Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Xeno l’han giocato in 3
Comunque riprendo un nostro discorso passato sui mots. Sto giocando Ragnarok e ovviamente lo sto apprezzando molto (considera che sono ragionevolmente agli inizi avendo poco più di cinque ore) però... Però spero che Tears of The Kingdom non segua la stessa strada rispetto al proprio predecessore. La continuità tra Ragnarok e il capitolo del 2018, finora almeno eh, è davvero eccessiva e la sensazione di un enorme e piacevole DLC è davvero grande. Spero che Aonuma e co. non si siano affidati ad una direzione simile sinceramente.

Comunque prendo tempo ancora per capire cosa Ragnarok abbia da offrirmi.

Comunque riprendo un nostro discorso passato sui mots. Sto giocando Ragnarok e ovviamente lo sto apprezzando molto (considera che sono ragionevolmente agli inizi avendo poco più di cinque ore) però... Però spero che Tears of The Kingdom non segua la stessa strada rispetto al proprio predecessore. La continuità tra Ragnarok e il capitolo del 2018, finora almeno eh, è davvero eccessiva e la sensazione di un enorme e piacevole DLC è davvero grande. Spero che Aonuma e co. non si siano affidati ad una direzione simile sinceramente.

Stesse tue sensazioni per ora, pur trovandolo un gran gioco. Ma per ora, almeno fino a dove sono arrivato (10 ore) non mi ha stupito o soddisfatto come credevo.

Ma Ragnarok ha davvero solo 28 tracce musicali? :azz:
Giocandolo ti posso dire che sinceramente si nota. La musica fa il suo lavoro, ma personalmente avevo trovato il 2018 più incisivo da questo punto di vista (fino a ora).

Guarda, io sono a 30 ore di gioco e ti posso dire che tra il primo capitolo e questo c'è un abisso, e penso SOPRATTUTTO al gameplay (mediamente c'è una sorpresa ogni 3-4 ore di gioco) ma non solo (il gioco tira fuori molti più personaggi, location, miniboss). Facendo una proporzione, più che essere il secondo un dlc, a tratti è il primo a parere una preview di questo.

Guarda, io sono a 30 ore di gioco e ti posso dire che tra il primo capitolo e questo c'è un abisso, e penso SOPRATTUTTO al gameplay (mediamente c'è una sorpresa ogni 3-4 ore di gioco) ma non solo (il gioco tira fuori molti più personaggi, location, miniboss). Facendo una proporzione, più che essere il secondo un dlc, a tratti è il primo a parere una preview di questo.
Ti dico, che Rag sia migliore del precedente e che sia un gran gioco non mi sognerei mai di metterlo in dubbio in alcun modo però per quello che mi sta restituendo in termini di esperienza di gioco non è all'altezza del precedente. Per dirti, pur avendo giocato il primo ed il terzo GoW sulle vecchie console, tutto si poteva dire di me tranne che fossi un amante della serie, GoW 2018 è stato però una illuminazione sulla via di Damasco, vuoi perché ha portato la narrazione su cifre più vicine ai miei gusti, vuoi perché è riuscito, cosa che non avrei mai creduto possibile, ad unire con garbo due mondi, mitologia greca e norrena, che sembravano inconciliabili, seppur con il cipiglio del videogame ovviamente. L'impatto del primo ai miei occhi ha beneficiato enormemente di queste condizioni, il secondo al momento (lo sottolineo perché comunque sono in una fase ancora iniziale) è lontano dal restituirmi queste sensazioni.
Che sia chiaro, è un gran gioco, però poi se uno si guarda indietro sa che quei giochi che ti rimangono dentro sono quelli che ti hanno davvero segnato in qualche modo e GOW 2018 c'è riuscito, Rag. non penso ce la farà perché per quanto abbia affinato bene tutto, è un "nano che vive sulle spalle di un gigante", va più alto ma senza il gigante sotto...
Nota di merito però, l'art design di Rag è da capogiro.

Avrei preferito più coraggio con formule maggiormente stravolte. E devo dire che questa è una cosa che mi è accaduta anche con TLOU, ho amato il primo ed apprezzato il secondo.
Spero che Zelda, essendo per la prima volta un sequel diretto vero, non mi lasci la stessa sensazione.

Sono daccordo sul suo essere mots, assolutamente.
Spero anch'io che zelda abbia più da offrire, perchè altre 300 ore di boblin e basta non credo di riuscire a gestirle questa volta..

Intanto ragazzi…

No beh se si parla di valore in senso assoluto, per me FF e MGS non hanno nulla da invidiare a Zelda. Sono saghe il cui solo nome evoca prestigio, e almeno nei capitoli più solidi (che per FF farei arrivare tranquillamente fino al XII e per MGS al 4) sono giochi a colpo sicuro. Non sono tutti capolavori (FFXII e MGS4 per esempio), ma parliamo comunque di ottimi giochi, proprio come se ne parla per Zelda. I "capolavori" Zeldosi sono 3 visto quanto emerso, quindi se la mettiamo in termini quantitativi MGS per quanto mi riguarda gli sta tranquillamente alla pari. FF ha due giochi che sono pienamente contender (il VI e il VII) e poi molta indecisione tra i fan perché comunque i titoli sono di qualità molto vicina tra di loro. Poi oh, FF è una saga arrivata al capitolo main numero XVI, ci può stare una certa discontinuità, Zelda per arrivare a quel numero deve includere tanti giochi che non si possono sicuramente definire senza esitazione capolavori, e comunque tra due picchi (OoT e Botw) ha una bella serie di videogiochi di qualità altalenante che hanno non di rado visto la saga sotto accusa di essere sempre uguale al meglio da lei raggiunta (OoT). Quindi non vedo questo netto distacco tra le altre due francamente...Zelda è una grande saga, ma non la mitizziamo eccessivamente, che personalmente ho droppato Minish Cap e Spirit Tracks senza esitazione alcuna. Se poi mettiamo nel conto anche gli spin-off e i titoli affini, FF come produzioni e qualità se la batte PIÙ che bene.

Minish Cap e Spirit Tracks non sono proprio capitoli main però

Minish Cap e Spirit Tracks non sono proprio capitoli main però
E per quale motivo Minish Cap non è da considerare un capitolo main? Perché è uscito su portatile? Perché non c'è Link adulto? A me sembra che abbia tutte le caratteristiche dei capitoli main...

Link Crossbow training è uno spin-off, Hyrule Warriors lo è, Cadence of Hyrule pure...Minish Cap è un Adventure a visuale isometrica con enigmi, mi sembra main tanto quanto i capitoli 3ds onestamente...se poi il fatto che sia collegato alla sua miniserie di giochi lo esime è un altro discorso, ma come genere può rientrare benissimo nei capitoli principali...Zelda non è una saga numerata

Pure Spirit Tracks, insieme a PH sarebbero i seguiti di Wind Waker in teoria...WW mi pare sia tranquillamente considerato un main

Ho fatto questa divisione perché se ci mettiamo a includere anche gli spin-off o i capitoli non del tutto main, come quantità/qualità FF diventa inarrivabile
Minish Cap droppato... :morty:
E non me ne pento un singolo giorno :saske:

Io li considero benissimo main, sono semplicemente scollegati dalle vicende di ganondorf/ganon, con vaati e tristalpin al suo posto, ma il gameplay è quello classico.
Pensando alla parola spin off mi viene in mente 4 swords, hyrule warriors, tingle o candence.
Ecco, ora voglio i remake dei capitoli 2D :sadfrog:

Guarda, io sono a 30 ore di gioco e ti posso dire che tra il primo capitolo e questo c'è un abisso, e penso SOPRATTUTTO al gameplay (mediamente c'è una sorpresa ogni 3-4 ore di gioco)
Ti dirò che per me il 2018 lo faceva, aggiungendoti constatemente, fino a fine gioco, novità, ludiche e di level design, non si fermava quasi mai. Come si evolveva constatemente il Lago dei 9 era da infarto.
Cioè ora non facciamo rivalutazione storica col primo, che una delle cose più incredibili del primo fosse questo suo non adagiarsi quasi mai, stupire fino alla fine in pratica.

Ultima modifica:
E per quale motivo Minish Cap non è da considerare un capitolo main? Perché è uscito su portatile? Perché non c'è Link adulto? A me sembra che abbia tutte le caratteristiche dei capitoli main...

Link Crossbow training è uno spin-off, Hyrule Warriors lo è, Cadence of Hyrule pure...Minish Cap è un Adventure a visuale isometrica con enigmi, mi sembra main tanto quanto i capitoli 3ds onestamente...se poi il fatto che sia collegato alla sua miniserie di giochi lo esime è un altro discorso, ma come genere può rientrare benissimo nei capitoli principali...Zelda non è una saga numerata

Pure Spirit Tracks, insieme a PH sarebbero i seguiti di Wind Waker in teoria...WW mi pare sia tranquillamente considerato un main

Ho fatto questa divisione perché se ci mettiamo a includere anche gli spin-off o i capitoli non del tutto main, come quantità/qualità FF diventa inarrivabile

E non me ne pento un singolo giorno :saske:

Dirge of Cerberus e Revenant Wings li consideri capitoli main di FF?

Minish Cap non era nemmeno fatto da N

Non sono spin off ma trovo sia d’obbligo fare netta distinzione vista l’enorme differenza di budget e di intenzioni fra i giochi sostanzialmente riempitivi (quelli) e i capitoli main

Non sono spin off ma trovo sia d’obbligo fare netta distinzione vista l’enorme differenza di budget e di intenzioni fra i giochi sostanzialmente riempitivi (quelli) e i capitoli main
Dirge of Cerberus e Revenant Wings sono spin-off ( un tps-rpg e un tattico), quindi il paragone non ci sta

Il paragone ci potrebbe stare magari con un FF Type 0, che per quanto non numerato è sempre riconducibile ai canoni dei giochi main (pur avendo meno budget in quanto capitolo portatile)

Detto questo, il budget di un titolo non ne determina la qualità in senso assoluto, quindi la distinzione ci sta ma fino a un certo punto, visto che qui si parlava della qualità dei titoli e non della loro ambizione o delle "A" che li identificano. E in ogni caso è una specificazione anche un po' fine a sé stessa visto che Shaun ha già detto che la sua era un'iperbole in difesa di Zelda.

fatti suoi se li ha dati esternamente e poi non sono venuti bene ( per quanto in realtà non sia affatto d'accordo con Sparda :asd:, minish cap come i due oracle, anch'essi con sviluppatori esterni, a me piacciono)... cercherei però i punti bassi della serie proprio in giochi realizzati da Nintendo stessa, soprattutto spirit tracks, che davvero secondo me è proprio un brutto gioco.

parlando della valutazione di zelda comunque il discorso è anche ribaltabile, quando le valutazioni provengono dall'utenza. se è vero che certi nomi, ma non solo di serie o saghe, parlo anche di team o director, godono di trattamenti di favore per tanti motivi, dall'altra parte c'è anche una frangia di utenza che in presenza di certi nomi diventa particolarmente esigente o critica.

nel mio piccolo ad esempio credo che sarei stato molto più morbido nel giudicare vari capitoli dello stesso zelda se non fossero stati creati da team e director che stimo e so capaci di lavori migliori, non per aprioristica fiducia ma perché me lo hanno dimostrato in precedenza

secondo me peggiore, e già di ph non ho un buon parere:asd:

però l'ho finito, a differenza del seguito

Zelda II è sicuramente main e ne ho sempre sentito parlare male.
Ogni serie ha i suoi bassi, per quanto leggendaria.

Ma a proposito, visto che è stato citato FF, qui quanti hanno giocato tutti o buona parte dei capitoli numerati? chiedo perché alla fine, nei post che mi capita di leggere, bene o male girano sempre gli stessi numeri, perlopiù dal quarto in avanti, ma saltando il quinto.

en passant, moooolto lentamente sto giocando proprio quello su PS3 (sì, gioco ancora anche con PS3 :asd:)

Ma a proposito, visto che è stato citato FF, qui quanti hanno giocato tutti o buona parte dei capitoli numerati? chiedo perché alla fine, nei post che mi capita di leggere, bene o male girano sempre gli stessi numeri, perlopiù dal quarto in avanti, ma saltando il quinto.

en passant, moooolto lentamente sto giocando proprio quello su PS3 (sì, gioco ancora anche con PS3 :asd:)
I primi due ed il 5 credo pochissimi, vista la difficile reperibilità su console. 3, 4 e 6 direi pochi. Dal 7 in poi molti.
La cosa divertente è che uno spin-off, Tactics, è spesso considerato il migliore sui forum.

I primi due ed il 5 credo pochissimi, vista la difficile reperibilità su console. 3, 4 e 6 direi pochi. Dal 7 in poi molti.
La cosa divertente è che uno spin-off, Tactics, è spesso considerato il migliore sui forum.
In realtà secondo me i più difficili da giocare ad oggi penso che sia il 3 (praticamente se non sbaglio il metodo più "comune" sarebbe la riproposizione su nintendo ds, che per giunta è anche abbastanza diversa). Sullo store ps3/psp si trovavano facilmente 1,2,4,5,6 e 7 (infatti ho giocato in questo modo il 4, il 5 e il 6 ai tempi del primo Dissidia, che mi gasò oltremodo). Ho rinunciato a giocare 1 e 2 perché erano già allora troppo datati, e comunque ancora oggi sono reperibili abbastanza facilmente. Dal 7 al XII (con la sola eccezione di FFXI) ad oggi sono molto facili da recuperare, ironicamente più dei primi 2 God of War :asd:
La saga del XIII andrebbe rispolverata a mio avviso, è sicuramente uno dei punti deboli della saga ma comunque ha i suoi punti di forza, non è roba da 5 per intenderci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro