Si però il viaggio di death stranding è una cosa che io svolgo, pad alla mano. La narrativa è una cosa che vivo "Passivamente", nel senso che devo giocare per vedere la storia svilupparsi. Secondo me le parti prettamente LUDICHE potevano essere fatte meglio in TW3 tutto qua. In ogni caso prima o poi mi ci rimetterò e lo finirò, magari non è semplicemente il momento!
ed è qui che ti dico che secondo me è il pensiero che non va, non perchè sei incompetente, ma perchè guardi nel posto sbagliato.
nei the walking dead non sono i qte a rendere il gioco meno passivo, ma le scelte che fai, le risposte che decidi di dare che sono tra l'altro, nei giochi di ruolo cartacei, una parte incredibilmente attiva.
ovviamente in un videogioco questo tende a diventare uno script, è normale, non hai la stessa libertà di interpretazione, ma rimane di fatto la sua parte interattiva e quindi ludica.
che a te non piaccia questa tipologia di gameplay, diventa una questione di gusti e l'ho scritto anche io qualche post fa, the witcher non ha molto altro da offrire in termini di attività, arrivando soprattutto da determinati giochi NEL GENERE SPECIFICO, the witcher arranca parecchio a livello contenutistico.
ora lo cito io un gioco a caso, un po' come shadow of the colossus, se non ne vedi quella "licenza poetica" rimane un gioco dal gameplay e dall'ow discutibili, monotono, tremendamente noioso e vuoto, non c'è un cazzo da fare se non rincorrere su un cavallo ingestibile dei giganti praticamente inutili.
lungi da me criticarlo però, perchè il gioco vuole essere atmosfera, vuole essere più artistico, e semplicemente non fa per me.
la situazione di the witcher non è così tragica chiariamoci, dietro c'è un combat system quantomeno vario e soddisfacente, ci sono tutta una serie di eventi anche terziari che riempiono abbastanza bene il mondo di gioco, però come tu sei libero di criticarlo per qualsiasi ragione, io son libero di dirti che forse lo critichi per le ragioni sbagliate.
e ne son sempre più convinto

poi se non piace, non piace, amen, mica può piacere a tutti.