Riflessione Persona 5 è un Tripla A?

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Si ma questo non significa nulla :asd:

Seguendo questo ragionamento neanche Sony o N fanno AAA: coi soldi che spende ubi per un far cry random Sony ci fa 3 AAA e Nintendo 6 :asd:

Per Atlus Persona 5 è un AAA e questo basta a giudicarlo tale :ahsisi:
L'hanno detto loro ? Comunque quello che conta è il budget, basta, in questi casi non si sa quindi è come parlare del niente, potrebbe rientrarci a pelo come no, senza dati si può essere certi di ben poco, almeno bisognerebbe che lo dicesse gli stessi sviluppatori se lo è o meno, anche senza dati precisi, ma basterebbe.
Comunque con Ninty forse si, di certo non 6, con Sony già meno visto che ormai anche i loro costi sono aumentati, di certo col budget di FC6 non ti escono tre TLOU2, ma solo uno. :asd:
Comunque soliti discorsi un po' cosi, molte volte ho letto che manco DMC5 è un AAA. quindi tant'è. :rickds:
 
L'hanno detto loro ? Comunque quello che conta è il budget, basta, in questi casi non si sa quindi è come parlare del niente, potrebbe rientrarci a pelo come no, senza dati si può essere certi di ben poco, almeno bisognerebbe che lo dicesse gli stessi sviluppatori se lo è o meno, anche senza dati precisi, ma basterebbe.
Comunque con Ninty forse si, di certo non 6, con Sony già meno visto che ormai anche i loro costi sono aumentati, di certo col budget di FC6 non ti escono tre TLOU2, ma solo uno. :asd:

Sui numeri ho fatto un'iperbole ovviamente :asd:

Ma il Far Cry di turno è sviluppato da 4000+ persone per 4/5 anni, non credo che lavorino un numero di persone tale su TLoU2.

Io sono dell'idea che non conti solo il budget e che orma in generale questa suddivisione abbia "stancato" :sisi:
 
TLOU2 è costato più di 100M. E' in linea con le spese di Ubisoft.
Gli altri titoli Sony no (nella scorsa Gen), ma anche per loro i budget stanno levitando mostruosamente a quanto si dice.

Su Persona il budget è ignoto, non mi pare che ATLUS si sia mai pronunciata nel merito, e nemmeno SEGA. Si può dedurre solo da ciò che vediamo lato prodotto e lato marketing.
 
Si ma questo non significa nulla :asd:

Seguendo questo ragionamento neanche Sony o N fanno AAA: coi soldi che spende ubi per un far cry random Sony ci fa 3 AAA e Nintendo 6 :asd:

Per Atlus Persona 5 è un AAA e questo basta a giudicarlo tale :ahsisi:
Non sono d'accordo, sei un tripla a se spendi un determianto budget non se sei tripla a secondo la concezione comune di qualcuno o di chi sviluppa un titolo :sisi:
 
Il problema dei AAA, come detto tante volte, è che spaziano dai 30M fino ai 100+. E' una forbice talmente ampia da rendere difficile un'identificazione chiara. E spesso (non sempre) queste forbici non coincidono con l'oggettiva qualità del prodotto (non parlo di bellezza, parlo di assets). Un FC non è particolarmente più bello di un HZD, eppure il suo budget è circa il doppio.
 
Sui numeri ho fatto un'iperbole ovviamente :asd:

Ma il Far Cry di turno è sviluppato da 4000+ persone per 4/5 anni, non credo che lavorino un numero di persone tale su TLoU2.

Io sono dell'idea che non conti solo il budget e che orma in generale questa suddivisione abbia "stancato" :sisi:

Il fatto è che in questa discussione conta solo il budget, è una discussione abbastanza oggettiva, se ha un certo budget sotto lo è, altrimenti no, le ambizioni o quanto fatto bene il gioco conta niente, per questo trovo alla fine inutile discuterci senza dati, basterebbe anche la parola degli sviluppatori se lo è o meno, ma il più delle volte neanche quella abbiamo.
Comunque il budget di TLOU2 e FC6 non sarà molto diverso, e in generale stanno aumentando anche a Sony come ho detto purtroppo, come la forza lavoro che su TLOU2 erano sui 2000 in totale.
 
Peró raga qua abbiamo scene anime di alta qualità, gioco completamente doppiato, level design da fare paura, 100+ ore di gioco sempre diverse, 150 persone al lavoro 5 anni, scusatemi ma se non è un tripla A questo...senza contare che è nella stessa fascia di prezzo dei tripla A normali "69.99" cioè se dovessimo seguire questo ragionamento per cui se non sai il budget speso allora non è un tripla A, allora davvero i tripla A li contiamo su una mano.
 
Peró raga qua abbiamo scene anime di alta qualità, gioco completamente doppiato, level design da fare paura, 100+ ore di gioco sempre diverse, 150 persone al lavoro 5 anni, scusatemi ma se non è un tripla A questo...senza contare che è nella stessa fascia di prezzo dei tripla A normali "69.99" cioè se dovessimo seguire questo ragionamento per cui se non sai il budget speso allora non è un tripla A, allora davvero i tripla A li contiamo su una mano.
La fascia di prezzo è l'ultimo dei discrimini, altrimenti anche Disgaea & co. sarebbero AAA. :asd:
 
Le scene animate comunque sono tra le cose più "economiche" da commissionare, persino i Tales of tecnicamente indietro da Xilia avevano ufotable alle animazioni (che poi in realtà da uno studio all'altro non dovrebbe cambiare molto neanche l'esborso - gli animatori sempre poco prendono - ma ogni studio può garantirti una diversa qualità o stile di animazione che puoi ritenere più adatta al tuo prodotto).
I doppiaggi penso arrivino a costare molto di più, infatti Persona 5 non è ancora fully voiced.

Diciamo che se arrivi in un punto in cui si vogliono tagliare le scene animate per risparmiare (vedi Capcom con Takumi in The Great Ace Attorney 2) hai idea di quanto poco si voglia investire su quel prodotto :asd:.
 
Peró raga qua abbiamo scene anime di alta qualità, gioco completamente doppiato, level design da fare paura, 100+ ore di gioco sempre diverse, 150 persone al lavoro 5 anni, scusatemi ma se non è un tripla A questo...senza contare che è nella stessa fascia di prezzo dei tripla A normali "69.99" cioè se dovessimo seguire questo ragionamento per cui se non sai il budget speso allora non è un tripla A, allora davvero i tripla A li contiamo su una mano.
C'è semplicemente da applaudire per la gestione ottimale del loro budget da scappati di casa :sisi:

E no, non è completamente doppiato. Ti devo ricordare i mille "For real?!?!" spammati a volontà? :asd:
 
Per me potete chiamarli come volete i giochi come persona 5.
Doppia a, tripla a a basso budget e compagnia cantante, sta di fatto che hanno un budget che solitamente è 1/3 dei veri tripla A, inoltre solitamente questi giochi con budget minore non hanno tutte quelle forzature che impestano tutti i tripla a ultimamente(stagioni, statistiche rpg, comparto tecnico di alto livello e open world messi a forza)cosa che persona 5 fortunatamente non ha.
Per me non è assolutamente un tripla a ma tanto sino a quando non avremo un parametro oggettivo su cui basarci parleremo solo di fuffa senza prove certe.
Poi per me i giochi a budget minore sono solitamente migliori del tripla a e di gran lunga
 
Per me potete chiamarli come volete i giochi come persona 5.
Doppia a, tripla a a basso budget e compagnia cantante, sta di fatto che hanno un budget che solitamente è 1/3 dei veri tripla A, inoltre solitamente questi giochi con budget minore non hanno tutte quelle forzature che impestano tutti i tripla a ultimamente(stagioni, statistiche rpg, comparto tecnico di alto livello e open world messi a forza)cosa che persona 5 fortunatamente non ha.
Per me non è assolutamente un tripla a ma tanto sino a quando non avremo un parametro oggettivo su cui basarci parleremo solo di fuffa senza prove certe.
Poi per me i giochi a budget minore sono solitamente migliori del tripla a e di gran lunga
Vabbè ma tu stai parlando di gaas e di meccaniche predatorie all'interno dei giochi che non c'entrano nulla con il budget speso.
 
Vabbè ma tu stai parlando di gaas e di meccaniche predatorie all'interno dei giochi che non c'entrano nulla con il budget speso.
Meccaniche messe a forza solitamente in tanti giochi.
Togli le stagioni che sono prerogativa dei giochi multiplayer, gli open world messi a forza e mettere al personaggio elementi rpg sono tutti stilemmi messi a forza in tanti titoli tripla a, cosa che Persona 5 per fortuna non Ha, inoltre persona 5 non ha neanche un comparto tecnico di livello, altra pregativa dei tripla a, mettiamoci anche filmati anime ridotti all'osso(e neanche animati granchè)e si vedono tutti i limiti tecnici di una produzione con un budget molto più risicato rispetto ad un Tripla a(basta vedere la differenza tra i filmati e la regia tra persona 5 e ff7 remake per capire quale dei 2 è un tripla a e quale no)
 
Meccaniche messe a forza solitamente in tanti giochi.
Togli le stagioni che sono prerogativa dei giochi multiplayer, gli open world messi a forza e mettere al personaggio elementi rpg sono tutti stilemmi messi a forza in tanti titoli tripla a, cosa che Persona 5 per fortuna non Ha, inoltre persona 5 non ha neanche un comparto tecnico di livello, altra pregativa dei tripla a, mettiamoci anche filmati anime ridotti all'osso(e neanche animati granchè)e si vedono tutti i limiti tecnici di una produzione con un budget molto più risicato rispetto ad un Tripla a(basta vedere la differenza tra i filmati e la regia tra persona 5 e ff7 remake per capire quale dei 2 è un tripla a e quale no)
Se è per questo tutte ste caratteristiche predatorie le ha genshin impact che tutto è, tranne che un tripla A. Il paragone con ff7 remake non ha proprio senso, di jrpg al gioco Square sono rimaste le briciole, manco le ossa.
 
Se è per questo tutte ste caratteristiche predatorie le ha genshin impact che tutto è, tranne che un tripla A. Il paragone con ff7 remake non ha proprio senso, di jrpg al gioco Square sono rimaste le briciole, manco le ossa.
Lo rapportiamo a Yakuza 7(che è un tripla a borderline e neanche sono sicuro si possa considerare tale)il discorso non cambia.
Poi non è prendere un Jrpg contro un Jrpg(e comunque ff7 remake è un jrpg al netto che sia diventato action o meno)ma prendere due titoli e vedere chiaramente quale dei 2 e tripla a e persona 5 non lo è assolutamente.
Il fatto che sia un capolavoro non è inerente all discussione.
 
Lo rapportiamo a Yakuza 7(che è un tripla a borderline e neanche sono sicuro si possa considerare tale)il discorso non cambia.
Poi non è prendere un Jrpg contro un Jrpg(e comunque ff7 remake è un jrpg al netto che sia diventato action o meno)ma prendere due titoli e vedere chiaramente quale dei 2 e tripla a e persona 5 non lo è assolutamente.
Il fatto che sia un capolavoro non è inerente all discussione.
Ma su cosa basi sto ragionamento per capire? Perché uno è un cross gen con PS3, mentre l'altro è la punta di diamante di Square su ps4 sono imparagonabili, con Yakuza 7 già siamo vicini col piccolo problema che persona 5 dura il triplo, il problema è il cel shading? Non capisco...
Tra l'altro non hai preso un altro tripla A che potrebbe competere a livello di budget proprio con persona 5, ovvero Dragon Quest 11. Tra l'altro aggiungo anche che i giapponesi in generale spendono meno per fare i loro giochi tranne appunto Square che ormai tutto è tranne che giapponese nella gestione dei budget per i giochi
 
Ultima modifica:
Ma su cosa basi sto ragionamento per capire? Perché uno è un cross gen con PS3, mentre l'altro è la punta di diamante di Square su ps4 sono imparagonabili, con Yakuza 7 già siamo vicini col piccolo problema che persona 5 dura il triplo, il problema è il cel shading? Non capisco.
E tu su quali basi dici che persona 5 è un tripla?
Togliamo ff7 remake, metti FF XV e kingdom hearts 3, la solfa non cambia, quelli sono tripla a mentre persoan 5 non lo è, semplice
Come vedi ne tu e ne io possiamo dimostrare che persona 5 sia o meno un tripla, inoltre il prezzo pieno non corrisponde al fatto che sia un tripla a o meno dato che anche i giochi vanilalware e i trails sono a prezzo pieno e li davvero sfido qualcuno a dire che sono tripla A.
Il problema che ha un coomparto tecnico non all'altezza dei tempi manco su ps3, come i tanti jrpg in uscita, cosa che avevano anche i tales of che con arise sembra abbiano messo una pezza per avvicinarlo ai tripla a(anche se per me ancora non ci arrivano probabilmente).
Mi dispiace ma neanche tu puoi dimostrare che persona 5 è tripla a :sisi:
 
E tu su quali basi dici che persona 5 è un tripla?
Togliamo ff7 remake, metti FF XV e kingdom hearts 3, la solfa non cambia, quelli sono tripla a mentre persoan 5 non lo è, semplice
Come vedi ne tu e ne io possiamo dimostrare che persona 5 sia o meno un tripla, inoltre il prezzo pieno non corrisponde al fatto che sia un tripla a o meno dato che anche i giochi vanilalware e i trails sono a prezzo pieno e li davvero sfido qualcuno a dire che sono tripla A.
Il problema che ha un coomparto tecnico non all'altezza dei tempi manco su ps3, come i tanti jrpg in uscita, cosa che avevano anche i tales of che con arise sembra abbiano messo una pezza per avvicinarlo ai tripla a(anche se per me ancora non ci arrivano probabilmente).
Mi dispiace ma neanche tu puoi dimostrare che persona 5 è tripla a :sisi:
Ancora mi porti Square che se dovessimo stare agli standard dei suoi tripla A (vedasi pure Avengers) avrebbe due competitor e basta, Sony e rockstar. :draper:
Quindi il problema per te è la grafica? Ah beh alzo le mani, da un cross gen con PS3 aspettarsi la grafica di ff7 remake è sciocco, ti porto un altro esempio di tripla made in atlus che esce tra poco, nonostante la grafica non sia all'altezza, SMTV, che loro considerano la loro punta di diamante, dopo persona 5. Col tuo ragionamento su switch non esisterebbero i tripla A, quando i giapponesi hanno una gestione tutta loro dei progetti.
 
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