarda, io sono tutt'altro che un cultore dei giochi difficili, al punto che spesso mi vedo obbligato a saltare giochi vecchio stile in uscita oggi perché purtroppo gli sviluppatori, secondo me equivocando, danno per scontato che chi cerca ancora quelle esperienze cerchi necessariamente anche una difficoltà stile nes. e nel mio caso è tutt'altro che così...

mi basta che la sfida sia sufficiente a farmi prestare attenzione a quello che faccio, non a dare per scontato che non ci saranno ripercussioni anche nel caso in cui giochi distrattamente.
sul mio problema nello specifico con kirby mi trovo molto con Mr Green... vuoi per la difficoltà, vuoi per la sensazione di già visto (ho avuto l'impressione del compito fatto sbirciando spesso il tema del compagno più bravo, il contenuto c'è, manca la scintilla di genialità), troppe ore di gioco sono andate via senza catturare particolarmente la mia attenzione...

Galaxy, il primo, almeno per le prime 80 stelle, era anche più facile, se vuoi, ma lì vedevo trovate in ogni angolo

Ultima modifica:

Poi ovvio che farlo oggi non è lo stesso che all'epoca ma nostalgia un corno è fra i giochi più quotati di sempre Ken

Tropical Freeze aveva ancora la classica mappa 2D per la selezione dei livelli... Kirby un gran bell'hub che cresce man mano che avanzi con tanto di minigiochi e un'ulteriore mappa esplorabile con splendide miniature. Più le statuette con le descrizioni etc

Dai su la cura risposta in Forgotten Land è superiore alla media e pari ai migliorissimi non so perché vi costi ammetterlo. La qualità in sé è poi un altro discorso ma anche qua siamo su livelli molto alti provati anche dai voti che ha preso (per quel che valgono visto che non sempre le testate sono affidabili)

Certo mica perché faceva cose tutt'ora avanti 10 anni. Senza fare nomi ci sono open world odierni che presentano sfumature del giorno e della notte e del meteo al livello di Ocarina of Time a esagerare
No no, non mi costa ammettere niente. A me Kirby è piaciuto molto e lo sai :asd:
Solo che no, non ha niente di così speciale mi dispiace. È speciale e curato come la media dei titoli Nintendo. È esattamente curato come un Luigi's Mansion (per il quale si spendevano giustamente le stesse parole di apprezzamento al tempo in cui è uscito) o tanti altri. Non è un titolo indimenticabile per quanto mi riguarda.
Questo vuol dire che quel che rimane sia brutto? Tutt'altro, è che per me gli indimenticabili sono altri.

E comunque io a Xenoblade DE l’ho ripreso

Parlare di zelda è sempre complesso. A meno che tu non ti genufletta sui ceci, è sempre complicato per il valore del brand e per l’importanza storica, più per nintendo che per l’intero settore dei videogiochi ormai.

Per il nintendaro che vede 4,5 tripla A a ciclo vitale di una console, zelda è il portabandiera della line up, da sempre.

Capisci bene che su questi presupposti non è mai facile intavolare un discorso lucido, nel quale (COME PER OGNI GIOCO SULLA PIAZZA) elencare i pregi ma anche le criticità.

Non ti conto le volte in cui qui, sui social e in real life mi son sentito dire che botw è il gioco più bello di sempre.

Botw è molto bello, intendiamoci.
Ma già fra gli zelda non è il più bello, figuriamoci se ci dovessimo spostare in campo generale.

Zelda per il nintendaro è stata talmente tante volte la coperta di linus, che anche quando non usciva niente per mesi (e a volte anche anni) lui sapeva che comunque sarebbe arrivato zelda sulla propria console.
Per questo il rapporto tra il nintendaro.. tra nintendo e la saga di link, è talmente simbiotico (link, appunto) che parlarne in modo lucido mi è diventato impossibile, per esperienza personale.

a me di sony in questo discorso non interessa niente. ti dico solo che mi ha fatto sorridere il discorso 'io i giochi li valuto nel modo giusto, se non siete d'accordo con me siete abbagliati ':asd:

per me ci sono tante piccole sfumature che influenzano il giudizio, aspetti dei giochi che risultano irrilevanti per alcuni e letali per altri...ad esempio ricordo tempo fa di aver letto un commento negativissimo su Yakuza con, tra le primissime motivazioni, il fatto che non si passasse in real time dalla camminata agli scontri casuali, cosa cui io ad esempio non davo il minimo peso... poi ovviamente a volte ci sono proprio problemi oggettivi, ma molto più spesso si tratta di situazioni variamente interpretabili dal singolo nel suo insindacabile giudizio, ragion per cui l'aria da 'è come dico io, ammettetelo' secondo me sarebbe perlopiù da evitare :asd:

Per il nintendaro che vede 4,5 tripla A a ciclo vitale di una console, zelda è il portabandiera della line up, da sempre.
.

