Ho finito la storia. Che dire?
Stupenderrimi i filmati (per certi versi superiori anche a quelli degli Storm, il che non'è poco! :o) e... basta! Finita lì! Tutto il resto di questa modalità è totalmente pessimo su tutti i fronti.
Ok, mi sta benissimo che gli Spike abbiano voluto ripercorrere il solo arco narrativo di Marineford, ed anche l'idea di suddividerla attraverso 4 punti di vista era una trovata potenzialmente interessante, ma la messa in scena del tutto è di una bruttezza davvero unica: breve, ripetitiva (che senso ha dividere la storia in 4 parti se poi mi ripresenti filmati già visti o incontri già disputati?

), scialba, e persino parecchio frustrante! Ritrovarsi da solo contro 2/3 personaggi a cui tu togli un unghia di energia ad ogni colpo mentre a loro basta una semplicissima combo di 5 misere hits per mandarti K.O., oltre a poter recuperare rapidamente l'energia vitale dandosi il cambio, è una bastardata totalmente insensata nonchè una mancanza di voglia degli sviluppatori nel cercare di sperimentare un alternativa più ingegnosa, ma altrettanto impegnativa, per gli scontri di questa modalità

. Inoltre la storia è raccontata a grosse linee, mancano diversi scontri e situazioni (alcuni per l'assenza di determinati personaggi, altri per una insensata decisione degli sviluppatori), le scene filmate sono poche e brevi (ma superlative, questo ci tengo bene a precisarlo) e la narrazione è perlopiù affidata a dei semplici screenshots dell'anime con una voce narrante a descriverci gli eventi. Ripeto, mi sta bene la scelta di voler proporre un solo arco narrativo, però almeno questo fatelo bene!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dho.gif
Male, davvero male. Se in un ipotetico seguito hanno intenzione di continuare su questa strada allora è meglio che in futuro dedichino tutte le attenzioni e le risorse esclusivamente al versus... cosa di cui questo primo capitolo avrebbe avuto un po più di bisogno. Si, perchè a mio parere anche lì la situazione non è proprio delle migliori, anche se fortunatamente siamo ben lontani dal disastroso Story Mode.
Mettiamolo subito in chiaro: io non amo particolarmente fare paragoni. Sono dell'idea che ogni gioco sia un universo a se e che esso andrebbe valutato in base a ciò che offre, ai suoi pregi ed i suoi difetti, e senza lasciarsi condizionare dalla "concorrenza". Ciononostante, non nego che alle volte il confronto fra due o più giochi simili possa rivelarsi un ottima soluzione per comprendere efficacemente il modo in cui alcuni difetti, o delle meccaniche di gioco poco funzionali, siano state gestite (risolte o anche solo arginate) da altre softwarehouse.
Fatta questa premessa partiamo con quello che
PER ME non và nel versus di questo Burning Blood, quindi prendete questo solo ed unicamente come un mio parere personale:
-
Movimenti: I personaggi impiegano troppo tempo ad attaccare, a rialzarsi o a recuperare dopo una caduta, troppo tempo ad atterrare dopo essere stati sbalzati via, saltano come se avessero dei pesi lagati addosso ma ricadono a rallentatore come se si trovassero sulla Luna (wtf //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/ph34r.png), lo step copre uno spazio brevissimo e lascia la guardia troppo scoperta, l'agganciamento non'è assolutamente preciso e molte volte ci si ritrova a colpire l'aria, ecc.
Forse la natura brawler di J-Stars, i suoi stages molto ampi e su più livelli e gli attacchi che ti scagliavano via a decine di metri di distanza, facevano pesare meno la legnosità generale ed i problemi che attanagliavano quel titolo in confronto ad un classico versus 3D simil Storm/Brave Soldiers come lo è questo Burning Blood. Stà di fatto che, nonostante gli evidentissimi ed innegabili passi fatti in avanti, siamo ancora molto lontani da un livello quantomeno accettabile;
-
Bilanciamento: da questo gioco gli Storm avrebbero solo da imparare su come andrebbe caratterizzato un roster... peccato però che il bilanciamento non sia altrettanto curato ed alla fine ci si ritrovi con personaggi di serie A e personaggi di serie Z. Per non parlare delle specials che, non essendo legate a nessuna barra che ne regola il consumo, sono spammabili all'infinito. Se con alcuni personaggi il problema può essere arginato, con altri non rimane che subire o limitarsi a schivare come dei dementi;
-
Giocabilità: (avrei potuto racchiudere questa opinione nel paragrafo dei movimenti, ma vista l'importanza ho preferito dedicargli uno spazio a sè) il problema numero 1 di questo gioco è che il combat system è poco rifinito e manca totalmente di precisione. Gli spostamenti, i colpi, l'agganciamento, le schivate, le parate, tutto ciò è regolato in maniera grossolana ed approssimativa. Non si ha mai la completa sensazione di avere il controllo totale del personaggio scelto perchè il responso dei comandi è tutt'altro che immediato. Ed è a causa di ciò che tutte le buonissime qualità che possiede questo titolo crollano come un castello di carta rendendolo un gioco con un combat system pur sempre divertente e vario e con dei personaggi ottimamente diversificati, ma a conti fatti solo mediocre e per nulla competitivo.
Premesso che nonostante tutto il gioco mi sta divertendo (finalmente un picchiaduro di One Piece... e che cazzò! :rock

, è un vero peccato che ci siano tutti questi problemi a minarne la qualità generale perchè le basi su cui si poggia questo Burning Blood sono più che solide e confido pienamente che, come già avvenuto nel passaggio J-Stars--->Burning Blood, già nel seguito le cose potrebbero facilmente essere risolte o per lo meno migliorate.
Dite che i codici oreorder si trovano su eBay?
Tre domande
Trovate gente online? Io poca
La modalità bandiera non ho ben capito come è strutturata
Alcuni PG hanno delle mosse speciali che non fanno niente o almeno io non ho capito come usarle tipo chopper nami e Bartolomeo ,qualcuno ne sa qualcosa ?
Nessuno sa niente riguardo a quelle special no sense?
Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
Per le prime due non so aiutarti non avendole ancora testate, mentre per la terza domanda ti basterebbe semplicemente aprire la lista comandi per risolvere il dubbio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque premendo il triangolo Chopper (in versione gnomo) fa recupurare la salute alla squadra per tutto il tempo che stà seduto, mentre per Nami serve a spedire verso l'avversario le piccole nubi che richiami tramite una delle sue special (mi sembra L1+O). Più tieni premuto il /\ e più si avvicinano all'avversario, di conseguenza puoi scegliere se spostarle solo per un determinato tratto in modo da assecondare una tua strategia o dirigerle direttamente verso il bersaglio.
P.S. Ogni volta che selezioni un personaggio è sempre bene leggere la sua lista comandi perchè i suoi attacchi potrebbero riservare sorprese, come l'ottenimento di determinati bonus o colpi che si attivano con una personale esecuzione dei tasti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif