Ma chi se ne fotte della robaccia che scrive Druckmann quando ND nel level design e gameplay ormai fa spavento nelle loro produzioni, peccato che i TLOU2 e Ragnarok siano l'eccezione e non la regola.Sul discorso che sono quello il selling point commerciale, per il pubblico generalista, allora sono totalmente d'accord, è tutta la questione narrativa che tiene in piedi le vendite, almeno per la maggiore. Invece devo dire che non sono d'accordo come giocatori, ecco qui non per forza il selling point diventa la narrativa con ludica in secondo piano, in questo senso è anche spesso la ludica a tenere in piedi in egual modo il tutto, o magari anche a farlo cadere se non decente e viceversa, almeno tra quelli buoni ludicamente, che alla fine sono ormai quasi tutti, visto che dall'epoca della 3 in Sony hanno fatto dei passi giganteschi ad oggi, all'epoca già ancora mezza claudicante la cosa, diciamo altalenante, mentre ora quasi sempre di buon livello. Voglio dire che, riprendendo il discorso precedente, se facessero un TLOU3, non per forza tra i giocatori sarebbe la parte narrativa ad interessare dopo essere stati scottati dal 2, lo stesso SolidSnake91 credo sarebbe il primo a prendere un TLOU3, ma non per la narrativa ma per gameplay, level design e game design del tutto migliorato rispetto al già più che ottimo 2, e alla fine anche giochi come GOT, se non avessero la buona ludica che hanno, anche se molto migliorabile e per quanto derivativa, non credo sarebbe cosi acclamato come oggi. Non so quanto ormai regga un gioco, AAA e ormai Sony, con una parte narrativa da leone e un gameplay poco meglio dei Ratti 2.
Comunque Horizon manco a me piace, in quasi nulla, e anche la parte Open la trovo la peggiore tra quelle Sony, Days Gone a parte (che tra l'altro ho amato e giocato non solo per la narrativa, visto che se avesse avuto una merda di ludica, che trovo migliore di un Ratti 2, l'avrei mollato tranquillamente forse o giocato a forza o non piaciuto, visto che un piacevole Concrete Genie che dura un 7 ore, ma quasi 50 forse) nonostante nel 2 molto migliorato, ma comunque con un BS davvero buono lato macchine, meno fuori dai combattimenti, che francamente anche qui se piace, non a me, può fare la parte da leone, ed una certa anche motivo per andare avanti nel gioco, visto che comunque non a tutti anche qui può fare impazzire il gioco a livello narrativo, sul primo di discuteva molto su questo, e magari vanno avanti nel gioco per altro. Credo discorso simile si possa dire di GOT narrativamente per molti.