Eh, il mio main era Olberic, quindi ti capisco

Il non poter cambiare i personaggi del party in qualsiasi momento è, a mio parere, l'unico difetto di questo meraviglioso gioco.
H'aanit come milite è perfetta, anche io l'ho classata così ed è una forza indomabile.
A Tressa, che ha la skill passiva che dimezza i PA, consiglio di dare una classe ad alto consumo di PA come il sapiente o l'ecclesiasta. Viceversa, la classe mercante è molto utile darla a Cyrus o a Ophilia per il medesimo motivo. Anche l'artista va bene per questi due, grazie alla skill passiva che fa recuperare PA a ogni turno.
Primrose ha un buon valore di base in attacco magico, a me è diventata una sapiente fantastica, persino migliore di Cyrus.
Olberic l'ho classato speziale ed è un tank ottimo con moltissimi PV, in grado di curarsi da solo e dotato di elevata forza fisica.
Therion l'ho classato cacciatore ed è diventato un buon personaggio "spezzascudi" e debuffer, grazie alle skill vincolo vampiro, acido di gufo e trappola a tenaglia. L'unica pecca sono i PA bassi, ma si può sempre aggirare il probelma con un accessorio o con la skill che ruba PA.
Questa è più o meno la formazione che ho sperimentato io e mi sono trovato molto bene
Temo non ci sia, o almeno io non ne ho trovato uno (mi manca solo il dungeon finale e le due belve post-storie). I luoghi migliori per livellare sono i dungeon opzionali di lv50-58, ma dopo il 60 anche in quelli non si ottiene poi tanta esperienza, immagino. Le classi avanzate comunque hanno delle skill passive che permettono di aumentare il numero di PE e PC ottenibili a fine battaglia. Per il resto valgono i consigli generali: aumentare gli incontri casuali, sconfiggere i nemici da storditi, far fuori velocemente i Cait quando appaiono.