- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Messaggi
- 64,368
- Reazioni
- 19,984
Offline
Un aspetto che trovo poco discusso è anche il marketing che il gioco riceve nell'essere esclusivo.Infatti il mio dispiacere era in generale per la fine delle esclusive third, non per il singolo caso di BD2.Ed anche la tua prima risposta era generale.
Singoli giochi possono anche beenficiare dell'uscita altrove, ad esempio Deadly Premonition 2 e No More Heroes che sono inguaradbili (e probabilmente anche ingiocabili) su Switch. Ciò non toglie che in un mondo senza esclusive third ci perdiamo tutti, perché alcuni giochi non uscirebbero e più in generale si venderebbero meno console con conseguente contrazione degli investimenti anche da parte delle HH.
Per esempio NMH3, che non è neanche un titolo pubblicato da Nintendo, ha ricevuto tantissime attenzioni e approfondimento rispetto a tutti gli altri titoli third che finivano nella carrellata, scommetto che anche NEO TWEWY, fosse stato esclusivo inizialmente, avrebbe venduto di più, invece essendo multipiatta al massimo finiva negli showreel per una decina di secondi assieme a decine di altri titoli nelle presentazioni Nintendo e Sony e infatti lo hanno considerato in pochissimi.