Ho finito il gioco ieri, mi mancano i dlc e le missioni masochiste da endgame. Non so fin dove mi spingerò, sicuramente non rifarò tutto ad altre difficoltà, o perlomeno sicuramente non adesso (il gioco non scappa d'altronde). Solo che volevo quantomeno spingermi fin dove mi è possibile con la difficoltà standard, quindi volevo capire come dovrei procedere con equipaggiamenti e distribuzione delle stat a questo punto, e soprattutto...
qualcuno mi sa spiegare come minchia funziona il fabbro?

l'ho ignorato per tutta la run salvo andare a scomporre e vendere qualcosa...alcune cose le ho capite (tipo come forgiare), ma vorrei capire nell'ottica di routine di un giocatore ottimizzatore cosa c'è effettivamente da fare (ho letto di tizi che si forgiano e ammassano armi bianche al 160 non ho capito per farci cosa)
In sostanza ho capito soltanto che tutto ciò che non è verde è monnezza e che quindi dovrei farmi un set di oggetti divini farmandolo prevalentemente dai revenant almeno finché non sono verso la fine del NG+.
Infine, qualcuno sa suggerirmi un posto dove informarmi sulle build?
Taggo
@Cloud-Loku che ricordo essere un grande amante di questo capitolo, ma vale per chiunque passi e abbia voglia di perdere un po' di tempo!
Il punto è che il gioco ha un profondo sistema di ottimizzazione dell'equip, build, sinergie varie, etc, ma tutto questo purtroppo o per fortuna (a seconda di come la si vede) viene solo nel post-game ed oltre. Anche il famigerato fabbro, come tu stesso hai potuto notare, ha un ruolo abbastanza marginale durante la prima giocata, mentre diventa un luogo dove si spendono varie ore nelle modalità più avanzate.
Per dirla breve, per portare a termine la prima giocata basta buttarsi addosso quel che si trova senza troppo criterio (al massimo unisci i puntini per quel che riguarda usare pezzi dello stesso set per avere dei bonus extra), quando invece lo scopo diventa ottimizzarti l'equip e qui dipende da giocatore a giocatore, se come me ti sale la scimmia quando c'è da fare calcoli con sinergie, statistiche, numeretti e numerini, il coinvolgimento sale davvero molto.
Diventi mono arma (per questo dico sempre che durante la prima run è giusto e doveroso sperimentare tutto), in base a quella scegli il set più adatto, farmando l'item che ti permette di avere i bonus di set con 1 pezzo in meno di requisito, in modo da poter avere spazio per un ulteriore set da 2 pezzi (anche li in base a cosa ti serve), e poi è tutto un ottimizzare continuo facendo aumentare il livello dei tuoi pezzi e mischiandoli continuamente per portarci su le statistiche migliori da altri pezzi farmati e/o i vari roll casuali che danno alcune pietre speciali (qui le possibilità del fabbro sono tante, cosi come sono tanti gli item che servono per fare ogni procedimento).
Se hai giocato a qualche gioco della serie Diablo, ti trovi subito a tuo agio con tutto questo, la filosifia è molto simile (ed anche il loot system che ti inonda di roba, che servità per la maggior parte per reperire risorse smaltendo i pezzi ed ogni tanto esce fuori qualche item interessante

).
Altro punto prioritario diventerà quello di abbassare il più possibile il carico di peso dell'equip (in modo da avere A o B come agilità), ma al tempo stesso raggiungere e superare i 200 (mi pare, vado a memoria) della stat, di cui ora non ricordo il nome, che stabilisce se vieni stunnato/interrotto durante le tue combo. Una buona svolta la avrai appunto quando sarai A/200+.
Un occhio di riguardo poi anche ai vari rami delle abilità, alcune sono lifesaver per le difficoltà più alte (come il ninjutsu che ti salva da un hit fatale lasciandoti ad 1 hp), e alcuni sebbene la loro efficacia sia largamente nerfata rispetto alla difficoltà bassa (scordati di facerollare i boss col bradipo ad esempio) restano sempre un grosso aiuto.
All'epoca per build e discorsi sul meta etc, usavo Gamefaqs. Dovrebbe esserci ancora qualche sticky con i vari soft/hard cap delle stat e altre robe.
Diciamo insomma che il NG è il gioco spensierato, Via del Forte inizi a capire come gestire l'equip al meglio ed ottimizzarti, Via del Demone è (imho) la vera esperienza dove si strizza il massimo possibile dal gioco in termini di coinvolgimento per via dell'alta sfida richiesta sia nel gameplay che nella pianificazione.