Quando capirete che per N anche (per fare un esempio) Kirby Star Allies è AAA sarà troppo tardi.

a me di sony in questo discorso non interessa niente. ti dico solo che mi ha fatto sorridere il discorso 'io i giochi li valuto nel modo giusto, se non siete d'accordo con me siete abbagliati ':asd:

per me ci sono tante piccole sfumature che influenzano il giudizio, aspetti dei giochi che risultano irrilevanti per alcuni e letali per altri...ad esempio ricordo tempo fa di aver letto un commento negativissimo su Yakuza con, tra le primissime motivazioni, il fatto che non si passasse in real time dalla camminata agli scontri casuali, cosa cui io ad esempio non davo il minimo peso... poi ovviamente a volte ci sono proprio problemi oggettivi, ma molto più spesso si tratta di situazioni variamente interpretabili dal singolo nel suo insindacabile giudizio, ragion per cui l'aria da 'è come dico io, ammettetelo' secondo me sarebbe perlopiù da evitare :asd:
Però perdonami: l’estrema facilità in galaxy abbinata allo scarso quantitativo di obiettivi all’interno di ogni singolo livello;
La poca varietà di nemici In botw

Non sono difetti di poco conto come quel commento su yakuza.. sono difetti che compromettono in parte l’esperienza, soprattutto in titoli dal rating stellare come quei due.

Io botw lo valuto da 9, non da 5. Ma già 9 per molti è stato considerato un insulto, per dire :asd:

Però perdonami: l’estrema facilità in galaxy abbinata allo scarso quantitativo di obiettivi all’interno di ogni singolo livello;

Non sono difetti di poco conto come quel commento su yakuza.. sono difetti che compromettono in parte l’esperienza, soprattutto in titoli dal rating stellare come quei due.

Io botw lo valuto da 9, non da 5. Ma già 9 per molti è stato considerato un insulto, per dire :asd:
per me Galaxy era, ed è tuttora, l'essenza di mario. si vola in scioltezza da una situazione ad un'altra correndo, piroettando, svolazzando, pattinando sul ghiaccio, congelando l'acqua , nuotando, scalando, zigzagando tra i laser... Ci sono dei difetti? Sì, ma chissene, valuto un gioco nel complesso per il godimento che ne traggo, non col bilancino del farmacista per dare il numero, non faccio il recensore...
e nel complesso per me è gioco da 10 come pochissimi altri.

botw no, alla lunga la ripetitività di tanti shrine mi ha stancato, ma grandissimo gioco lo stesso, estremamente creativo, esperienza memorabile per me, coi suoi pregi e difetti

Su botw posso capire, ma andare a rompere le palle a Mario per la difficoltà è accusare l'asino di non essere un bue :asd:
A parte il fatto che questi mi sembrano i metri di valutazione delle vecchie riviste, così tarati sugli stessi parametri per tutto.
Non è scritto da nessuna parte che un gioco facile debba automaticamente perdere punti, ma proprio da nessuna parte :asd:
Dipende quanto tali aspetti sporchino l'esperienza complessiva. O se una eccessiva facilità non sia controbilanciata da varietà di gameplay, approcci, level design ecc... Aspetti in cui Galaxy si comporta benissimo.
Imho in Galaxy praticamente per niente, mentre alcuni difetti di Botw vanno effettivamente a creare dei problemi all'esperienza e creano frustrazione.

per me Galaxy era, ed è tuttora, l'essenza di mario. si vola in scioltezza da una situazione ad un'altra correndo, piroettando, svolazzando, pattinando sul ghiaccio, congelando l'acqua , nuotando, scalando, zigzagando tra i laser... Ci sono dei difetti? Sì, ma chissene, valuto un gioco nel complesso per il godimento che ne traggo, non col bilancino del farmacista per dare il numero, non faccio il recensore...
e nel complesso per me è gioco da 10 come pochissimi altri.

botw no, alla lunga la ripetitività di tanti shrine mi ha stancato, ma grandissimo gioco lo stesso, estremamente creativo, esperienza memorabile per me, coi suoi pregi e difetti
Va beh allora secondo questo concetto per me outriders è un gioco da 8. Mi ha divertito. Ha dei difetti? Cosa importa, è l’essenza dello shooter.

Questa frase racchiude proprio quello che sostengo: l’incapacità delle fanbase di andare oltre al loro piacere per analizzare quello che hanno davanti.

Su botw posso capire, ma andare a rompere le palle a Mario per la difficoltà è accusare l'asino di non essere un bue :asd:
A parte il fatto che questi mi sembrano i metri di valutazione delle vecchie riviste, così tarati sugli stessi parametri per tutto.
Non è scritto da nessuna parte che un gioco facile debba automaticamente perdere punti, ma proprio da nessuna parte :asd:
Dipende quanto tali aspetti sporchino l'esperienza complessiva. O se una eccessiva facilità non sia controbilanciata da varietà di gameplay, approcci, level design ecc... Aspetti in cui Galaxy si comporta benissimo.
Imho in Galaxy praticamente per niente, mentre alcuni difetti di Botw vanno effettivamente a creare dei problemi all'esperienza e creano frustrazione.
Il level design di galaxy può essere ottimo, ma se non mi metti niente dentro a quei livelli dopo un po’ resta il solo esercizio stilistico del saltare e colpire.
Un po’ pochino per essere il mario definitivo, ma magari nel 2008 andava bene così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro