Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Lo sai, entrambi bazzichiamo cus, dcleaguers e compagnia. Siamo lettori non di primo pelo.

Però sinceramente a meno di prodotti rivolti espressamente per me trent’enne, non ho mai pensato che robe come bleach, naruto, mha e compagnia fossero prodotti rivolti al me adulto.
Pur godendomeli, sia ben chiaro.
Lo stesso berserk lo ritengo narrativa per ragazzi.
Sandman? Ecco, quello è un prodotto per me adulto, che un ragazzino farebbe fatica a digerire. Swamp thing di alan moore? Stessa cosa. Hellblazer di delano? Idem.

Mark millar, mark waid, geoff johns? Tutti grandi scrittori che fanno roba per ragazzi.
Che leggo anch’io, perchè mi piace, ma non sono il target di riferimento.

E questa cosa la pensavo a quindici anni come oggi.

Riassumendo: tendenzialmente il media cartoon è per giovani e giovanissimi. In media.
Non tutti.
Ci sono prodotti specifici espressamente per adulti.
Ma in media.
Per ragazzi.

E questa cosa non mi impediace di godermi l’anime, così come il nuovo capitolo di kirby.
è vero che esistono dei target ma è anche vero che esistono le sfumature e i diversi livelli di lettura a seconda di chi fruisce di un prodotto.
Fare un discorso così netto per una generazione intrisa dei prodotti di fantasia è difficile.

è vero che esistono dei target ma è anche vero che esistono le sfumature e i diversi livelli di lettura a seconda di chi fruisce di un prodotto.
Fare un discorso così netto per una generazione intrisa dei prodotti di fantasia è difficile.
Amche perché se generaliziamo così anche i videogame diventano per ragazzi

Lo sai, entrambi bazzichiamo cus, dcleaguers e compagnia. Siamo lettori non di primo pelo.

Però sinceramente a meno di prodotti rivolti espressamente per me trent’enne, non ho mai pensato che robe come bleach, naruto, mha e compagnia fossero prodotti rivolti al me adulto.
Sandman? Ecco, quello è un prodotto per me adulto, che un ragazzino farebbe fatica a digerire. Swamp thing di alan moore? Stessa cosa. Hellblazer di delano? Idem.

Mark millar, mark waid, geoff johns? Tutti grandi scrittori che fanno roba per ragazzi.

Riassumendo: tendenzialmente il media cartoon è per giovani e giovanissimi. In media.
Non tutti.
Ma in media.
Per ragazzi.

E questa cosa non mi impedisce di godermi l’anime di one punch man, così come il nuovo capitolo di kirby.
Allora anche i fumetti di videogiochi sono tendenzialmente per bambini o ragazzi, ne più ne meno.

Comunque il discorso di prima e´ andato a farsi benedire :azz: peccato

Dal mio punto di vista Mario e´ un titolo che non puo´ esser realizzato in modo realistico,ancora oggi il suo ultimo titolo gira bene e non ne soffre tecnicamente e lo stile non dovrebbe mai cambiare (a parte la parte orrenda di Donk City) e va bene cosi´ anche per il futuro

con Zelda invece non riesco a fare lo stesso ragionamento.

Berserk che racconta dell'ineluttabilità della violenza nell'animo umano, sarebbe narrativa per ragazzi? Quando ero ragazzina io le letture per ragazzi erano i piccoli brividi...
Yes it is.
È un ottimo drammone fantasy ma rientra nel canone dark fantasy. Al di là dei temi, senza particolari conoscenze pregresse si legge tranquillamente.

Diacorso diverso opere come Sandman, Alcuni dei lavori di Alan Moore, Invisibles o Doom Patrol di Grant Morrison.
Il media è lo stesso, il fumetto, ma la fruizione è completamente diversa e diretta a tutt’altro target.

Non tutti.
Ma in media.
Per ragazzi.

E questa cosa non mi impedisce di godermi l’anime di one punch man, così come il nuovo capitolo di kirby.
Penso che nessuno possa pensare che Mha, Naruto (bleach mai letto/visto) siano destinati ad un pubblico adulto.
Un OPM sicuramente non lo farei leggere ad uno giovane, perchè perderebbe tantissime sfumature del lavoro di ONE.

'sto discorso fa il paio con quelli che leggevo in altre sedi de "il wrestling vero è quello per uomini che fumano sigari, bevono whiskey e bestemmiano".

Dal mio punto di vista Mario e´ un titolo che non puo´ esser realizzato in modo realistico,ancora oggi il suo ultimo titolo gira bene e non ne soffre tecnicamente e lo stile non dovrebbe mai cambiare (a parte la parte orrenda di Donk City) e va bene cosi´ anche per il futuro

The Legend of Zelda è una favola, come fai ad immaginarla fredda come la realtà? E parlo di stile non di tematiche.
Post automatically merged:

Yes it is.
È un ottimo drammone fantasy ma rientra nel canone dark fantasy. Al di là dei temi, senza particolari conoscenze pregresse si legge tranquillamente.

Diacorso diverso opere come Sandman, Alcuni dei lavori di Alan Moore, Invisibles o Doom Patrol di Grant Morrison.
Il media è lo stesso, il fumetto, ma la fruizione è completamente diversa e diretta a tutt’altro target.
Stessa cosa per i cartoni animati e continui a non considerare i diversi livelli di lettura che molte opere pixar presentano per esempio perché il target non sono i bambini ma tutti.

Certamente, è molto difficile.
Infatti non pretendo di avere la verità assoluta sul tema, anche perchè sono discorsi dibattutti ed argomentati in decine e decine di pagine sui forum per appassionati.
Ho portato il mio punto di vista, la mia sintesi sul tema, dopo decenni di fruizione del media fumettistico (soprattutto) e anche videoludico. Ma è assolutamente come dici tu, il tema apre al dibattito

Per bambini o ragazzi:

Cartoni e Anime
Fumetti
Videogiochi

Ora discutiamo su quelli adulti.
I film lo sembrerebbero, però al loro interno hanno l'animazione di cui discutevamo sopra, ergo bimbi, poi ha anche molti film per famiglie al suo interno, o saghe come Star Wars. Hmm.
I Libri hanno anche loro hanno I Murakami o Eco, però ci stanno anche i Geronimo Stilton o I Twilight...

Penso che nessuno possa pensare che Mha, Naruto (bleach mai letto/visto) siano destinati ad un pubblico adulto.
Un OPM sicuramente non lo farei leggere ad uno giovane, perchè perderebbe tantissime sfumature del lavoro di ONE.

'sto discorso fa il paio con quelli che leggevo in altre sedi de "il wrestling vero è quello per uomini che fumano sigari, bevono whiskey e bestemmiano".
Il wrestling? Really? Siamo a livelli redneck qui :rickds:

The Legend of Zelda è una favola, come fai ad immaginarla fredda come la realtà? E parlo di stile non di tematiche.
Al massimo fiaba,non favola
perche´ se parlassimo di favola allora dovrebbe avere tematiche o personaggi realistici.

Yes it is.

I target che esistono solo nel fumetto. Eccerto.

Zelda al limite si prostra bene ad uno stile grottesco e bizzarro, come in parte lo sono MM e TP. Ma qualsiasi stile deforme e caricaturale può funzionare bene.
Realistico, tuttavia, proprio no imho.

Ciò non vuol dire che non possa beneficiare da un hardware migliore dell'ormai vetusto tegra, quello è ovvio e vale per tutto. Ma mi aspetto un salto tecnico a la Ratchet ps3 > Ratchet ps5, non certo una Zelda con un volto preso in prestito da un'attrice come i protagonsti dei blockbuster sony.

Al massimo fiaba,non favola
perche´ se parlassimo di favola allora dovrebbe avere tematiche realistiche.
Il bello che ho specificato che non parlavo di tematiche :rickds:
Comunque hai ragione nelle favole solitamente non è presente l'elemento magico.
Che poi pure qui è dibattuto perché la sirenetta è una favola ma l'elemento magico c'è eccome.

Come rispondevo prima a Iac, il punto non è fare la guerra realismo/stile cartoon, bensì evidenziare il fatto che in casa nintendo da decenni si opta per un’unica scelta.
Sarebbe bello avere ambo le cose, in modo da soddisfare i palati di tutti.
Guarda caso questa cosa col cubo succedeva, quando nintendo aveva console performanti.. ma sarà sicuramente un caso.

Una “”scelta””.

Ah, e no, non per avere mario in 4k (anche se sarebbe bello). Per avere nuove ip nintendo proiettate nel futuro, che poi da tutte le altre parti è il presente.

Yes it is.

E cosí come esistono per il fumetto sandman e co.

Per l'animazione esistono i Perfect blue, una tomba per le lucciole, fantastic planet, i film animati di Wes Anderson e chi piú ne ha piú ne metta.

E cosí come esistono per il fumetto sandman e co.

Per l'animazione esistono i Perfect blue, una tomba per le lucciole, fantastic planet, i film animati di Wes Anderson e chi piú ne ha piú ne metta.
Assolutamente, siamo totalmente daccordo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro