Console War Nintendo Switch vs ALL

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che c'è di male eventualmente nell'essere ispirati via via da nuovi prodotti simili che escono? Mi sta sembrando un peccato mortale o un modo per sminuire qualcosa di valido, quando non è il discorso che sto facendo :asd: Posto che quello che ci vedo io è solo quello che ci vedo io, magari nessuno sviluppatore di astrobot ha pensato a Kirby, intendiamoci.
Solo non mi piace il design della mascotte, l'utilizzo dei pg sony astrobottizati e quello in game della playstation come navicella, che trovo un po' sempliciotto. Sono solo i pensieri che ho avuto mentre guardavo il trailer, niente di sostanziale e Il gioco in sé mi sembra decisamente ok
Non è questione di peccato mortale, quanto di voler sempre fare tornare tutto a Ninty, anche quando i tempi non coincidono come in questo caso, perché capisci, è come voler dire che Immortals abbia ispirato Breath of the Wild, e non il contrario.

Mi ricorda Kirby e la terra Perduta perchè la struttura è quella, aree e piattaforme con struttura lineare, mono corridoio quasi, poteri che lo rendono più hack-Slash di un Mario ad esempio e qualche elemento di interazione per variare un po' la struttura con puzzle leggeri.
Per esempio quando Assorbe l'acqua e la usa per sbloccare piattaforme spruzzandola sulle spugne, è lo stesso potere che usa Kirby.
Anche esteticamente come palette cromatica e design materiali è più vicino a un kirby che a Mario.
Ma è così dal 2016 la saga. Ci sono stati un mezzo gioco (Playroom VR) uno main (Rescue Mission) un mezzo spin off (Astro Playroom) e ora questo. Anzi ricicla molto dai precedenti, e chi li ha giocati ha rivisto totalmente molto di questi riusati in quello annunciato ieri. :morris2:
 
Ma quella roba la fa anche Rescue Mission :rickds:
 
Ma è così dal 2016 la saga
Questo è il primo platform tradizionale della serie però.
Infatti ho parlato più di impostazione di design della struttura tra level design e impostazioni delle care, il gioco VR l'ho semplicemente visto ma la struttura del design generale è logicamente diversa.
 
Credo che il livello del cimitero di Rescue Mission sia uno dei più geniali che abbia mai giocato, hype stratosferico per questo.
 
Questo è il primo platform tradizionale della serie però.
Infatti ho parlato più di impostazione di design della struttura tra level design e impostazioni delle care, il gioco VR l'ho semplicemente visto ma la struttura del design generale è logicamente diversa.
No, non è il primo, ma Astro Playroom fa le stesse cose di questo essendo anche lui in 2D, e la versione VR comunque come struttura è uguale a questo, lineare, solo con un level design più improntato all'uso esclusivo della VR, ma sempre assimilabile a quello classico lineare di un Galaxy al limite, e come stile on generale e idee del tutto nel seminato di questo.

Ti ripeto, quello visto ieri non è stato un qualcosa di diverso da chi veniva dai precedenti, ma continuare sul tracciato che va avanti da un decennio.

Se esce fuori che Astro Playroom non conta perché non un vero gioco (valà valà) mi arrabbio.
 
Ultima modifica:
non l'ho capito perché è diventata una battaglia su chi ha copiato chi :asd: io ho solo riportato le sensazioni che mi ha dato, e come dicevo prima non ho idea di quello che hanno guardato gli sviluppatori.
In ogni caso anche rescue mission che citate mi faceva pensare agli stessi riferimenti, pur avendo una natura diversa. Mi pare indubbio che chiunque voglia fare un platform 3D si debba confrontare con i migliori esponenti del genere, che, dico anche purtroppo, negli ultimi anni (tanti) hanno caratterizzato maggiormente le console Nintendo. Scommetto che nessuno sviluppatore di Asobi si riterrebbe offeso da questa discussione :asd:
In ogni caso, resta il fatto che questo episodio di Astrobot fa solo bene ed anzi la cosa che uno auspica sempre è che si inserisca nella catena di ispirazioni che un altro team, anche Nintendo, potrebbe rubacchiare per sviluppare altri platform in futuro.
Come sempre, peace and love ai bei videogiochi.
 
non l'ho capito perché è diventata una battaglia su chi ha copiato chi :asd: io ho solo riportato le sensazioni che mi ha dato, e come dicevo prima non ho idea di quello che hanno guardato gli sviluppatori.
In ogni caso anche rescue mission che citate mi faceva pensare agli stessi riferimenti, pur avendo una natura diversa. Mi pare indubbio che chiunque voglia fare un platform 3D si debba confrontare con i migliori esponenti del genere, che, dico anche purtroppo, negli ultimi anni (tanti) hanno caratterizzato maggiormente le console Nintendo. Scommetto che nessuno sviluppatore di Asobi si riterrebbe offeso da questa discussione :asd:
In ogni caso, resta il fatto che questo episodio di Astrobot fa solo bene ed anzi la cosa che uno auspica sempre è che si inserisca nella catena di ispirazioni che un altro team, anche Nintendo, potrebbe rubacchiare per sviluppare altri platform in futuro.
Come sempre, peace and love ai bei videogiochi.
è un tipo di discorso che, visto lo storico (non tuo, ma di questo thread in generale), viene accolto come uno che urla "forza napoli" in curva bergamasca


aggiungerei giustamente vista la rottura di coglioni fatta ai tempi della paravela. quando giocai zelda non ci credevo che, con tutta la roba effettivamente innovativa introdotta in quel gioco, la gente qui rompeva su una roba implementata in maniera meccanicamente identica in una miriade di giochi nei 10 anni precedenti :asd:
 
non l'ho capito perché è diventata una battaglia su chi ha copiato chi :asd: io ho solo riportato le sensazioni che mi ha dato, e come dicevo prima non ho idea di quello che hanno guardato gli sviluppatori.
In ogni caso anche rescue mission che citate mi faceva pensare agli stessi riferimenti, pur avendo una natura diversa. Mi pare indubbio che chiunque voglia fare un platform 3D si debba confrontare con i migliori esponenti del genere, che, dico anche purtroppo, negli ultimi anni (tanti) hanno caratterizzato maggiormente le console Nintendo. Scommetto che nessuno sviluppatore di Asobi si riterrebbe offeso da questa discussione :asd:
In ogni caso, resta il fatto che questo episodio di Astrobot fa solo bene ed anzi la cosa che uno auspica sempre è che si inserisca nella catena di ispirazioni che un altro team, anche Nintendo, potrebbe rubacchiare per sviluppare altri platform in futuro.
Come sempre, peace and love ai bei videogiochi.
Ma infatti solo chi parte prevenuto legge un discorso "chi ha copiato" :asd:

Anzi, il fatto che ricordi anche solo a sensazioni di un trailer, i platform Nintendo della serie Mario e Kirby (soprattutto l'ultimo) è solo una cosa positiva.
 
Ma infatti solo chi parte prevenuto legge un discorso "chi ha copiato" :asd:
non è manco normale che ad ogni gioco sony annunciato, entro 12 ore qua dentro ci sia sistematicamente l'x-ray su quali giochi nintendo potrebbero aver avuto influenza sul gioco

e lo dico con la massima stima per il Mr. che so essere uno dei pochi che gira sul forum senza cintura di c4. so che non l'ha fatto con cattive intenzioni, ma capisco se qualcuno ormai questi discorsi li inquadri subito in un certo modo
 
non l'ho capito perché è diventata una battaglia su chi ha copiato chi :asd: io ho solo riportato le sensazioni che mi ha dato, e come dicevo prima non ho idea di quello che hanno guardato gli sviluppatori.
In ogni caso anche rescue mission che citate mi faceva pensare agli stessi riferimenti, pur avendo una natura diversa. Mi pare indubbio che chiunque voglia fare un platform 3D si debba confrontare con i migliori esponenti del genere, che, dico anche purtroppo, negli ultimi anni (tanti) hanno caratterizzato maggiormente le console Nintendo. Scommetto che nessuno sviluppatore di Asobi si riterrebbe offeso da questa discussione :asd:
In ogni caso, resta il fatto che questo episodio di Astrobot fa solo bene ed anzi la cosa che uno auspica sempre è che si inserisca nella catena di ispirazioni che un altro team, anche Nintendo, potrebbe rubacchiare per sviluppare altri platform in futuro.
Come sempre, peace and love ai bei videogiochi.
Ma non è tanto a te, quando una battaglia vecchia fare riportare ogni creazione videoludica a Ninty, pure quando lo hanno fatto dopo, che all'inizio faceva anche ridere ed era meme, ma ora solo risibile ed estenuante, anche perché per te può non essere un difetto (e ci mancherebbe) ma quasi narrativa per aggiungere un ulteriore medaglia per Ninty per avere ancora una volta ispirato il mondo videoludico in positivo arrivando prima, perché ancora una volta nei tempi non ci siamo, e il tutto non avendo giocato i precedenti che basta giocarli per vedere che è tutto lì da un decennio quasi.
Cioè ripeto, è solo che risibile far tornare l'ispirazione di un un gioco uscito nel 2016-2017-2020 ad uno che invece è uscito nel 2022, perché se diciamo che questo è ispirato a Kirby lo è quindi dal 2017 almeno, o se non volete almeno 2020, eh insomma...

Poi la sensazione di somiglianza ci sta, ma perché li la radice è simile, appunto i giochi Ninty usciti prima di Kirby, e forse prima del 2010, ma quello ci sta, come lo sono in molti, e non potrebbe essere altrimenti, quindi un merito a Ninty ci rimane sempre, questo nessuno lo toglie.

All'annuncio in molti, anche che lo conoscono come me, lo hanno definito ancora una volta un gioco Ninty, un gioco che sembra fatto da Nintendo, con accezione solo positiva, quindi non ci si nasconde da questa cosa, ma sulla questione di ispirazione un altro discorso, e in effetti Nefarious dice bene.
 
non è manco normale che ad ogni gioco sony annunciato, entro 12 ore qua dentro ci sia sistematicamente l'x-ray su quali giochi nintendo potrebbero aver avuto influenza sul gioco

e lo dico con la massima stima per il Mr. che so essere uno dei pochi che gira sul forum senza cintura di c4. so che non l'ha fatto con cattive intenzioni, ma capisco se qualcuno ormai questi discorsi li inquadri subito in un certo modo
Ma non è tanto a te, quando una battaglia vecchia fare riportare ogni creazione videoludica a Ninty, pure quando lo hanno fatto dopo, che all'inizio faceva anche ridere ed era meme, ma ora solo risibile ed estenuante, anche perché per te può non essere un difetto (e ci mancherebbe) ma quasi narrativa per aggiungere un ulteriore medaglia per Ninty per avee ancoea una volta ispirato il mondo videoludico in positivo arrivando prima,.perché stavolta nei tempi non ci siamo, e il tutto non avendo giocato i precedenti che basta giocarli per vedere che è tutto lì da un decennio quasi.
Cioè ripeto, è solo che risibile far tornare l'ispirazione di un un gioco uscito nel 2016-2017-2020 ad uno che invece è uscito nel 2021, perché se diciamo che questo è ispirato a Kirby lo è quindi dal 2017 almeno, o se non volete almeno 2020, eh insomma...

Poi la sensazione di somiglianza ci sta, ma perché li la radice è simile, appunto i giochi Ninty usciti prima di Kirby, e forse prima del 2010, ma quello ci sta, come lo sono in molti, e non potrebbe essere altrimenti, quindi un merito a Ninty ci rimane sempre, questo nessuno lo toglie.
parto col dire che è indubbio che io abbia una visione parziale, essendo giocatore esclusivamente Nintendo ( e genericamente "indie"), un po' per inevitabile compromesso purtroppo dovuto a tempo e budget e un po' perché a parte certi titoli per cui mi mangio le mani con il contorno, vedo spesso una ricerca di qualcosa che non mi interessa su console concorrenti (e lo state of play di ieri è stato ulteriore conferma per me). Quindi la prima cosa a cui penso sono i giochi Nintendo, gli unici ai quali posso riferirmi con maggiori basi.
Ieri, trollando un po', scrivevo nel thread dello state of play che l'unica cosa che pensavo guardando astrobot è a quando tra dieci anni mario quelle cose le farà cento volte meglio e con quella grafica. è verissimo che pensavo solo a mario tra dieci anni, ma la parte sul farlo meglio era ovviamente una boutade, perché la console war a mio dire non può che essere una boutade, che implicitamente contiene una enorme dose di approssimazione cazzeggiante, mai la base di qualsiasi discussione :asd:
Con lo stesso distacco, dico però che mi sembra ragionevole pensare che chiunque affronti un genere si debba (e persino voglia) confrontare con i maggiori esponenti. E se parliamo di platform, beh...la zona di riferimento non può che essere quella. Ma se prendo un Botw io ci vedo un sacco di cose che non avevano mai trovato casa in Nintendo, per dire.

Comunque in tutto questo ribadisco che l'unica parte che volevo criticare era l'immaginario, il resto era appunto solo uno spunto di discussione. Riguardo a Nintendo, potremmo fare una lunghissima lista di cose che ha rubacchiato per dare benzina ai suoi giochi negli anni. E grazie a Dio che aveva una fonte dalla quale rubacchiare e che ha deciso di farlo.
 
Comunque sembra molto molto bellino astrobot, felice che anche in sony si dia spazio a titoli del genere, per il bene della creatività e della varietà. Anche a me ha ricordato varie cose ma non c'è nulla di male, perché comunque oltre questo vedo creatività nel progetto.

Ma bisogna buttarla in caciara anche quando nessuno aveva, mi sembra, la volontà di sminuire il titolo, sarà una prescrizione medica a questo punto.
 
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