Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
3DS fin troppo sottovalutato. Ha dato più di quanto si pensi se non ci si ferma a ragionare un attimo, soprattutto lato Ninty, avendo avuto il miglior output portatile* in tal senso, e se non tale di ben poco inferiore al DS, facendo in prospettiva pure del bene a Switch per certe serie. :sisi:
Purtroppo uscita in un periodo ben più disilluso per molti verso Ninty, e con una gimmick non piaciuta ne innovativa o fantastica come il touch, ma anzi del tutto opzionale e inutile, oltre che sotto sfruttata, ma con una ludoteca di alto livello, con certe perle anche cult, e cose mai viste su una portatile Ninty fino a quel momento.

*Output portatile, non ibrida.

Ultima modifica:
Dovevate a capirlo dalla gif che era un post a metà tra il serio e il trollaggio. :asd:
Un fondo di verità c'è, concettualmente Switch è più affine a PSP che al DS, ma ovviamente non tutti quelli che hanno comprato Switch pensavano/dicevano quelle cose; magari molti avevano anche PSP, oppure pur non avendola ne riconoscevano i meriti e non inventavano demeriti. Così come vale il contrario: se PSP ha venduto 85 milioni di unità e PSV più di 10 milioni evidentemente anche tra i sonari ci sarà qualcuno che il gaming portatile lo apprezza e non ha cambiato idea improvvisamente solo perché adesso è uscito Portal.
Ma anche il mio in fondo :draper:

Dovevate a capirlo dalla gif che era un post a metà tra il serio e il trollaggio. :asd:
Un fondo di verità c'è, concettualmente Switch è più affine a PSP che al DS, ma ovviamente non tutti quelli che hanno comprato Switch pensavano/dicevano quelle cose; magari molti avevano anche PSP, oppure pur non avendola ne riconoscevano i meriti e non inventavano demeriti. Così come vale il contrario: se PSP ha venduto 85 milioni di unità e PSV più di 10 milioni evidentemente anche tra i sonari ci sarà qualcuno che il gaming portatile lo apprezza e non ha cambiato idea improvvisamente solo perché adesso è uscito Portal.
Ma a me psp è piaciuta eh (meno psvita, ma più per il software che per l'hardware). Ci ho giocato poco perché 3 console più 2 portatili era veramente troppo, ma concettualmente mi piacevano più delle portatili Nintendo.

Switch è la rivincita di PSP e PSV, eh. :asd:

quel form factor e quel peso non vanno bene per una portatile -> Switch è una racchetta da padel
PSP si scarica dopo cinque ore, il DS è una vera portatile con trenta ore di autonomia -> Switch 2017 si spegne dopo meno di tre ore di gioco con Zelda
Ninja Gaiden e Dead or Alive a 30 fps fanno schifo -> Doom e NieR Automata sono porting miracolosi
ma a che servono God of War e Uncharted? Su portatile servono esperienze ad-hoc -> giocare uno Zelda main su portatile è un sogno
ma che, davvero volete parlare di Hotline Miami e gli altri indie per gonfiare la line-up? -> Switch è la piattaforma migliore per giocare quei capolavori di Hollow Knight e Hades

community-chaos.gif
AMEN

WiiU ha XenoX quindi va bene.
Poi, sarò l'unico a cui è piaciuta l'idea del paddone

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
A me piaceva se usato come secondo schermo complementare. Ma la stragrande maggioranza dei giochi l'ha usato solo per fare mirroring del televisore o al massimo come mappa/menù (cioè le stesse cose che si potevano fare con le companion app che andavano di moda all'epoca).

Prima o poi devo recuperare sta benedetta saga di Xenoblade, mi intrippano soprattutto XenoX e Xenoblade 3
500h di vita ben spese.

Io sto sul punto di finire Xeno3, da almeno 50h, ma come di consueto le side quest non finiscono mai. Mi ero ripromesso di tirare dritto sulla storia, e invece anche stavolta non riesco ad ignorare, complice che sono mediamente più belline delle fetch quest dei vecchi i capitoli

Al momenro:
XGears > XBlade >>>> X Torna > X3 > X2 >>>>> qualunque cacata fatta con RPG maker > Xenocross

Assurdo non esista ancora una Xenosaga collection, di sti tempi

Prima o poi devo recuperare sta benedetta saga di Xenoblade, mi intrippano soprattutto XenoX e Xenoblade 3
Io ti dico che xenoblade Chronicles è bello ma forse abbasserei un filo le aspettative.
Mentre xeno x, a patto di sorvolare su alcuni difetti davvero incomprensibili, è una figata ma che piú figata io ne ricordo pochi.
Saranno i mech. Boh.
Ma tanta roba
E devo anche io fare xeno 2 e 3 ancora

Io ti dico che xenoblade Chronicles è bello ma forse abbasserei un filo le aspettative.
Mentre xeno x, a patto di sorvolare su alcuni difetti davvero incomprensibili, è una figata ma che piú figata io ne ricordo pochi.
Saranno i mech. Boh.
Ma tanta roba
E devo anche io fare xeno 2 e 3 ancora
Io invece ci andrei alto con le aspettative, per quanto ami xeno x il primo xeno ha avuto un impatto maggiore, nel 2010 un jrpg così, su wii peraltro era impensabile. Quel world building, quella struttura più aperta, quel ben di dio proprio su wii, quella colonna sonora. Ovviamente uno deve tener conto di questo, sapendo cosa c'era ai tempi, com'erano gli altri esponenti del genere ecc. :sisi:

Xeno x mi è piaciuto un botto complice sicuramente anche i mech, anche se c'era del vecchiume, altri problemi e già si vedeva l'ambizione di monolith, troppa per la console sulla quale sviluppava. Sono ancora qui che aspetto sto benedetto x-2.

Concordo, Xeno 1 non riesce proprio a invecchiare.
X devo giocarlo, ma il 1 possibilmente è uno di quei titoli che fanno rabbrividire proprio per via del “ma come diavolo sono riusciti a inserire un mondo simile dentro una macchinetta come quella?”

Tutt’oggi è impressionante.

Xeno X va giudicato per quello che fa, non per quello che non fa. Il sacrificio nella main quest e nei personaggi ne era valso assolutamente la pena, tutt’oggi non so quale gioco possa vantare un world design paragonabile. Gli Skell poi rappresentavano un ulteriore plus

il mio rapporto con xeno x di amore e o dio, forse è lo xenoblade su cui ho passato piu ore, forse è il mondo di xenoblade che più mi ha affascinato e divertito esplorare, è pieno di luoghi da vedere e visitare, un mucchio di ambientaizioni creature di ogni genere, molto figo, i doll/skell li ho amati, avevo un roster di personaggi enorme e a ognuno ho dato un robottone personalizzato per muoversi e combattere, ho costruito ogni singolo personaggio per la battaglia sia a piedi che per combattimento su mecha, a ognuno gli ho dato caratteristiche diverse tra armi e componenti e li ho personalizzati esteticamente in ogni particolare, ogni robot ha luci e colori diversi a eeconda della costruzione e del personaggio e del suo utilizzo sul campo....ci ho speso una enormità di ore

detto ciò è lo xenoblade meno intuitivo di tutti gli altri, il gioco è bello ma non è per tutti, se il filone di xeno 1, 2, 3 hanno caratteristiche precise e una storia più "lineare" che ti permette di progredire nel gioco a tutti i livelli, nonsotante il 2 e il 3 abbiano dei livelli di sfumatora enorme comunque sono giochi che abbassando il livello ti permettano di proseguire e avere un senso di progressione, x no, x è meno intuitivo e molto difficile d portare avanti e ottenere le cose, il che ti può portare a far sopraggiungere l'effetto noia molto presto se non è rodati per un tipo di gioco del genere. Il titolo richiede molta pazienza e molte ore, si tratta di lootare, di combattere, molte fetch quest non ispirate, il che rende la progressione molto lenta.

poi il dramma, rispetto agli altri xenoblade tanti elementi di crescita non sono così intuibili, negli xenoblade "normalI" le opprotunita' di crescita dei personaggi e nel combat system sono molteplici, piu giochi piu aumenti le possibilità, piu esplori piu aumenti i tipi di costruzioni, con oggetti, armi etc. però alcuni potenziamenti base o evoluzioni di CS si ottengo anche proseguendo in trama, ci sono proprio dei punti dove il gioco ti mette dei point di crescita, tipo la terza forma della spada di rex e via dicendo, qui porca miseria è un casotto, gli skell/doll che rappresentano la parte piu "interessante" del gioco non sono facilmente ottenibili, o meglio li ottieni a un certo punto, dopo tante ore di gioco e sono mezzi terrestri, se vuoi farli volare sono altrettante ore di gioco e non è nemmeno facile, non nego che a un certo punto abbia dovuto usare una guida per capire dvoe ottenere l'oggetto in grado di sbloccarmi la missione che poi mi avrebbe dato l'accesso al brevetto di volo per far volare i mecha... ragazzi la mappa è enorme, ed anche esplorandola tutta non è detto he tu ti imbatta in quello specifico oggetto e quindi cercarlo è una impresa, si ci sono delle info su dove trovarli ma sono generici "un lago a est" ci osno decine di laghi, tacci loro, e anche trovandolo poi quelle fottute zucchine nascosono solo al centro, a saperlo è un conto non sapendolo è un dramma :asd:

le ore, il gioco, vale la candela ma per me rimane lo xenoblade peggio gestito per questo genere di piccolezze

la storia non sarebbe nemmeno brutta però per me è molto meno impattante rispetto alle altre con personaggi molto meno interessanti per quanto elma resti interessantissima

per questo quando parlo di xeno x parlo di amore e odio, alterna cose bellissime, e per me gli skell/doll rimangono una delle piu fighe viste a schermo, a cose senza senso e una struttura non fruibilissima.

sono onesto, dovessero oggi riproporre il titolo su switch non lo rigiocherei nonostante rimanga un titolone della madonna.

p.s. occhio a chi non lo ha mai giocato e vorrebbe giocarlo memore dell'esperienza, x1,x2,x3 il gioco è molto diverso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro