Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Aggiungo anche che la cosa del fanservice sony dimostra che lo si è giocato con gli occhi chiusi (o forse si è fatto finta di giocarlo solo per avere una scusa per confermare le proprie opinionacce già decise in partenza wink).

Astrobot è una celebrazione del videogioco a 360°, non solo di sony.
Bè vedendo il suo profilo non l'ha giocato, mi fido del cugino/amico magico.

Chi l'avrebbe mai detto che ghettizzare la tua serie di punta su una sola console potesse essere deleterio; una console che tra l'altro in madre patria non vende software praticamente.
Rebirth poi ha tagliato fuori anche chi possiede una PS4 ed ha giocato lì la prima parte, pensando magari che fosse sufficiente per spingere il consumatore a fare il salto generazionale.

Gestire peggio la tua IP più importante era difficile, meno male che si sono svegliati.
Tutto su PC al Day1, grazie e arrivederci :sisi:
Beh, Intergrade su Steam ha fatto oltre 1mln nonostante:

Prezzo di lancio folle
Uscito anni dopo la versione PS4
Uscito un anno dopo l' esclusiva Epic

Forse hanno capito dov'è che si guadagna dopo gli schiaffi presi.
(Spoiler: dove ci sono i videogiocatori)

Dovrebbe essere tutta roba pulita, GMG faceva un'offertona per il twin ma ti serviva il gold per accedere alla scontistica.
Era ironico mi sa, è tutto pulito pure su gli eneba & co, la leggenda delle key rubate è na roba da libro delle favole. Il problema piuttosto sono i dati personali, ma arrivati al 2025 pure gli indiani hanno i miei dati inventati

Era ironico mi sa, è tutto pulito pure su gli eneba & co, la leggenda delle key rubate è na roba da libro delle favole. Il problema piuttosto sono i dati personali, ma arrivati al 2025 pure gli indiani hanno i miei dati inventati
Più che key rubate, roba con tasse al minimo, differenze di valuta.

Più che key rubate, roba con tasse al minimo, differenze di valuta.
Quello è un problema del loro ministro della finanza, a me onestamente finché arrivano i soldi ai devs e a steam dormo come un bambino

Quello è un problema del loro ministro della finanza, a me onestamente finché arrivano i soldi ai devs e a steam dormo come un bambino
Era solo per dire che qui c'è una genesi chiara e sostenibile da tutte le parti.
Le altre si muovono tra le maglie legislative dei vari stati, e ci sta chi ti può dire appunto che non è sano comprare da loro per l'economia generale.
Poi my bad che non ho capito il joke :sard: non volevo aprire questa parentesi.

Il PC non basta asd

Per avere successo in Giappone soprattutto è fondamentale puntare su S2

Beh, Intergrade su Steam ha fatto oltre 1mln nonostante:

Prezzo di lancio folle
Uscito anni dopo la versione PS4
Uscito un anno dopo l' esclusiva Epic

Forse hanno capito dov'è che si guadagna dopo gli schiaffi presi.
(Spoiler: dove ci sono i videogiocatori)

Mi ero dimenticato dell'esclusiva Epic :facepalm2:
Questi veramente hanno fatto di tutto per fallire, barattando la diffusione e la salute della propria IP principale per delle mazzette, prima di Sony e poi di Epic.
Il prossimo passo qual'è ? Uscire su Switch con la trilogia Remake ma renderla giocabile solo su Switch Lite ?

Mi ero dimenticato dell'esclusiva Epic :facepalm2:
Questi veramente hanno fatto di tutto per fallire, barattando la diffusione e la salute della propria IP principale per delle mazzette, prima di Sony e poi di Epic.
Il prossimo passo qual'è ? Uscire su Switch con la trilogia Remake ma renderla giocabile solo su Switch Lite ?
Esclusiva Epic + 80€

Capolavoro

800K circa è il range stimato di Intergrade su Steam.
Da dove prendi i dati, per curiosità?
Perché io tendo a prendere il valore mediale sulle stime di steamdb, se sono valori vicini

Infatti ho detto che Nintendo ha sempre vinto contro Sega, che semmai alcune volte è andata vicina al pareggio in termini di software e di popolarità. Il resto era per dire che non è stata tanto Playstation a buttare fuori Sega direttamente, quanto il fatto che stava già dietro a Nintendo che non le lasciava spazio per costruirsi un'offerta competitiva
Si si, non metto in dubbio che sia stato fin dall'inizio dietro, ma è stata praticamente Sony a darle il colpo di grazia tra PS1 e PS2, oltre che ripeto le scelte folli di Sega. Probabilmente se non ci fosse stata Sony forse lo stesso Dreamcast avrebbe fatto un successo maggiore, e forse non avrebbe kickato fuori Sega dalla corsa hardware. Riuscendo magari a convivere con Ninty alla bene e meglio come aveva fatto in passato.

Forse sarebbe stata Microsoft a dargli il colpo di grazia nella settima gen :asd:

Ma quindi sfocia tutto nel What If... ?

Da dove prendi i dati, per curiosità?
Perché io tendo a prendere il valore mediale sulle stime di steamdb, se sono valori vicini

Playtracker è estremamente affidabile, con margini di errore sui 100ishK. SteamSpy è immondizia da un po' di anni. Gamalytic è una via di mezzo. SteamDB raccoglie solo quei siti, non tracka (o meglio: non rende pubblici i dati che sicuramente ha).

Inoltre abbiamo il numero di recensioni che è il più comunque strumento di moltiplicazione per stimare le cifre di vendita.

Playtracker è estremamente affidabile, con margini di errore sui 100ishK. SteamSpy è immondizia da un po' di anni. Gamalytic è una via di mezzo.

Inoltre abbiamo il numero di recensioni che è il più comunque strumento di moltiplicazione per stimare le cifre di vendita.
Com'era la formula? Non ricordo.

Rimane comunque un ottimo risultato, viste le premesse.
Con l'arrivo di Rebirth fra meno di un mese mi aspetto un piccolo boost.

Com'era la formula? Non ricordo.

Rimane comunque un ottimo risultato, viste le premesse.
E' un ottimo risultato sì. E si può pure arrotondare al Milione se vogliamo. (oddio col Double Pack sicuramente sfonderà quei numeri)
E sarebbe stato almeno un 50% superiore se non avessero lanciato il gioco su Epic.
E sarebbe stato decisamente superiore se fosse stato al D1 con PS4.

Il Moltiplicatore varia da prodotto a prodotto in base alla ricezione. Ed è stato pesantemente drogato durante l'epoca del Covid dove raggiungeva anche un X40-X50 nei primi giorni di tracking, oggi un X30-X35 (alle volte X25 alle volte X40) probabilmente è un buon modo per tenere traccia di ciò.

Un esempio dei margini di errori di tutti e 3 i Tracker:

Helldivers2
Playtracker qui è stato ridicolmente conservativo. H2 ha venduto più della metà delle sue copie (circa il 60%) su PC.
H2 è a 15M di copie totali circa (questo è un dato ufficiale di 2 mesi fa). 8.5/9M (probabilmente in crescita durante questo periodo festivo).
Ma al contempo Gamalytic e VG Insight sono drogati enormemente accesso. Il gioco non ha venduto 2.5M su Console (15M-12,5M stimati).

Il problema di H2 nel tracking (e la totale impossibilità di usare algoritmi) è il PSNGate che ha creato un afflusso enorme di recensioni e interazioni sul gioco che hanno sbarellato completamente.

Di norma una media tra Gamalytic (Steamspy lo lascerei a parte) e Playtracker è una buona approssimazione. IMHO si può solo lavorare di approssimazioni.

E' un ottimo risultato sì. E si può pure arrotondare al Milione se vogliamo. (oddio col Double Pack sicuramente sfonderà quei numeri)
E sarebbe stato almeno un 50% superiore se non avessero lanciato il gioco su Epic.
E sarebbe stato decisamente superiore se fosse stato al D1 con PS4.

Il Moltiplicatore varia da prodotto a prodotto in base alla ricezione. Ed è stato pesantemente drogato durante l'epoca del Covid dove raggiungeva anche un X40-X50 nei primi giorni di tracking, oggi un X30-X35 (alle volte X25 alle volte X40) probabilmente è un buon modo per tenere traccia di ciò.

Un esempio dei margini di errori di tutti e 3 i Tracker:

Helldivers2
Playtracker qui è stato ridicolmente conservativo. H2 ha venduto più della metà delle sue copie (circa il 60%) su PC.
H2 è a 15M di copie totali circa (questo è un dato ufficiale di 2 mesi fa). 8.5/9M (probabilmente in crescita durante questo periodo festivo).
Ma al contempo Gamalytic e VG Insight sono drogati enormemente accesso. Il gioco non ha venduto 2.5M su Console (15M-12,5M stimati).

Il problema di H2 nel tracking (e la totale impossibilità di usare algoritmi) è il PSNGate che ha creato un afflusso enorme di recensioni e interazioni sul gioco che hanno sbarellato completamente.

Di norma una media tra Gamalytic (Steamspy lo lascerei a parte) e Playtracker è una buona approssimazione. IMHO si può solo lavorare di approssimazioni.
Si avevo notato lo sbarellamento su H2, infatti conto quelle stats solo quando appunto sono tre stime vicine. Della serie tre indizi fanno una prova.

SQEX come qualunque third party deve far 2 cose di numero secondo me:
  • Pubblicare su più sistemi possibili (hardware e costi permettendo).
  • Abbassare nei limiti della ragionevolezza i costi. FF da 200M non riuscirà mai a produrre dei profitti che siano davvero (DAVVERO) soddisfacenti per un'Azienda, a meno che non trovino una quadra che soddisfi in toto il pubblico portando le vendite in pianta stabile sui 10+M di copie: 200M+Marketing = Vendere meno di 8-10M non è molto soddisfacente. Pensare che SQEX pretendeva gli 8-10M da Tomb Raider quando quest'ultima costava 100M, e non 200.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro